Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-11-2009, 10:33   #7981
Psyco89
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
scusate io vorrei fare una domanda a tutti.

ma i 512 stream processors che ha detto Nvidia sarebbero confermati ?
Psyco89 è offline  
Old 23-11-2009, 10:34   #7982
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Psyco89 Guarda i messaggi

ovviamente si, visto che si sa tutto della scheda video dal progetto rilasciato a settembre, tranne ovviamente i benchmark
Old 23-11-2009, 10:35   #7983
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
per semplice deduzione visto che le frequenze della tesla son note come anche l'architettura e le prestazioni in ambito professionale ritengo che per la versione retail abbian problemi in tal senso visto che non sono ancora state divulgate, sarà per il tessaletor in hardware che han sti problemi oppure per qualcosa d'altro non si sa visto che sembra che la versione professionale non sia dodata di questa feature aggiuntiva, che per giunta non servirebbe. Inoltre ci sarà da capire quanto influirà sui consumi l'implementazione in hardware del tessaletor, ricordo che la tesla avrà 215 di tdp, ergo la versione retail supponendo che avrà frequernze maggiori e tenendo per scontato il tesselatore in hardware consumerà assai di piu' c'è chi dice che avrà tdp di un 30 w in piu' chi addirittura un 40-50w, non vorrei che la revison a3 sia stata fatta proprio per togliere il tessellatore per riuscire a raggiungere frequenze piu' elevate, chi vivrà vedrà
Non ho idea di quanto possa influire sul consumo la presenza del tesselatore
Quote:

Sì ma si chiameranno "cuda cores"
Kharonte85 è offline  
Old 23-11-2009, 10:36   #7984
Psyco89
Bannato

MA CAVOLO !

devo cambiare ancora scheda video. vabbè Meglio così in fondo.
Psyco89 è offline  
Old 23-11-2009, 10:41   #7985
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Non ho idea di quanto possa influire sul consumo la presenza del tesselatore
una feature aggiuntiva in piu' consumerà di piu' con aggiunte le frequenze ipotizzate superiori ergo la versione consumer consumerà di piu' della versione tesla tenendo per ipotesi le suddette cose, spero che su questo siam d'accordo
Old 23-11-2009, 11:03   #7986
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
MA CAVOLO !

devo cambiare ancora scheda video. vabbè Meglio così in fondo.
Aspetta la prossima release dei driver. La serie 5000 necessita di un po' di lavoro sotto questo punto di vista, come tutte le schede alla loro uscita. Non pensare che Fermi ne sia dispensato
Old 23-11-2009, 11:06   #7987
Psyco89
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da pandyno Guarda i messaggi
Aspetta la prossima release dei driver. La serie 5000 necessita di un po' di lavoro sotto questo punto di vista, come tutte le schede alla loro uscita. Non pensare che Fermi ne sia dispensato
boh speriamo perchè se sta 5870 continua a far girare solo i giochi che vuole lei....a me non sta bene. Sembra un componente alieno. con la GTX 275 andava tutto alla grande.

se non risolvono con i driver mi sa che posso passare ancora a Nvidia.
Psyco89 è offline  
Old 23-11-2009, 11:11   #7988
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Se veramente in fermi non hanno implementato l'unita di tesselazione la cosa non mi piacerebbe perchè conoscendo Nvidia come hanno gia fatto con le dx 10.1 potrebbero cercare di boicottarla.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 23-11-2009, 11:11   #7989
atomo37

Quote:
boh speriamo perchè se sta 5870 continua a far girare solo i giochi che vuole lei....a me non sta bene. Sembra un componente alieno. con la GTX 275 andava tutto alla grande.

se non risolvono con i driver mi sa che posso passare ancora a Nvidia.
io francamente a tutt'oggi non ho avuto il minimo problema con nessun gioco, e considera che ne ho due in crossfire e pure su doppio display quindi una configurazione atipica.
giochi provati senza problemi:
call of juarez
shift
gta IV
cod mw 2
wolfstein (l'utlimo)
saw
resident evil 5
batman
grid
l4d 2
shuttered horizon
e sicuramente me ne sfugge qualcuno

Old 23-11-2009, 11:12   #7990
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Se veramente in fermi non hanno implementato l'unita di tesselazione la cosa non mi piacerebbe perchè conoscendo Nvidia come hanno gia fatto con le dx 10.1 potrebbero cercare di boicottarla.
scenario alquanto probabile, anche se spero che sia emulata comunque via software
Old 23-11-2009, 11:13   #7991
devAngnew
Senior Member

L'Avatar di devAngnew

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
no non era questa citava proprio che il tessalation sarebbe stato impiegato direttamente in hardware e non emulato, pero' nvida da settembre ad oggi potrebbe aver cambiato piano per tale implementazione, chi vivrà vedrà
Kharonte85 ha ragione nvidia non può aver cambiato proprio niente la tesselation Unit hardware o c'è o non c'è anche perchè a settembre già c'era da tempo la revisione A0 della gpu e cmq. queste cose si decido già a livello progettuale quando la gpu fisica ancora non esiste.

devAngnew è offline  
Old 23-11-2009, 11:20   #7992
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da atomo37 Guarda i messaggi
io francamente a tutt'oggi non ho avuto il minimo problema con nessun gioco, e considera che ne ho due in crossfire e pure su doppio display quindi una configurazione atipica.
giochi provati senza problemi:
call of juarez
shift
gta IV
cod mw 2
wolfstein (l'utlimo)
saw
resident evil 5
batman
grid
l4d 2
shuttered horizon
e sicuramente me ne sfugge qualcuno
quoto e aggiungo i 2 crysis,pes2010,cod 4 e5,operation flash. volano
ertruffa è offline  
Old 23-11-2009, 11:24   #7993
Psyco89
Bannato

scusate ma 512 stream cuda non è un po' troppo ?

ATI con le nuove shcede 5870 fa fatica a star davanti alla 4870 X2 e infatti la GTX 295 è meglio, ma se Nvidia avrà 512 stream ovvero più del doppio della 285 e più di quelle della 295 ( con architettura migliore diciamo perchè non penso sia peggiorata no ? ) non dovrebbe battere abbastanza facilmente una GTX 295 e quindi la mia ATI ?
Psyco89 è offline  
Old 23-11-2009, 11:26   #7994
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:

ATI con le nuove shcede 5870 fa fatica a star davanti alla 4870 X2 e infatti la GTX 295 è meglio, ma se Nvidia avrà 512 stream ovvero più del doppio della 285 e più di quelle della 295 ( con architettura migliore diciamo perchè non penso sia peggiorata no ? ) non dovrebbe battere abbastanza facilmente una GTX 295 e quindi la mia ATI ?
Le ultime 3 pagine parlano proprio di questo.
Questi 512 cuda cores potranno fare 512 o 256 operazioni MADD?
Se leggi attentamente vedrai che c'é la possibilitá che vada poco piú di una gtx285.
Ovviamente é da vedere nelle recensioni...
Old 23-11-2009, 11:31   #7995
Psyco89
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Le ultime 3 pagine parlano proprio di questo.
Questi 512 cuda cores potranno fare 512 o 256 operazioni MADD?
Se leggi attentamente vedrai che c'é la possibilitá che vada poco piú di una gtx285.
Ovviamente é da vedere nelle recensioni...
mi sembra strano perchè Nvidia continua a dire che l'attesa sarà ricompensata, adesso so che è pubblicità o modi per attrarre l'attenzione però dire certe cose quando la vga non ha un asso speciale nella manica mi sembra eccessivo.
Psyco89 è offline  
Old 23-11-2009, 11:36   #7996
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
mi sembra strano perchè Nvidia continua a dire che l'attesa sarà ricompensata, adesso so che è pubblicità o modi per attrarre l'attenzione però dire certe cose quando la vga non ha un asso speciale nella manica mi sembra eccessivo.
Peró di prestazioni e benchmarks non hanno mai parlato. Ed é questo che mi preoccupa.
Oltre al fatto di non aver smentito l'articolo di hardware.fr

Parlano molto, forse troppo, di features aggiuntive (physx, 3d, ecc...)

Spero comunque che Fermi si riveli competitivo. La situazione di stallo odierna, unita ai problemi di TSMC di certo non aiuta il consumatore...
Purtroppo manca ancora un bel po' all'uscita della next gen nVidia.
Old 23-11-2009, 11:54   #7997
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Qualcuno tempo fa qui sul forum posto' una immagine (che purtroppo non sono riuscito a ritrovare ) che sembrava provenire da una slide ufficiale di nvidia e faceva intendere che il tesselatore sarebbe stato in hw.
era la slide di una pipeline dx11 (non faceva diretto riferimento all'architettura di fermi). Però io sono dell'idea che il tessellator ci sarà in hardware (almeno le fixed function che si occuapano dell'operazione di tessellation vera e propria ma, immagino, anche hull shader e domain shader).
L'ipotesi di un tessellator emulato era di devAngnew, ma la ritengo molto poco plausibile

Ultima modifica di yossarian : 23-11-2009 alle 12:07.
yossarian è offline  
Old 23-11-2009, 11:55   #7998
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Sono daccordo, emulare la tessellation significa in sostanza non averla.
Non necessariamente: avrà prestazioni di molto inferiori, ma ci saranno effetti grafici che varranno la pena essere utilizzati.

Quote:
I chipset erano un terzo del fatturato...
Fidati: è meglio che si sia ritirata da quel mercato, sebbene i chipset che proponeva erano di buona qualità, il comparto driver lasciava molto a desiderare.

Quote:
Ad ogni modo io non avevo niente da dire sulla serie FX e su R600, ho da dire solo ora, perché la situazione del mercato e dei competitor è molto diversa da quando AMD ha acquisito ATi e da quando Intel lavora ad una sua GPU.
E ti sei perso tante cose anche prima di R600

Quote:
In quel settore nVidia si fa massa ma si guadagna pochissimo, e quel cliente di cui fai l'esempio è un cliente decisamente poco comune. Detto questo nel Q1 AMD presenterà anche il low-end della nuova serie, mentre se va bene nVidia presenterà l'hi-end, quindi è un mercato che nVidia non avrà fino ad almeno il Q3 se i derivativi serie 3xx usciranno molto velocemente (visto che non hanno ancora fatto il tapeout).
Stai attento perchè GeForce è un brand fortissimo: il 99% delle persone che sento vuole NVIDIA, non sanno che la serie 5000 è disponibile; il mercato non è cambiato poi così tanto.

Quote:
Sono il primo che non scommetterebbe mezzo € su Intel in campo GPU, ma allo stato attuale è più avanti Larrabee di Fermi, visto che sono riusciti a far vedere dei sample funzionanti che facevano girare delle demo, cosa che nVidia non ha fatto. Ad ogni modo ritengo che Larrabee sarà un competitor nel segmento performance, non in quello high end, cioè quello in cui l'integrazione driver in funzione del risparmio energetico con la IGP è più importante (di qui il discorso su cosa sceglieranno gli OEM).
Che è la fascia più ampia che è andato a ricoprire l'I740 anni orsono

Quote:
Dopo che avrò visto AVP sarò pronto a formulare la mia tesi in proposito
Lo spero vivamente, abbiamo subito un ristagno tecnologico grazie/a causa di xbox 360 non indifferente.
Old 23-11-2009, 12:00   #7999
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
il CEO di Nvidia ha dichiarato che entro il 2009 ci sarà un'incontro con la stampa specializzata per render note tutte le potenzialità dei nuovi prodotti GeForce. Ufficialmente dovrebbero esser presentate il 7 gennaio 2010 e in quanto alla commercializzazione essa è attesa per metà/fine gennaio 2010.
non c'è niente che possa essere presentato il 7 gennaio 2010 che non lo possa essere il 20 dicembre 2009 . Si tratta di un'affermazione paragonabile a quella:"la presentazione avverrà un martedì". E' un modo di dire non dicendo nulla. Ammesso e non concesso che abbia detto una cosa del genere, può averlo fatto solo per rassicurare gli investitori con un messaggio del tipo: saltiamo il periodo di natale per scelta e non perchè abbiamo problemi.

Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Su Beyond3D c'è addirittura chi prospetta problemi (artefatti) per una precisione troppo alta nel gaming...

http://forum.beyond3d.com/showpost.p...&postcount=285

http://forum.beyond3d.com/showpost.p...&postcount=296

P.S.: per chi volesse assicurarsi una prenotazione per le primissime GeForce basate su Fermi, segnalo che può farlo alla modica cifra di 1699$ + IVA... (In cambio si ottengono anche una motherboard quad-SLI ready e 4 GTX285)

http://www.evga.com/blackfriday/
avevo letto qualcosa del genere, ma non mi viene in mente il motivo per cui dovrebbe dare artefatti, anche perchè, una pipeline di tipo FMA, con le dovute integrazioni, può eseguire normali MADD. Ovviamente quando si esegue una FMA o una MADD la "chiamata" esterna deve essere specificata in tal senso (se ho una istruzione di tipo MADD non eseguirà una FMA, per intenderci)
yossarian è offline  
Old 23-11-2009, 12:38   #8000
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:

In effetti ormai certi termini sono buoni solo per il marketing.
Ti basti sapere che i CUDA cores di Fermi sono diversi da quelli di GT200, il che non necessariamente significa che siano migliori. Se 512 cores di Fermi sono davvero come 512 cores di GT200 nel gaming, questo non si sa ancora.

Quote:
Originariamente inviato da pandyno Guarda i messaggi
Lo spero vivamente, abbiamo subito un ristagno tecnologico grazie/a causa di xbox 360 non indifferente.
Io ci aggiungerei anche (e soprattutto) grazie alla PS3, visto che se fosse per la Xbox e per ATI, avremmo già la tessellation da anni sia sulle console che sui pc, tanto per fare un esempio.

Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
avevo letto qualcosa del genere, ma non mi viene in mente il motivo per cui dovrebbe dare artefatti, anche perchè, una pipeline di tipo FMA, con le dovute integrazioni, può eseguire normali MADD. Ovviamente quando si esegue una FMA o una MADD la "chiamata" esterna deve essere specificata in tal senso (se ho una istruzione di tipo MADD non eseguirà una FMA, per intenderci)
Non mi sono però chiari alcuni passaggi:
- perchè NVidia non dovrebbe aver implementato dei cores in cui è possibile eseguire sia MADD che FMA con lo stesso numero di clocks? Mera questione di spazio dei cores?
- la storia delle MADD "a mezza velocità", da cosa potrebbe derivare? Dal fatto che Fermi eseguendo solo MADD senza rounding intermedio (FMA), ha bisogno di qualche strano workaround per arrivare allo stesso risultato prodotto da normali unità MADD?
- Quello che inoltre non capisco dei calcoli di Hardware.fr è: mi è chiaro che esiste una differenza tra una MADD con rounding intermedi e senza, ma non capisco che differenza ci sia tra l'eseguire una semplice moltiplicazione (MUL) o addizione (ADD) con un'unità solo MADD e con una solo FMA... Non fanno entrambe il rounding alla fine? Perchè dovrebbe esserci una penalità in termini velocistici?
 Discussione Chiusa

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Virtua Fighter è tornato e non &e...
Il ritorno di Fumito Ueda, autore di Sha...
Cooler Master svela GPU Shield, la nuova...
Samsung Galaxy S27 Pro: sarà lui ...
Così Google ha ottimizzato Chrome...
Xiaomi non cambia idea: il display poste...
LG presenta in Italia le gamme TV Micro ...
Sette anni dopo l'annuncio, The Wolf Amo...
'Non avrete aumenti': la decisione shock...
TIM lancia il Pass Mondiali DAZN: 104 pa...
Tesla Roadster, promessa o miraggio? La ...
Mark Hamilton, la tavola periodica del m...
Hanger 13 annuncia Uomo d'Onore: espansi...
La battaglia delle HBM4 entra nel vivo: ...
Dopo 12 anni torna Alien: Isolation. Ecc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian