|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
non stiamo parlando di risparmio energetico, ma di un modo per spegnere o accendere un disco via SW, allora ti prego, dimmi come si chiama quel software perchè io ne ignoro l'esistenza
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
)
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Treviso
|
Asus Six Engine ...spegnimento/disattivazione automatico degli HD secondari dopo i minuti impostati, quindi dall'istante di non utilizzo parte il count-down
(secondari, perchè il primario dovrebbe essere sempre pronto) ![]() Non capisco il tuo caso, ma se vuoi che spariscano totalmente dal sistema, come unità, penso hai provveduto nell'unico modo, in parte rischioso
/// CASE: Enermax Chakra \\\ ALI: Tagan Piperock Bz600w /// MOBO: Asus P5Q-E \\\ CPU: Intel E6600 /// DISSY: Asus V60 \\\ RAM: 2x1Gb A-Data Vitesta Extreme /// GPU: Sapphire HD4870 512mb \\\ Affari conclusi con: corsaronero333,secretcastle87,Orator,Paky,v1nline,antonio19821982 Ultima modifica di Bustonèr : 26-10-2009 alle 21:27. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
sono contento che il progetto sia stato realizzato con successo, come avevo pronosticato.
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Salgareda (TV)
|
la necessità è non sta nel fatto del risparmio energetico,ma nel fato che su quell'hd ci andranno dati molto importanti (nel mio caso fotografie dato che guadagno dei soldini con lefoto) e vorrei tenerli al sicuro dasbalzi e cercare di usurarlo il meno possibile
CASE: Cooler Master Gladiator 600; ALI: Corsair HX520; MOBO: ASRock 970 Extreme4; CPU: AMD Phenom II X6 1055T; COOLER: Corsair H50 + 2xSP120; RAM: 2x4gb Kingston HyperX 1600mhz; VGA: Sapphire 5770 1gb ; SSD: OCZ Vertex4 128gb; HDD1:Samsung 500gb 16mb; MONITOR:Samsung SyncMaster T220; Audio: Asus Xonar DGX; TRATTATIVE POSITIVE CON: Mr Jack, paradox3, jajuka83 e AugusteDupin |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Rieccomi qua, per i + curiosi incomincio a scrivere una mini-guida e posto le prime foto! magari quando poi completo tutto un moderatore potrebbe metterlo in evidenza. per adesso ho solo delle foto provvisorie fatte col telefonino, ma entro fine giornata posterò foto fatte decentemente!
Le comodità di avere un hard disk interno da accendere e spegnere sono: 1) Non occupa spazio sulla scrivania 2) E' molto sicuro dato che tramite l'interruttore lo si spegne e si è protetti da problemi di natura elettrica Tuttavia ci sono anche degli svantaggi dato che l'hard disk non è trasportabile ma semplicemente un hard disk interno con interruttore. Vediamo ora di cosa abbiamo bisogno per realizzare il nostro hard disk spegnibile: 1) Scheda madre con supporto AHCI, ormai quasi la totalità delle schede madri moderne dispone di questo sistema che nel nostro caso è necessario per l'hot swap quindi la rimozione sicura 2) Una prolunga o uno sdoppiatore a Y per il cavo di alimentazione S-ATA. Ciò è solo necessario se non vogliamo tagliare direttamente il cavo dell'alimentatore, ma per chi non ha problemi a rovinare l'alimentatore può tranquillamente posizionare l'interruttore direttamente sul cavo di alimentazione S-ATA proveniente dall'alimentatore. I cavi che possiamo utilizzare sono di due tipi: S-ATA a S-ATA ![]() Oppure MOLEX a S-ATA ![]() 3) Un interruttore a 2 vie ( si potrebbe utilizzare anche un interruttore a 4 vie ma sono difficili da trovare e sono grandi). Inutile dire che l'interruttore potete sceglierlo a vostro piacimento basta che sia a 2 vie dato che dobbiamo interrompere entrambe le tensioni che vanno all'hd. Quindi i cavi su cui verrà posizionato l'interruttore è quello giallo da 12v e quello rosso da 5v, il cavo arancione è inutilizzato dagli hard disk odierni ed è stato solo aggiunto per motivi di compatibilità con eventuali periferiche future che potrebbero sfruttare la linea 3.3v. La coppia di cavi neri fungono da massa, si potrebbe eventualmente montare un interruttore a 4 vie includendo entrambe le masse, lo si potrebbe fare più che altro per motivi di sicurezza dato che l'hard disk verrebbe così totalmente isolato dal resto del sistema, ma un interruttore a 2 vie è più ch esufficente L'interruttore deve quindi avere 4 contatti ![]() Costruirlo è molto facile basta montare l'hard disk nel case collegare il cavo dati S-ATA sulla scheda madre assicurandosi di aver attivato l'ahci per quella porta S-ATA (spesso le schede madri offrono la possibilità di configurare le porte in modalità distinte, assicuratevi di non settare la porta S-ATA dell'hd dove vi è il sistema operativo da native ide ad ahci altrimenti il sistema operativo si rifiuterà di partire). Poi bisognerà inserire l'interruttore sul connettore di alimentazione che va sull'hard disk separando le linee 12v (gialla) e quella da 5v (rossa) lasciando intatte le 2 linee nere e qualla arancione, l'ideale sarebbe effettuare il collegamento con l'interruttore tramite una saldatura ma un collegamento con dei morsetti fatta a dovere va bene uguale. Ora bisogna solo apportare una piccola modifica al case in modo da farci andare l'interruttore e collegare il tutto all'hard disk. Ora il sistema è completo l'unica accortezza è di aggiornare i drivers ahci che spesso sono quelli standard microsoft che però non vanno tanto bene per l'hot swap dato che la rimozione sicura funziona ma alla riaccensione del disco il sitema operativo non lo riconosce, aggiornando i drivers della scheda madre il problema si risolve e tutto fila liscio. Ecco alcune foto di come ho integrato io il tutto: ![]() ![]() Ovviamente non mi assumo la responsabilità di eventuali danni che potrebbe causare l'errata interpretazione di questa guida, se qualcosa non vi è chiaro scrivete pure
CASE: Cooler Master Gladiator 600; ALI: Corsair HX520; MOBO: ASRock 970 Extreme4; CPU: AMD Phenom II X6 1055T; COOLER: Corsair H50 + 2xSP120; RAM: 2x4gb Kingston HyperX 1600mhz; VGA: Sapphire 5770 1gb ; SSD: OCZ Vertex4 128gb; HDD1:Samsung 500gb 16mb; MONITOR:Samsung SyncMaster T220; Audio: Asus Xonar DGX; TRATTATIVE POSITIVE CON: Mr Jack, paradox3, jajuka83 e AugusteDupin Ultima modifica di domyre : 27-10-2009 alle 13:09. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Grazie mille, ottimo lavoro.
- CRL -
|
|
|
#30 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Fantastico, io non sapevo dei driver ahci. In futuro però cercherò di utilizzare un interruttore a 4 vie, mi sembra più sicuro.
Il disco che hai utilizzato è un disco a basso cosumo energetico ? come sono variate le temp all'interno del case ? |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'interruttore a 4 vie sarebbe il top, però ho avuto difficoltà a reperirlo ieri già solo per un bipolare, che non sia per le prese a mur ho dovuto fare 15km, purtroppo quando si vive in periferia così è
CASE: Cooler Master Gladiator 600; ALI: Corsair HX520; MOBO: ASRock 970 Extreme4; CPU: AMD Phenom II X6 1055T; COOLER: Corsair H50 + 2xSP120; RAM: 2x4gb Kingston HyperX 1600mhz; VGA: Sapphire 5770 1gb ; SSD: OCZ Vertex4 128gb; HDD1:Samsung 500gb 16mb; MONITOR:Samsung SyncMaster T220; Audio: Asus Xonar DGX; TRATTATIVE POSITIVE CON: Mr Jack, paradox3, jajuka83 e AugusteDupin |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
in altri casi penso sia da considerare anche l'utilizzo dei gruppi di continuità riguardo gli sbalzi di corrente o eventuali sovraccarichi + il risparmio energetico per l'evetuale rumore e calore. Contro i fulmini, uno switch a 12 vie aprirebbe l'intero collegamento con la mobo e l'ali, per estrema sicurezza ....oppure l'hotswap è insuperabile.
/// CASE: Enermax Chakra \\\ ALI: Tagan Piperock Bz600w /// MOBO: Asus P5Q-E \\\ CPU: Intel E6600 /// DISSY: Asus V60 \\\ RAM: 2x1Gb A-Data Vitesta Extreme /// GPU: Sapphire HD4870 512mb \\\ Affari conclusi con: corsaronero333,secretcastle87,Orator,Paky,v1nline,antonio19821982 |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
E' vero che sui cavi ground non c'è tensione, ma questo in condizioni normali In caso di "incidenti" nulla dice che la tensione non arrivi Senza considerare che comunque il disco è collegato alla MB tramite il cavo SATA Se i dati sono veramente importanti, secondo me il sistema migliore è questo http://www.havocpc.com/images/accessories/N0023SN.jpg |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Sempre meno di quanto costa cercare di far recuperare i dati da un disco cotto...
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
vabbè dai se uno ha un alimentatore buono e una presa filtrata i problemi non sono tanti (ovvio se usi gli alimentatori china-import ti parte tutto al primo sovraccarico) poi se ti colpisce un fulmine in casa non credo ti preoccuperesti + dell'hd ma piuttosto della vita dato che l'hd si brucerebbe comunque dato che il fulmine è così potente da propagarsi nell'aria e ti brucerebbe anche l'hd se avessi un interruttore a 4 poli. comunque mi sento di affermare che la soluzione che ho creato è abbastanza sicura, poi ovvio che ci sono prodotti migliori, ma la soddisfazione di costruirsi qualcosa da se secondo me è molta
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pescara
|
Ciao, riesumo questo thread perchè sono in procinto di installare nei bay 5.25 del mio antec 300 2 hard disk con interruttore.
Domandone: Appurato che l'interruttore debba operare sulla linea da 12v e su quella da 5v E' possibile installare un interruttore con led? Se il led ha tensione 3v come si comportano le linee da 12 e da 5? Potrebbe essere dannoso per il disco o per l'alimentatore? Grazie e scusate, so che la cosa è alle basi dell'elettronica
Asrock 890GX Extreme3 | AMD Phenom II X4 965 BE | Sapphire Radeon HD5850 Toxic 1GB | 2x4GB 1600MHz CL9 Corsair Vengeance LP | Corsair 750HXEU | SSD Samsung 830 256GB | Samsung Syncmaster P2470H | Scythe Mugen 2B | Antec 300 | Creative X-FI Titanium | Creative Fatal1ty HS800 |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Quote:
. |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pescara
|
Asrock 890GX Extreme3 | AMD Phenom II X4 965 BE | Sapphire Radeon HD5850 Toxic 1GB | 2x4GB 1600MHz CL9 Corsair Vengeance LP | Corsair 750HXEU | SSD Samsung 830 256GB | Samsung Syncmaster P2470H | Scythe Mugen 2B | Antec 300 | Creative X-FI Titanium | Creative Fatal1ty HS800 |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Si, era un ulteriore suggerimento.
Se l'interruttore ha i ded dentro ha anche delle specifiche per accendere i led basta che le segui. Più che altro me ne ricordo con la lampada a gas dentro, nel caso non si accenderà perchè la tensione sarà troppo bassa e continua. Per l'eletronica non credo ci siano problemi per l'accensione, al massimo può dare fastidio il cavo dati connesso e senza alimentazione, mi ricordo che con i dischi EIDE in qualche caso l' ho notato potrebbe esserci un comportamento diverso a seconda del controller, ma è da provare . . Ultima modifica di UtenteSospeso : 18-12-2012 alle 14:17. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:17.

)