|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: All'interno di una bolla temporale
|
raga, ho preso una DFI DK P45-T2RS PLUS al posto della mia con 30€ di differenza, passando così da Nforce 750i a ICH10R, oltretutto a quanto ho letto in rete è una gran bella mobo...
hanno fatto anche un aggiornamento bios dedicato agli SSD...
Steam: Johnny Ego - PSN: JohnnyEgo_84 - Xbox Live: Johnny 3go Attualmente possiedo: Commodore 64, NES, SNES, N64, Gamecube, Wii, Wii U, Switch, Gameboy, Gameboy Color, GB Advance, GB Advance SP, DS, DSi, 3DS, New 2DS XL, Mega Drive, Mega Drive II, Master System, Saturn, Dreamcast, Xbox, Xbox 360, Xbox One, PS1, PS2, PS2 Slim, PS3 Fat, PS3 Slim, PS3 Ultraslim, PS4, PS4 Pro, PS5, PSP, PSP Go, PSVita Fat, PSVita Slim... Still keep goin' W LA FIBRA |
|
|
|
|
#6122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
a parte tutto dfi è molto avavnti nel resto, il bios è completissimo ed è l'unica che sa che chi vuole prestazioni va di ssd ormai! l'unica cosa comincia a studiare perchè l'oc è molto complicato con la dfi devi impostare una marea di parametri.
|
|
|
|
#6123 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
mi raccomando appena trovate disponibilità estera, fate un fischio... per adesso 2 negozi teteschi li hanno, ma stranamente non spediscono in italia...
|
|
|
|
|
#6124 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Il non funziona era tra virgolette Nel read 4k (e su tutti i chunk "piccini") le richieste sono quasi sempre accodate e nei casi in cui non le fossero, il bench queue 1 non è per nulla significativo perchè i tempi dell' operazione con un qualsiasi SSD sono nell'ordine dei microsecondi. (100 o 500 us è indifferente anche in app. hard realtime) Quindi in un SSD il read 4k con queue 1 è un parametro inutile (indipendentemente da quante volte questo evento si verifichi nella realtà), quando si lavora a queue 1 le prestazioni sono così esagerate da non contare più. Quando le richieste sono multiple (o semplicemente si accodano nel tempo) il disco comincia (o potrebbe cominciare) a fare da collo di bottiglia e in quel caso le prestazioni fanno la differenza e la coda in quel questi casi è piena. (e tra 30 e 150MB/s la differenza si nota) IMHO il bench 4k queue 1 in un SSD è come un bench CPU nell'uso del notepad. (ci saranno pure differenze ma chi le nota?) Sinceramente odio i bench ma se devo guardarne uno guarderei solo uno iometer tra 100r/0w e 90r/10w con coda mediamente piena e chunk piccoli. sul 4k vedi su sul fatto che che il controller intel è molto "pipelinizzato" e va a fionda con con un paio di letture in coda vedi qua -> ![]() sono random 8k, e si vede che con coda vuota e read 100% l'intel va "male"....si fa per dire, alla peggio sono sempre 65MB/s nel random 8k E' evidente che c'è una pipeline nel controller intel dato che è impossibile triplicare gli IO nel random 4k, dato che la possibilità che un operazione in coda richieda un dato nel blocco appena letto o uno che sia casualmente in cache in stato consistente è praticamente nulla (molto meno dello 0,1% anche nel caso più ottimistico) Quindi c'è una pipeline (molto efficiente direi, dopotutto Intel fa CPU da una vita); in un SSD "pipare" le letture è abbastanza facile, con un disco meccanico la cosa è semplicemente impossibile, al massimo si possono riordinare le operazioni. Quote:
in seconda battuta azzarderei ance che il disco è abbastanza pieno (più del 60%) per aver fatto così presto a sputtanare la tabella LBA in terza battuta sono sicuro che hai installato il sistema operativo direttamente sull'SSD; se installi su un disco di appoggio e poi riversi l'immagine sull'SSD i tempi di sputtanamento aumentano di un buon 10X (l'installazione di OS e applicazioni varie sono una enorme mazzata sulla tabella LBA/ps di qualsiasi SSD, andrebbe sempre evitata) 2 su 3 le ho prese di sicuro. |
||
|
|
|
|
#6125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
GabrySP, visto che sei molto ferrato sull'argomento, secondo te quanto incide l'allineamento in termini di %?
Ecco un bench del mio super talent sul notebook
|
|
|
#6126 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pisa
|
|
|
#6127 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
le 20nm intel a fine 2009! il che vuol dire il 160GB a meno di 150€!
|
|
|
|
#6128 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Visto che ho appena preso 2 g2 in teteschia, faccio le mie prime domande da naab:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
#6129 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Ragazzi, sulla mia Gigabyte ho due controller SATAII, secondo voi conviene mettere l'SSD (OCZ VERTEX) sul controller ICH9R o su quello gigabyte ?
ps. ho già gli HD in firma di cui due in raid ed uno singolo normalmente rischio che si saturi la banda SATAII ? (o potrebbe succedere solo se faccio lavorare tutti i dischi in contemporanea ?)
Cooler Master MasterBox 5 Black - Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 750W - X470 AORUS ULTRA GAMING (rev. 1.0) - AMD Processore Ryzen 9 5950X- Dissipatore Noctua NH-U12S SE-AM4 - G.SKILL Ripjaws V-Series F-3200C14D-32GVR x2 - AMD Sapphire NITRO+ RX9070XT |
|
|
|
|
#6130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Salerno
|
Allora chi aveva ragione sul fatto di aspettare e che questi erano soldi da spendere non subito visto il periodo caldo degli ssd? Menomale che non ho acquistato un prodotto tanto introvabile tanto "vecchio" tra pochi mesi.
Senza aver mai letto niente a riguardo, sulle prossime uscite, mi aspettavo che gli SSD subissero un passo avanti nel giro di pochissimo tempo ed infatti così è stato, resto in attesa dei 20nm per aver un SSD con maggior capacità e maggior velocità ad un prezzo inferiore di un attuale X25 da 80gb e sicuramente migliorato anche come funzionamento, santa calma Mi aspetto un bel X25-M G3 da 160gb su 20nm lol (vediamo se ci azzecco..) Ultima modifica di sgru : 21-09-2009 alle 13:53. |
|
|
|
|
#6131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Il vertex 120 che è quello piu performante non satura il singolo canale. Anche prendendo l'SSD piu performante ora, che dovrebbe essere x-25 E, al massimo ci arrivi in sequenziale, che praticaemtne non lo usi mai. no, i canali dei dischi sono indipendenti, al massimo saturi il controller, ma non credo che si verifichi nella realta tutti e 3 i dischi che vanno al massimo... quindi vai tranquillo |
|
|
|
|
|
#6132 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
grazie
Cooler Master MasterBox 5 Black - Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 750W - X470 AORUS ULTRA GAMING (rev. 1.0) - AMD Processore Ryzen 9 5950X- Dissipatore Noctua NH-U12S SE-AM4 - G.SKILL Ripjaws V-Series F-3200C14D-32GVR x2 - AMD Sapphire NITRO+ RX9070XT |
|
|
|
|
#6133 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
Quote:
Quote:
64 | 32k 128 | 64k 512 | 256k 1024 | 512k 2048 | 1024k ottenedo grossomodo le stesse prestazioni (come evidenziato in altri forum; basta poi usare multipli di quattro). A parte che acronis non conserva l'allineamento e comunque lo uso e infatti l'immagine ripristinata sull's2 deriva dal backup di quella di un raid. Comunque ho provato anche a installare win7 rtm x64 direttamente sull's2 ottendendo gli stessi risultati. L'unica cosa che mi manca è utilizzare hdderase per eseguire il wipe dell'ssd. Che dire, dopo le recensioni mi aspettavo un po di più... scrittura seq -10% scrittura 512k -60% scrittura 4k -20%
Dell Ultrasharp U2410 CM COSMOS C700M MSI Z390 GAMING PRO CARBON AC INTEL i9 9900k @3.6 + KRAKEN X72 G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB 3200MHz GIGABYTE - GeForce RTX 2080 Gaming OC 8 GB Samsung SSD 970 PRO 512 GB, M.2, NVMe + 3xWD 8TB SEASONIC PRIME Ultra 650 Titanium 650W Win10 x64 Razer lycosa ME + Mamba Ultima modifica di francist : 21-09-2009 alle 15:38. |
|||
|
|
|
|
#6134 |
|
Senior Member
|
bè il degrado dei 4 K è contenuto, è strano quello dei 512 K. Negli altri SSD, come il mio Vertex il degrado è maggiore ( in % ), pero poi c'è il GC e il Wiper che riportano il tutto al 95%, praticamente come nuovo. sperando che esca presto il firmware nuovo come promesso |
|
|
|
|
#6135 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
ma perché buttare via prestazione a gratis ? in casi particolari come le scritture di grossi chunk a disco "sputtanato" si può avere anche un +50-100% di prestazioni. (ma nel complesso le prestazioni migliorano sempre poco) è una leggenda metropolitana priva di fondamento Quote:
non hai mai toccato la tabella LBA/ps ergo ormai sei arrivato al livello di massimo "sputtanamento" e li sei rimasto. (in pratica hai fatto dei test non molto utili, anche se a 2048 e 1024 settori dovresti aver visto qualche miglioramento nel write 512K.....sempre che lo "sputtanamento" avesse già raggiunto il valore massimo) Comunque per l'allineamento la storia del multiplo di 4 non è vera, devi usare multipli del blocco interno del disco. (dato che variano da 64 a 512KiB meglio andare sul sicuro e usare multipli di 512k; se il blocco interno fosse 345787 byte andrebbe bene anche allineare a 17x345787 ) Acronis dovrebbe mantenere l'allineamento se gli dici di ripristinare l'immagine su una partizione vuota e già allineata. (provato e funziona ma è da verificare se vale per tutte le versioni o è uno strano ma utile bug) Comunque esistono parecchi programmini che riallineano partizioni senza perdita di dati. il disco "sputtanato" è normale che crolli nel write 512k perché a disco "erasato" o comunque in ottime condizioni per scrivere 512k ci vuole una singola scrittura, se è sputtanato ce ne vogliono anche 2, 3 o 20 e dipende dallo stato di "sputtanamento" e dalla quantità di spazio di spare (è una questione puramente statistica, in pratica riguarda la probabilità di trovare blocchi interamente liberi, e più è pieno e più è "sputtanato" più questi blocchi diventano rari se non completamente inesistenti) L'unica cosa vera è che il degrado non dipende dallo spazio utilizzato ma solo dall'uso (e tu l'hai usato molto visto che hai installato Os, ripristinato immagini e fatto bench senza "erasare" il disco) La cosa buona è che grazie al tuo bench conosciamo le prestazioni minime del G2 (io non le conoscevo ancora) e devo dire che sono veramente eccezionali. Senza dubbio intel è il disco che degrada "meglio" Quote:
I chunk piccoli nei dischi buoni non degradano quasi nulla (giusto un po' le scritture perché entrano in gioco modalità di protezione come quelle che aumentano la write-amplification) Ultima modifica di GabrySP : 21-09-2009 alle 17:00. |
|||
|
|
|
|
#6136 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
modello preso SSDSA2MH080G2R5 retail visto che costava 90cent in più rispetto all'altro... spero sia il modello giusto e che non salti fuori che sul mio mbp non va bene o me li taglio tutti e due... cacchio vuol dire x25-m postville???? Ultima modifica di fotomodello1 : 21-09-2009 alle 17:21. |
|
|
|
|
|
#6137 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: All'interno di una bolla temporale
|
Quote:
Questa mattina, parlando con l'assistente del professore di Elettronica riguardo alle celle NAND, ci ha fatto vedere come in laboratorio qui all'università di firenze è possibile andare a palla in random 4k su SATAII... in pratica queste (folli) persone hanno messo in catena dei controller RAID (una catena a due livelli dove un controller passa info ad altri cinque che passano info ognuno a 5 celle NAND da 32Mb (Mi pare, non ricordo) Con celle a fresco (son controller semplici, senza gc o trim e neanche wear level sennò gli ci voleva anni) su 4k gli segna sui 300 e qualcosa MB/s, (per poi sputtanare le celle in pochi secondi vista l'assenza di wear level)... Non sappiamo se ha fatto lo "sburone" e non è vero nulla, però a livello teorico mi torna... Visto che Intel usa controller a 10 canali, è probabile che usandone di più riesca a passare tranquillamente la banda del SATAII... comunque parlo da semi-profano (Elettronica I lo devo ancora dare D'altronde non si finisce mai d'imparare!
Steam: Johnny Ego - PSN: JohnnyEgo_84 - Xbox Live: Johnny 3go Attualmente possiedo: Commodore 64, NES, SNES, N64, Gamecube, Wii, Wii U, Switch, Gameboy, Gameboy Color, GB Advance, GB Advance SP, DS, DSi, 3DS, New 2DS XL, Mega Drive, Mega Drive II, Master System, Saturn, Dreamcast, Xbox, Xbox 360, Xbox One, PS1, PS2, PS2 Slim, PS3 Fat, PS3 Slim, PS3 Ultraslim, PS4, PS4 Pro, PS5, PSP, PSP Go, PSVita Fat, PSVita Slim... Still keep goin' W LA FIBRA |
|
|
|
|
|
#6138 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
|
|
|
|
|
#6139 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
Dell Ultrasharp U2410 CM COSMOS C700M MSI Z390 GAMING PRO CARBON AC INTEL i9 9900k @3.6 + KRAKEN X72 G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB 3200MHz GIGABYTE - GeForce RTX 2080 Gaming OC 8 GB Samsung SSD 970 PRO 512 GB, M.2, NVMe + 3xWD 8TB SEASONIC PRIME Ultra 650 Titanium 650W Win10 x64 Razer lycosa ME + Mamba |
|
|
|
|
|
#6140 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
il degrado massimo è stato passare nei 4K da circa 20 a 12. ![]() questo crystal l'ho fatto ora, il mio vertex ha circa 6 mesi di vita, l'ho preso appena uscito praticamente. attualmente monta il firmware 1.3, non ho MAI messo l'1.42 con il GC e attualmente non è MAI stato trimmato con il Wiper e non ho mai usato HD eraser ( o come si chiama, insomma quello che ti ripristina le celle ). ora provvedo a farlo e vediamo se cambia qualcosa nel crystal Quote:
anche il prototipo dei Vertex 2 che era un raid interno di 4 vertex saturava il sata 3 ![]() EDIT ecco ho fatto partire il Wiper per la prima volta ( la compatibilita con i sistemi 64 bit è del 95% e prima avevo dei lavori di mezzo quindi non potevo rischiare ) ![]() con il GC del prossimo firmware dovrei anche migliorare ulteriormente le cose e aumentare il 4k di un'altro paio di MB Ultima modifica di AceGranger : 21-09-2009 alle 17:55. |
||
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:37.