|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Questa è una tabella che riguarda il riscaldamento domestico, ma ti fai un'idea Combustibile Prezzo unitario Valore energetico Prezzo per kWh Confronto % Gasolio 0,908 €/l 10 kWh 0,091 € 100% Gas liquido (in cisterna) 1,861 €/kg 12,8 kWh 0,145 € 159% Gas metano 0,788 €/m³ 9,8 kWh 0,080 € 88% come vedi il metano ha un costo per kw che è quasi la metà del GPL. A parte questo, le riviste automobilistiche ne hanno fatti di test.....è l'argomento del momento. |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Bannato
|
Quote:
A parte questo, il problema è noto e ne ha parlato pure 4ruote. |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Bannato
|
Quote:
certo, resta il fatto che con il gpl no risparmi il50% sulla benzina, è quello che contesto. GPL e diesel hanno alla fine , a parità di modello, costi eguali. Perchè i tagliandi del diesel dovrebbero costare di più? Non mi risulta da nessuna parte. |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Mondolfo (PU)
|
Quote:
Amd R7 5700G, CM Hyper 212 BE, MSI B450 Mortar Titanium, GSkill 2x8GB, Crucial MX 1Tb, Thosiba 1TB, Samsung 840 EVO 250GB, P.Color RX6600XT Devil, Phalanx V2, Benq EW2420, Trust Magna 2.1, Corsair Tx650M Gold Ho fatto affari con: geggino, rastapunx, OPP, ]ken[, Fleuretty, adalpina, Kaldais, Crazy rider89, vladislav, jgvnn, maranga1979, Feidar, Dbz, topolino2808, jbeibersux, susumu, solmer88, _Davide_T, kliffoth, dennyza, Micene.1, DS-1, ZETA81
|
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
|
Perchè sostituisci il filtro gasolio molto più spesso della benzina e anche l'olio per i diesel è molto più costoso, per esempio, e anche le candelette sono molto costose..........
Workstation: Lenovo Yoga 3 Core M 5Y10c -8 gb ram-SSD 128 gb- display 11,6" FHD & Oneplus 7 pro 8/128 Gamestation:Carbide Air 240-Corsair RM650-i5 6600K-MSI Mortar Z270-2x8 Gb Vengeance Led White-EVGA GTX 1070 FTW DT- 960 EVO nvme-840 250 Gb-500 gb Seagate hybrid -AOC Agon AG271QG g-sync Corsair RBG life : H110iV2-Keyboard K70-Mouse M65 PRO-Pad MM800-5x HD120 RBG-2x AF120 Blue- Node pro |
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Convinto tu, tuttavia il gpl costa la metà, o qualcosa meno, del gasolio ed a parità di cavalleria un'auto diesel non fa certo il doppio della strada.
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
|
Quote:
Sono il primo sostenitore del metano ma a meno di avere le fette di salame sugli occhi tocca ammettere che soprattutto in certe zone d'italia il gpl ha completamente azzerato il gap economico che lo distanziava rispetto al metano. Il metano come tu stesso hai calcolato potrebbe avere un grosso margine ma l'avidità della filiera distributiva lo sta penalizzando. |
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#69 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
Il gpl tanto per cominciare ha un potere calorico superiore a quello della benzina, quello che fa la differenza semmai è la densità del carburante che è molto più bassa. http://www.folblog.it/la-mia-esperienza-col-gpl/ 6000 Kcal/l 7500 Kcal/l la differenza sta circa sul 25%. Poi da qua interviene il rendimento del motore. In ogni caso ai prezzi attuali benzina 1,2€ litro gpl 0,53€ litro La benzina costa circa il 126% in più.... a spanne dimezzi, come ti può testimoniare chiunque abbia una macchina a gpl. |
||
|
|
|
|
|
#70 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
http://www.metanoauto.com/modules.ph...nti&pa=storico il gpl come costi oggi sta anche al di sotto del diesel, solo col metano si riesce a far meglio. Ovvio che questo dato è suscettibile degli andamenti del mercato per cui un domani non è da escludere che il diesel torni ad essere più conveniente. Negli ultimi anni non è mai successo Come ti han già fatto notare il costo del gpl per il riscaldamento è un altro paio di maniche... tassazione diversa. |
||
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cosa mi avrebbero fatto notare? l'ho specificato io che era una tabella per i costi del riscladamento, e quindi non direttamente utilizzabile per confrontare il costo alla pompa . però gli sconti sulle accise ci sono in tutti e 3 i casi. C Ultima modifica di sider : 19-10-2009 alle 08:57. |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Bannato
|
Quote:
Dato che lavoravo nella progettazione di motori diesel marini, ti assicuro che ne capisco (tra l'altro avevamo il problema dell'usra seggi valvole, andando a LPG) . A fare il cagacazzi precisini da quando c'è google sono buoni tutti, a me interessa il concetto, e vado a memoria. La macchina a GPL rende di meno o di più ? Consuma meno o di più? Questo è il concetto. Ultima modifica di sider : 19-10-2009 alle 08:46. |
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il filtro gasolio ogni 60.000 km, e costa una 30ina di euro (originale, ma non preso in BMW ovviamente). |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Quote:
Ricordo che per il momengo godono di un'IVA agevolata al 10%...vedremo tempo 2 anni che verrà parificata al 20% come per gli altri combustibili.... Per me la favola del metano e gpl non durerà tantissimo...
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Bannato
|
Della benzina, si riferiva alla discussione sul potere calorifico, non fate confusione. Che il GPL sia conveniente è assodato, quello che non è vero è che
Costo GPL = -50% allora risparmio il 50%. Come già detto anche da molti utenti qui e dai test effettuati il consumo aumenta dal 20 al 30% a seconda del motore e quindi il risparmio si riduce. Cosa ci vuole a capirlo. L'ho provato di persona anche sulla macchina di mio fratello, insomma se mi dite che la macchina vi consuma uguale non vi credo. E che alla fine i test discono che la differenza di costi carburante fra diesel e GPL è simile, sempre a vantaggio del GPL ma simile. Prendiamo i dati FIAT (i test reali sono ancora più a vantaggio del diesel) : http://www.fiatgroupautomobilespress...ni_consumi.pdf Panda diesel 4.3 l/100 km Panda GPL 7.6 l/100 km (benzina, per confronto, 5.6 l/100 km) Prezzo diesel 1.140 ? 4.9 euro per 100 km prezzo GPL 0.55 ? 4.2 euro per 100 KM Risparmio su 10.000 km = 70 euro? Il gpl si trova in giro, secondo i miei colleghi che girano, fino a 0.65 euro al litro..... Ultima modifica di sider : 19-10-2009 alle 11:06. |
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Io avevo sentito anche di una minor usura del motore andando a gpl...è vero?
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Bannato
|
Comunque, con l'esempio della panda di cui sopra (ma vale anche per gli altri modelli) siamo sul 33% abbondante di aumento del consumo (se ho fatto bene i conti) passando da benzina a gpl.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.

geggino, rastapunx, OPP, ]ken[, Fleuretty, adalpina, Kaldais, Crazy rider89, vladislav, jgvnn, maranga1979, Feidar, Dbz, topolino2808, jbeibersux, susumu, solmer88, _Davide_T, kliffoth, dennyza, Micene.1, DS-1, ZETA81

Se ci credi, vai tranquillo in all-in...