|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
invece di voto venduto = alcuni italiani dato che i voti venduti ci sono stati anche in altre parti del paese (ne prendo uno a caso dato che mi scoccia pure di risponderti) http://www.blitzquotidiano.it/politi...00-euro-32376/
my pc :core duo2 e8500 ,asus rampage formula,corsair dominator 4giga, sapphire ati4870 512mb monitor samsung 22" t220hd vista 32bit Nel corso della vita, non ci sarà certo penuria di gente che ti dice come vivere, avranno tutte le risposte, cosa dovresti fare, cosa non dovresti fare. Non ci discutere mai, tu di' sempre: «Ah sì? è un'idea davvero brillante» e poi fai come ti pare.(Woody Allen) Ultima modifica di *MATRIX* : 04-12-2009 alle 22:59. |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Ora devi andare nel confessionale e dire chi vorresti che uscisse dal forum, dopodiché ci sarà il televoto
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La finezza stà nell'usarlo virgolettato, in modo da far capire che s'intende lo stereotipo (che è indipendente dalla residenza geografica) e non la popolazione dell'omonima città.
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
va bene ottima spiegazione cmq valuteranno i moderatori su questa "tradizione" cmq continuate a discutere sull'argomento del diritto di voto va bene così
my pc :core duo2 e8500 ,asus rampage formula,corsair dominator 4giga, sapphire ati4870 512mb monitor samsung 22" t220hd vista 32bit Nel corso della vita, non ci sarà certo penuria di gente che ti dice come vivere, avranno tutte le risposte, cosa dovresti fare, cosa non dovresti fare. Non ci discutere mai, tu di' sempre: «Ah sì? è un'idea davvero brillante» e poi fai come ti pare.(Woody Allen) Ultima modifica di *MATRIX* : 04-12-2009 alle 23:06. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
per avere il 99% dei consensi. capisci ora perchè questa idea è così pericolosa? guarda alla finte democrazie sparse per il mondo. elezioni in piena regola, e militari o militanti fuori dalle sezioni a terrorizzare la gente. il concetto è molto simile. |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
per il resto hai detto due cose contrastanti. negli usa, chi ha diritto al voto deve chiedere di potere esprimerlo, e questo mi può stare bene anche da noi. in italia invece, vorresti che ci fosse gente che NON CONCEDA tale diritto, in base a regole che vorrei ben vedere quale debbano essere. poi, è irriguardoso fare questi discorsi quando al potere c'è chi non ci aggrada. ci piaccia o no, il governo è stato scelto dalla maggioranza degli italiani. non rispettare il volere della maggioranza, significa chiamarsi fuori dal sistema democratico, e dà li il passo all'instaurazione della dittatura è molto breve. sono concetti semplicemente mostruosi, di cui avere paura solo a pensarli. |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Quote:
Per la prima parte io putroppo una volta non ho potuto votare in quanto ero in trasferta per lavoro...una volta ci sta su, piuttosto farei un sistema "a punti", soprattutto per favorire un minimo i referendum. Non sei andato a votare 2-3 referendum di fila? perdi il diritto alle prossime politiche. ps per il 'napoletani', ma tutti cosi' buonisti siete? era tra virgolette non penso volesse essere razzista, anche a me capita a volte di dire 'hai fatto una napoletanata', ma mica sono razzista... Come definire 'genovese' una persona tirchia o 'marchigiano' chi ti chiede i soldi...non e' questione di razzismo
Ultima modifica di Timewolf : 05-12-2009 alle 00:23. |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Alla fine ha fatto una battuta di cui non colgo il lato offensivo ma può essere un mio limite, nel caso me la spieghi potrei anche intrevenire.
Quel che è certo, comunque, che è vietato segnalare le segnalazioni, si fanno ma in silenzio. Voglio pensare tu non l'avessi capito e lascio andare, per stavolta, ma è una cosa sanzionabile per cui spero non ti vorrai ripetere. Resto in attesa di eventuali spiegazioni sull'offensività della battuta di cui sopra.
|
|
|
#50 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Se va a votare il 30% e il 70% no per protesta e nel 30% il partito "A" vince perchè ha il 14% contro altri due 13%.....cosa sta dicendo la "MAGGIORANZA" secondo te? Il partito A dirà "Gli xxxxx-ani/esi/ici/ecc. sono con noi!" Ultima modifica di lowenz : 05-12-2009 alle 10:31. |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
E faccio notare che NON E' una finezza, questa. Il ritenere che il governo sia scelto dagli italiani è una stortura. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Il governo è scelto dal parlamento (e direi per fortuna, trovo che i sistemi parlamentari siano di gran lunga preferibili), ed ovviamente il parlamento è eletto da chi va a votare (anche se chi non va a votare sceglie spontaneamente di non farsi rappresentare, quindi non è che possa lamentarsi, anche perché non è che se tutti non andassero a votare si risolverebbe qualcosa). |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
|
io sono per il diritto di voto universale.
si decide un'età alla quale presumibilmente si è capaci di assumersi queste responsabilità e la si pine come età minima. lo stato deve: assicurarsi della legalità-validità delle elezioni decidere chi perde il diritto di voto (io metterei mafiosi, i condannati per crimini contro lo stato, br ecc ecc) assicurarsi che i cittadini abbiano i mezzi per poter votare. serve quindi uno stato che imponga una scuola dove si formi la mente delle persone in maniera non confessionale (quindi no scuole religiose, comuniste, di destra)-ovviamente solo per la scuola obbligatoria-. in pratica l'obbiettivo della scuola deve essere "far uscire gente che è in grado di pensare con il proprio cervello e e non con quello degli altri" sono contrario a test per ottenere il diritto di voto, a compilare liste di gente che non vota ed estrometterli dal diritto di voto, contrario a togliere il voto a persone condannate anche penalmente, se i loro reati non hanno causato danni allo stato, contrario al voto dei cittadini che potrebbero votare ma vivono all'estero senza mai rientrare in italia. mi devo ancora decidere se dare il voto agli immigrati o meno |
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non c'è niente di strano a non dare il voto a chi non si presenta prima a chiedere tale diritto e l'iscrizione alle liste elettorali. E'una cosa da dieci minuti che però assicura che la gente un minimo si responsabilizzi. Io poi aggiungerei un test per vedere se la persona è adatta a votare (nulla di particolare, i minori e gli incapaci non hanno diritto al voto... una persona "socialmente incapace" non dovrebbe poter votare).
|
|
|
|
|
#56 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
|
Quote:
fare una lista di iscritti e non farla se poi vanno a votare le stesse persone cosa cambia? Quote:
chi consideri socialmente incapace? |
||
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
E lo metterei non solo per l'elettorato attivo, ma anche e soprattutto per quello passivo. Per poter essere eletti si dovrebbe dimostrare di conoscere ed essere capaci di fare, non solo di parlare.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Io mi limito a segnalare due differenze sostanziali fra OGGI e i tempi in cui sono stati partoriti i concetti di "democrazia" e poi "suffragio universale":
1) allungamento notevolissimo della vita media: oggi moltissima gente in più arriva all'età del rincoglionimento e può votare attivamente in numerose tornate elettorali durante tale stagione della vita; è evidente che se 100 anni fa il problema di stabilire un limite superiore non si poneva assolutamente, ad oggi potrebbe essere una cosa da valutare...così come la patente di guida la si fa rinnovare sempre più spesso e con più controlli man mano che si invecchia.... 2) nascita dei mezzi di comunicazione di massa: questo è un fattore che, se non adeguatamente normato (---> stroncare qualsiasi possibilità di conflitti di interessi), può falsare completamente tutta la vita del paese: la sfida elettorale, la percezione del buono o cattivo governo (questo crea un evidente circolo vizioso), l'equilibrio di pesi e contrappesi fra le istituzioni (visto che una istituzione si ritrova a poter annullare tutte le altre per via mediatica, come sta succendendo)...un disastro democratico, non ci si deve meravigliare poi se qualcuno cerca di pensare ad una pezza tipo cercare di escludere dal voto almeno i più "indifesi" verso il brainwash mediatico... Poste queste 2 differenze, inutile fare gli indignati e attaccarsi a principi stabiliti in un passato in cui le condizioni di partenza erano differenti... Poi pare che la "magia della democrazia che fa brillare gli occhioni lucidi battendosi il petto" si verifichi con il semplice voto, no matter what...cioè anche se il voto non è consapevole, è dato ad cazzum, ecc. per certi "integralisti del suffragio universale" l'importante è che si sia compiuto "il gesto" di votare...questo per loro è segno di libertà e democrazia, il solo gesto....mah....l'obiettivo di una democrazia è la partecipazione VERA, è l'unica partecipazione VERA è quella CONSAPEVOLE....del "gesto" non me ne faccio nulla, a me il "gesto" non fa brillare gli occhioni commosso come magari li fa brillare agli utenti che INORRIDISCONO di fronte all'ipotesi di limitare un po' l'accesso al voto... Ultima modifica di gianly1985 : 05-12-2009 alle 11:27. |
|
|
|
|
|
#59 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per ogni elezione bisognerebbe "registrarsi" almeno sei mesi prima. E non ti preoccupare che così a votare c'andrebbe solo chi ci tiene, non quelli che hanno tempo libero. Quote:
A risposta multipla (tipo scritti della patente). Ad ogni "iscrizione" un quiz da quattro-cinque domande in scheda, se non le passi non vieni messo nella lista elettori (ma puoi chiedere la revisione al seggio).
|
|
|
|
|
#60 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:29.