Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: è giusto che tutti i cittadini abbiano il diritto di votare?
SI: anche i politicamente ignoranti hanno il diritto di scegliere chi li rappresenta 88 48.35%
no: dovrebbe votare solo chi da dimostrazione delle proprie conoscenze politiche 94 51.65%
Votanti: 182. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-10-2009, 00:45   #41
wingman87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer Guarda i messaggi
Preferirei 100 nazisti informati a 100 comunisti inconsapevoli di cosa e perché votano ciò.
Io no, magari dai comunisti inconsapevoli si cava qualcosa di buono, dai nazisti informati...
wingman87 è offline  
Old 07-10-2009, 00:46   #42
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Sì vabbé ma così sminuisci il mio voto eh
Paura di morire prima delle prossime elezioni?

Cmq, scherzi a parte, io intendo esercitato il diritto di voto quando si vota per entrambe le camere.
Infatti ritengo MOLTO + discriminante la situazione attuale che nega l'esercizio del pieno (così sei contento? ) diritto di voto ad un 24enne, quando magari lo consente ad un ultra-novantenne rimbambito che viene accompagnato di forza a votare dai "boss" del paesino per prendersi il suo voto....
Old 07-10-2009, 00:48   #43
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

cmq sono felice che ogni loop di questo thread ciclico sempre più persone inizino piano piano a vederla in maniera alternativa rispetto a come siamo stati abituati a vederla da quando siamo nati.
Old 07-10-2009, 00:53   #44
wingman87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
quando magari lo consente ad un ultra-novantenne rimbambito che viene accompagnato di forza a votare dai "boss" del paesino per prendersi il suo voto....
Vero anche se l'esempio forse è un po' estremo. Quando ho fatto lo scrutatore qualche anno fa sono andato alla casa di riposo a prendere i voti degli anziani e, a parte la pena che mi hanno fatto, c'erano davvero persone che non sapevano neanche da che parte erano girate e che non so in base a quale criterio potessero scegliere cosa crociare.
wingman87 è offline  
Old 07-10-2009, 01:01   #45
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Si ma c'e' un problema di fondo: questo fantomatico test di cui parlate che contenuti dovrebbe avere? Non puo' trattarsi di una valutazione di tipo culturale perche' non c'e' alcun motivo per cui il metalmeccanico con la quinta elementare non debba avere lo stesso diritto del decidere le sorti del proprio paese quanto lo ha un medico. E non riesco ad immaginare quali altri contenuti possa avere un test.
:dissident: è offline  
Old 07-10-2009, 01:07   #46
blackgnat
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
per quanto triste possa essere il fatto che il mio voto valga tanto quello di un altro ( e viceversa ... nessuna pretesa di essere intellettualmente superiore ) in democrazia è una cosa che deve essere accettata !

... senza puntare il dito verso quelli che invocano il patentino per il voto ... tutti costituzionalisti quando si invoca la illegittimità di certi "lodi" .. e poi ci si perde sui valori cardine su cui poggia la nostra costituzione !!!

VI toglierei il voto !!!!
blackgnat è offline  
Old 07-10-2009, 01:12   #47
wingman87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blackgnat Guarda i messaggi
Non saresti coerente però
wingman87 è offline  
Old 07-10-2009, 01:21   #48
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Si ma c'e' un problema di fondo: questo fantomatico test di cui parlate che contenuti dovrebbe avere? Non puo' trattarsi di una valutazione di tipo culturale perche' non c'e' alcun motivo per cui il metalmeccanico con la quinta elementare non debba avere lo stesso diritto del decidere le sorti del proprio paese quanto lo ha un medico. E non riesco ad immaginare quali altri contenuti possa avere un test.
se tu voti devi sapere per cosa voti. Se voti per camera e senato devi sapere cosa sono camera e senato e come funzionano, altrimenti non sai cosa stai votando. Se non sei analfabeta hai le stesse possibilità di leggere un volume di educazione civica di un medico e se sei analfabeta tanto non puoi leggere la scheda elettorale quindi è inutile che vai a votare.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline  
Old 07-10-2009, 01:27   #49
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Città: Milano
ci ho pensato tante volte, ma alla fine credo che il diritto di voto debba essere universale e di sicuro non legato al quoziente intellettivo

avevo pensato a rovesciare il famoso "no taxation without representation" facendolo diventare "no representation without taxation" ovvero togliere il voto a chi non contribuisce alle casse del paese.
tuttavia non credo sarebbe giusto nemmeno così, ad esempio i pensionati non producono più reddito ma hanno ben il diritto di votare, così come quelli che momentaneamente sono disoccupati

alla fine credo sia giusto toglierlo solo ai delinquenti

momo-racing non credo sia necessario sapere nel dettaglio cosa fa il parlamento. uno vota l'idea, l'ideologia... un programma. una persona
non serve un titolo di studio
recoil è offline  
Old 07-10-2009, 01:41   #50
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da blackgnat Guarda i messaggi
per quanto triste possa essere il fatto che il mio voto valga tanto quello di un altro ( e viceversa ... nessuna pretesa di essere intellettualmente superiore ) in democrazia è una cosa che deve essere accettata !

... senza puntare il dito verso quelli che invocano il patentino per il voto ... tutti costituzionalisti quando si invoca la illegittimità di certi "lodi" .. e poi ci si perde sui valori cardine su cui poggia la nostra costituzione !!!

Quote:
Originariamente inviato da Costituzione della Repubblica Italiana
Art. 48.

Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età.

Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.

La legge stabilisce requisiti e modalità per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all'estero e ne assicura l'effettività. A tal fine è istituita una circoscrizione Estero per l'elezione delle Camere, alla quale sono assegnati seggi nel numero stabilito da norma costituzionale e secondo criteri determinati dalla legge.

Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.
Le parti evidenziate sono esattamente quello che sostengo.
Anzi, a dire la verità io l'abbasserei anche a 16 anni, purchè venga superato l'esame.
Old 07-10-2009, 02:25   #51
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Ci ho sempre pensato anche io, ma non son riuscito ad arrivare ad una soluzione, entrambe hanno motivi validi

Se da una parte serve ad evitare che certa gente voti certa gente, dall'altra c'è il concetto di democrazia
elect è offline  
Old 07-10-2009, 07:15   #52
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Non molti,ma tutti rinuncerebbero a votare giusto per la immane rottura di palle nel dover sostenere un esame addirittura per votare,io per primo!Ma scherziamo!

La paura si annida in quelli che non hanno studiato.

fg
FabioGreggio è offline  
Old 07-10-2009, 07:19   #53
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Che bello, vedo che la maggioranza vota per uno stato dove chi è scomodo chissà come mai "non passerà l'esame"

Povera italia
Old 07-10-2009, 07:25   #54
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
io scelgo sempre la volonta' del popolo , quindi sono per il suffragio universale ( con qualche remora sulle donne , ma prima di togliere loro il voto sarebbe da togliere loro la patente )

C;'.a;'.z.a.;'za
Old 07-10-2009, 08:43   #55
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Una democrazia credo implichi il suffragio universale. Ultimamente però comincio a pensare che forse una bella scrematura prima della chiamata alle urne non sarebbe male. Basterebbe un test di cultura generale...
Onisem è offline  
Old 07-10-2009, 08:49   #56
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Si, ma devono avere un controllo diretto sui loro rappresentanti (no liste elettorali come ora) e devono poter anche decidere se e quando mandare a casa un politico, un giornalista, un magistrato, un direttore televisivo ecc ecc.
Old 07-10-2009, 09:02   #57
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Che bello, vedo che la maggioranza vota per uno stato dove chi è scomodo chissà come mai "non passerà l'esame"

Povera italia
Complottista
Old 07-10-2009, 09:08   #58
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi

Povera italia
Veramente si è votato per una determinazione della consapevolezza del voto basata su un criterio + efficace della mera età anagrafica, che, come tutti sappiamo, non ha alcun valore per stabilire quanto un individuo sia capace di votare consapevolmente.
Quando prendi la patente, oltre ad avere 18 anni, devi anche passare un'esame.
Anche in quel caso io sarei favorevole, viste le CAPRE che si incontrano per strada, ad abbassare l'età per prendere la patente a 16 anni ma con un esame VERO, non una farsa che spesso vedi oggi che consente a chiunque di prendersi la patente...
Old 07-10-2009, 09:14   #59
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Le parti evidenziate sono esattamente quello che sostengo.
Anzi, a dire la verità io l'abbasserei anche a 16 anni, purchè venga superato l'esame.
E chi non passa l'esame ovviamente non paga le tasse. Mica può far decidere ad altri dei suoi soldi.
das è offline  
Old 07-10-2009, 09:14   #60
Aldin
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Non solo l'opzione 2, ma renderei obbligatori questi esami periodici, al pari della licenza scolastica o del rinnovo della patente. Senno' a votare so già cosa accadrebbe.
Aldin è offline  
 Discussione Chiusa

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Streaming e citofono smart insieme: i nu...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP