Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2009, 23:48   #861
Grigio87
Senior Member

L'Avatar di Grigio87

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
550 si trova a 80€
720 a 100€

prestazionalmente sono simili hai cmq il link con la comparativa che ho postato poco fa per renderti conto da solo delle differenze, i 20€ potrebbero fare la differenza nella scelta, dall'altra parte anche il core in piu' potrebbe farla....la scelta sta a te (potresti poi giocarti la carta dello sblocco dei core, che nel caso dei 550 pare sia piu' probabile rispetto ai 720, bada bene sottolineo probabile e non sicuro.....ovviamente non fare la scelta secondo questa opzione, ma tienila cmq presente)

P.S. io faccio parte della schiera degli sfigati che non sono riusciti nello sblocco del quarto core sul 720
Sblocco del core?... no so cos'è

Ma è una cosa rischiosa? e quali sono gli esiti possibili se uno ci prova? (ho scelto il Phenom II x3 720)

Ultima modifica di Grigio87 : 22-09-2009 alle 00:18.
Grigio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 05:09   #862
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Originariamente inviato da Grigio87 Guarda i messaggi
Sblocco del core?... no so cos'è

Ma è una cosa rischiosa? e quali sono gli esiti possibili se uno ci prova? (ho scelto il Phenom II x3 720)
ci sono anche gli athlon II x4, a cui però devi dare un po' di freqeunza in più per i giochi, ma che vanno benissimo in tutto... per 89 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

che secondo me è la migliore scelta per chi vuole aggiornare la cpu in un secondo momento!

se consideri 80 euro la scheda madre, 80 4 Giga di ram, 50 euro hardisck
100 un buon case con alimentatore ( gli ENERMAX 82+ non costano molto per ciò che valvono) ...
se fai i conti fanno 400 euro... ti rimangono tanti soldi da investire nella scheda video che preferisci! con una hd4870 con un 1Giga di ram, arrivare ad 540 euro!
un milione e ottantamila lire! (anche in lire suona poco)

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 22-09-2009 alle 05:12.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 13:12   #863
Grigio87
Senior Member

L'Avatar di Grigio87

Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
ci sono anche gli athlon II x4, a cui però devi dare un po' di freqeunza in più per i giochi, ma che vanno benissimo in tutto... per 89 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

che secondo me è la migliore scelta per chi vuole aggiornare la cpu in un secondo momento!

100 un buon case con alimentatore ( gli ENERMAX 82+ non costano molto per ciò che valvono) ...
se fai i conti fanno 400 euro... ti rimangono tanti soldi da investire nella scheda video che preferisci! con una hd4870 con un 1Giga di ram, arrivare ad 540 euro!
Qui ho fatto la mia configurazione, l' x4 965 mi costa 100€ in più:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2050787&page=2
Old 22-09-2009, 16:13   #864
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi

io penso che gli x3 vadanjo ancora meglio x i giochi, e come prezzi siamo lì... e cmq i conti con le lire ormai lasciano il tempo che trovano... purtroppo
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 16:18   #865
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Scelta tra CPU Athlon2 X2-X3 a basso consumo

Buongiorno,

su una mainboard AM2+ pensavo di installare il seguente processore, già disponibile presso il mio fornitore:

・Athlon2 X2 250・3.00GHz TDP 65W

Il pc in questione avrebbe 4 GB di Ram DDR2 800 o 1066, Linux come OS e verrebbe usato 12-14 ore al giorno, non per giocare ma per attività office e P2P, e con una macchina virtuale in esecuzione (un serverino web e FTP). Ma leggo che tra non molto dovrebbero essere disponibili anche queste CPU:

・Athlon2 X3 405e・ 2.30GHz TDP 45W

・Athlon2 X2 240e・2.80GHz TDP 45W

(ho guardato sulla CPU compatibility list della mainboard e sono tutti accettati)
Non mi dispiacerebbe consumare di meno ed avere anche prestazioni migliori, quindi, potendo aspettare ad acquistare, chiedo consiglio su quale dei tre processori abbia il miglior rapporto consumo/prestazioni. So che non è facile fare previsioni su modelli non ancora in commercio, ma sul forum ci sono persone senza dubbio competenti in materia, che una idea possono averla. Ribadisco che in linea di massima preferisco un sistema più reattivo nell'uso generale, dato che non dovrei essere sempre con il sistema a pieno carico, e che dunque i 20 Watt in più non dovrei sempre consumarli...
Grazie,

dirac
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 16:58   #866
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Buongiorno,

su una mainboard AM2+ pensavo di installare il seguente processore, già disponibile presso il mio fornitore:

・Athlon2 X2 250・3.00GHz TDP 65W

Il pc in questione avrebbe 4 GB di Ram DDR2 800 o 1066, Linux come OS e verrebbe usato 12-14 ore al giorno, non per giocare ma per attività office e P2P, e con una macchina virtuale in esecuzione (un serverino web e FTP). Ma leggo che tra non molto dovrebbero essere disponibili anche queste CPU:

・Athlon2 X3 405e・ 2.30GHz TDP 45W

・Athlon2 X2 240e・2.80GHz TDP 45W

(ho guardato sulla CPU compatibility list della mainboard e sono tutti accettati)
Non mi dispiacerebbe consumare di meno ed avere anche prestazioni migliori, quindi, potendo aspettare ad acquistare, chiedo consiglio su quale dei tre processori abbia il miglior rapporto consumo/prestazioni. So che non è facile fare previsioni su modelli non ancora in commercio, ma sul forum ci sono persone senza dubbio competenti in materia, che una idea possono averla. Ribadisco che in linea di massima preferisco un sistema più reattivo nell'uso generale, dato che non dovrei essere sempre con il sistema a pieno carico, e che dunque i 20 Watt in più non dovrei sempre consumarli...
Grazie,

dirac
se non sono ancora uscite le cpu 45w il prezzo non si sa, se la differenza è molta non conviene aspettare, e prendere subito il 250, che cmq consuma veramente poco, e in ogni caso si pù sempre undervoltare...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 20:27   #867
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Fra qualche mese cambierò pc, ora però non so se andare sul dual core (Ahtlon II o Phenom II?!) oppure quad core (stesso dubbio sul dual core), questo perché io in genere navigo in internet, ascolto musica/guardo filmati in hd, scompatto, ho un sacco di processi in backround, mi piacerebbe virtualizzare e avere un sistema reattivo e che mi duri anche 4 anni, ma non so se privileggiare la frequenza più alta dei dual core oppure affidarmi a 2 core in più. Perfavore aiutatemi
Xile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 20:53   #868
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Xile Guarda i messaggi
Fra qualche mese cambierò pc, ora però non so se andare sul dual core (Ahtlon II o Phenom II?!) oppure quad core (stesso dubbio sul dual core), questo perché io in genere navigo in internet, ascolto musica/guardo filmati in hd, scompatto, ho un sacco di processi in backround, mi piacerebbe virtualizzare e avere un sistema reattivo e che mi duri anche 4 anni, ma non so se privileggiare la frequenza più alta dei dual core oppure affidarmi a 2 core in più. Perfavore aiutatemi
Se punti alla longevità (4 anni per un pc nn sono pochi) penso che il quad sia la scelta migliore.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 21:01   #869
Grigio87
Senior Member

L'Avatar di Grigio87

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Se punti alla longevità (4 anni per un pc nn sono pochi) penso che il quad sia la scelta migliore.

CIAUZ
Io vorrei la stessa longevità per il mio sistema (http://www.hwupgrade.it/forum/showth...50787&page=2); il processore Phenom II x3 720 (100€) dici che basta per tenere duro almeno 3 anni in ambito strettamente videoludico?

Nel caso preferirei comunque risparmiare 100€ sul processore adesso e ricomprarne uno allo stesso prezzo tra 3 o 4 anni (magari senza cambiare mobo) posso chiedereun giudizio su questa configurazione? non so scegliere la scheda madre ed è l'unico pezzo che proprio non vorrei più cambiare da qui a 5 anni; mi hanno detto che solitamente con gli AMD una scheda madre vive di più.

O mi conviene direttamente prendere il Phenom II x4 965 (200€) o uno intermedio tra quest'ultimo e il x3 720?
Old 22-09-2009, 21:13   #870
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Prendi un 955 BE e vai tranquillo.
Old 22-09-2009, 21:15   #871
wispo
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Xile Guarda i messaggi
Se vuoi spendere poco, potresti prendere un buonissimo 945 BE e poi, in futuro, overcloccarlo un po'....
Oppure direttamente da adesso un 965, vedi tu i tuoi denari cosa ti permettono
wispo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 21:18   #872
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Originariamente inviato da wispo Guarda i messaggi
Se vuoi spendere poco, potresti prendere un buonissimo 945 BE e poi, in futuro, overcloccarlo un po'....
Oppure direttamente da adesso un 965, vedi tu i tuoi denari cosa ti permettono
No il 945 non è BE (purtroppo), comunque io consiglio sempre il 955 BE perchè ormai ha un ottimo prezzo ed è praticamente identico al 965 se non fosse per il clock stock, ed hanno anche lo stesso margine di overclockabilità, in compenso il 955 ha anche un TDP inferiore.
Old 22-09-2009, 21:48   #873
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Io vorrei la stessa longevità per il mio sistema (http://www.hwupgrade.it/forum/showth...50787&page=2); il processore Phenom II x3 720 (100€) dici che basta per tenere duro almeno 3 anni in ambito strettamente videoludico?

Nel caso preferirei comunque risparmiare 100€ sul processore adesso e ricomprarne uno allo stesso prezzo tra 3 o 4 anni (magari senza cambiare mobo) posso chiedereun giudizio su questa configurazione? non so scegliere la scheda madre ed è l'unico pezzo che proprio non vorrei più cambiare da qui a 5 anni; mi hanno detto che solitamente con gli AMD una scheda madre vive di più.

O mi conviene direttamente prendere il Phenom II x4 965 (200€) o uno intermedio tra quest'ultimo e il x3 720?
Attualmente ritengo il 720 un procio con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, ma fra 3/4 anni è probabile che ci siano molti più giochi/applicazioni in grado di sfruttare 4 core e se vuoi spendere meno del 955/965 forse dovresti valutare anche il 620 (quad senza cache L3) o l'810 (quad con 4 Mb di L3).

CIAUZ
Old 22-09-2009, 22:21   #874
Grigio87
Senior Member

L'Avatar di Grigio87

A questo punto mi prendo il 955 (50€ in più del x3 720) e non compro il dissipatore noctua o artic (50-30€), quindi non overclokkerò, si può sempre fare in futuro.
Il 965 non li vale 50€ in più rispetto al 955, giusto?

Mi sembra la cosa migliore

Che dite? Ci girano le OCZ platinum CAS 7 1600mhz con questo processore (potrei anche settarle a 1333Mhz CAS 6)?
Sulla scheda madre rimando ancora indeciso (se volete aiutarmi sul versante mobo rispondete sul mio thread della configurazione del fisso, senza andare troppo off topic qui)

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Old 22-09-2009, 22:25   #875
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
A questo punto mi prendo il 955 (50€ in più del x3 720) e non compro il dissipatore noctua o artic (50-30€), quindi non overclokkerò, si può sempre fare in futuro.

Giusto.

Quote:
Che dite? Ci girano le OCZ platinum CAS 7 1600mhz con questo processore (potrei anche settarle a 1333Mhz CAS 6)?
Girano benissimo, io personalmente ti consiglio di settarle a 1333 CL6
Old 22-09-2009, 23:15   #876
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Raga, avrei un paio di domande sul Socket Am3 (che non conosco).
Googlando un pò, mi pare di capire che tutte le mobo Am3 consentano di montare processori am2 ed am2+, esatto ?
Dunque, le vere differenze con il Am2+ quali sono ?
Io avevo letto tempo fa che AM3 supporta solo DDR3.. mentre ora con trovaprezzi vedo delle mobo am3 che supportano DDR2...
Non ci sto capendo nulla (io ci dovrei montare un Phenom 2 X2 550)
Old 22-09-2009, 23:17   #877
wispo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
No il 945 non è BE (purtroppo), comunque io consiglio sempre il 955 BE perchè ormai ha un ottimo prezzo ed è praticamente identico al 965 se non fosse per il clock stock, ed hanno anche lo stesso margine di overclockabilità, in compenso il 955 ha anche un TDP inferiore.
Oddio hai ragione, lapsus.... Il 955 l'ho appena visto sui 160€ scarsi, è un ottimo affare

Ultima modifica di wispo : 22-09-2009 alle 23:21.
Old 22-09-2009, 23:20   #878
wispo
Bannato

Quote:

Sulla scheda madre rimando ancora indeciso (se volete aiutarmi sul versante mobo rispondete sul mio thread della configurazione del fisso, senza andare troppo off topic qui)

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Sulle ram non ti so rispondere, ma su Hardware pianeta il 965 (adesso non disponibile, ma ordinabile) non costa 50€ in più del 955, bensì poco più di 28€
Old 23-09-2009, 00:02   #879
diablo...aka...boss
Senior Member

L'Avatar di diablo...aka...boss

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Googlando un pò, mi pare di capire che tutte le mobo Am3 consentano di montare processori am2 ed am2+, esatto ?
Io avevo letto tempo fa che AM3 supporta solo DDR3.. mentre ora con trovaprezzi vedo delle mobo am3 che supportano DDR2...
mobo am3 sono compatibili solo con cpu am3, perchè la mobo monta solo ram ddr3, che sono supportate solo da cpu am3. il phenom 2 X2 550 è compatibile con mobo am3.
diablo...aka...boss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 00:08   #880
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Alcuni venditori dicono erroneamente mobo am3 (intendendo che supportano cpu am3), ma sono am2+... mentre queste possono montare le cpu am3, le mobo am3 nn possono montare le cpu am2 (per l'assenza del controler DDR3 e per la diversa disposizione dei pin).

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 23-09-2009 alle 00:19.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian