Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2009, 21:13   #3881
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
"WD Caviar Black 2 TB hard drives maximize the features and functionality of power computing applications such as gaming, photo editing, user generated multimedia and video," said Jim Morris, senior vice president and general manager of WD's client storage systems. "With the selection of WD Caviar Black hard drives, WD desktop customers receive the best possible mix of capacity, performance and reliability that is required for intense desktop computing."

"Specifically designed for enterprise-class applications, WD's RE4 2 TB drives incorporate the best combination of features, optimum performance, and superior reliability that customers have come to expect from WD," said Tom McDorman, vice president and general manager of enterprise storage solutions for WD. "Our enterprise products are directly aimed at customers who require additional features and extensive testing that are necessary for high-end enterprise environments."

WD Caviar Black 2 TB and WD RE4 2 TB hard drives feature the following:

-- Dual processor - Twice the processing power to maximize performance.
-- Dual actuator technology - A head positioning system with two actuators that improves positional accuracy over the data track(s). The primary actuator provides coarse displacement using conventional electromagnetic actuator principles. The secondary actuator uses piezoelectric motion to fine tune the head positioning to a higher degree of accuracy.
-- IntelliSeek - Calculates optimum seek speeds to lower power consumption, noise, and vibration.
-- StableTrac - The motor shaft is secured at both ends to reduce system-induced vibration and stabilize platters for accurate tracking, during read and write operations.
-- NoTouch ramp load technology - The recording head never touches the disk media ensuring significantly less wear to the recording head and media as well as better drive protection in transit.

Additional Features for WD RE4 2 TB Enterprise Hard Drives

WD RE4 drives feature 1.2 million hours MTBF, Active Power Save(TM), enhanced RAFF(TM) technology, multi-axis shock sensor, native command queuing (NCQ), pressure sensors, third generation dynamic fly height, time limited error recovery (TLER), and an extensive and enhanced testing process to ensure long-term reliability for demanding enterprise applications.

Price and Availability

The WD Caviar Black 2 TB GB (model WD2001FASS) hard drives are available through select distributors and resellers. Manufacturer's Suggested Retail Price (MSRP) for the WD Caviar Black 2 TB drive is $299 USD. The WD RE4 2 TB (model WD2003FYYS) drive is currently being qualified by OEMs. Both drives are covered by a five-year limited warranty.
CoolComputing.com
Old 22-09-2009, 21:32   #3882
gervi
Senior Member

L'Avatar di gervi

Iscritto dal: May 2003
Città: (Bari) con Furore
Quote:
Originariamente inviato da Nasa Guarda i messaggi
CoolComputing.com
bè da quello che ho letto, capisco che gli RE4 nuovi hanno le stesse prestazioni dei caviar black nuovi,

con in + altre funzionalità e tecnologie di affidabilità maggiore.

Insomma RE4= C Black+affidabilità.

Cosi ho inteso il sunto.

un negozio italiano ha gli RE4 .

se vuoi te lo dico in PVT , cosi magari mi dici se sono quelli.

Ultima modifica di gervi : 22-09-2009 alle 21:34.
gervi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 21:33   #3883
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Old 22-09-2009, 22:43   #3884
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Originariamente inviato da gervi Guarda i messaggi
bè da quello che ho letto, capisco che gli RE4 nuovi hanno le stesse prestazioni dei caviar black nuovi,

con in + altre funzionalità e tecnologie di affidabilità maggiore.

Insomma RE4= C Black+affidabilità.

Cosi ho inteso il sunto.

un negozio italiano ha gli RE4 .

se vuoi te lo dico in PVT , cosi magari mi dici se sono quelli.
manda pure...

cmq la cosa che non mi va giù è che per ora han fatto solo la vers da 2tb, se c'era quella single plate da 500gb ci avrei fatto un pensiero...
Old 22-09-2009, 22:47   #3885
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
manda pure...

cmq la cosa che non mi va giù è che per ora han fatto solo la vers da 2tb, se c'era quella single plate da 500gb ci avrei fatto un pensiero...
Quello che chiedevo io in questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3881

Mi sa che mi orienterò su 3x WD6401AALS.
C'è qualcuno che li usa qui con un raid5?
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 00:19   #3886
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
ma ora mi sorge un dubbio:
se su due dischi , ci si fa un multivolume , uno raid 0 e uno raid1, se si rompe uno dei due dischi, attaccando il restante disco come un normale disco rigido ( quindi togliendo il raid dal bios) cosa ne salta fuori?il mezzo raid 0 è illeggibile ovvio, ma è direttamente e pienamente accessibile la parte che una volta era raid1? o bisogna ricorrere a strumenti vari? biso
Il raid1 sarebbe direttamente accessibile.

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
in realtà l'affidabilità non è cosi' esageratamente diversa dai dischi normali se il disco lo si usa per pochi anni (dicamo pure 4-5 anni)

tempo fa ho fatto un calcolo approssimativo e ogni tanto riesumo il post:

[mega-cut]
skryabin sei sicuro che si possa passare così semplicemente dal MTBF alla probabilità di rottura per oggetti complessi come i dischi? So che quella formula è valida per singoli disositivi, ma sinceramente non so se si può adottare anche nei casi complessi.
Il MTBF dei dischi è calcolato componendo quello dei singoli componenti, sinceramente sono dubbioso, credo che quella formula valga per dispositivi elettronici semplici, che hanno una probabilità di vita che segue l'esponenziale, ma nel caso di dispositivi elettro-meccanici complessi non credo che valga, per esempio per i dischi se ne rompono incredibilmente di più nel primo anno che nel successivo, e questo non è descritto da quella curva.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 11:07   #3887
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Quello che chiedevo io in questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3881

Mi sa che mi orienterò su 3x WD6401AALS.
C'è qualcuno che li usa qui con un raid5?
se devi fare il raid5 su ichr ti consiglio di avere sempre un disco di backup e non fare totale affidamento sulla "sicurezza" del raid5...
Old 23-09-2009, 11:21   #3888
WarSide
Senior Member

Quote:
se devi fare il raid5 su ichr ti consiglio di avere sempre un disco di backup e non fare totale affidamento sulla "sicurezza" del raid5...
Si si, già mi ha fatto uno scherzetto l'ich10r in passato. Sono sempre solito usare un disco esterno di backup

Chiedevo più che altro per sapere le prestazioni
Old 23-09-2009, 11:28   #3889
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Si si, già mi ha fatto uno scherzetto l'ich10r in passato. Sono sempre solito usare un disco esterno di backup

Chiedevo più che altro per sapere le prestazioni
di certo non paragonabili ad un raid5 su ctrl dedicato, inoltre usa abbastanza risorse del processore per il controllo di parità, in linea generale il raid5 su ichr lo sconsiglio, ma con 3 dischi sul secondo volume non hai molta scelta...
Old 23-09-2009, 11:33   #3890
WarSide
Senior Member

Quote:
di certo non paragonabili ad un raid5 su ctrl dedicato, inoltre usa abbastanza risorse del processore per il controllo di parità, in linea generale il raid5 su ichr lo sconsiglio, ma con 3 dischi sul secondo volume non hai molta scelta...
Lo so bene, sono abituato bene in ambito server con i controller 3Ware top gamma ... ma qui devo arrangiarmi, sperando che l'ich10r non si svegli una mattina e mi butti fuori dal raid 2 dischi assieme

Non tanto per la questione perdita di dati, dato che sono backupppati su HD esterno; ma per la rottura di dover ripristinare tutto con acronis e ripassare i file

Per il so pensavo di fare un RAID0 a 3 dischi, per i dati un raid5. In quanto a CPU non mi lamento, il mio Q9550@3,4 sono sicuro che reggerà senza problemi
Old 23-09-2009, 12:00   #3891
etoy
Senior Member

L'Avatar di etoy

Iscritto dal: Dec 2007
Città: сεחτяаl εаѕτ сοаѕτ
Quote:
Per il so pensavo di fare un RAID0 a 3 dischi, per i dati un raid5. In quanto a CPU non mi lamento, il mio Q9550@3,4 sono sicuro che reggerà senza problemi
interessante,se porti avanti la cosa poi posta qualche risultato! sono tentato anch'io dall'acquisto del terzo caviar black da 640gb da affiancare ai due già in mio possesso
Old 23-09-2009, 12:22   #3892
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da etoy Guarda i messaggi
interessante,se porti avanti la cosa poi posta qualche risultato! sono tentato anch'io dall'acquisto del terzo caviar black da 640gb da affiancare ai due già in mio possesso
pure io sono tentato ma la storia del raid5 troppo stressante per il controller integrato non mi piace...
passi anche per il discorso affidabilità (un hd esterno di backup lo userei sempre e comunque), non sono proprio convinto della resa del controller...
Old 23-09-2009, 12:37   #3893
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
pure io sono tentato ma la storia del raid5 troppo stressante per il controller integrato non mi piace...
passi anche per il discorso affidabilità (un hd esterno di backup lo userei sempre e comunque), non sono proprio convinto della resa del controller...
prestazionalmente va bene perchè lo ho sul secondo volume

dal punto di vista dell'affidabilità non lo so xo penso che i casini escano cn + device di 3

3 hdd tutto sommato sn ancora gestibili secondo me
Old 23-09-2009, 12:46   #3894
WarSide
Senior Member

Quote:
Un amico ne ha addirittura 2 di raid5 (2 raid5 fatti con 2x3HD) sull'ich10r e dice che fino ad ora non ha avuto problemi con il controller (ovvio che non sta sempre lì a copiare/creare/cancellare file di decine di GB).

Però lui non usa i WD black, ma altri HD (sempre WD) meno performanti, quindi non posso fare affidamento su di lui per quanto concerne le performance

All'inizio ero indeciso se prendere 2xWD1001FALS o 3 di questi (la differenza sarebbe di 12-15€ in più per 3HD da 640GB); poi facendomi 2 conti conviene di gran lunga avere 3 da 640 sia per lo spazio a disposizione dopo aver creato i raid, sia per la questione performance.

Ditemi voi se non ho sbagliato i conti (sono approssimati naturalmente):

Quote:
Originariamente inviato da Situazione con 3x640GB
HD 640GB = 596GiBi = 595formattati

Calcolo spazio utile:
3*595GiBi= 1785GiBi JBOD --> 86GiBi Raid0 + 1133GiBi R5

Quote:
Originariamente inviato da Situazione con 2x1TB
HD 1000GB = 931GiBi = 930 formattati

2*930GiBi = 1860GiBi JBOD --> 86GiBi Raid0 - 887GiBi Raid1
Poi se si rompe un disco, ipoteticamente perderei 1/3 del "capitale" e non 1/2

Cosa ne dite?
Old 23-09-2009, 13:00   #3895
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

in ogni caso è più veloce il 3x di black 640 che il 2x di black 1tb, non capisco perchè l'ichr non lascia fare il raid1 sul 3x...
Old 23-09-2009, 13:02   #3896
WarSide
Senior Member

Quote:
in ogni caso è più veloce il 3x di black 640 che il 2x di black 1tb, non capisco perchè l'ichr non lascia fare il raid1 sul 3x...
Vorresti dire usare 3HD con 2 in mirroring?

Già l'ich10r non usa i dischi in mirror per le letture, usare 2 dischi per il mirror mi sembra un pò assurdo ... meglio un HD esterno di backup attaccato ogni tot solo per fare backup

Per la questione 2vs3 HD la facevo anche per una questione di consumi
Old 23-09-2009, 14:57   #3897
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Vorresti dire usare 3HD con 2 in mirroring?

Già l'ich10r non usa i dischi in mirror per le letture, usare 2 dischi per il mirror mi sembra un pò assurdo ... meglio un HD esterno di backup attaccato ogni tot solo per fare backup

Per la questione 2vs3 HD la facevo anche per una questione di consumi
no no, io vorrei usare 3 dischi in raid1...
Old 23-09-2009, 15:07   #3898
WarSide
Senior Member

Quote:
no no, io vorrei usare 3 dischi in raid1...
Quello che dicevo io... hai le stesse informazioni scritte su 3 dischi diversi ma solo uno realmente usato per le letture.

Significa che se hai ad es. 3 dischi da 500GB in raid1, il volume totale avrà capacità di 500GB e le performance di un solo disco.

A questo punto è moooolto più sicuro usare un disco esterno per fare backup (preferibilmente tenuto anche lontano dagli altri dischi )

Ultima modifica di WarSide : 23-09-2009 alle 15:16.
Old 23-09-2009, 18:22   #3899
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Quello che dicevo io... hai le stesse informazioni scritte su 3 dischi diversi ma solo uno realmente usato per le letture.

Significa che se hai ad es. 3 dischi da 500GB in raid1, il volume totale avrà capacità di 500GB e le performance di un solo disco.

A questo punto è moooolto più sicuro usare un disco esterno per fare backup (preferibilmente tenuto anche lontano dagli altri dischi )
si è proprio quello che voglio, il mio obiettivo è non avere da fare backup, peccato che l'ichr non abbia voglia di farlo sto benedetto raid1...
Old 23-09-2009, 22:38   #3900
WarSide
Senior Member

Quote:
si è proprio quello che voglio, il mio obiettivo è non avere da fare backup, peccato che l'ichr non abbia voglia di farlo sto benedetto raid1...
IMHO, mi sembra un pò inutile fare così

Già il raid1 con 2 dischi ti assicura contro la rottura di 1 disco, farlo con 3 perché si vuole eliminare i backup periodici su supporto esterno mi sembra assurdo.

Metti caso che l'alimentatore del pc salta per aria improvvisamente e ti trovi con tutti e 3 i dischi FUBAR... mi dici a cosa serve avere fatto 2 copie di backup?

Se proprio hai i soldi per prendere un 3° disco, sarebbe meglio usarlo come supporto esterno per backup settimanali ad es.

Io parlavo del voler prendere 3HD, ma per i backup userei sempre 1 disco esterno che collego solo per fare i backup
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian