Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2009, 19:05   #81
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
ma non c'è già , a discrezione del gestore del tratto stradale e in base alla incidentalità del tratto, la possibilità di innalzare i limiti max a 150?

potrebbero alzare a 150 ma abbassare la franchigia, sennò fra una cosa e l'altra si può andare a 220 prima del ritiro della patente
Old 07-12-2009, 19:08   #82
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Il problema principale non e' l'automobile, ma il tempo di reazione e l'attenzione di chi guida. Che purtroppo non e' facilmente misurabile.

Idea, solo chi ha alle spalle 8000 ore di videogiochi potra' spingersi a 150KM/h.
mmh. Quanto sono produttivo oggi. Quasi quasi mi propongo come ministro dei trasporti. Chi e' il prossimo presidente del Consiglio?
Old 07-12-2009, 19:08   #83
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024 Guarda i messaggi
io sarò controccorrente ma i SUV, o meglio, tutte le auto con peso superiore ai 1700kg e con baricentro a più di 40cm da terra, le farei andare al max a 110 all'ora... qui per me chi propone le leggi non ha la più pallida idea di una minima formula di fisica elementare... fanno andare più veloce le auto più pesanti... fantastico... così se capitasse il botto il tipo dentro uscirebbe con un graffio magari distruggendo un paio di utilitarie... ormai non mi meraviglierei neppure più se mettessero il limite per i tir a 130 così almeno non farebbero più da intralcio per tuti gli altri
sempre più convito che io abbia veramente buttato nel cesso i miei anni per studiare e poi sottostare a leggi fatte da ignoranti come sassi... avessi fatto il "morcino" e non l'ingegnere dell'autoveicolo forse avrei guadagnato uguale e vissuto nella beata ignoranza!
concordo con te. Oltre alla sicurezza di quello nell'abitacolo è fondamentale pensare alla sicurezza degli altri. Un suv o una panda, alla stessa velocità, che impattano contro un'altra vettura, hanno effetti mooolto diversi, per gli occupanti dell'altra vettura (quantità di moto ed energie cinetiche molto differenti).

Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
Vallo a dire agli idioti che mi si appiccicano al culo quando sono in sorpasso a 140 km/h di tachimetro. Manco vedo i fari...ce ne sono molti di questi fenomeni pure con i furgoni. Percorrendo oltre 3000 km/h in estate, dei quali oltre 2000 km/h in autostrada, noto il triste fenomeno...
la tua macchina si chiama sr-71 blackbird?

roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 19:08   #84
Lilunyel
Senior Member

L'Avatar di Lilunyel

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Di per se l'idea non è male, se uno dispone di una macchina che può garantire una certa sicurezza anche a certe velocità, non vedo perchè dovrebbe essere frenato in nome dell'invidia di chi una certa macchina non l'ha
Il problema di tale proposta però l'ha fatto notare ConteZero

Presentata cosi è una proposta inattuabile
Concordo.

Ad ogni modo io sono contrario alla proposta, perché di morti nelle strade ce ne sono già in abbondanza, senza andare ad alzare il limite di velocità.

Poi è ovvio che una macchina sportiva sia potenzialmente più sicura di una utilitaria x, ma è anche vero che chi compra una macchina sportiva, spesso ne fa un uso "improprio" ed è quasi più a rischio di chi guida la semplice utilitaria. Fosse solo suo il rischio mi starebbe bene, ma visto che in strada ci siamo tutti, non è giusto far pagare delle altre persone per la propria idiozia.
Prima di andare a toccare il limite di velocità o cose di questo tipo, cercherei piuttosto di potenziare le infrastrutture in modo adeguato, specie nel sud italia, dove si trovano ancora strade statali che spuntano in dei campi... per non parlare di quel buco nero che è la Salerno-Reggio Calabria.
Altro intervento da fare prima di alzare limiti vari è di tipo legislativo. Chi guida sotto l'effetto di qualsiasi sostanza stupefacente, come alcol, cannabis, pasticche di vario tipo, ecc, merita di andare in carcere come uno che ha ucciso premeditatamente qualcuno nel caso di incidenti mortali, altro che attenuanti. Uno deve capire che così facendo può distruggere la vita degi altri, e che se dovesse farlo sarebbe distrutta anche la sua per sempre.

PS: certo che qui dentro c'è la fissa del povero impiegato statale con l'utilitaria (oppresso e sfruttato) e l'imprenditore col SUV (che evade minimo il 90% delle tasse) che fa lo sbruffone per strada. Io vi dico invece che conosco diversi impiegati statali con dei SUV o persino gente che non ha ancora una casa propria e preferisce farsi un mutuo per la macchina. Tristissimo. Quindi cerchiamo di andare un po' oltre i soliti luoghi comuni va... =\
Lilunyel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 19:10   #85
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
concordo con te. Oltre alla sicurezza di quello nell'abitacolo è fondamentale pensare alla sicurezza degli altri. Un suv o una panda, alla stessa velocità, che impattano contro un'altra vettura, hanno effetti mooolto diversi, per gli occupanti dell'altra vettura (quantità di moto ed energie cinetiche molto differenti).

infatti ho fatto due conti sulla E.c. e sulla Q.m. e i dati sono preoccupanti per chi conosca quanto meno due cose di fisica
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 19:16   #86
AntecX
Senior Member

L'Avatar di AntecX

Iscritto dal: Oct 2008
Città: BRESCIA - Trattative: Troppe!
Quote:
Non sarei così sicuro. Bisognerebbe effettuare uno studio.

scherzi vero?

Quote:
Vallo a dire agli idioti che mi si appiccicano al culo quando sono in sorpasso a 140 km/h di tachimetro. Manco vedo i fari...ce ne sono molti di questi fenomeni pure con i furgoni. Percorrendo oltre 3000 km/h in estate, dei quali oltre 2000 km/h in autostrada, noto il triste fenomeno...
Me ne sono accorto pure io ke ho la patente da 9mesi...
Dopo il 1° tamponamento ke ho fatto in città a 30km/h le distanze le rispetto ovunque

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Uno studio de che?
ho visto degli 80enni che sono un pericolo pubblico anche in città a 20km/h.
...e vorreste dargli la possibilità di andare a 150 km/h?
Già per me è criminale consentirgli di avere la patente a molti che vedo in giro.
Gia

Quote:

AntecX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 19:17   #87
Lilunyel
Senior Member

L'Avatar di Lilunyel

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Quote:
Ecco, anche questa considerazione è giustissima e dovrebbe avere la priorità su tutte le altre.
Lilunyel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 19:21   #88
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Appunto.
SICURAMENTE meglio io con un cazzo di macinino che arriva per miracolo a 150 traballando e stridendo che un 80enne rincoglionito con una diablo.
Utilizzare la cilindrata della macchina per discriminare è quanto di + idiota poteva essere pensato.
Ma d'altronde non mi sarei aspettato nulla di diverso da una simile armata brancaleone al governo.
in effetti ci sono una marea di over 80 con la Diablo ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 19:21   #89
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Non ho mai inteso di problemi di tenuta di strada di un Porsche Cayenne pur avendo il baricentro alto.
questo perché c'è una quantità paurosa di elettronica a bordo. Ma nemmeno l'elettronica è in grado di aggirare le leggi della fisica... il baricentro alto limita la tenuta in curva COMUNQUE
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 19:24   #90
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:

No, piloto direttamente un UFO

Pensavo alla velocitè quando ho indicato la mia percorrenza estiva..lapsus
Old 07-12-2009, 19:25   #91
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
questo perché c'è una quantità paurosa di elettronica a bordo. Ma nemmeno l'elettronica è in grado di aggirare le leggi della fisica... il baricentro alto limita la tenuta in curva COMUNQUE
Verissimo, sono piene zeppe di dispositivi elettronici. Mi domando: sono farcite di elettronica per rimediare a problemi di tenuta di strada o per migliorare la sicurezza attiva?
Old 07-12-2009, 19:28   #92
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
è vero ok. ma dalla fisica io ho imparato molte cose riassumibili in:

baricero alto = male
peso alto = male

cosa hanno i suv rispetto alle altre vetture? tutte e due queste caratteristiche. ora non voglio fare un trattato di fisica o meglio di dinamica del veicolo ma considera che il baricentro è implicato nelle equazioni di trasferimento di carico (curve, frenate e accelerazioni provocano trasferimenti di carico) e più è in alto più il trasferimento di carico cresce...
il peso invece è legato all'energia cinetica ed alla quantità di moto..
credo che al liceo quasi tutti abbiano fatto l'esperimento del trasferimento di quantità di moto su due masse diverse in assenza di attrito...
viaggiare a 150km/h con 2000kg e viaggiare a 130km/h con 1300kg porta una differenza di sicurezza che questi "sapientoni delle leggi" non sanno prprio quantificare se propongono queste innovative modifiche al codice della strada...

2000kg-150km/h -> Ec = 1700000J, Qm = 83000 kgm/s
1300kg-130km/h -> Ec = 850000J, Qm = 46900 kgm/s
nella pratica pero' la questione è ben diversa perchè un 2000 kg avrà dotazioni di serie e sistemi di sicurezza ben differenti.
E' chiaro che se pigli la stessa auto di cui una zavorrata non ci piove , ma 2000 kg di una cayenne contro i 1300 di una punto D tranquillo che mi sento di poter dire che in termini di sicurezza , frenata , tenuta , e tutto quello che ci va dietro la prima ne risulterà sicuramente superiore ...

cambiano le dotazioni normale !
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 19:29   #93
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Mah io so solo che le poche volte che entro in autostrada a 130 km/h mi superano in parecchi

Comunque la velocità andrebbe adeguata in base a situazione meteo e densità del traffico!
in caso di visibilità ridotta possono essere pericolose anche basse velocità come anche ha poco senso viaggiare a 130 i un autostrada con traffico scarso e con visibilità ottima, ovviamente non con una panda.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 19:29   #94
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Il problema principale non e' l'automobile, ma il tempo di reazione e l'attenzione di chi guida. Che purtroppo non e' facilmente misurabile.

Idea, solo chi ha alle spalle 8000 ore di videogiochi potra' spingersi a 150KM/h.
mmh. Quanto sono produttivo oggi. Quasi quasi mi propongo come ministro dei trasporti. Chi e' il prossimo presidente del Consiglio?
Il tempo di reazione di un umano e' progettato per una velocita' di poco piu' di 30 Km/h.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 19:30   #95
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
nella pratica pero' la questione è ben diversa perchè un 2000 kg avrà dotazioni di serie e sistemi di sicurezza ben differenti.
E' chiaro che se pigli la stessa auto di cui una zavorrata non ci piove , ma 2000 kg di una cayenne contro i 1300 di una punto D tranquillo che mi sento di poter dire che in termini di sicurezza , frenata , tenuta , e tutto quello che ci va dietro la prima ne risulterà sicuramente superiore ...

Certo, per chi ci e' sopra. Per i disgraziati a cui il bestione va addosso non e' cosi'.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 19:32   #96
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Quote:
Verissimo, sono piene zeppe di dispositivi elettronici. Mi domando: sono farcite di elettronica per rimediare a problemi di tenuta di strada o per migliorare la sicurezza attiva?
l'elettronica va a sopperire anche le lacune dovute alle scarsi dote dinamiche di questi bestioni...

Quote:

certo non ci piove e nevica ma sicurezza imho è un termine che deve includere:

sicurezza passeggeri ma anche sicurezza degli altri...

fare un botto con un suv molte volte porta danni minimi ai passeggeri ma critici agli altri...
la massa va limitata non aumentata. poi è ovvi che per vendere dicono sempre che i suv sono mega sicuri ecc ecc.. però se si considerasse l'impatto di 2000kg rispetto a quello di tutte le altre auto la prospettiva dovrebbe cambiare e di molto...
ma queste sono segne mentali di un povero ingegnere che rema contro il sistema attuale del grosso è bello
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Old 07-12-2009, 19:33   #97
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Secondo me qua le questioni sono 2: la sicurezza e l'ambiente

Sulla sicurezza ha già detto bene sgurbat all'inizio:
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi

Domanda: chi e come decide che un auto può viaggiare in sicurezza alla velocità X piuttosto che Y?

Ed inoltre, a questo punto, perchè non valutare anche l'età del conducente.
Perchè il 70enne col cappello sul BMW dovrebbe poter viaggiare a 150Km/h mentre il 30enne con la Punto no?
come si decide quale auto può viaggiare a 150km/h?
Cilindrata? velocità massima? Tutti valori spannometrici. L'auto deve essere OMOLOGATA per poter viaggiare a 150km/h, esattamente come accade per gli pneumatici che vengono omologati in base alla velocità massima che possono raggiungere. Se no si tratta dell'ennesima legge vaccata basata su criteri opinabili come ad esempio la velocità massima, o peggio ancora la cilindrata.
Poi bisogna anche capire chi può guidare a quella velocità... e qua diventa più difficile. Perché meccanismi come il tutor non possono certo distinguere su chi è alla guida... e allora vuol dire che non solo i neopatentati, ma anche gli anziani dovrebbero guidare auto omologate per velocità inferiori.

Il secondo punto riguarda invece i consumi. 20km/h in più, considerato che la resistenza dell'aria cresce col quadrato della velocita vuol dire aumentare i consumi di (150/130)^2 =33% in più.
Beh a questo punto trovo che sia ingiusto far pagare lo stesso bollo. Vuoi andare più forte? Paghi molto più di bollo... direi visto e considerato che parliamo di un comportamento da disincentivare almeno 3 volte tanto.
A questo punto mi sta bene anzichè i 1000€ che già paga ne paga 3000 l'anno....
Old 07-12-2009, 19:38   #98
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
Il secondo punto riguarda invece i consumi. 20km/h in più, considerato che la resistenza dell'aria cresce col quadrato della velocita vuol dire aumentare i consumi di (150/130)^2 =33% in più.
Beh a questo punto trovo che sia ingiusto far pagare lo stesso bollo. Vuoi andare più forte? Paghi molto più di bollo... direi visto e considerato che parliamo di un comportamento da disincentivare almeno 3 volte tanto.
A questo punto mi sta bene anzichè i 1000€ che già paga ne paga 3000 l'anno....
quotone ma sai vero che questo che stai dicento è pura utopia?? chi mai degli attuali politici proporrebbe una legge simile? nessuno già quando hanno alzato la tassa per le cilindrate superiori ai 2500cc io stentavo a crederci... ora mettere la tassa anche per la velocità sarebbe veramente da pippa a due mani ma credo non attuabile...
Old 07-12-2009, 19:43   #99
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:

ecco appunto, ma qua stai facendo un atto di fede. Nella pratica 2000kg contro 1300 sono un problema da gestire in termini di gomme più performanti, freni più potenti, ammortizzatori più robusti, distribuzione dei pesi più curata. Se non hai queste caratteristiche non sei affatto più sicuro su strada
Prendi ad esempio il TOYOTA Land Cruiser V8 pesa poco meno di 2700kg è alta 1,87x 5 metri di lunghezza e ha un 4400 di cilindrata che la spinge a 210 km/h... siamo davvero certi che sia più sicura a 150 km/h di una Golf 1.4 TSI 160CV che arriva fino a 220 ma pesa 1270 kg ed è 1,51x 4,2m?
Old 07-12-2009, 19:44   #100
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
quotone ma sai vero che questo che stai dicento è pura utopia?? chi mai degli attuali politici proporrebbe una legge simile? nessuno già quando hanno alzato la tassa per le cilindrate superiori ai 2500cc io stentavo a crederci... ora mettere la tassa anche per la velocità sarebbe veramente da pippa a due mani ma credo non attuabile...
vero, in effetti sarebbe una cosa carina su cui l'opposizione potrebbe trifolare le palle per mettere in difficoltà la maggioranza
Cercando al tempo stesso di venire incontro a chi è invece sensibile all'ambiente e alle proprie finanze:
Io la studierei così
vuoi andare a 150? bollox2
vuoi autolimitarti a 110? bollo/2

Ultima modifica di jumpermax : 07-12-2009 alle 19:47.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian