|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
ehm, no
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
|
Quote:
E ad essere pignoli, volendo le 3 lire era possibile darle, almeno in forma elettronica. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Il prezzo della benzina in millesimi era stato introdotto durante il passaggio lira-euro, in quanto 1 euro-cent vale 19.3627 lire, e si era ritenuto che arrotondare così tanto durante il passaggio fosse troppo. Lessi un articolo, a suo tempo, e c'è pure una legge che lo decreta, di più non ricordo....
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: TorIno
|
Quote:
Avendo uno zip ovviamente elaborato all'impossibile, che beveva benzina come fosse un pozzo senza fondo...quasi sempre raccattavo moneete da 50cent/1/2 euro da casa o dove le trovavo e andavo a fare benzina... Vi dico, solitamente facevo sui 3 euro....ma tante volte mi e capitato di andare li e dire "ciao mi fai 2 euro di benzina?"... Quindi fidatevi che scene del genere non sono certo fantascientifiche... |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
|
Chiedo scusa per l'insistenza ma forse il succo della mia domanda non è stato capito, cerco di spiegarmi meglio, anche a seguito delle vostre risposte sugli "arrotondamenti".
Quando è stato introdotto l'euro, siamo passati da una valuta SENZA decimali a una con 2 decimali. Tutto quello che è stato convertito in euro è stato arrotondato ai 2 decimali, tant'è che anche il singolo € era stato valutato 1936,27 lire (se non ricordo mai). Siamo quindi passati a valutare tutto in termini di unità e frazioni centesimali di unità, vale a dire € e centesimi di €. A rigor di logica, tutto quello che sta al di sotto di 1 €cent deve essere arrotondato al cent più vicino, poi però ci ritroviamo i millesimi ecc... Un esempio pratico: litro di latte che pagavamo 1.500 lire, adesso lo paghiamo circa € 0.78, mica 0,774685 ecc..., non capisco perché questa regola non vale per benzina e altre cose/servizi. Spero di essermi spiegato meglio |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Secondo me è così perchè è in base al prezzo del petrolio, che è in dollari (prezzo al centesimo). Poi con la conversione dollaro => euro si aggiungono i millesimi.
PS Lo ipotizzo da ignorante in finanza
Ultima modifica di sauro82 : 06-11-2009 alle 12:29. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Latina
|
Quote:
qui hanno arrotondato mooolto in eccesso.. mettici pure l'inflazione... Ciao! |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
Quote:
L'Italia sprofonda per mancanza di senso civico, di cui tu sei un evidente esponente, mi sembra di leggere. Comunque non intendo perdere tempo in marachelle, quindi puoi replicare come vuoi, ti ignorerò. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Perchè è stato deciso così... in funzione del fatto che l'arrotondamento andrebbe moltiplicato per n° numero di litri di benzina acquistati. Se trovo la legge la posto.
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
volete un consiglio quando fate la benzina al self , una volta finita l'erogazione saltatte sul tubo , vedete quanta benzina esce ancora
|
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Direi un'ottima idea la tua...
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq vi faccio solo 2 saltelli in modo da non lasciare nel tubo la benzina che pago , di certo non escono 5 litri di benzina. . ( abito anche io vicino a Rozzano , stai a vedere che si è sparsa la voce e mi hanno copiato) |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque mi dispiace contraddirti, ma la benzina che c'è nel tubo non l'hai pagata, la paga quello dopo...
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi adesso che ho letto l'articolo non so se lo faro piu , pensavo che quall anel tubo cmq fosse mia |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Ultima modifica di starscream : 06-11-2009 alle 14:21. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
![]() una volta gli ho chiesto se mi poteva mettere 96 cent
PC Acer: AMD 64 X2 4600+ 2.4 Ghz socket AM2|4x1 GB DDR2 800 Mhz|ATI Radeon HD3450 512 DDR2|HDD Seagate 320 GB|Monitor: Acer|Windows 7 Ultimate RTM|AL1916W Ultima modifica di simone_v9 : 06-11-2009 alle 14:28. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
mi ricordo molti servizi di striscia
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: TorIno
|
Quote:
Da quanto ho la macchina MINIMO partono 10 euro a botta |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Anch'io, infatti quella era truffa. Ma allora questo discorso lo potresti fare per tutto: il prosciutto del salumiere, la confezione di biscotti.... ecc. ecc.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.