|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
io lo toglierei agli ignoranti che si vedono in tv nelle interviste per strada...
certi che la sparano grossa proprio.. senza sapere neanche l'abc del diritto.
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
Quote:
l 136 del 23/4/1976 ART.8. I DETENUTI AVENTI DIRITTO AL VOTO SONO AMMESSI A VOTARE CON LE MODALITÀ DI CUI AL SUCCESSIVO ARTICOLO 9 NEL LUOGO DI DETENZIONE.
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
|
L'idea di un test di "cultura generale" non è applicabile.
Non dimostrerebbe nulla. Io propongo un test ad hoc sulla falsa riga di quello per la patente. Libricino da studiare per tutti. Si seleziona un gruppo di persone benemerite (per dare un'idea persone di indubbia moralità alla stregua dei nostri padri costituenti) e si da loro l'incarico di stendere il testo. Una cosa di questo genere comincia a togliere di mezzo quelli che dicono: "Ma chi me lo fa fare, non c'ho voglia". Poi si filtra il resto. Il test ovviamente non dev'essere una ripetizione prettamente mnemonica del libricino, ma deve spingere l'utente a ragionare. E' un gesto estremo, ma da qualche parte bisogna pur partire. Il suffragio universale è ormai diventato una stortura a causa del mondo delle televisioni.
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli) |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
io ammetto la mia totale ignoranza a riguardo... |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quello che bisogna fare è fornire tutti gli strumenti per rendere le persone cittadini a pieno titolo, non togliere il titolo formale di cittadino a chicchessia.
Inoltre chi compie un reato e paga il suo conto con la giustizia è un cittadino come altri, non è che debba essere perseguitato a vita. Poi magari quelli che propongono ciò sono estimatori di chi compie reati e non paga il suo conto con la giustizia... |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
la costituzione italiana prevede, proprio a causa di possibili scelte (io aggiungo molto probabili) non oculate, un organo di filtro, tale parlamento, che le possa rivedere e elegga l'esecutivo...
il problema sta proprio li nel parlamento... il sistema se funzionasse sarebbe intelligente poichè è difficile individuare chi non ha interesse attivo nelle sorti del paese e escluderlo, sempre ammettendo che sia lecito farlo... detto questo esistono senz'altro delle categorie che si può dimostrare non hanno interesse, o non hanno le informazioni necessarie come gli immigrati ultimi arrivati per i quali suggerirei almeno un 3 annetti di ambientaqmento... comq ricordate che il problema principale sta li: nel parlamento!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
...ma sopprattutto...
....chi vota in Italia? |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Assolutamente no, non toglierei il diritto di voto a nessuno
Anzi, estenderei il diritto di voto (e il raggiungimento della maggior età) a 16 anni
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Per la maggior età si potrebbero istituire però dei gradi intermedi, in modo da responsabilizzare progressivamente la persona. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
geniale. una commissione che decide chi può votare e chi no. perchè berlusconi non ci ha ancora pensato? |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
|
Quote:
Fiato sprecato lo so.
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli) |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
In Italia non sarebbe male se il voto fosse concesso solo a chi dimostra di sapere se non altro i fondamenti (cos'è il PdR, cos'è il PdC etc etc). Giusto per tener lontani i "napoletani" che votano col telefonino.
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
spiegazioni o clicco su segnala
my pc :core duo2 e8500 ,asus rampage formula,corsair dominator 4giga, sapphire ati4870 512mb monitor samsung 22" t220hd vista 32bit Nel corso della vita, non ci sarà certo penuria di gente che ti dice come vivere, avranno tutte le risposte, cosa dovresti fare, cosa non dovresti fare. Non ci discutere mai, tu di' sempre: «Ah sì? è un'idea davvero brillante» e poi fai come ti pare.(Woody Allen) |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il sistema era quello di fotografare la scheda elettorale (e/o mandare un MMS) ed avere, in cambio dell'immagine, una corrispettivo in denaro. E'per quello che hanno vietato i cellulari in cabina.
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
my pc :core duo2 e8500 ,asus rampage formula,corsair dominator 4giga, sapphire ati4870 512mb monitor samsung 22" t220hd vista 32bit Nel corso della vita, non ci sarà certo penuria di gente che ti dice come vivere, avranno tutte le risposte, cosa dovresti fare, cosa non dovresti fare. Non ci discutere mai, tu di' sempre: «Ah sì? è un'idea davvero brillante» e poi fai come ti pare.(Woody Allen) |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho segnalato a te
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Ci vuole "l'occhio fino" per distinguere fra napoletani e "napoletani".
|
|
|
|
#40 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:45.