|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Il problema di quei botoli è che sono tagliati troppo "stretti" per quel che riguarda RAM e potenza di calcolo.
Il mio box (Celeron 220 con 1GB di RAM) oltre a farmi anche da iSCSI target e tante altre cosine di quel genere lì è pure la macchina che fa NAT e mi gestisce l'ADSL2+ (ed è DECISAMENTE al di sopra di un qualsiasi router). Per la precisione è una Gentoo. Quote:
Ultima modifica di ConteZero : 02-11-2009 alle 10:33. |
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Certo non è potente come un autocostruito, ma quanto ti consuma, quanto spazio occupa e quanto rumore fa il box? Se poi non hai pezzi vecchi in giro. te lo devi fare e una cosa tira l'altra, ti costa X volte di più che un plug... Ok, la discussione è diventata molto tecnica, OT com'erano OT le disquisizioni sulle storture del capitalismo...
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Mi consuma poco (fai conto sui 30-40W) ed è inaudibile (fanless la CPU e l'alimentatore ha un ventolone da 120x120 quasi sempre fermo perché eroga correnti ridicole). Il box è un miniATX ASUS Vento, non minuscolo, ma dentro ci stanno anche quattro dischi da 1TB (per ora ce n'è uno solo) su cui stanno le immagini iSCSI e tutto il resto. ![]() ( potevo prendere qualcosa di più piccolo, ma ho preferito star tranquillo col ricircolo dell'aria per i dischi essendo un 24/7 ) ( prima il FS stava su un pen drive da 2GB, poi l'ho spostato per toglierlo alla vista visto che i bimbi ci giocavano troppo )
Ultima modifica di ConteZero : 02-11-2009 alle 10:56. |
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
30-40w è dieci volte quello che consuma un plug. Certo, siamo lontani anni luce dal consumo di un pc normale, ma se vai verso il green... Spazio occupato, idem (anche se ovviamente tu hai fatto una scelta conservativa per il calore, ne avessi fatta una più estrema saremmo comunque stati su livelli diversi con un plug per ovvi motivi): ![]() Inaudibile pure questo perchè non ha parti in movimento... gli ho collegato un WD esterno e sento solo la testina del disco nella stanza silenziosa - e per sentire la testina dell'hd devi proprio impegnarti... Poi chiaro, dipende dalle esigenze. Sono sicurissimo che mi sarei divertito come un matto ad assemblarmi il serverino come hai fatto tu, ma fatto il bilancio costi/ricavi, un plug ha il suo perchè come NAS e serverino, aggiungici poi l'implementazione di Tonido per il cloud computing "privato"... Ehm si parlava di cloud computing, vero?
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:26.