|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Non siamo tutti uguali, e non me la sento di dividere il mondo in stronzi e non stronzi (anche se sembra strano, detto da un programmatore ).Quote:
Credo che in questi casi la storia sarebbe brutta, da qualunque parte la si voglia vedere. Detto ciò, penso che una buona soluzione in caso di un conflitto del genere sarebbe ricorrere forzatamente all'adozione. A questo punto se la madre vuole comunque tenere il bambino, fa domanda di adozione e chiaramente sarebbe la prima della lista. Che ne pensi? Quote:
Sarebbe lo stesso nell'eventualità che hai prospettato, anche se una situazione del genere potrebbe mandare a pezzi la mia famiglia. Ma, come dicevo, non siamo tutti gli stessi, e non bisogna essere necessariamente stronzi per non riconoscere un figlio e/o diventare papà. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
|
|
|
|
|
#282 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Basta definire un unisgned char stronzaggine.
|
|
|
|
#283 | ||||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
L'unica cosa che puo fare é obbligare a contribuire alle spese economiche. Niente di piu, ma neanche niente di meno.Se uno non se la sente di fare il padre, peggio per lui. Ma non credo che questo sia sufficiente per esonerarlo dal pagare il dentista o i libri di scuola al figlio. Quote:
L'intervento della legge serve proprio per porre rimedio a situazione che sono laceranti. Senno non c'é bisogno di andare in tribunale. Quote:
Ed in piu si tratta di una assurdità giuridica. diventerebbero adottabili sostanzialmente tutti i bambini nati fuori dal matrimonio. Quote:
Guardi alla legge non come a uno strumento umano, che interviene per cercare un compromesso nel dirimere situazioni inevitabilmente complesse, ma come a una sorta di modello ideale. La legge non dovrebbe essere la definizione di un modello ideale di cio che é giusto a cui tutti devono tendere. E' proprio vero l'opposto. La legge definisce cio ché é sbagliato. Non cio che é giusto. La legge interviene per dirimere il conflitto tra interessi contrapposti a volte inconciliabili. Qua gli interessi sono totalmente inconciliabili. La madre vuole il figlio, il padre no. Non esiste compromesso possibile, non ci si puo incontrare a metà strada e far si che il figlio esista solo a metà. E' quindi inevitabile che la legge faccia un torto parziale ad una delle parti. Come si decide a chi? decidendo qual é il male minore e qual é la parte piu debole. Ragione per cui si tutelano gli interessi, per lo meno economici, del bambino. E pazienza se si fa un torto all"orgoglio del padre. |
||||
|
|
|
|
|
#284 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quello presentato è un caso insanabile: madre e padre hanno obiettivi completamente diversi. Si procederebbe quindi all'adozione, che garantisce al bambino: il riconoscimento, il mantenimento, l'eredità, e la figura paterna. Mi sembra una condizione sicuramente migliore del caso della madre che si tiene il figlio da sola, e a cui, anche se non mancassero riconoscimento, mantenimento ed eredità in quanto imposti per legge al padre, quest'ultimo come figura sarebbe assente comportando dei problemi al bambino (che non avrebbe nemmeno la scusa che è rimasto orfano: il padre l'ha rifiutato).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||
|
|
|
|
|
#285 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Continuo a non capire il senso dell'adozione.
L'adozione é solo uno strumento giuridico che crea ex lege i legami di figliazione tra due persone che non sono unite da una ascendenza biologica. Non fare il solito errore che fanno i cattolici e vedere l'adozione come il feticcio teorico dove battagliare sui principi astratti di famiglia. L'adozione non serve a creare la famiglia perfetta. E nemmeno quella "migliore". L'adozione serve per agire su un problema: quello di un minore in stato di abbandono. Un bambino che ha una madre non é in stato di abbandono. Poi per il principio del minimo danno la soluzione che tu proponi ne crea di maggiori di quelli creati dalla soluzione attuale. Allo stato il danno per il padre costituisce meramente un esborso economico. Tu proponi di sostituirlo con il danno arrecato a una madre che ha un figlio, lo vuole allevare e glielo si toglie perché il padre non lo vuole riconoscere. Togliere il figlio a un genitore é una violenza privata, che puo essere giustificata per motivi gravi. Non mi pare che duecento euro al mese che deve sborsare il padre lo siano. |
|
|
|
|
|
#286 |
|
Senior Member
|
Ma non si parlava di tutelare il soggetto più debole? Mi sembrava assodato fosse il bambino.
Un bambino vivrebbe meglio con una madre che lo alleva da sola (con eventualmente l'assegno del padre, e nella consapevolezza che è stato da lui rifiutato), oppure adottato in una famiglia con entrambe le figure genitoriali? Ovviamente tenendo fuori casi (negativi) particolari. Se gli interessi del bambino devono essere quelli preponderanti, quelli della madre e del padre biologici passano in secondo piano (pur riconoscendo la violenza subita dalla prima).
|
|
|
|
|
#287 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#288 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Spesso NON SI RISOLVE NULLA ma, come per la democrazia, "è il peggior sistema possibile ad eccezione di tutti gli altri".
|
|
|
|
|
#289 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa dire quando la madre abortisce e il padre vorrebbe tenere il bambino? Non è violenza anche questa? E non è forse vero che la legge garantisce alla madre, e soltanto a lei, di partorire in segreto e dare in adozione il bambino, anche se il padre volesse tenere il bambino? Non è violenza anche questa? Tra l'altro se il padre riuscisse in qualche modo a sapere dove fosse il bambino, a chiederne il riconoscimento e l'affidamento, non potrebbe a sua volta costringere poi la madre a riconoscerlo e a mantenerlo? Con la legge attuale non mi sembra possibile, ma il viceversa (madre che costringe il padre)... sì. Eppure dovrebbe prevalere sempre l'interesse del bambino...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.

).