Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-10-2009, 15:27   #921
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
capito grazie
Figurati, è sempre un piacere.

Ho anche aggiunto un'ulteriore precisazione...in effetti le cose da dire su questo argomento sarebbero moltissime.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline  
Old 30-10-2009, 19:24   #922
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Figurati, è sempre un piacere.

Ho anche aggiunto un'ulteriore precisazione...in effetti le cose da dire su questo argomento sarebbero moltissime.
ti ringrazio della postfazione, e come non si può essere d'accordo con la conclusione?
+Benito+ è offline  
Old 01-11-2009, 21:46   #923
Zontar
Senior Member

L'Avatar di Zontar

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
E chi ha detto che non vada fatta? Ho detto che da sola NON basta e non può bastare

Io non ho assolutamente né errato né confuso: il metodo scientifico consiste nel raccogliere dati (vagliandoli, e già qui interviene la matematica, vedi teoria degli errori), fare un modello (logico e/o matematico) e da questo trarne previsioni da verificare con le successive osservazioni (ovvero nuove misurazioni del fenomeno)
La scienza deve "limitarsi" ad riportare dati? No, guarda, non è assolutamente così.
Vorrei farti notare che quello quotato contraddice quello che scrivevi in una precedente discussione quando denigravi abbastanza pesantemente Zichichi e le sue affermazioni sul fatto che l'evoluzionismo non fosse scienza perchè mancava un modello matematico e tra le altre cose non consentisse di fare previsioni...cambiato idea (+ che lecito) ? O una volta vale e l'altra no a seconda delle esigenze (- lecito) ?
Old 01-11-2009, 22:39   #924
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Zontar Guarda i messaggi
Vorrei farti notare che quello quotato contraddice quello che scrivevi in una precedente discussione quando denigravi abbastanza pesantemente Zichichi e le sue affermazioni sul fatto che l'evoluzionismo non fosse scienza perchè mancava un modello matematico e tra le altre cose non consentisse di fare previsioni...cambiato idea (+ che lecito) ? O una volta vale e l'altra no a seconda delle esigenze (- lecito) ?
Zichichi non parla solo di "modelli matematici mancanti", si spinge ben oltre:

http://it.wikipedia.org/wiki/Antonin...ievoluzionismo

Quote:
Inoltre, sostiene che anche da un punto di vista biologico e paleontologico la teoria evoluzionistica sia carente di prove, e abbondante di anelli mancanti e passaggi miracolosi.
E come ho detto prima, l'uso della matematica NON riguarda solo ed esclusivamente i modelli, ma proprio il trattamento/filtraggio dei dati (=campioni statistici).

Oltretutto l'evoluzione è ben sintetizzabile in un algoritmo genetico.....quindi il modello matematico c'è eccome (ed applicato all'elettronica ha pure trovato circuiti che noi abbiamo impiegato anni di esperienza a creare) che permetta di fare previsioni.

Ultima modifica di lowenz : 01-11-2009 alle 22:43.
lowenz è offline  
Old 15-11-2009, 12:56   #925
ProRinnovabile
Bannato

Iscritto dal: Sep 2009
Antonella De Ninno

A chi interessa l'opinione della co-autrice di "RAPPORTO41":

http://www.nexusedizioni.it/apri/Arg...nella-De-Ninno
ProRinnovabile è offline  
Old 15-11-2009, 14:20   #926
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Quote:
Originariamente inviato da ProRinnovabile Guarda i messaggi
A chi interessa l'opinione della co-autrice di "RAPPORTO41":

http://www.nexusedizioni.it/apri/Arg...nella-De-Ninno
Letto,interessante.

1)Parcellizzazione della scienza (inevitabile) e maggior difficoltà di comunicazione tra diverse discipline.
2)Assenza di esperti che siano in grado di esprimere giudizi in merito.
3)I ricercatori che non concordano con le finalità del sistema (di ordine anche economico) non possono ambire a ricoprire posizioni dirigenziali,come semplice processo naturale senza che vi sia nulla di intenzionale a priori.
4)Atteggiamento ostico nei riguardi di un fenomeno non accettato in quanto scarsamente riproducibile per via di un insieme di fattori che,sebbene contemplati da una teoria,non sono ancora ben compresi e non possono essere approfonditi per mancanza di fondi,entrando così in un circolo vizioso.
frankytop è offline  
Old 16-11-2009, 11:21   #927
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
... è estremamente improbabile che l'ignizione sia fattibile: ci sarà più semplicemente un "coefficiente di moltiplicazione" Q tale che, se immetto nel mio reattore l'energia E, ne ricaverò QxE energia.
Quindi la proposta di IGNITOR non è fattibile?
Old 16-11-2009, 12:41   #928
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Quindi la proposta di IGNITOR non è fattibile?
Dunque...io sono un ingegnere formato alla "scuola di ITER", pertanto il mio punto di vista è (semplificando vergognosamente) che l'ignizione sia una condizione limite difficile da ottenere e che tutto sommato non mi serve nemmeno inseguire, considerato che per ottenere una macchina tecnologicamente ed economicamente fattibile mi basta un Q dell'ordine della decina.

Ignitor è una macchina di filosofia diversa, ad alto campo magnetico, per la quale il riscaldamento ohmico "dovrebbe" essere sufficiente per raggiungere l'ignizione. Nel caso di ITER ci vuole un riscaldamento addizionale che verrebbe spento, eventualmente, al momento dell'ignizione (ma che, appunto, posso benissimo pensare di lasciare acceso). Per ragioni fisiche che non sto a spiegare, le macchine ad alto campo magnetico come Ignitor hanno anche densità di plasma più elevata (l'intensità del campo e la densità grosso modo sono proporzionali) e la densità alta è un vantaggio dal punto di vista del criterio di ignizione: questa, restando proprio molto terra terra, è la ragione per cui nelle macchine tipo Ignitor "dovrebbe" essere fattibile l'ignizione.

Ora come ora la filosofia più promettente per fare quello che ci interessa (cioè, produrre energia da fusione) è considerata quella di ITER. Insomma, è un po' come dire che è più facile far funzionare ITER come (e verso il) reattore a fusione, ma se mi ostinassi a volere l'ignizione allora sarebbe probabilmente più fattibile (o fattibile prima) in una macchina come Ignitor.

Spero di essere stata un minimo chiara nei limiti dell'OT.

A livello di curiosità posso riferire anche che l'analisi di sicurezza di Ignitor è stata svolta da un mio vecchio compagno di corso.
Old 16-11-2009, 15:27   #929
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
A livello di curiosità posso riferire anche che l'analisi di sicurezza di Ignitor è stata svolta da un mio vecchio compagno di corso.
Grazie
A livello di curiosità, mi pare d'aver capito che raggiungendo l'ignizione la fusione si autosostiene col calore autogenerato. Rispetto ad un sistema che richiede la fornitura di E esterna mi pare meno "intrinsecamente sicuro". Insomma, un po' come un reattore a fissione "classico" (pericolosiiiiiissimo ) rispetto ad un ADS.
O sbaglio?
Old 16-11-2009, 15:51   #930
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Grazie
A livello di curiosità, mi pare d'aver capito che raggiungendo l'ignizione la fusione si autosostiene col calore autogenerato. Rispetto ad un sistema che richiede la fornitura di E esterna mi pare meno "intrinsecamente sicuro". Insomma, un po' come un reattore a fissione "classico" (pericolosiiiiiissimo ) rispetto ad un ADS.
O sbaglio?
Se si scalda troppo il confinamento del plasma viene meno e il reattore si spegne... o no?
Old 16-11-2009, 16:03   #931
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Grazie
O sbaglio?

No, non è la stessa cosa, perché in un reattore a fusione non esiste il concetto di criticità (e quindi di sovracriticità e dunque di transitorio divergente pericolosiiiiissimo). Inoltre, non esiste nella fusione qualcosa come le generazioni di neutroni che devono mantenere costante la popolazione neutronica che va a dare la fissione: sono proprio queste generazioni che possono "esplodere" incontrollatamente aumentando di conseguenza la potenza.

Il reattore a fissione in caso di incidente di criticità non regolato ha un transitorio di potenza che diverge tanto e in molto in fretta ed è proprio per questo che occorre essere in grado di spegnere la reazione nel giro di secondi. Nel reattore a fusione tutto questo non capita, la potenza prodotta da fusione non può "esplodere" in nessun modo cambiando la temperatura del plasma (è proprio una questione di tipo di dipendenza fisica dalla variabile) e in ogni caso non ci sarebbe neppure abbastanza materiale per fare danni (il combustibile viene immesso con continuità come in un motore e oltretutto esso ha una distribuzione di velocità e quelle che reagiscono sono solo le particelle più energetiche). Come se non bastasse, l'ignizione è un punto di funzionamento e non un processo a soglia: l'ignizione si raggiunge con il riscaldamento ohmico (quindi come in una stufa elettrica sfruttiamo la resistenza del plasma) ma la resistenza del plasma diminuisce con la temperatura perciò se la temperatura è troppo alta il riscaldamento ohmico non basta più a compensare le perdite!

Insomma, pensa all'ignizione come a un qualcosa che non diverge e anzi è già tanto se si mantiene...

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 16-11-2009 alle 16:06.
Old 16-11-2009, 16:34   #932
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:

No, non è la stessa cosa, ... Insomma, pensa all'ignizione come a un qualcosa che non diverge e anzi è già tanto se si mantiene...
Gentilissima
E' una tematica di cui so poco o niente, anche xchè approfondire è tutto sommato molto più complesso e "di frontiera" che altri pericolosiiiiissimi argomenti®.
Old 16-11-2009, 16:53   #933
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
ma perche' parlate di fusione calda nel thread della fusione fredda?
Old 16-11-2009, 17:21   #934
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Gentilissima
E' sempre un piacere.

Nonché una rara opportunità di discutere senza scornarci!

Quote:
E' una tematica di cui so poco o niente, anche xchè approfondire è tutto sommato molto più complesso e "di frontiera" che altri pericolosiiiiissimi argomenti®.

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
C'hai ragione anche tu.
Old 16-11-2009, 23:20   #935
ProRinnovabile
Bannato

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da jeff_92 Guarda i messaggi
alcuno mi spiegherebbe in una righa che è/sta succedendo? Visto che sembra la fusione fredda funzioni...
Calma, calma... Diciamo che la FF non è tutta fuffa come per 20 anni si è creduto, ma aspettiamo a dire che 'funziona'. Funziona lo potremo dire quando avremo un reattore a FF operativo, per ora diciamo che c'è del vero, e (a gran fatica) qualcuno sta cercando di capirne di più, tutto qui. Forse merita maggiore considerazione dalla ricerca in quanto è una potenziale risorsa energetica pulita e a basso costo, ma non è facile ottenere tanto, oggi. L'opinione della De Ninno è ovviamente di parte, di chi è stato deluso dal sistema in cui credeva. Forse è persino esagerata in alcune affermazioni, ma può essere comprensibile, credo.

Ci aggiorniamo a dopo il 20 Novembre a Milano, credo che le maggiori novità saranno lì.

A presto.
ProRinnovabile è offline  
Old 16-11-2009, 23:29   #936
Sheera
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Calma, calma... Diciamo che la FF non è tutta fuffa come per 20 anni si è creduto, ma aspettiamo a dire che 'funziona'. Funziona lo potremo dire quando avremo un reattore a FF operativo, per ora diciamo che c'è del vero, e (a gran fatica) qualcuno sta cercando di capirne di più, tutto qui. Forse merita maggiore considerazione dalla ricerca in quanto è una potenziale risorsa energetica pulita e a basso costo, ma non è facile ottenere tanto, oggi. L'opinione della De Ninno è ovviamente di parte, di chi è stato deluso dal sistema in cui credeva. Forse è persino esagerata in alcune affermazioni, ma può essere comprensibile, credo.

Ci aggiorniamo a dopo il 20 Novembre a Milano, credo che le maggiori novità saranno lì.

A presto.
Ma voi lo sapete che adesso non si chiama più fusione fredda ma trasmutazione atomica? Provate a cercarla con questo nome.
Sheera è offline  
Old 17-11-2009, 09:08   #937
jumpjack
Senior Member

Quote:

"stato dell'arte della generazione di calore anomalo utilizzando deuterio gas e nano particelle di palladio "
ma tu guarda cosa tocca fare per non farsi ridere dietro dai bigotti prevenuti!!!
Old 17-11-2009, 09:19   #938
jumpjack
Senior Member

Forte 'sta locandina... Di sonoluminescenza avevo sentito parlare, ma non sapevo che fosse ancora sotto studio sotto il nome di sonofusione.

Mentre di piezonucleare non avevo mai sentito parlare... anche e in realtà è la stessa cosa.

Che ne pensate?
http://www.resident.it/piezonucleare.htm
Old 17-11-2009, 09:37   #939
jumpjack
Senior Member

E questo da dove esce???

http://nuovonucleare.splinder.com/po...LLA+CAMERA+DEI

Quote:
CAMERA DEI DEPUTATI
XVI LEGISLATURA
195^ SEDUTA PUBBLICA
Mercoledì 1 luglio 2009 - Ore 9,15

La Camera,

premesso che:
[...]
impegna il Governo

ad adottare, anche attraverso provvedimenti legislativi, idonee misure di sostegno finanziario per lo studio e l'applicazione industriale delle reazioni piezo-nucleari scoperte dal Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) per i liquidi e dal Politecnico di Torino per i solidi e brevettate dal CNR.
9/1441-ter-C/1. Aracu.
Old 17-11-2009, 09:45   #940
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Mea culpa.

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
MrBeast entra nel fintech: Beast Industr...
Arrivano i nuovi server Bare Metal 2026 ...
Stop alla distribuzione dei driver di st...
Serie TV God of War: scelto anche l'atto...
Riot Games dimezza il team di 2XKO dopo ...
FRITZ! in super offerta su Amazon: ripet...
L'AI doveva farci lavorare meno: e se st...
DREAME X50 Ultra Complete a 899€ su Amaz...
Rimodulazione TIM: aumenti fino a 2,99 e...
Amazon sblocca i prezzi con coupon e sco...
Action cam Insta360 in super offerta su ...
Fallout 76 Sorgenti Brucianti: tanta car...
Scope elettriche super potenti a confron...
Tutti i Google Pixel 10 sono scontati su...
Report Legambiente 2025: Palermo, Milano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian