Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2009, 15:13   #2841
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
Originariamente inviato da clessidra4000 Guarda i messaggi
segnalerei la mod che anke se hai un elmo equipaggiato, questo non si vede finkè non entri in battaglia o nella schermata dei pg. finita la battaglia l'elmo magicamente scompare. e funziona su tutto il party
se ricordi....qual è il nome?
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 15:17   #2842
clessidra4000
Senior Member

L'Avatar di clessidra4000

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
se ricordi....qual è il nome?
faccio di meglio: ti do il link

http://social.bioware.com/project/791/
Ho trattato e concluso felicemente con: Fran123; _GiAnLuCa_; zack77; otaku1975; MasterMosquiton; SLifeR; Bidduzzo; Alex16v; giupeppo; Lord_Crassus; capitan91; Piccolo85; jacknet1984; ToO_SeXy; MatteoBirel; piff84; tonys; seonec; TheInvisible; kaZablas; lamerone; Somax
clessidra4000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 15:23   #2843
Sonny89
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mark75 Guarda i messaggi
Scusami, lo scrivo da capo che neanche io ho capito cosa ho scritto. Se i livelli sono 20, e per esempio un guerriero usa qualche abilità per l'uso dell'arco, non riesce poi a prendere le altre più essenziali per il suo ruolo.
no no fidati ce la fai, e inoltre puoi spendere e comprarti i libri che ti regalano punti talento..poi conta che logico come dicevo pure io non puoi imparare abilità a raffica magari con arco abilità con arma due mani con scudo spada e doppie armi tutte insieme, sarebeb anche inutile e fastidioso dover cambiare sempre arma e inoltre pretendere di imparare anche le skill di specializzazione ma esempio puoi imparare le passive con l'arco sono 2 se non sbaglio e tutte quello di spada e scudo e guerriero e tranquillamente imparare anche le classi specializzate, ti faccio notare che ad esempio:
un bersek da quando diventa bersek e si specializza impara la sua skill per diventare appunto berseker giusto?
ora le altre non fanno altro che migliorare la potenza dell'abilità berseker, quindi puoi ad esempio sacrificarne qualcuna li, faccio un esempio banale, e piuttosto aggiungerle da un altra parte, magari appunto l'arco ma questo è quello che stavo dicendo io:
ciò infatti, non ti precluderà mica il fatto di esserti specializzato in berseker e non poter usare quella classe, anzi, solo che la utilizzerai con minor efficenza, ma non per questo perchè hai il bersek a livello 1 invece che liv4 non lo userai mai in combattimento perchè inutile, anzi ... e cosi per tutte le altre abilità e talenti, è questo che intendo con ben bilanciato.
Un guerriero che diventa campione ed impara solo due delle sue abilità da campione non sarà un campione inutile ma un guerriero avantaggio dalle skill del campione capito la differenza?
in altri giochi non hai questo bilanciamento,non raggiungere una determinata skill in una classe ti rende il pg inutile e " pacco"
Sonny89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 16:14   #2844
m0rph3us
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: roma
scusate ma dov'e la location per
Spoiler:
l'urna delle sacre ceneri
?
e l'ultima main quest che mi manca ma sulla mappa nn e indicata.
come faccio a sbloccarla?
m0rph3us è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 17:28   #2845
gotenks
Senior Member

L'Avatar di gotenks

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Palermo
Quote:
Scusami, lo scrivo da capo che neanche io ho capito cosa ho scritto. Se i livelli sono 20, e per esempio un guerriero usa qualche abilità per l'uso dell'arco, non riesce poi a prendere le altre più essenziali per il suo ruolo.
E chi l'ha detto che i livelli sono 20?
Secondo il libretto di istruzioni non c'è proprio un hard cap, anche se da quanto ho letto in rete forse l'hard cap c'è (livello 25, mi pare).
Comunque di certo non è 20

Poi ci sono anche dei libri (venduti a caro prezzo) che ti permettono di imparare delle abilità in più.
Io spendo quasi tutti i miei soldi in questi libri
gotenks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 17:56   #2846
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Sonny89 Guarda i messaggi
esiste doppiato solo in russo polacco e francese (grazie ancora Bioware) cmq se non conosci queste tre lingue dovrai accontentarti dell'audio inglese e dei sottotitoli in italiano, cm tutti. non esiste in altro modo, cmq i sottotitoli sono di livello elevato ed il gioco è tradotto praticamente in ogni singola sillaba. I doppiaggi inglesi sono di spessore e decisamente superiori a quelli dei giochi doppiati in italiano anche se logicamente se non sai bene l'inglese perderai inevitabilmente in atmosfera di gioco

Nota dolente i Sottotitoli non si sa per quale decelebrato infame motivo, sono situati sopra lo schermo in alto, una cosa obrobriosa ma ci fai l'abitudine.
azz, che lingue . No il punto è che io lo compro in uk come tutti i giochi, se aveva l'italiano meglio, altrimenti chissene, fallout 3 ce l'ho in inglese per esempio e no problem.
Immagino che i subs in ita siano presenti solo in italia, vorrà dire che metterò quelli in inglese.
Il fatto che siano in alto mi irrita nn poco(neanche modificando ini o simili si può cambiare? )...mi sa tanto che se ne riparla quando cala di prezzo, tanto la collector's a un prezzo ragionevole nn la trovo, e per ora ho altri giochi da finire.
Old 22-11-2009, 18:24   #2847
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
troppa o troppo poca ?
qui si sente un pò tutto: chi conosce bene i Bioware e passa alla prima botta, chi sclera e passa dopo n tentativi, chi abbassa il livello..
c'entra poco ma per me sono lontani i tempi di Fo3 mode 'difficile' che in realtà era 'facile'..
guarda, io trovo la difficolta' sia equa, se si ha un MINIMO di tattica, anche solo da sparatutto, si da' per scontato che in 4 il party deve essere, due picchiatori, uno difensivo,e uno aggressivo, un ladro e un incantatore, possibilmente pluriuso (non solo magie danno, o solo difensive, di status, sono tutte utili, il danno ad area prima del combattimento, è una cosa molto utile, perchè i picchiatori affronterano nemici con vita dimezzata...e in piu' gestisci la battaglia con gli status le cure etc), io mi sono fatto morrigan, con seconda specializzazione guaritrice, ma con incantesimi da battaglia , oppure due incantatori specializzati, e niente ladro (e oggetti in bauli e porte)

e alla fine, con normale, gli scontri da ripetersi, sono "normali", se non riesci dopo 3 o 4 tattiche, abbandoni quello scontro, e vai a fare quest secondarie e "inizi di quest" in altre location... come è giusto che sia.... ma sono scontri "importanti", le situazioni veramente difficili, a difficolta' normale,sono state due massimo

Spoiler:
lo scontro con i golem e branka... un altro è stato l'ultimo combattimento dell'arena, perchè ci sono arrivato veramente troppo presto...redcliffe l'assalto degli zombi, tosta anche quella... che li' la zona è tutta in guerra, quindi niente resuscitare etc...

per il resto tutti gli scontri, si riescono a fare con una tattica "base"

Spoiler:

uno dei maggiori fattori di difficolta' è la scarsita' di cure....
infatti trovo fondamentale imparare fin dall'inizio, l'alchimia... e farsi da soli gli impiastri... anche perchè i negozianti ne hanno davvero pochi... pero' dopo aver fatto elfi e redcliffe, si hanno praticamente risorse per fare pozioni infinite (ovviamente ci sono i costi).... dato che gli elfi hanno erbe elfiche infinite... e il tizio a redcliffe (o era denerim, non ricordo), ha fiaschette,agente concentrante, e distillante, infiniti), fino a quel punto si campa di impiastri e pozioni raccolte e fatte con materiale trovato... senza troppi problemi... ma dopo... impiastri superiori e potenti, saranno scarsissimi... solo i nemici almeno gialli li danno...)

quindi, direi che non è un gioco mediamente facile, perchè gia' che qualche scontro "sei costretto" a ripeterlo, ti spinge ad avere almeno una tattica diversa da "sempre la stessa", vai avanti e distruggi (come tanti altri titoli.... ), ma non è neanche tanto difficile da scoraggiare anche chi ha una pazienza e uno spirito "limitati"....

trovo che la difficolta' normale, sia normale, quindi immagino che quando giochero' a difficile, sara' difficile...
quindi dire che è un gioco difficile o facile, è sbagliato... è molto equa la difficolta' rispetto alla modalita'...
(se pensi che a facile le magie ad area le puoi lanciare anche davanti a te... non fanno danno al party... a normale fanno mezzo danno, a diffcile, pieno... gia' questo è un ENORME influenza sulla difficolta', ci sono situazioni in cui uccidi anche 10 arcieri con una palla di fuoco, ma se il tuo guerriero, si prende anche lui tutti i danni... ci pensi due volte magari..o la magia di dopo non sara' ad area, e magari di cura... come vedi gia', questa variabile sola, squilibra il gioco in facile o difficile... poi ci sono i nemici piu' tosti etc...)

ed è anche per questo che trovo il party di 4 perfetto... quello di 6 è troppo "variegato",molto piu' statico, questo invece è piu' dinamico, questo invece ti costinge a rinunciare a qualcosa, e a giocarti una tattica piu' "esotica" o a bilanciare bene i 3 compagni, basandoli su come tu cresci il pg...
con 6 pg hai tutto... 2 picchiatori, 2 incantatori, 1 ladro e 1 jolly...

dopo tutte queste considerazioni tattiche etc... posso dire che questo gioco mi è piaciuto abbastanza, le atmosfere le preferisco a quelle di nwn2, non mi annoia, è abbastanza variegato, e non "statico"(vedi gli infiniti dungeon UGUALI, di alcuni giochi),e ha una buona componente tattica...

finalmente posso dire che nel 2009 qualche gdr almeno decente, esce ancora...

Quote:
comunque domanda... voi come avete trovato la storia del gioco?

cioè non mi riferisco alla bellissima trama ai tagli cinematografici, alle continue missioni che tengono sempre vivo l'interesse, alle battaglie epiche ect ect cioè il gioco in se, ma alla storia vera e propria scritta per dragon ages.
Intendo, hanno voluto creare un gioco che farà da base con il suo mondo e i suoi nemici, si spera, a possibili espansioni e futuri dragon ages ma a me sembra piuttosto banale a livello di descrizione e caraterizzazione, in relatà il tutto è un po'una brutta copia del signore degli anelli, con poca originalità, con questa prole oscura che è mal caraterizzata e creata un po' approssimativamente che non si sa da dove venga chi la crea, perchè vive nelle prfondità se viene dall'oblio....ect..ect...avrei preferito qualcosa di più fresco e originale da questo punto di vista non una brutta copia degli orchi buttati nel Ferelden solo per fare da nemici a qualcuno, e sul finale qualche dialogo in più con questo temuto arcidemone che dovrebbe essere la "testa" di tutta l'invasione, ma in realtà... esce subito di scena( per no mettere spoil vari)
i prole oscura sono figli dei maghi di tevinter (impero in cui si praticava apertamente la magia del sangue), che sono stati maledetti dal creatore, perchè abusando del loro enorme potere, e con enorme presunzione, volevano invadere la citta' illuminata dove vive il creatore....

o na cosa del genere... almeno questo è quello che dichiarano i templari...

quindi una storia di background c'è, ed è anzi molto ricca (il codex...), anche i nani hanno una descrizione abbastanza completa di come funziona, della storia, delle caste etc, forse quelli meno caratterizzato sono gli elfi...
per il resto lo trovo completo il bacground.... non vastissimo come quelli d&d based..... ma questo è ovvio...
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7

Ultima modifica di CaFFeiNe : 22-11-2009 alle 18:30.
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 18:30   #2848
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
doppio
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 19:07   #2849
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gotenks Guarda i messaggi
E chi l'ha detto che i livelli sono 20?
Secondo il libretto di istruzioni non c'è proprio un hard cap, anche se da quanto ho letto in rete forse l'hard cap c'è (livello 25, mi pare).
Comunque di certo non è 20

Poi ci sono anche dei libri (venduti a caro prezzo) che ti permettono di imparare delle abilità in più.
Io spendo quasi tutti i miei soldi in questi libri
Ero convinto che erano 20 ma devo essermi confuso con fallout 3, rileggendo il foglietto (chiamarlo manuale è esagerato) c'è scritto che non c'è un limite al livello che si può raggiungere!!! Ed io che stavo selezionando i migliori 20 talenti, ma vada via il ciap
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 22:58   #2850
Nameless Hero
Senior Member

L'Avatar di Nameless Hero

Città: Khorinis
Ciao a tutti, mi sapreste dire come faccio ad apprendere una specializzazione? Sono mago al 7° livello e mi piacerebbe trovare qualcuno che me ne insegni una, mi sono stufato di vederle tutte e 4 "non sbloccate"!!!! Grazie
Nameless Hero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 23:02   #2851
Joram
Senior Member

L'Avatar di Joram

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
Quote:
Ero convinto che erano 20 ma devo essermi confuso con fallout 3, rileggendo il foglietto (chiamarlo manuale è esagerato) c'è scritto che non c'è un limite al livello che si può raggiungere!!! Ed io che stavo selezionando i migliori 20 talenti, ma vada via il ciap
Il limite non ci sarebbe, ma oltre il 22 non penso proprio si vada, forse al 23 boh. Io ero verso la metà per il 23 e qualche quest dei compagni non l'ho fatta, per il resto non c'era più niente da fare in pratica.
EDIT: ma almeno essendo tutto guidato e calcolato, non ti fai mezzo gioco al livello massimo come fallout 3
I7 [email protected], Z87-PRO, 16 GB DDR3 1600Mhz Kingston, Sapphire HD 7970, Samsung SM2333SW, Enermax Pro 82+ 625W, Enermax Uber Chakra, Panasonic SA-AK750 + Logitech X-530, SSD Samsung 830 pro 250 GB, WD 250GB, WD 250 GB, WD 300 GB, Samsung 2.0TB, Windows 7 64bit.

Ultima modifica di Joram : 22-11-2009 alle 23:08.
Joram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 23:04   #2852
sidewinder
Senior Member

L'Avatar di sidewinder

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Nameless Hero Guarda i messaggi
Ciao a tutti, mi sapreste dire come faccio ad apprendere una specializzazione? Sono mago al 7° livello e mi piacerebbe trovare qualcuno che me ne insegni una, mi sono stufato di vederle tutte e 4 "non sbloccate"!!!! Grazie
Un paio te lo possono insegnare i tuoi compagni.
Old 22-11-2009, 23:37   #2853
Nameless Hero
Senior Member

L'Avatar di Nameless Hero

Città: Khorinis
Ehm, chi?...io attualmente ho solo Morrigan e Wynne che potrebbero insegnarmele, ma tra le opzioni di dialogo non c'è quella per apprendere...
Nameless Hero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 00:24   #2854
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Quote:
Originariamente inviato da Joram Guarda i messaggi
Il limite non ci sarebbe, ma oltre il 22 non penso proprio si vada, forse al 23 boh. Io ero verso la metà per il 23 e qualche quest dei compagni non l'ho fatta, per il resto non c'era più niente da fare in pratica.
EDIT: ma almeno essendo tutto guidato e calcolato, non ti fai mezzo gioco al livello massimo come fallout 3
Haha vero, io se in Fallout3 non ci fosse stato il cheat per sbloccare il cap del livello credo che lo avrei abbandonato una volta raggiunto il 20, come faccio nella maggior parte degli RPG con level cap...
Io anche in DAO ho fatto quasi tutto il possibile (me ne manca solo una in cui dovevi trovare fogli sparsi in giro) ed ero a lv23.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 01:18   #2855
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Caldissimamente consigliato l'HD Texture pack finale 1.5 e le relative patch, l'helm removal e il baule nell'accampamento.

Sopratutto le texture ad alta risoluzione (nella versione finale anche cielo e terreno, finalmente) rendono giustizia a questo magnifico giocone
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 01:22   #2856
gotenks
Senior Member

L'Avatar di gotenks

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Nameless Hero Guarda i messaggi
Ehm, chi?...io attualmente ho solo Morrigan e Wynne che potrebbero insegnarmele, ma tra le opzioni di dialogo non c'è quella per apprendere...
Morrigan ti insegna mutaforma, e tra l'altro è molto disponibile... A me l'ha insegnato praticamente a inizio gioco

Per le altre del mago (senza spoilerare troppo, ti dico solo il luogo in cui si sbloccano, ma metto comunque tra tag spoiler che non si sa mai )...

Guaritore:
Spoiler:
Lo vende un mercante a Denerim

Mago del sangue:
Spoiler:
A Redcliffe... E mi pare qualcuno diceva anche nel DLC Warden's Keep, ma non avendolo ancora comprato non ho idea

Guerriero arcano:
Spoiler:
Nella foresta degli elfi, credo... Ancora non ci sono andato
gotenks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 02:14   #2857
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Ma che diavolo, a me nonostante l'alto apprezzamento (50 o 70) non lo voleva insegnare, lo insegna solo ai maschietti? :\
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 02:41   #2858
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Ma che diavolo, a me nonostante l'alto apprezzamento (50 o 70) non lo voleva insegnare, lo insegna solo ai maschietti? :\
Mi sa che è un po buggato, a me con l'elfa lo aveva insegnato praticamente subito appena arrivati a Lothering, col nano sono al 100%, me la tutte le sere ma non me lo vuole insegnare, mi dice che potrebbe ma non vuole!
Sarà perchè è già sbloccato dal gameplay precedente?
Eppure leliana mi ha insegnato il Bardo anche se lo sapevo già...

P.S. Anche con l'elfa ora che sono al 100% non me lo vuole reinsegnare!
Allora ho provato a scaricarla e a litigarci scendendo a 20%, ed allora me l'ha insegnata!
Si vede che anche lei si rende conto che è una spec totalmente inutile, e se ti vuole bene si rifiuta di insegnartela!
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 23-11-2009 alle 02:50.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 04:22   #2859
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Ma porco mondo
Io dicevo, mah... non me lo insegna, devo alzare ancora l'apprezzamento probabilmente... e invece
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 09:17   #2860
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
comunque domanda... voi come avete trovato la storia del gioco?

cioè non mi riferisco alla bellissima trama ai tagli cinematografici, alle continue missioni che tengono sempre vivo l'interesse, alle battaglie epiche ect ect cioè il gioco in se, ma alla storia vera e propria scritta per dragon ages.
Intendo, hanno voluto creare un gioco che farà da base con il suo mondo e i suoi nemici, si spera, a possibili espansioni e futuri dragon ages ma a me sembra piuttosto banale a livello di descrizione e caraterizzazione, in relatà il tutto è un po'una brutta copia del signore degli anelli, con poca originalità, con questa prole oscura che è mal caraterizzata e creata un po' approssimativamente che non si sa da dove venga chi la crea, perchè vive nelle prfondità se viene dall'oblio....ect..ect...avrei preferito qualcosa di più fresco e originale da questo punto di vista non una brutta copia degli orchi buttati nel Ferelden solo per fare da nemici a qualcuno, e sul finale qualche dialogo in più con questo temuto arcidemone che dovrebbe essere la "testa" di tutta l'invasione, ma in realtà... esce subito di scena( per no mettere spoil vari)
Beh, la storia può piacere o meno, ma mi sa che tu l'hai seguita poco :P
Anche non leggendo il codex molte delle mancanze che citi sono in realtà spiegate (da cosa nascono la prole oscura, perchè si trovano nel sottosuolo, il loro rapporto con l'oblio, come funzionano spiriti e demoni e tutto quel che li collega con i Grey Warden e così via... alcuni particolari così a mente ora non li ricorco quindi evito di entrare nei dettagli) e sinceramente non centrano una fava col Signore degli Anelli.
Poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti in merito, ma è tutt'altro tipo d'ambientazione. Certo è che se ci si mette a leggere tutto il codex ci si rende conto che han curato diversi particolari sull'ambientazione, ma poi va a finire che non si gioca affatto .

Tornando al gioco... l'ho finito da poco, circa 80 ore di gioco, a difficile col mago. Sul ruleset ho già detto qualche topic fa... riassumendo una discreta base di partenza cui però vanno rivisti diversi elementi (a chi interessa la risposta è questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2692
Sui doni mi sono già espresso; un sistema alquanto ridicolo per "comprarsi" i personaggi (che non userò nella seconda partita, tranne che con un unico PG).
Quello che mi preme di più è capire fin dove le scelte determinano il cosro del gioco. In realtà ci sono diverse scelte che portano a situazioni diverse... il problema è che molte di queste situazioni vanno a fare più da "sfondo" al gioco e non influenzano la partita. Ad esempio:
Spoiler:
La zona dei nani dove fai prevalere o uno o l'altro dei contendenti per il regno, la parte di Redcliff dove decidi se uccidere il bambino posseduto oppure se liberarlo dal demone o se lasciarlo al demone facendo credere a tutti di averlo liberato, o la parte nella foresta dove decidi se uccidere la tizia dei lupi mannari o di andare contro l'elfo che ha fatto la maledizione
Queste, come altre situazioni, fan sviluppare il gioco verso una conclusione di fatto diversa della trama. Il problema è che poi questa diversità non ha poi riscontro sul gameplay il se. Cambia la storia, ma il tuo gioco (a parte magari lo "scontro finale" dove cambia il boss nemico da far fuori) rimane sempre quello.
Da quello che ho visto, le uniche scelte nel gioco che portano ad una "modifica" sostanziale del gameplay sono:
Spoiler:
Quando dai nani decidi se distruggere l'incudine o meno, che ti porta ad avere o meno i golem alla fine.
Quando a Denerim liberi la figlia di Loghain, dove quando siete "intercettati" dalle guardie durante la fuga puoi decidere se combattere oppure farti imprigionare.
Quando durante l'incontro dei popoli decidi se risparmiare o meno Loghain, comportando che nel gruppo potresti ritrovarti lui al posto di Alistair.

Questi sono gli unici casi in cui c'è un cambiamento "reale" poi nel nostro gioco.
Sotto questo profilo andava fatto sicuramente di più.

I compagni; ottima caratterizzazione, tantissimi dialoghi ma troppo facile acquisire reputazione con loro e soprattutto riuscire a non mandarli via. Andava creato un sistema in cui molte delle nostre scelte avrebbero pesato di più nella relazione con i nostri compagni, rendendo al tempo stesso il sistema dei doni molto meno influente (o toglierlo del tutto, a parte per i doni "particolari" che aprono le quest specifiche per i compagni).
Tutto il sistema è ben strutturato, ciò che manca sono conseguenze "pesanti" legate alle nostre scelte. Va comunque ricordato che avere reputazione alta implica lo sblocco di abilità passive che migliorano alcune caratteristiche dei compagni.

Il finale; potevano anche inserire un filmano finale, ma dal mio punto di vista sarebbe stato un "di più". Il finale ha la funzione di far vedere a quali conclusioni porta il nostro gioco, ed in base a quello che abbiamo fatto ci viene detto quel che succede, che è di volta in volta diverso. E lo stesso vale per i compagni, diversi dei quali prendono determinate strade proprio in base alle nostre scelte. Potevano al limite mettere un filmato dove si vedevano i festeggiamenti finali e cose di questo genere, ma non è strettamente necessario.

Ora me lo rigioco in maniera ruolistica pura; un elfo di città ladro che odia gli umani ed è un bastardo di prima categoria e pratico all'inverosimile. Voglio vedere cosa porterà questo, per vedere se effettivamente si possono avere situazioni di gioco diverse.

Complessivamente un buon gioco, cui è possibile ribilanciare meglio il ruleset (non lo trovo sbagliato alla base, va corretto in diversi punti ma sono tutti cambi fattibili con delle patch... ovviamente il mio è un semplice desiderio che non verrà mai esaudito) e dove ci si aspettava un peso maggiore delle nostre scelte in termini di gameplay e non di semplice ambientazione.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Un PC biologico con 200.000 neuroni uman...
Parte oggi D-Anime, nuovo canale su Prim...
AMD presenta Ryzen AI 400 e PRO 400: pri...
Tutte le novità B2B di Lenovo in ...
NZXT H2 Flow, l'azienda rassicura: 'Non ...
Flesh & Wire: il nuovo FPS di Postal...
Il primo SUV EREV di Volkswagen è...
Doom: The Dark Ages, per ID Software il ...
ServiceNow presenta i colleghi IA: arriv...
Lenovo al MWC 2026: un handheld pieghevo...
L'incredibile richiamo per 20.000 e-bike...
Fino al 90% di FPS in più in ray ...
Roborock F25 ACE Pro: lava i pavimenti c...
Arrivano le prime offerte di primavera A...
HBO Max bloccherà la condivisione...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP