Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2009, 09:36   #161
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Lo Stato può offrire (o lasciare che terzi offrano) tale mezzo o vietarne l'utilizzo, al di là di quello non sta allo Stato (a meno che non vogliamo uno stato etico, con quello che ne compete) pontificare sul "perché".
E nel mio stato, oltre a concedere tali liberta' alla donna, lo stato puo' anche concedere al ginecologo la liberta' di operare aborto non terapeutico oppure no.
Old 27-10-2009, 09:38   #162
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
E nel mio stato, oltre a concedere tali liberta' alla donna, lo stato puo' anche concedere al ginecologo la liberta' di operare aborto non terapeutico oppure no.
Al ginecologo abilitato che esercita privatamente nel suo studio SI.
Al ginecologo pagato dallo Stato per fornire i servizi in strutture pubbliche NO.

Un medico può sempre esercitare privatamente in cliniche ed ambulatori (e, tra l'altro, privatamente non si può offrire il servizio abortivo) per cui chi ha "remore" in tal senso può sempre dimettersi o farsi mettere in aspettativa (con conseguente sospensione dello stipendio).
Old 27-10-2009, 09:40   #163
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Al ginecologo abilitato che esercita privatamente nel suo studio SI.
Al ginecologo pagato dallo Stato per fornire i servizi in strutture pubbliche NO.
Semplicemente la figura del ginecologo non deve essere quella preposta e tenuta a procurare aborto.
Ci sono 650450 figure diverse, per 200431 dipertimenti.
Ne facciamo una piu', con il suo dipartimento con tanto di targhetta, che fa solo quello. Senza rompere le wallas agli altri.
Old 27-10-2009, 09:42   #164
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Semplicemente la figura del ginecologo non deve essere quella preposta e tenuta a procurare aborto.

Non è colpa mia se i ginecologi non capiscono neppure cos'è la materia in cui si specializzano.

Probabilmente chi è così contrario a procurare aborti doveva studiare ostetricia (con relativo stipendio decisamente più basso).

Ultima modifica di ConteZero : 27-10-2009 alle 09:48.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 09:58   #165
Marziano
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Dico la mia:

Il diritto all'obiezione di medici e farmacisti è legittimo, ma pur sempre meno importante di quello dei cittadini di ricevere una assistenza sanitaria completa.

Perchè allora non prevedere quote 'laiche' (cioè riservate ai soli obiettori) sia nelle rispettive facoltà universitarie che nella distribuzione dei professionisti sul territorio?

Ciascun ospedale pubblico potrebbe avere una quota minima di medici non obiettori (che, imho, in uno stato che si dice laico dovrebbe essere di maggioranza) e lo stesso potrebbero fare i comuni relativamente al rilascio delle licenze farmacistiche.

Se le quote rosa funzionano e sono costituzionalmente ammissibili, non vedo perchè una riforma di questo tipo non possa risultare altrettanto valida.

Ultima modifica di Marziano : 27-10-2009 alle 10:00.
Marziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 10:06   #166
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Marziano Guarda i messaggi
Dico la mia:

Il diritto all'obiezione di medici e farmacisti è legittimo, ma pur sempre meno importante di quello dei cittadini di ricevere una assistenza sanitaria completa.

Perchè allora non prevedere quote 'laiche' (cioè riservate ai soli obiettori) sia nelle rispettive facoltà universitarie che nella distribuzione dei professionisti sul territorio?

Ciascun ospedale pubblico potrebbe avere una quota minima di medici non obiettori (che, imho, in uno stato che si dice laico dovrebbe essere di maggioranza) e lo stesso potrebbero fare i comuni relativamente al rilascio delle licenze farmacistiche.

Se le quote rosa funzionano e sono costituzionalmente ammissibili, non vedo perchè una riforma di questo tipo non possa risultare altrettanto valida.
"No" per il motivo semplice che un obiezione può venire e passare in qualsiasi momento.
Old 27-10-2009, 10:07   #167
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Quote:
...
...
I furbetti si farebbero assumere con le quote laiche e si dichiarerebbero obiettori in seguito .
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 10:41   #168
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
Quote:
Un conto e' usarlo (e obbligare i medici a operare) per chi ha fatto indigestione di piselli.
Dovresti vergognarti per questa affermazione.

Ci sono un sacco di donne là fuori vittime di violenza sessuale che ricorrono all'aborto per interrompere la gravidanza risultante dallo stupro.

Ci sono un sacco di gravidanze dovute al fallimento dei contraccettivi (preservativo bucato, pillola male assorbita, ecc).

Situazioni in cui per mancanza di attenzione o incoscienza (penso ai ragazzini) ci si ritrova in situazioni difficili.

La "indigestione di piselli" come la chiami tu è un degradante sminuire di un problema ben più serio, che andrebbe affrontato con più maturità e responsabilità.

Certe persone che si considerano "obiettori di coscienza" dovrebbero mettersi una mano sulla (vera) coscienza e andare a fare un altro mestiere.
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
NexusMM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 10:50   #169
Marziano
Member

Quote:
"No" per il motivo semplice che un obiezione può venire e passare in qualsiasi momento.
Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael Guarda i messaggi
I furbetti si farebbero assumere con le quote laiche e si dichiarerebbero obiettori in seguito .
Facile, si vincola il requisito di non obiezione alla qualifica così il primario di Endocrinologia Pediatrica Laica (sto improvvisando) non si stupisce più di tanto se all'avvenuta 'conversione' segue una lettera di licenziamento (o, più realisticamente, di 'ricollocazione' nell'organico del SSN).
Old 27-10-2009, 11:12   #170
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Facile, si vincola il requisito di non obiezione alla qualifica così il primario di Endocrinologia Pediatrica Laica (sto improvvisando) non si stupisce più di tanto se all'avvenuta 'conversione' segue una lettera di licenziamento (o, più realisticamente, di 'ricollocazione' nell'organico del SSN).
Ad occhio un qualsiasi avvocato riuscirebbe a far giudicare nullo il vincolo.
Il problema non è lì, il fatto è che chi prende posti pubblici deve fornire tutti i servizi che il pubblico richiede, altrimenti si licenzia o viene licenziato.

La posizione è equivalente a quella di un impiegato del comune che, per obiezione di coscienza, rifiuta d'iscrivere nei registri i matrimoni solo civili. Gli facciamo "la quota" o lo mandiamo a cagare ?

Ultima modifica di ConteZero : 27-10-2009 alle 11:15.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 11:37   #171
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Tanto è vero che molti obiettori nelle strutture pubbliche, poi praticano l'aborto privatamente.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 11:43   #172
Marziano
Member

Quote:
Ad occhio un qualsiasi avvocato riuscirebbe a far giudicare nullo il vincolo.
L'avvocato potrebbe spuntarla sui termini della 'ricollocazione' - prestigio dell'incarico alternativo, pari trattamento economico ecc. - ma su quali basi potrebbe imporre la permanenza nell'incarico di un soggetto non più idoneo ad esso?

Quote:
La posizione è equivalente a quella di un impiegato del comune che, per obiezione di coscienza, rifiuta d'iscrivere nei registri i matrimoni solo civili. Gli facciamo "la quota" o lo mandiamo a cagare ?
Lo mandiamo a cagare col pensiero e ci rivolgiamo agli sportelli 'laici' vicini, possibilmente in rapporto di 100 a 1 per legge
Old 27-10-2009, 14:10   #173
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Dico la mia:

esatto, ed è qui che nasce il problema.
in un qualunque lavoro in proprio, può capitare benissimo che il professionista applichi le proprie regole morali, scegliendo da sè cosa fare e se farlo.
il farmacista invece offre un pubblico servizio nel settore sanitario, che deve essere garantito al cittadino.
d'altronde non può rimanere inascoltata la volontà di chi non vuole contribuire a commettere un omicidio (secondo la sua ottica), anche perchè la costituzione riconosce comunque le fondamentali libertà personali in fatto di opinione e coscienza.

il compromesso sul servizio garantito mi sembra la soluzione migliore, ma temo che come tu l'abbia posta sia inapplicabile, o cmq complicato farlo.

forse sarebbe + percorribile l'ipotesi di permettere l'obiezione di coscienza, a patto che però ci siano altre farmacie che possano garantire il servizio per lo stesso bacino di utenza.

Ultima modifica di aeterna : 27-10-2009 alle 14:13.
aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 14:13   #174
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
.............
[OT]
Hallooooooo,chi si vede!
Ciao sono,anzi ero,sacristofelico,ben venuta.
[/OT]

Ultima modifica di frankytop : 27-10-2009 alle 14:17.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 14:17   #175
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
[OT]
Hallooooooo,chi si vede!
Ciao sono,anzi ero,sacristofelico,ben venuta.
[/OT]

ciao frankybello!

aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 14:28   #176
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
ciao frankybello!

Ci si vede in giro nei meandri del forum...
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 14:30   #177
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
L'avvocato potrebbe spuntarla sui termini della 'ricollocazione' - prestigio dell'incarico alternativo, pari trattamento economico ecc. - ma su quali basi potrebbe imporre la permanenza nell'incarico di un soggetto non più idoneo ad esso?
Quello di cui abbiamo bisogno.
Cento milioni di medici obiettori che svolgono lavoro d'ufficio con stipendi da primari...
...pure i NON obiettori ci farebbero un pensierino.

Quote:
Lo mandiamo a cagare col pensiero e ci rivolgiamo agli sportelli 'laici' vicini, possibilmente in rapporto di 100 a 1 per legge
Possibilmente per comodità (una pratica in meno da svolgere) quei 100 hanno deciso di passare obiettori.
Old 27-10-2009, 14:42   #178
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Si', ma un conto sono gli aborti terapeutici per salvaguardare la vita della madre o per interrompere la gravidanza di una persona che in vita sarebbe solo e costantemente sofferente.
Un conto e' usarlo (e obbligare i medici a operare) per chi ha fatto indigestione di piselli.
Non capisco perché fai di queste distinzioni: un aborto è un aborto, quindi la soppressione di una vita umana secondo alcuni religiosi. E l'obiezione di coscienza si fa per motivi religiosi. Quindi niente eccezioni.
Quote:
Volevo solo far notare come il rispetto per la vita e il problema dell'aborto non sia appannaggio unico dei "cristianucci", e che sono 2400 anni che questo problema e' li' e non si risolve a forza di "Hey, yeah e lol"
Mai negato questo. Io, ad esempio, pur essendo ateo sono contro l'aborto, ma sono un uomo e non faccio testo.
Quote:
Poi possiamo aggiornare quello ceh vogliamo, ma se i medici decidono che loro vogliono solo curare perche' uno stato (noi, gli altri) dovrebbe costringerli anche a fare qualcosa che non sia curare?
Ma non c'è alcun problema. Come ho detto prima, sono liberissimi di esercitare la loro professione DA PRIVATI, lasciando agli altri l'onere di ottemperare al servizio PUBBLICO.

Lo stato, dalle mie parti, dovrebbe essere LAICO.
Quote:
Facciamogli decidere quali sono i farmaci, e facciamogli decidere quali sono i compiti.
OK
Quote:
Se poi proprio lo stato ha deciso che deve esserci una persona preposta agli aborti, che si istutisca esplicitamente la funzione dell'abortista, il quale non dovra' farsi troppi scrupoli.
Mi sembra una buona idea. Con la condizione che se dovesse cambiare idea, sarebbe licenziato, in quanto non più in grado di sostenere l'impegno richiesto dal servizio pubblico.
Quote:
Da cosa si legge qui sembra che difficilmente resterebbe senza lavoro.
La penso come te.
Quote:
Cosi' potremo salvare anche la scomodita' dei semplici ginecologi medici a cui piacerebbe avere ancora l'idea di avere studiato e lavorato una vita per essere dei "medici che curano".
Va benissimo, ma anche qui togliamo di mezzo il numero chiuso alle università e all'accesso alla professione. Così garantiamo un maggior numero di professionisti a disposizione in grado di coprire le variegate richieste del servizio pubblico.

Tornando ai farmacisti, visto che continuiamo a parlare di servizio pubblico, o vendono tutti i farmaci oppure si elimina del tutto il numero chiuso delle licenze.

Non sono per la vendita da banco, perché il farmacista non è un venditore qualunque, per cui ritengo sia necessario.

E poi una maggior concorrenza non può fare che bene al mercato.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 17:02   #179
Marziano
Member

Quote:
Quello di cui abbiamo bisogno.
Cento milioni di medici obiettori che svolgono lavoro d'ufficio con stipendi da primari...
...pure i NON obiettori ci farebbero un pensierino.
Non so che fare allora...e se chiedessimo consiglio alle forze armate sulla questione? E' gente che ammazza per contratto il prossimo (peraltro, senza l'autorizzazione formale di quest'ultimo o dei suoi parenti), eppure, chissà per quale motivo, nessuno tra le loro file si è mai sognato di sollevare il problema dell'obiezione all'uso delle armi...
Old 27-10-2009, 17:53   #180
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Lo stato, dalle mie parti, dovrebbe essere LAICO.
Alla fine il problema è sempre quello.
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian