|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bari
|
Quote:
inoltre il giudice in questione avendo già giudicato la questione, non potrà occuparsene più, è causa di astensione/ricusazione. Quindi dov'è il problema? |
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quelli mi pare siano eletti nella stragrande maggioranza degli stati. |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
I giudici delle corti supreme, se la memoria non mi inganna, vengono nominati e non eletti.
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se hai voglia di fare i conti.. io sono arrivato al colorado e siamo 4 a 2 per me
|
|
|
|
#87 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
|
Quote:
Infatti io ipotizzavo per il CSM una composizione analoga a quella della corte cost. 1/3 giudici 1/3 nomina parlamentare a maggioranza qualificata 1/3 presidente della repubblica ma ora ho dei dubbi. In ogni caso sarebbe sicuramente meglio dell'assurdo due terzi togati di adesso. |
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
|
stamani per cuoriosità ho chiesto se il mio collega fosse cattolico,disse di si e facendo una battuta su Mosè mi ha chiesto se lo conoscevo,ovviamente io ne so poco di religione,e sto collega ha cominciato a dire che Mosè è un sovversivo,incita le masse alle ribellione e di sicuro è dello stesso partito di d'alema e franceschini,un rosso,un comunista,un cattocomunista...
non oso immaginare che quasi tutti gli elettori di berlusconi sono cosi......haha
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Che sappia io i giudici della corte suprema USA sono nominati dalla Presidenza. Infatti c'era stata la polemica che Bush, grazie ad una sequenza di scadenze e di gente che si era dimessa per motivi di salute, avesse nominato 2 o 3 giudici di stampo conservatore.
Cmq: http://en.wikipedia.org/wiki/Supreme..._United_States Credo che equivalgano come "rango" istituzionale alla nostra Corte Costituzionale. Cmq come meccanismo di nomina io ritengo più imparziale quello misto Italiano. Dagli Stati Uniti ci sarebbero cmq tante cose del loro ordinamento che sarebbero da imitare: blind trust, trasparenza, ecc prima di preoccuparsi di come eleggere i giudici. Saluti.
|
|
|
#90 |
|
Member
|
C'era l'immunita' parlamentare... altrimenti stai sicuro che i giudici sarebbero partiti molto prima.
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
|
E magari ci saremmo anche risparmiati gli "sfavillanti" anni '80. Magari...
|
|
|
#93 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Quote:
Andreotti ha avuto il suo processo, uno, un unico processo. Craxi anche, cosi' come gli altri politici coinvolti in Tangentopoli. Li' c'era l'immunita', ma la cosa e' partita lo stesso. Si tratta tuttavia di eccezioni, che sono state comunque risolte in sede penale con l'iter previsto dalla Legge. Ma i vari PdC della Repubblica Italiana, a parte berlusconi, non hanno mai avuto la loro vita politica imperniata sulla magistratura, sugli scandali, sui processi, su leggi fatte a bella posta per pararsi il culo. Mai. berlusconi e' un'anomalia.
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Member
|
Quote:
occorre equilibrio e adesso non c'e'. |
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
Cmq l'abolizione della immunità parlamentare è del 1993... varata sull'indignazione di tangentopoli iniziata del 1992. Quindi come vedi sono partiti prima dell'abolizione della stessa. Piuttosto se alla magistratura di Milano non fosse stata soffiata l'inchiesta sulla p2 passata a Roma ai primi degli anni 80 (1981) forse oggi avremmo un paese molto diverso.
|
|
|
|
#97 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
come si è visto ieri ad annozero gli fanno i corsi a sti motorini azzurri
Le mie app per iphone: Wow Minis Match Tracker ||| Wow Minis Hit Calculator (in review Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam |
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
La corte ha semplicemente ripristinato quanto stabilito dalla costituzione.
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:50.

Evil Army wants you! Join the DarkSide