Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2009, 19:10   #61
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da nicovent Guarda i messaggi
Parlando esclusivamente di costi io ti posso assicurare che oggi il metano ed il gpl hanno raggiunto un sostanziale pareggio e questo è dovuto ad un prezzo particolarmente basso del Gpl che si scontra con un prezzo piuttosto alto del metano.
Quanto questo possa durare non lo so... temo che il gpl possa ricominciare a salire rispostando l'ago della bilancia nuovamente in favore del metano... ma è solo una mia presupposizione.

Il diesel invece continua a rimanere piuttosto indietro come convenieza rispetto a metano e gpl.
Non risulta proprio . Il costo per KW sprigionato è molto diverso.

Questa è una tabella che riguarda il riscaldamento domestico, ma ti fai un'idea

Combustibile Prezzo unitario Valore energetico Prezzo per kWh Confronto %
Gasolio 0,908 €/l 10 kWh 0,091 € 100%
Gas liquido (in cisterna) 1,861 €/kg 12,8 kWh 0,145 € 159%
Gas metano 0,788 €/m³ 9,8 kWh 0,080 € 88%

come vedi il metano ha un costo per kw che è quasi la metà del GPL.
A parte questo, le riviste automobilistiche ne hanno fatti di test.....è l'argomento del momento.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 19:12   #62
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Sfatiamo una leggenda mitologica: l'usura delle sedi valvole non ha nulla a che fare con il potere lubrificante o meno del carburante.

Le sedi valvole che presentano problemi di usura precoce sono quelle di scarico (praticamente mai quelle di aspirazione) ed il fenomeno è dovuto solo ed esclusivamente alla maggiore temperatura dei gas di scarico della combustione di metano e gpl rispetto alla benzina.

Ecco spiegato perchè le sedi valvole in acciaio resistono molto meglio di quelle in alluminio.

Nico
Mi spiegherai allora perchè certe vetture trasformate a gpl di fabbrica hanno un'impianto aggiuntivo di lubrificazione delle valvole (vedi Tucson della hyundai)
A parte questo, il problema è noto e ne ha parlato pure 4ruote.
Old 18-10-2009, 19:14   #63
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
Il mondo è bello perchè è vario
Col diesel paghi di più bollo e tagliandi. Col diesel non puoi circolare quando c'è il blocco del traffico. ll diesel è più sensibile alle variazioni di prezzo del petrolio (basta guardare lo scorso anno quando è arrivato a 1.2€/litro).
Io mi trovo bene col gpl, tu col diesel. Amen

EDIT: per inciso, se fai un incidente talmente forte da rompere il serbatoio del gpl... tu saresti morto comunque

certo, resta il fatto che con il gpl no risparmi il50% sulla benzina, è quello che contesto. GPL e diesel hanno alla fine , a parità di modello, costi eguali.
Perchè i tagliandi del diesel dovrebbero costare di più? Non mi risulta da nessuna parte.
Old 18-10-2009, 22:14   #64
Ilpolitico
Senior Member

L'Avatar di Ilpolitico

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Mondolfo (PU)
Quote:
Sfatiamo una leggenda mitologica: l'usura delle sedi valvole non ha nulla a che fare con il potere lubrificante o meno del carburante.

Le sedi valvole che presentano problemi di usura precoce sono quelle di scarico (praticamente mai quelle di aspirazione) ed il fenomeno è dovuto solo ed esclusivamente alla maggiore temperatura dei gas di scarico della combustione di metano e gpl rispetto alla benzina.

Ecco spiegato perchè le sedi valvole in acciaio resistono molto meglio di quelle in alluminio.

Nico
ok
Amd R7 5700G, CM Hyper 212 BE, MSI B450 Mortar Titanium, GSkill 2x8GB, Crucial MX 1Tb, Thosiba 1TB, Samsung 840 EVO 250GB, P.Color RX6600XT Devil, Phalanx V2, Benq EW2420, Trust Magna 2.1, Corsair Tx650M Gold
Ho fatto affari con: geggino, rastapunx, OPP, ]ken[, Fleuretty, adalpina, Kaldais, Crazy rider89, vladislav, jgvnn, maranga1979, Feidar, Dbz, topolino2808, jbeibersux, susumu, solmer88, _Davide_T, kliffoth, dennyza, Micene.1, DS-1, ZETA81
Ilpolitico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 23:05   #65
Dominioincontrastato
Senior Member

L'Avatar di Dominioincontrastato

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
certo, resta il fatto che con il gpl no risparmi il50% sulla benzina, è quello che contesto. GPL e diesel hanno alla fine , a parità di modello, costi eguali.
Perchè i tagliandi del diesel dovrebbero costare di più? Non mi risulta da nessuna parte.
Perchè sostituisci il filtro gasolio molto più spesso della benzina e anche l'olio per i diesel è molto più costoso, per esempio, e anche le candelette sono molto costose..........
Dominioincontrastato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 00:38   #66
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
Convinto tu, tuttavia il gpl costa la metà, o qualcosa meno, del gasolio ed a parità di cavalleria un'auto diesel non fa certo il doppio della strada.
Old 19-10-2009, 01:28   #67
nicovent
Senior Member

L'Avatar di nicovent

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
Quote:

Mi spiace dirtelo ma non ti fai proprio per niente un'idea, i prezzi dei carburanti per autotrazione sono ben diversi e l'applicazione REALE porta ad un sostanziale pareggio economico tra metano e gpl.

Sono il primo sostenitore del metano ma a meno di avere le fette di salame sugli occhi tocca ammettere che soprattutto in certe zone d'italia il gpl ha completamente azzerato il gap economico che lo distanziava rispetto al metano.

Il metano come tu stesso hai calcolato potrebbe avere un grosso margine ma l'avidità della filiera distributiva lo sta penalizzando.
nicovent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 01:32   #68
nicovent
Senior Member

L'Avatar di nicovent

Quote:
Mi spiegherai allora perchè certe vetture trasformate a gpl di fabbrica hanno un'impianto aggiuntivo di lubrificazione delle valvole (vedi Tucson della hyundai)
Ma quando si parla di usura delle sedi valvole secondo te cos'è che si usura?
Old 19-10-2009, 02:06   #69
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Meglio leggere il thread dall'inizio prima di sparare minchiate.

Il GPL ha un potere calorifico inferiore a quello della benzina , i consumi aumentano del 30% .
Quote:
Peccato che sei smentito da tutti i test seri e strumentali letti in giro.
D'altro canto la termodinamica è la termodinamica.
Poi ognuno tende a giustificare il proprio acquisto.

Su 1000 euro ne risparmi 200 più o meno. Metti 300 ad essere prorpio buoni.

Se un impianto ne costa 1500, ti serve qualche bel annetto per recuperare. però ci devi mettere i costi della revisione dell'impianto, ed il fatto che devi controllare spesso le valvole (e cambiare i seggi ) dato che il GPL non lubrifica come la benzina. Alla fine resta SOLO il discorso ecologico , il risparmio è abbastanza vacuo.

Diverso se uno compera una auto nuova dove ti regalano l'impianto.
La termodinamica è la termodinamica, il problema è che va studiata
Il gpl tanto per cominciare ha un potere calorico superiore a quello della benzina, quello che fa la differenza semmai è la densità del carburante che è molto più bassa.
http://www.folblog.it/la-mia-esperienza-col-gpl/

6000 Kcal/l
7500 Kcal/l
la differenza sta circa sul 25%.
Poi da qua interviene il rendimento del motore.
In ogni caso ai prezzi attuali
benzina 1,2€ litro
gpl 0,53€ litro
La benzina costa circa il 126% in più.... a spanne dimezzi, come ti può testimoniare chiunque abbia una macchina a gpl.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 02:20   #70
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:

Combustibile Prezzo unitario Valore energetico Prezzo per kWh Confronto %
Gasolio 0,908 €/l 10 kWh 0,091 € 100%
Gas liquido (in cisterna) 1,861 €/kg 12,8 kWh 0,145 € 159%
Gas metano 0,788 €/m³ 9,8 kWh 0,080 € 88%

come vedi il metano ha un costo per kw che è quasi la metà del GPL.
A parte questo, le riviste automobilistiche ne hanno fatti di test.....è l'argomento del momento.
Quote:
Continua a parlare di cose che non sai...
http://www.metanoauto.com/modules.ph...nti&pa=storico

il gpl come costi oggi sta anche al di sotto del diesel, solo col metano si riesce a far meglio. Ovvio che questo dato è suscettibile degli andamenti del mercato per cui un domani non è da escludere che il diesel torni ad essere più conveniente. Negli ultimi anni non è mai successo
Come ti han già fatto notare il costo del gpl per il riscaldamento è un altro paio di maniche... tassazione diversa.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 08:16   #71
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi

il gpl come costi oggi sta anche al di sotto del diesel, solo col metano si riesce a far meglio. Ovvio che questo dato è suscettibile degli andamenti del mercato per cui un domani non è da escludere che il diesel torni ad essere più conveniente. Negli ultimi anni non è mai successo
Come ti han già fatto notare il costo del gpl per il riscaldamento è un altro paio di maniche... tassazione diversa.
Ragazzo, basta leggersi le riviste specializzate che fanno test utilizzando strumentazione adeguata, e non il "feeling" dell'utente che conta zero.
Cosa mi avrebbero fatto notare? l'ho specificato io che era una tabella per i costi del riscladamento, e quindi non direttamente utilizzabile per confrontare il costo alla pompa . però gli sconti sulle accise ci sono in tutti e 3 i casi.
C

Ultima modifica di sider : 19-10-2009 alle 08:57.
Old 19-10-2009, 08:20   #72
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
La termodinamica è la termodinamica, il problema è che va studiata
Il gpl tanto per cominciare ha un potere calorico superiore a quello della benzina, quello che fa la differenza semmai è la densità del carburante che è molto più bassa.
http://www.folblog.it/la-mia-esperienza-col-gpl/

6000 Kcal/l
7500 Kcal/l
la differenza sta circa sul 25%.
Poi da qua interviene il rendimento del motore.
In ogni caso ai prezzi attuali
benzina 1,2€ litro
gpl 0,53€ litro
La benzina costa circa il 126% in più.... a spanne dimezzi, come ti può testimoniare chiunque abbia una macchina a gpl.
Ho riassunto due concetti in uno solo , per arrivare al sodo. Tutti sanno googleare, se è per quello.
Dato che lavoravo nella progettazione di motori diesel marini, ti assicuro che ne capisco (tra l'altro avevamo il problema dell'usra seggi valvole, andando a LPG) . A fare il cagacazzi precisini da quando c'è google sono buoni tutti, a me interessa il concetto, e vado a memoria.
La macchina a GPL rende di meno o di più ? Consuma meno o di più? Questo è il concetto.

Ultima modifica di sider : 19-10-2009 alle 08:46.
Old 19-10-2009, 08:21   #73
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da aaron80 Guarda i messaggi
Convinto tu, tuttavia il gpl costa la metà, o qualcosa meno, del gasolio ed a parità di cavalleria un'auto diesel non fa certo il doppio della strada.
No, ma nemmeno il GPL, siamo sempre lì.
Old 19-10-2009, 08:28   #74
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da Dominioincontrastato Guarda i messaggi
Perchè sostituisci il filtro gasolio molto più spesso della benzina e anche l'olio per i diesel è molto più costoso, per esempio, e anche le candelette sono molto costose..........
Io ho una BMW, non una dacia , ma le candelette le trovo dal ricambista a 10-15 euro l'una, ed in 125.000 km non le ho mai cambiate.
Il filtro gasolio ogni 60.000 km, e costa una 30ina di euro (originale, ma non preso in BMW ovviamente).
Old 19-10-2009, 08:39   #75
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Quote:

....
Idem come il GPL e Metano per autotrazione.

Ricordo che per il momengo godono di un'IVA agevolata al 10%...vedremo tempo 2 anni che verrà parificata al 20% come per gli altri combustibili....

Per me la favola del metano e gpl non durerà tantissimo...
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 09:44   #76
nicovent
Senior Member

L'Avatar di nicovent

Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Per me la favola del metano e gpl non durerà tantissimo...
Intanto io risparmio da matti OGGI ed inquino pochissimo OGGI ...

Domani?

"Dopotutto, domani è un altro giorno!..." e nulla mi vieterà di passare ad altri carburanti più economici e più ecologici.
Old 19-10-2009, 11:01   #77
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
Di meno o di più di cosa?
Della benzina, si riferiva alla discussione sul potere calorifico, non fate confusione. Che il GPL sia conveniente è assodato, quello che non è vero è che
Costo GPL = -50% allora risparmio il 50%. Come già detto anche da molti utenti qui e dai test effettuati il consumo aumenta dal 20 al 30% a seconda del motore e quindi il risparmio si riduce. Cosa ci vuole a capirlo.
L'ho provato di persona anche sulla macchina di mio fratello, insomma se mi dite che la macchina vi consuma uguale non vi credo.
E che alla fine i test discono che la differenza di costi carburante fra diesel e GPL è simile, sempre a vantaggio del GPL ma simile.

Prendiamo i dati FIAT (i test reali sono ancora più a vantaggio del diesel) :

http://www.fiatgroupautomobilespress...ni_consumi.pdf

Panda diesel 4.3 l/100 km
Panda GPL 7.6 l/100 km (benzina, per confronto, 5.6 l/100 km)

Prezzo diesel 1.140 ? 4.9 euro per 100 km
prezzo GPL 0.55 ? 4.2 euro per 100 KM

Risparmio su 10.000 km = 70 euro?

Il gpl si trova in giro, secondo i miei colleghi che girano, fino a 0.65 euro al litro.....

Ultima modifica di sider : 19-10-2009 alle 11:06.
Old 19-10-2009, 11:22   #78
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Io avevo sentito anche di una minor usura del motore andando a gpl...è vero?
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 11:30   #79
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
Della benzina, si riferiva alla discussione sul potere calorifico, non fate confusione. Che il GPL sia conveniente è assodato, quello che non è vero è che
Costo GPL = -50% allora risparmio il 50%. Come già detto anche da molti utenti qui e dai test effettuati il consumo aumenta dal 20 al 30% a seconda del motore e quindi il risparmio si riduce. Cosa ci vuole a capirlo.
L'ho provato di persona anche sulla macchina di mio fratello, insomma se mi dite che la macchina vi consuma uguale non vi credo.
E che alla fine i test discono che la differenza di costi carburante fra diesel e GPL è simile, sempre a vantaggio del GPL ma simile.

Prendiamo i dati FIAT (i test reali sono ancora più a vantaggio del diesel) :

http://www.fiatgroupautomobilespress...ni_consumi.pdf

Panda diesel 4.3 l/100 km
Panda GPL 7.6 l/100 km (benzina, per confronto, 5.6 l/100 km)

Prezzo diesel 1.140 ? 4.9 euro per 100 km
prezzo GPL 0.55 ? 4.2 euro per 100 KM

Risparmio su 10.000 km = 70 euro?

Il gpl si trova in giro, secondo i miei colleghi che girano, fino a 0.65 euro al litro.....
Io il gpl oggi lo trovo da 0,49 a 0,53. A 0,65 lo facevo quando si benzina che gasolio erano sopra l'1,4. La differenza di costo del gpl sulla benzina è quindi del 60%, non 50% come scrivi, togli poi il 20% dovuto alll'aumento dei consumi ed hai comunque un 40%. Buttalo via.
Old 19-10-2009, 15:14   #80
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Comunque, con l'esempio della panda di cui sopra (ma vale anche per gli altri modelli) siamo sul 33% abbondante di aumento del consumo (se ho fatto bene i conti) passando da benzina a gpl.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian