|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: è giusto che tutti i cittadini abbiano il diritto di votare? | |||
| SI: anche i politicamente ignoranti hanno il diritto di scegliere chi li rappresenta |
|
88 | 48.35% |
| no: dovrebbe votare solo chi da dimostrazione delle proprie conoscenze politiche |
|
94 | 51.65% |
| Votanti: 182. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Paura di morire prima delle prossime elezioni?
![]() Cmq, scherzi a parte, io intendo esercitato il diritto di voto quando si vota per entrambe le camere. Infatti ritengo MOLTO + discriminante la situazione attuale che nega l'esercizio del pieno (così sei contento?
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
cmq sono felice che ogni loop di questo thread ciclico sempre più persone inizino piano piano a vederla in maniera alternativa rispetto a come siamo stati abituati a vederla da quando siamo nati.
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
Vero anche se l'esempio forse è un po' estremo. Quando ho fatto lo scrutatore qualche anno fa sono andato alla casa di riposo a prendere i voti degli anziani e, a parte la pena che mi hanno fatto, c'erano davvero persone che non sapevano neanche da che parte erano girate e che non so in base a quale criterio potessero scegliere cosa crociare.
|
|
|
|
|
#45 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Si ma c'e' un problema di fondo: questo fantomatico test di cui parlate che contenuti dovrebbe avere? Non puo' trattarsi di una valutazione di tipo culturale perche' non c'e' alcun motivo per cui il metalmeccanico con la quinta elementare non debba avere lo stesso diritto del decidere le sorti del proprio paese quanto lo ha un medico. E non riesco ad immaginare quali altri contenuti possa avere un test.
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
per quanto triste possa essere il fatto che il mio voto valga tanto quello di un altro ( e viceversa ... nessuna pretesa di essere intellettualmente superiore ) in democrazia è una cosa che deve essere accettata !
... senza puntare il dito verso quelli che invocano il patentino per il voto ... tutti costituzionalisti quando si invoca la illegittimità di certi "lodi" .. e poi ci si perde sui valori cardine su cui poggia la nostra costituzione !!! VI toglierei il voto |
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
ci ho pensato tante volte, ma alla fine credo che il diritto di voto debba essere universale e di sicuro non legato al quoziente intellettivo
avevo pensato a rovesciare il famoso "no taxation without representation" facendolo diventare "no representation without taxation" tuttavia non credo sarebbe giusto nemmeno così, ad esempio i pensionati non producono più reddito ma hanno ben il diritto di votare, così come quelli che momentaneamente sono disoccupati alla fine credo sia giusto toglierlo solo ai delinquenti momo-racing non credo sia necessario sapere nel dettaglio cosa fa il parlamento. uno vota l'idea, l'ideologia... un programma. una persona non serve un titolo di studio |
|
|
|
|
#50 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Anzi, a dire la verità io l'abbasserei anche a 16 anni, purchè venga superato l'esame.
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Ci ho sempre pensato anche io, ma non son riuscito ad arrivare ad una soluzione, entrambe hanno motivi validi
Se da una parte serve ad evitare che certa gente voti certa gente, dall'altra c'è il concetto di democrazia |
|
|
|
|
#52 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Che bello, vedo che la maggioranza vota per uno stato dove chi è scomodo chissà come mai "non passerà l'esame"
Povera italia
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
io scelgo sempre la volonta' del popolo , quindi sono per il suffragio universale ( con qualche remora sulle donne , ma prima di togliere loro il voto sarebbe da togliere loro la patente
)C;'.a;'.z.a.;'za
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Una democrazia credo implichi il suffragio universale. Ultimamente però comincio a pensare che forse una bella scrematura prima della chiamata alle urne non sarebbe male.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Si, ma devono avere un controllo diretto sui loro rappresentanti (no liste elettorali come ora) e devono poter anche decidere se e quando mandare a casa un politico, un giornalista, un magistrato, un direttore televisivo ecc ecc.
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando prendi la patente, oltre ad avere 18 anni, devi anche passare un'esame. Anche in quel caso io sarei favorevole, viste le CAPRE che si incontrano per strada, ad abbassare l'età per prendere la patente a 16 anni ma con un esame VERO, non una farsa che spesso vedi oggi che consente a chiunque di prendersi la patente...
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Non solo l'opzione 2, ma renderei obbligatori questi esami periodici, al pari della licenza scolastica o del rinnovo della patente. Senno' a votare so già cosa accadrebbe.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:26.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!