|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
Quote:
1) per me possono fare quello che vogliono, basta che siano felici con loro stessi. 2) è proprio quando l'omosessualità non è accettata che ci sono problemi come quelli dei trans. Paragonerei (da ignorante eh ) il transessualismo un po' alla anoressia. L'anoressica si vede grassa anche se non lo è, ha problemi di autostima etc , e continua a dimagrire e rifiutarsi di mangiare. 3)non tutti i disturbi psichiatrici hanno cause fisiologiche/anatomiche e richiedono l'uso di farmaci. 4) dal mio modo di vedere transessualità è una cosa profondamente diversa da transessualismo , non capisco perchè le consideri la stessa cosa. se la tua definizione di etero è sposato/fidanzato hai ragione.
|
|
|
|
|
#42 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
ma siamo all'asilo ? post utile invece di offendere prova ad andare un pochino oltre e controbattere in maniera convincente, cosa che non sei ancora riuscito a fare.
|
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
|
Quote:
Correggo delle presunzioni che non devono esistere. Stop. Io sono medico quindi lascia agli addetti ai lavori le discussioni e al limite vieni a trovarmi se ti casca il pisello. Secondo Stop. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io certamente non sono un laureato in psichiatrica (come neanche te a occhio) , per quello i miei esempi e paragoni vanno presi con le pinze , tutto qui. Sai benissimo che curare la psiche di una persona e curare il corpo sono due cose ben diverse . Il che non vuol dire che una persona con disturbi psichici non sia definibile malata. Passare per dolorosi e costosi interventi chirurgici perchè non si accetta quello che si è: un uomo (o donna) , è chiaramente una condizione ab-normale e lontana da una condizione di benessere mentale . Tradotto in soldoni è malato. Cmq ora chiudo qui per la tua felicità che devo andare a fare altro. Inutile poi discutere con chi chiaramente non vuole ascoltare e mi ha già classificato come "omofobico che non capisce un cazzo" (parafraso
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
beh che non siano lucidi mentalmente mi sembra abbastanza ovvio.
non stanno bene con se stessi... ossia si sentono imprigionati in un corpo che non gli appartiene... continuo a credere che non si tratti di omosessualita' ma prorpio di sentirsi appartenenti all'altro sesso . Certo non capisco come delle persone che , immagino , soffrono e non fanno del male a nessuno devono pure venire emarginate da parte della societa' ... C.a;'.z.;'a.;'za
|
|
|
|
#47 | |||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
Quote:
Chi fa interventi di chirurgia estetica è malato? Chi vuole dimagrire è malato? Non puoi parlare di malattia senza tirare in ballo la sofferenza: se soffro allora sono malato, altrimenti no. Quote:
|
|
|
|
#48 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
PS: Al di là delle considerazioni metodologiche, considerare il DIG come una condizione medica è fondamentale perché essi possano accedere alle costose "cure" di cui necessitano, va visto più come un riconoscimento della loro situazione che come una condanna etica.
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Non è affatto un concetto facile da capire: tu parti dall'assunto che il sesso biologico e il sesso individuale siano la stessa cosa ma non è così (proprio da un punto di vista scientifico). Prova per un attimo ad immaginare un transessuale non come un uomo che desidera di diventare una donna ma come una donna che sa di essere tale e che è costretta a vivere nel corpo di un uomo. Dal punto di vista umano la cosa è assimilabile più ad una terribile prigionia che a una depravazione moralisticamente intesa.
Ho trattato sul mercatino con nemozx, SHIVA>>LuR<<, miki66, kleppi, Paky, Malag, giovonni, lancillo1, cosimo.barletta, nicosbk, O_RusS, gonfaloniere, DexTer82 e altri ancora Ultima modifica di Jackdaniels : 30-11-2009 alle 20:18. |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
A mio parere il transessualismo non può essere considerato una malattia strictu sensu in sé, ma qui entra in campo la mia deferenza rispetto a ciò che studenti di medicina e psicologia dicono ad uno di giurisprudenza** che di patologia ne sa quanto di fisica quantistica.
Anche se volessimo considerare tale situazione come una malattia ci sarebbero da operare alcune riflessioni, prima fra tutte il rapporto tra società e malattia: se intendiamo come malattia la semplice anormalità allora siamo tutti malati e quindi di fatto nessuno lo è perchè siamo tutti diversi, chi più chi meno. Poi ci sarebbe da aprire tutto un discorso su quanto democratico comunque sia prendere provvedimenti sulla base della categoria normale/anormale... Se si vuole stigmatizzare la malattia* non sulla base dell'anormalità ma della "pericolosità" per la società in ogni caso nella fattispecie il discorso non sussiste: non stiamo parlando di malattie contagiose come l'influenza o la lebbra nè di condizioni psichiche che portano a danneggiare il prossimo come la pedofilia. Che pericolo rappresenta un transessuale per la società in quanto transessuale? Le altre motivazioni che restano si commentano da sé: protezione di un supposto decoro, paura che non può essere presentata come tale perchè indice di poca umanità, disprezzo del diverso. Per quanto riguarda il ricorso a psichiatri e psicologi mi pare che già sia previsto l'obbligo, prima di avviare il percorso di cambiamento del sesso, di sottoporsi a visite psichiatriche e psicologiche per valutare la reale volontà di cambiamento e la sua indipendenza da fattori che potrebbero anche andarsene da soli o essere facilmente rimossi con effetti devastanti sulla psiche di chi ormai ha già fatto il cambiamento di sesso. ** come tale chiedo anche scusa per l'imprecisione di alcuni termini *sempre ammettendo che la transessualità sia una malattia
|
|
|
|
#52 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
L'identità degli individui non si riduce al proprio sesso biologico. Poi tu puoi considerare ciò che ti pare, basta riconoscere la propria povertà di pensiero se ci si vuole sbagliare su assunti falsi
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il ricorso degli psichiatri è necessario, oltre per gli aspetti da te citati, anche per escludere forme di autolesionismo o di prblematiche inerenti al rapporto con la famiglia... Il cambiamento anatomico come ben sai non è esente da rischi, anche gravi... Comunque sta nella libertà dell'autodeterminazione e questa libertà deve essere sempre valutata quando prevede passaggi importanti... Ad esempio, mi chiedo perchè non vengono sottoposti a consulto psichiatrico coloro, uomini e donne, prendono i voti per una vita da religioso.... |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso mi par di capire che quindi che considerarle malate sia corretto bene o male . Tu semplicemente dici che è una malattia ancora più tremenda di come la descrivevo io. Un conflitto psiche corpo .
Ultima modifica di MesserWolf : 30-11-2009 alle 20:05. |
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Baldorias
|
Quote:
Bravo al Sindaco che ha tutta la mia solidarieta' se non altro per la polemica che ha suscitato e per il coraggio dimostrato,in un mondo dove le cose anormali sono normali e quelle normali sono diventate anormali!!! |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Baldorias
|
Quote:
Dott.Di pietro ma e' vero che lei in informatica e' bravissimo?Alla strenua di un Haker?Cosi ho sentito ne' |
|
|
|
|
|
|
#60 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Senza entrare nei dettagli al momento secondo la classificazione psichiatrica vigente (DSM-IV) una persona transessuale soffre di un "disturbo dell'identità di genere" o "disforia di genere" (DIG)
Quote:
Il DSM non utilizza più il termine "malattia mentale" ma lo ha sostituito con il più corretto e generico "disturbo mentale" questo perchè: Quote:
Il comportamento vergognoso di questo sindaco purtroppo riflette un pregiudizio diffuso che non sarà facile da debellare. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:19.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30