Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2009, 16:40   #101
Wales
Senior Member

L'Avatar di Wales

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Allora ripassa l'italiano perchè una di queste è giusta (se non la trovi ti dò una mano )
Hehe... Con questo post ti do volentieri un insegnamento che ti dà consapevolezza di aver detto una caxxata! (si scherza, eh? Mi sembri uno sveglio, non come quegli altri che, vantandosi pure, non hanno nemmeno capito i miei interventi... )

Anche se ci sarà sicuramente qualcuno che ammetterà (dopo essersi accorto di aver sbagliato... ) forme più o meno "innovative", ciò non toglie che mettere l'accento al "do" non ha proprio alcun senso secondo la grammatica italiana...
Non serve per distinguerlo da nient'altro (la nota musicale???) e tantomeno potrebbe servire per favorire una corretta pronuncia (sono 2 lettere!!!) o altro...
Al contrario, nel caso della terza persona "egli ti dà" (verbo), l'accento serve a distinguerla, per esempio, dalla preposizione semplice "da" o da altro (non mi ricordo più come si chiamano tecnicamente! complementi???)... Insomma, per esempio: Da quanto tempo non ripassi la grammatica?

Il timore è che, con questo imbarbarimento, si vada a finire che tra qualche anno ci saranno i sostenitori del "K" al posto del "CH"...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1943250

Ciao trallallero!

EDIT: oh, se avete novità al riguardo che mi sfuggono, postatele! Quello che ho scritto è quanto mi ricordo dalle elementari! E sono passati circa 30 anni!

Ultima modifica di Wales : 06-11-2009 alle 16:46.
Wales è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 18:13   #102
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
http://www.italian-verbs.com/verbi-i...ne.php?id=2542

Presente
io do,
tu dai
egli , da
noi diamo
voi date
essi dànno, danno

edit: convengo sul fatto che sia inutile, ma mi ricordavo fosse così e quel sito (più attendibile di te ) lo conferma.
Old 06-11-2009, 18:21   #103
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:

Presente
io do,
tu dai
egli , da
noi diamo
voi date
essi dànno, danno

edit: convengo sul fatto che sia inutile, ma mi ricordavo fosse così e quel sito (più attendibile di te ) lo conferma.
Garzanti Linguistica dice:
io do (senza accento)
egli (con l'accento)
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 18:31   #104
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da superkoala Guarda i messaggi
io do (senza accento)
egli (con l'accento)
Normalmente nei monosillabi l'accento si mette quando c'è da distinguere diversi significati ("da" da "dà") visto che non si può spostare l'accento in un monosillabo (cade sempre nello stesso posto!).
Rimane quindi valido il dà mentre il dò è molto controverso (anche se oramai è entrato nell'uso comune).

Ultima modifica di ConteZero : 06-11-2009 alle 18:40.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 18:38   #105
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
ragazzi fatemi spezzare un'arancia a favore del video...

qua a napoli la gente non scolarizzata (forse pure qualcuno scolarizzato) dice veramente "BARRISTA" quindi fidatevi che non e' recitazione...

su l'ondra anch'io voglio pensare che sia un finto...
aspe' ma c'è da dire, che barrista è una parola dialettale... e non c'è nulla di male... è un po' come dire "alicia" invece di "alice".... sono trasformazioni lessicali comuni in tutti i dialetti italiani... addirittura nei dialetti, ci sono parole che neanche esistono in italiano...

l'importante è SAPERE che nella lingua, il termine è leggermente diverso...

se il tizio dice: "faccio il barrista", dato che si esprime in lingua "nativa",non mi crea problemi, ma se allo stesso tempo alla domanda "quante R" rispondesse "1", non ci sarebbe nulla di strano, non sarebbe una questione di ignoranza...ma solo di un "abuso dialettale", giustificabile.

dopotutto in tutti i dialetti, ci sono parole italiane totalmente "storpiate".
devi calcolare il fatto che le popolazioni italiane, sono state nei secoli influenzate da domini diversi...

in napoletano
arancia = purtuall (portogallo, parola che esiste nel dizionario italiano)
in greco aranciata = portocalada
che a me non sembra altro che "purtuallata" ed in italiano, di certo non esiste "portogallata"

ma cio' non toglie che sono un branco di ignoranti... come un buon 40% dei votanti.
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7

Ultima modifica di CaFFeiNe : 06-11-2009 alle 18:40.
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 19:43   #106
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da matt22222 Guarda i messaggi
questi voteranno pure il berlusca, ...

ah si? e dove sta scritto?

aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 20:17   #107
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi

Non l'hai sentito ?
Votano Piersilvio Berlusconi Presidente della Repubblica.
Old 06-11-2009, 20:44   #108
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 21:04   #109
J.C.
Senior Member

L'Avatar di J.C.

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
Inutile chiedersi un fatto che è assodato.
Beh,non volevo offendere nessuno,visto che già qui sul forum c'è una discussione di quasi 10 pagine sul GF...
J.C. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 21:10   #110
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
E' parzialmente OT perchè non sono (o non dovrebbero essere) persone nel pieno delle proprie facoltà mentali ...

http://www.youtube.com/results?searc...rch_type=&aq=f

Ultima modifica di newreg : 06-11-2009 alle 21:27.
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 21:31   #111
Wales
Senior Member

L'Avatar di Wales

Quote:

Presente
io do,
tu dai
egli , da
noi diamo
voi date
essi dànno, danno

Io riporto solo quello che diceva la mia maestra... Ambasciator non porta pena!
Anche se, pure tu, ritenere fonte attendibile "Italian Verbs"... Dove l'hai scovato? Ma, almeno, sarà un sito italiano?

Quote:
Originariamente inviato da superkoala Guarda i messaggi
io do (senza accento)
egli (con l'accento)
Ritengo, pertanto, di essere nel giusto!
La mia maestra aveva ragione!!!

Poi, come detto, tutto è opinabile... Se si deve riparare ad un errore, si può anche ammettere che "do" si scriva "doh"!

Ciao!

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Normalmente nei monosillabi l'accento si mette quando c'è da distinguere diversi significati ("da" da "dà") visto che non si può spostare l'accento in un monosillabo (cade sempre nello stesso posto!).
Rimane quindi valido il dà mentre il dò è molto controverso (anche se oramai è entrato nell'uso comune).
Ecco, dirimiamo la "questione" dicendo che ORMAI l'uso comune sta prevalendo...
Ma io sono all'antica e scriverò sempre, più correttamente secondo me, "io do"...

Ciao!

Ultima modifica di Wales : 06-11-2009 alle 21:34.
Wales è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 22:33   #112
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
@Wales: se hai ragione o no non lo sÒ
ma visto che non è così sicuro non mi sembra il caso di includerlo tra gli errori gravi.
Cioè, un conto è scrivere "ti dò" un altro è "c'è nè" o "innoquo".
Old 06-11-2009, 22:52   #113
Wales
Senior Member

L'Avatar di Wales

Quote:
@Wales: se hai ragione o no non lo sÒ
ma visto che non è così sicuro non mi sembra il caso di includerlo tra gli errori gravi.
Cioè, un conto è scrivere "ti dò" un altro è "c'è nè" o "innoquo".
Certo, hai ragione... In confronto, poi, a L'ondra non ne parliamo...

Cmq, mentre noi chiacchieriamo di "crusche", stasera hanno trasmesso il video di questo thread anche a Striscia la notizia tra "I nuovi mostri"... Questi "campioni" stanno già diventando famosi... Tra un po' leggeremo le gesta di un ex baRRista con un bagagliAIo di esperienza da fare invidia!
Così è la vita...

Ciao!
Old 07-11-2009, 01:32   #114
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da Wales Guarda i messaggi
Hehe... Con questo post ti do volentieri un insegnamento che ti dà consapevolezza di aver detto una caxxata! (si scherza, eh? Mi sembri uno sveglio, non come quegli altri che, vantandosi pure, non hanno nemmeno capito i miei interventi... )

Anche se ci sarà sicuramente qualcuno che ammetterà (dopo essersi accorto di aver sbagliato... ) forme più o meno "innovative", ciò non toglie che mettere l'accento al "do" non ha proprio alcun senso secondo la grammatica italiana...
Non serve per distinguerlo da nient'altro (la nota musicale???) e tantomeno potrebbe servire per favorire una corretta pronuncia (sono 2 lettere!!!) o altro...
Al contrario, nel caso della terza persona "egli ti dà" (verbo), l'accento serve a distinguerla, per esempio, dalla preposizione semplice "da" o da altro (non mi ricordo più come si chiamano tecnicamente! complementi???)... Insomma, per esempio: Da quanto tempo non ripassi la grammatica?

Il timore è che, con questo imbarbarimento, si vada a finire che tra qualche anno ci saranno i sostenitori del "K" al posto del "CH"...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1943250

Ciao trallallero!

EDIT: oh, se avete novità al riguardo che mi sfuggono, postatele! Quello che ho scritto è quanto mi ricordo dalle elementari! E sono passati circa 30 anni!
Presente Passato prossimo
io do, dò
tu dai
egli dà, da
noi diamo
voi date
essi dànno, danno

EDIT: sò stato preceduto (detto in italiano correggiuto)
Old 07-11-2009, 10:43   #115
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
beh, visto il Q.I. dei concorrenti e dei telespettatori del GF mi sembra tutto nella norma
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 11:19   #116
PazZo!!!
Senior Member

L'Avatar di PazZo!!!

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da NexusMM Guarda i messaggi
La cosa grave non è tanto dire "barrista" invece di "barista", cosa che potrei catalogare come licenza dialettale.

Quello che trovo davvero grave è considerare "Maldini" un personaggio storico.

Considero gravissimo non sapere cos'è un "motto".

E' indecente che una persona non sappia chi è il presidente degli Stati Uniti e/o quello della Francia.

E' grave vivere con la testa infilata nel deretano, senza preoccuparsi di ciò che ci circonda, perchè questo comportamento è lesivo, oltre che per sè stessi, per le persone che in un modo nell'altro andiamo a condizionare con il nostro voto.

I nostri padri costituenti hanno voluto il suffragio universale perchè in cuor loro credevano ad una società migliore.

Questa società non sta migliorando, si sta lentamente sgretolando e la "politica" (rigorosamente virgolettata) del momento sta approfittando di queste masse di persone per mantenere una casta inutile e dannosa, oserei dire parassitaria.

Ogni giorno che passa mi sento più frustrato nel constatare che stiamo sprofondando inesorabilmente...
non completamente d'accordo...

le persone ignoranti, come quelle mostrato nel filmato, non rappresentano alcun danno per nessuna sociatà. Quelli che ho visto sono personaggi semplici, che ignorano il mondo intorno a loro perché si accontentano di ciò che hanno. Sono dei "simpaticoni", si potrebbe dire, gente che magari non ti sa dire chi è il presidente degli stati uniti d'america ma che poi, ti riparano il motore di un'auto ad occhi chiusi. Sono ignoranti (e anche imbarazzati ed emozionati). Ma non stupidi, o almeno non tutti (quella che ha preso la fila di auto parcheggiate per fare prima è idiota)...

Per me il parassita (come qualcuno li ha definiti) non è l'ignorante, e non è solo il demente. Il parassita vero è la persona colta, carismatica e intelligente che usa queste qualità per ottenere benefici esclusivamente alla propria persona infischiandosene delle conseguenze sugli individui che sfrutta a tale scopo. Altro che...
PazZo!!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 13:43   #117
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Quote:
Originariamente inviato da PazZo!!! Guarda i messaggi
non completamente d'accordo...

le persone ignoranti, come quelle mostrato nel filmato, non rappresentano alcun danno per nessuna sociatà. Quelli che ho visto sono personaggi semplici, che ignorano il mondo intorno a loro perché si accontentano di ciò che hanno. Sono dei "simpaticoni", si potrebbe dire, gente che magari non ti sa dire chi è il presidente degli stati uniti d'america ma che poi, ti riparano il motore di un'auto ad occhi chiusi. Sono ignoranti (e anche imbarazzati ed emozionati). Ma non stupidi, o almeno non tutti (quella che ha preso la fila di auto parcheggiate per fare prima è idiota)...

Per me il parassita (come qualcuno li ha definiti) non è l'ignorante, e non è solo il demente. Il parassita vero è la persona colta, carismatica e intelligente che usa queste qualità per ottenere benefici esclusivamente alla propria persona infischiandosene delle conseguenze sugli individui che sfrutta a tale scopo. Altro che...

Praticamente la loro idiozia è cosi' alta che non possono nuocere, praticamente quasi come dei vegetali che pero' camminano.
Dubito molto del fatto che una simile stupidita' possa avere capacita' per riparare qualcosa, poi un motore, ma dai questi non sanno neanche aprire il cofano di un auto.

Ultima modifica di luposelva : 07-11-2009 alle 13:46.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 13:54   #118
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da PazZo!!! Guarda i messaggi
le persone ignoranti, come quelle mostrato nel filmato, non rappresentano alcun danno per nessuna sociatà.
queste persone possono votare, e basta già questo come danno gravissimo che provocano alla società...
dimmi te se ti pare normale che uno che non sa chi è il presidente della repubblica abbia il diritto di voto...

poi se sanno riaggiustare un motore o cambiare i flessibili sotto al lavandino buon per loro
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 14:21   #119
matt22222
Senior Member

L'Avatar di matt22222

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi

era solo per riprendere il post sopra il mio che diceva "berlusconiani 100%" o qualcosa del genere
matt22222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 14:22   #120
PazZo!!!
Senior Member

L'Avatar di PazZo!!!

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da pierodj Guarda i messaggi
queste persone possono votare, e basta già questo come danno gravissimo che provocano alla società...
dimmi te se ti pare normale che uno che non sa chi è il presidente della repubblica abbia il diritto di voto...
Secondo me, ogni persona, ignorante, intelligente, colta, anche bastarda che sia, ha il pieno diritto di esprimere la propria preferenza su quello che poi influirà sulla propria vita. Altrimenti si chiama dittatura, non democrazia. (spero di non sbagliare e di farmi capire perché sono uno fiero della propria IGNORANTEZZA). Tu, da brava persona colta, non devi fare altro che condividere la tua cultura senza imporla in modo che la persona ignorante possa, con la sua testa, esprimere la giusta preferenza. Le cose vanno male perché la gente colta ha un certo potere sull'ignoranza, e questo potere, che piace, non gli permette di condividere le proprie opinioni senza imporle. Questo è il danno degli ignoranti! (perché di ignoranza si sta parlando, non di stupidità)...
PazZo!!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian