|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Quote:
Ad esempio se non esistesse il termine “libertà” e tutti i suoi derivati, sarebbe assai difficile parlarne, e addirittura pensarla. Certo, non impossibile, ma piú difficile. Quote:
Inoltre è anche possibile che in futuro le persone semplicemente diventino degli automi scarsamente capaci di pensare. Quote:
I tentativi dell'impero zarista di assimilare la popolazione ucraina alla lingua russa (abbastanza simile all'ucraino, tanto che in Ucraina tutti conoscono il russo) sono falliti, nonostante l'utilizzo di incentivi e mezzi coercitivi. In base a quale episodio storico ritieni che in futuro i portoghesi, gli spagnoli, i russi ed i cinesi smetteranno di parlare le loro lingue per parlarne una sola? |
||||
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nell'uomo non è insito niente, soltanto caratteristiche biologiche casuali (salvo che non comportino svantaggi di feeback) e componenti storico-meteriali (economiche, storiche, culturali). |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
Diciamo può rientrare nei secondi casi fra parentesi.
|
|
|
|
#24 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per il nostro periodo storico siamo in una fase di transizione tra quel che era il vocabolario "pre era internet" e quel che sarà il "dopo internet" è ovvio che ci sia un rinnovamento che prima di tutto parte dall'adozione di nuovi vocaboli e dalla perdita dei più vecchi. Quote:
CIAWA
94/100 alla vincita del tostapane! Testo l'Acer Aspire 5742G con GPU esterne =>QUI<= Le domande sul "CIAWA" non saranno considerate. Ultima modifica di Balthasar85 : 17-10-2009 alle 16:30. |
||||
|
|
|
|
|
#25 | ||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
Prima c'erano i re, oggi ci sono i capi di stato, ma il popolo è sempre sottomesso in qualche modo. Si passa da un padrone all'altro. Quote:
Ricordo che in tedesco c'era una parola per definire una certa sfumatura di colore, non presente nell'italiano. E difatti molti italiani erano totalmente capaci di notare siddetta sfumatura. Spero non ricordare male bisognerebbe fare qualche ricerca su google. Riguardo la rivoluzione la forza bruta ce l'hanno messa gli analfabeti certo, ma il pensiero è nato da gente acculturata, pensatori, filosofi, artisti. edit: trovato qualcosa ma solo in inglese http://en.wikipedia.org/wiki/Linguistic_relativity ed ecco qualcosa sulla questione colori http://en.wikipedia.org/wiki/Univers...or_terminology (non mi sono letto tutto perché ora proprio non ho voglia) C'è da dire che io pur avendo una vista perfetta ho una percezione dei colori leggermente diversa da tutte le persone che mi circondano e spesso mi sono trovato a discutere riguardo il colore di questo o quel vestito. Pur vedendo gli stessi colori io lo percepivo come A e loro come B. Ultima modifica di Wolfgang Grimmer : 17-10-2009 alle 16:46. |
||
|
|
|
|
|
#26 | |||
|
Senior Member
|
Propensione alla conoscenza.
Quote:
Innanzitutto una tendenza storica non ha valore di previsione: la storia non ha un andamento lineare verso una sempre maggiore libertà, come credeva Hegel. La fede in un progresso lineare immanente alla storia è una forma di storicismo, concezione che non viene presa sul serio da nessuno storico di professione. Inoltre, anche ammesso per assurdo che una tendenza permetta di fare previsioni storiche, esistono eventi storici che mostrano come non esista una tendenza lineare di questo tipo: la Germania prima dell'avvento del nazismo era piú libera di poi, l'Italia prima dell'avvento del fascismo pure, l'Argentina della prima metà del Novecento stava assai meglio che sotto la successiva dittatura militare. Un esempio sul lungo periodo invece potrebbe essere il Medioevo, oppure la condizione dei nativi americani prima della scoperta dell'America, e nei secoli successivi fino ai giorni nostri. In terzo luogo la biologia mostra che gli uomini, pur essendo simili, non sono eguali biologicamente, quindi ogni uomo può anche avere istinti differenti, anche se gl'istinti che hanno uno scarso differenziale riproduttivo tendono a essere scarsamente diffusi, inoltre nuovi geni nascono ogni giorno, e quindi anche se finora gli uomini hanno solitamente avuto certi istinti non è detto che continuino ad averli. Dal punto di vista storico-materiale inece le differenze sono ben maggiori, nel Medio Evo ribellarsi all'autorità politica era considerato un atto sacrilego, poiché l'autorità politica era voluta da Dio (San Paolo: «Nulla potestas, nisi a Deo», la stessa concezione è sostenuta da Agostino nel De civitate Dei), e non è un caso che le ribellioni all'autorità politica nel Medioevo furono sempre legate a movimenti ereticali. Non esiste nessun gene della sottomissione, ma nemmeno nessun gene della ribellione, se ci fosse un genere della ribellione ci sarebbe una rivoluzione in atto, visto che i motivi ci sarebbero tutti. Quote:
L'uomo cambia la lingua, ma anche la lingua cambia l'uomo. È come l'economia, in un certo senso: è l'uomo che ha inventato l'industria, ma dopo l'invenzione dell'industria anche l'uomo è cambiato. Quote:
Il concetto di libertà è un'invenzione umana, e nella storia ha avuto significati differenti. |
|||
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
Fragrante e' il pane appena sfornato
|
|
|
|
#28 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
E comunque, se non c'è un capo a governare, come credi di poter governare uno Stato? Con l'anarchia? Con la buona volontà di coloro che son istruiti? Stiamo parlando di umani, non di vulcaniani, anche se sanno ciò che è meglio da fare non è detto che lo facciano. ![]() Quote:
Quote:
Se ci sarà un'altra situazione che richiederà il toccar nuovamente queste tematiche vedrai che nasceranno nuovi vocaboli. Ripeto, la lingua è uno strumento e come tale si adatta alle esigenze dell'essere umano, non il contrario. P.S. Per quel che riguarda i colori è un esempio che lascia il tempo che trova, sfido far riconoscere ad un crucco il Blu Savoia. Quote:
CIAWA
94/100 alla vincita del tostapane! Testo l'Acer Aspire 5742G con GPU esterne =>QUI<= Le domande sul "CIAWA" non saranno considerate. Ultima modifica di Balthasar85 : 17-10-2009 alle 17:23. |
||||
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Il periodo storico attuale è quello che è.. perché dovrebbe mantener frasi considerate superflue se non c'è nulla a spingere in senso contrario? Quale spinta culturale dovrebbe salvar parole quali Garrulo, Solerte e Sapido? Uno spirito di conservazione fine a se stesso? Se non son parole usate a che prò salvarle?
Quando e se sarà necessario nasceranno nuove parole (non che adesso non ne nascano), si toccheranno nuove e vecchie tematiche, si approfondiranno concetti e si creeranno nuovi termini. Se il momento storico non lo richiede è inutile farlo. CIAWA
94/100 alla vincita del tostapane! Testo l'Acer Aspire 5742G con GPU esterne =>QUI<= Le domande sul "CIAWA" non saranno considerate. Ultima modifica di Balthasar85 : 17-10-2009 alle 17:29. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Le questione dell'influenza della lingua sul modo di pensare di una persona e di una società é un tema davvero affascinante. PS Ma tu non eri Hegeliano fino a qualche tempo fa? o forse confondo con dreamriver
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche il tuo stesso protestare non nasce solo ed esclusivamente dalla tua cultura così come non nasceva dai 4 zappatori siciliani durante l'unità d'Italia. Tutti lo sentivano, è bastata una guida a far concretizzare il tutto. CIAWA
94/100 alla vincita del tostapane! Testo l'Acer Aspire 5742G con GPU esterne =>QUI<= Le domande sul "CIAWA" non saranno considerate. Ultima modifica di Balthasar85 : 17-10-2009 alle 17:34. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio il rapporto tra uomo e linguaggio è dialettico, di influenza reciproca, e l'eccesso di formalismo logico può far dimenticare questo tipo di relazioni. Ovviamente senza negare l'importanza fondamentale della logica classica. Quote:
Io purtroppo non saprei indicare dei libri, ma sono cose che mi sono state spiegate all'università, non è che me le invento qui su due pidi. La concezione moderna di libertà credo nasca con Agostino, la concezione precedente era diversa. Quote:
Si sa poco di Spartaco (la storiografia romana non è certo molto in buona fede nei suoi confronti), quindi le sue concezioni filosofiche ci sono ignote. Sicuramente combatteva per non essere piú schiavo, ma ciò non significa che combattesse per un ideale di libertà completamente sovrapponibile a quello dell'uomo moderno. Ad esempio Rousseau riprende nel Contratto sociale la concezione di libertà degli antichi e la contrappone a quella moderna, sostenuta da Locke ed Hobbes. Se ci fosse un'unica concezione di libertà questo non sarebbe possibile. Molto spesso nella storia i termini cambiano significato: ad esempio “dittatura” nell'Ottocento significava tutt'altro rispetto a quello che significa ora. Quote:
Se l'istinto a riprodursi nell'uomo fosse cosí forte, perché la popolazione italiana, al netto dell'immigrazione sta diminuendo? Quote:
Lo storicismo si basa su un ragionamento di questo tipo: Finora è A, dunque sarà sempre A. Questo ragionamento sottende un sillogismo di questo tipo: Premessa maggiore: F(inora) è A; Premessa minore (implicita): Se F(inora) è A, S(empre) è A; Conclusione: S(sempre) è A. La premessa minore però è falsa. Ed se la si esplicita, chiunque lo ammetterebbe. Però mantenendola implicita il sofisma sembra essere valido. Il fatto che l'uomo finora non si sia estinto non significa che non si estinguerà mai, il fatto che finora l'uomo abbia avuto generalmente l'istinto riproduttivo non significa che lo avrà sempre, il fatto che finora io non sia mai morto non significa che non morirò mai (anche se mi piacerebbe). Quote:
I tedeschi prima di ribellarsi al nazismo ci hanno messo un bel po', anzi, non lo hanno neanche fatto, a parte qualche rara eccezione. È una beata ingenuità credere che gli uomini siano cosí attaccati alla libertà, se fosse davvero cosí il mondo sarebbe completamente diverso. Quote:
Ultima modifica di blamecanada : 17-10-2009 alle 18:17. |
|||||||
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
a proposito, mi dici da chi lo hai sentito chiamare così per primo? chi lo ha "battezzato" così?
Case: Cooler Master Force 500 / Scheda video: VGA HD7750 1G GDDR5 oc version / Alimentatore: XFX 450 / Processore: CPU AMD Athlon II X3 450 3.4GHZ / Hard Disk: Seagate 500gb, sata 3, 16 mb, 7200 rpm ST500DM002 / Ram: 4 gb CMV4GX3M2A1333C9 / Scheda MAdre: Asus M5A78L-M-USB3 |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Hegel non e' quello dei piselli ?
Cl,al,zl,a
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Bah, io le cose che dovevo dire le ho dette.
Se voi pensate che questo impoverimento sia un lento, inarrestabile ed irreparabile stillicidio che possa portare (spero come peggiore delle conseguenze) ad una distopia non so che pensare. Sinceramente io son scettico a tutto questo allarmismo, l'unica cosa che posso dirvi è che oltre a guardare i meri dati esposti dallo Zingarelli (dati statistici che considerano quelli che son a rischio d'estinzione ma che non considerano tutti quelli che entrano nel linguaggio comune) dovete considerare anche il nostro momento storico. Un periodo nel quale mai l'uomo prima d'ora era stato capace così facilmente di mettersi in contatto con tutto il mondo entrando in diretto contatto con nuove lingue. Vista la situazione dell'ultimo ventennio un momento di sbandamento nell'immediato è il minimo che possa succedere IMHO, il resto del lavoro toccherà a nuovi scrittori e letterati quando la situazione si sarà stabilizzata (un po' come capitò durante il passaggio Latino-Italiano, mica quest'ultimo nacque automaticamente con 500000 vocaboli e men che meno ci fu una sostituzione 1:1 dei termini). Comunque abbiamo (chi più chi meno ) altre 5 o 6 decadi avanti a noi per veder i risultati di questa situazione. Io mi metto comodo in attesa dei risultati, voi fate come preferite. CIAWA
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
e la rondine com'è quando garrisce? E un impiegato solerte?
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:11.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
e la rondine com'è quando garrisce? E un impiegato solerte?