|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
ma non c'è già , a discrezione del gestore del tratto stradale e in base alla incidentalità del tratto, la possibilità di innalzare i limiti max a 150?
potrebbero alzare a 150 ma abbassare la franchigia, sennò fra una cosa e l'altra si può andare a 220 prima del ritiro della patente
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Il problema principale non e' l'automobile, ma il tempo di reazione e l'attenzione di chi guida. Che purtroppo non e' facilmente misurabile.
Idea, solo chi ha alle spalle 8000 ore di videogiochi potra' spingersi a 150KM/h. mmh. Quanto sono produttivo oggi. Quasi quasi mi propongo come ministro dei trasporti. Chi e' il prossimo presidente del Consiglio?
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#83 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
|
Quote:
Ad ogni modo io sono contrario alla proposta, perché di morti nelle strade ce ne sono già in abbondanza, senza andare ad alzare il limite di velocità. Poi è ovvio che una macchina sportiva sia potenzialmente più sicura di una utilitaria x, ma è anche vero che chi compra una macchina sportiva, spesso ne fa un uso "improprio" ed è quasi più a rischio di chi guida la semplice utilitaria. Fosse solo suo il rischio mi starebbe bene, ma visto che in strada ci siamo tutti, non è giusto far pagare delle altre persone per la propria idiozia. Prima di andare a toccare il limite di velocità o cose di questo tipo, cercherei piuttosto di potenziare le infrastrutture in modo adeguato, specie nel sud italia, dove si trovano ancora strade statali che spuntano in dei campi... per non parlare di quel buco nero che è la Salerno-Reggio Calabria. Altro intervento da fare prima di alzare limiti vari è di tipo legislativo. Chi guida sotto l'effetto di qualsiasi sostanza stupefacente, come alcol, cannabis, pasticche di vario tipo, ecc, merita di andare in carcere come uno che ha ucciso premeditatamente qualcuno nel caso di incidenti mortali, altro che attenuanti. Uno deve capire che così facendo può distruggere la vita degi altri, e che se dovesse farlo sarebbe distrutta anche la sua per sempre. PS: certo che qui dentro c'è la fissa del povero impiegato statale con l'utilitaria (oppresso e sfruttato) e l'imprenditore col SUV (che evade minimo il 90% delle tasse) che fa lo sbruffone per strada. Io vi dico invece che conosco diversi impiegati statali con dei SUV o persino gente che non ha ancora una casa propria e preferisce farsi un mutuo per la macchina. Tristissimo. |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
|
Quote:
infatti ho fatto due conti sulla E.c. e sulla Q.m. e i dati sono preoccupanti per chi conosca quanto meno due cose di fisica
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas|| |
|
|
|
|
|
|
#86 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: BRESCIA - Trattative: Troppe!
|
Quote:
scherzi vero? Quote:
Dopo il 1° tamponamento ke ho fatto in città a 30km/h le distanze le rispetto ovunque Quote:
![]() Quote:
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
questo perché c'è una quantità paurosa di elettronica a bordo. Ma nemmeno l'elettronica è in grado di aggirare le leggi della fisica... il baricentro alto limita la tenuta in curva COMUNQUE
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Quote:
Pensavo alla velocitè quando ho indicato la mia percorrenza estiva..lapsus
|
|
|
|
#91 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Verissimo, sono piene zeppe di dispositivi elettronici. Mi domando: sono farcite di elettronica per rimediare a problemi di tenuta di strada o per migliorare la sicurezza attiva?
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
E' chiaro che se pigli la stessa auto di cui una zavorrata non ci piove , ma 2000 kg di una cayenne contro i 1300 di una punto D tranquillo che mi sento di poter dire che in termini di sicurezza , frenata , tenuta , e tutto quello che ci va dietro la prima ne risulterà sicuramente superiore ... cambiano le dotazioni normale ! |
|
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Mah io so solo che le poche volte che entro in autostrada a 130 km/h mi superano in parecchi
Comunque la velocità andrebbe adeguata in base a situazione meteo e densità del traffico! in caso di visibilità ridotta possono essere pericolose anche basse velocità come anche ha poco senso viaggiare a 130 i un autostrada con traffico scarso e con visibilità ottima, ovviamente non con una panda. |
|
|
|
|
|
#94 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#95 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#96 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
certo non ci piove e nevica sicurezza passeggeri ma anche sicurezza degli altri... fare un botto con un suv molte volte porta danni minimi ai passeggeri ma critici agli altri... la massa va limitata non aumentata. poi è ovvi che per vendere dicono sempre che i suv sono mega sicuri ecc ecc.. però se si considerasse l'impatto di 2000kg rispetto a quello di tutte le altre auto la prospettiva dovrebbe cambiare e di molto... ma queste sono segne mentali di un povero ingegnere che rema contro il sistema attuale del grosso è bello
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas|| |
||
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Secondo me qua le questioni sono 2: la sicurezza e l'ambiente
Sulla sicurezza ha già detto bene sgurbat all'inizio: Quote:
Cilindrata? velocità massima? Tutti valori spannometrici. L'auto deve essere OMOLOGATA per poter viaggiare a 150km/h, esattamente come accade per gli pneumatici che vengono omologati in base alla velocità massima che possono raggiungere. Se no si tratta dell'ennesima legge vaccata basata su criteri opinabili come ad esempio la velocità massima, o peggio ancora la cilindrata. Poi bisogna anche capire chi può guidare a quella velocità... e qua diventa più difficile. Perché meccanismi come il tutor non possono certo distinguere su chi è alla guida... e allora vuol dire che non solo i neopatentati, ma anche gli anziani dovrebbero guidare auto omologate per velocità inferiori. Il secondo punto riguarda invece i consumi. 20km/h in più, considerato che la resistenza dell'aria cresce col quadrato della velocita vuol dire aumentare i consumi di (150/130)^2 =33% in più. Beh a questo punto trovo che sia ingiusto far pagare lo stesso bollo. Vuoi andare più forte? Paghi molto più di bollo... direi visto e considerato che parliamo di un comportamento da disincentivare almeno 3 volte tanto. A questo punto mi sta bene anzichè i 1000€ che già paga ne paga 3000 l'anno.... |
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
già quando hanno alzato la tassa per le cilindrate superiori ai 2500cc io stentavo a crederci... ora mettere la tassa anche per la velocità sarebbe veramente da pippa a due mani ma credo non attuabile...
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prendi ad esempio il TOYOTA Land Cruiser V8 pesa poco meno di 2700kg è alta 1,87x 5 metri di lunghezza e ha un 4400 di cilindrata che la spinge a 210 km/h... siamo davvero certi che sia più sicura a 150 km/h di una Golf 1.4 TSI 160CV che arriva fino a 220 ma pesa 1270 kg ed è 1,51x 4,2m? |
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cercando al tempo stesso di venire incontro a chi è invece sensibile all'ambiente e alle proprie finanze: Io la studierei così vuoi andare a 150? bollox2 vuoi autolimitarti a 110? bollo/2 Ultima modifica di jumpermax : 07-12-2009 alle 19:47. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.