|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
mi sa che hai le idee un tantino confuse circa il funzionamento di un reattore nucleare a fissione...
|
|
|
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
1) spero che i bimbiminkia siano estinti per quando sia stata avviata una matura economia all'idrogeno. 2) idrogeno lo vedrei più nella grande distribuzione per far andare i veicoli ad esempio. Le batterie rimarranno sempre a meno che si arrivi ad un solare che riesca ad alimentare direttamente un cell. |
|
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
volevo dire che la D2O viene usata perchè rallenta meno i neutroni rispetto alla H2O e quindi puoi usare torio o uranio impoverito. se usi il piombo che succede? funge col torio?
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 09-09-2009 alle 22:01. |
|
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un reattore tradizionale, con molte eccezioni, distinguo, puntalizzazioni e quant'altro ha bisogno del moderatore perchè altrimenti i neutroni prodotti, essendo troppo veloci, non fissionano un bel niente, quindi la reazione di fissione non si sostiene e il reattore si spegne. il rubbiatron quindi baratta parte dell'efficienza con il controllo sulla reazione, la produzione di neutroni ha un costo, è ovvio, ma ti permette di realizzare un processo di fissione che non si basa su una reazione a catena, e quindi il processo non essendo autonomo, non può diventare instabile. Inoltre il reattore può essere usato per bombardare praticamente qualsiasi cosa, se si tratta di combustibile fissile il generatore produce energia, altrimenti la consuma e basta. |
|
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque sia l'acceleratore di particelle è troppo grande e costoso, il rubbiatron dubito che verrà mai prodotto, se non per eliminare le scorie SE non si trova un altro metodo più economico per estrarne l'energia ma nei "normali" reattori a metallo pesante il moderatore c'è? penso di si ma non acqua... bolle troppo presto, che si usa, grafite o simile?
|
|
|
|
#147 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
voce del verbo lèggere... http://it.wikipedia.org/wiki/Reattor...are_a_fissione ![]() scherzi a parte, mi sa che se butti un occhio li si fa prima e ti risparmi una filiera di svarioni... |
||
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#149 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#151 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#152 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In pratica dice che sono autofertilizzanti (quindi probabilmente non moderati), poi dice una cazzata sulla proliferazione... Non conosco la tipologia ma mi pare azzardato affidarsi a wiki.
|
|
|
|
#153 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
il moderatore in quei reattori non c'è! Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#154 |
|
Senior Member
|
Si ma pure te che fissioni con gli elettroni...
|
|
|
#155 |
|
Senior Member
|
io li fissiono con la prima cosa che capita: elettroni... neutroni... "cavalleggeri prussiani"(Cit.)...
scherzi a parte, è una svista, mi pare ovvio, l'acceleratore eroga protoni.. infatti nella seconda parte del post ho parlato di neutroni, non di elettroni, quindi anche la tua è una svista...
Ultima modifica di hibone : 10-09-2009 alle 17:15. |
|
|
|
|
|
#156 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#157 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
e comunque se non sei chiaro io non capisco cosa vuoi... Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Acqua magari ci vorrà una pressione della madonna... ma teoricamente è possibile... del resto ci sono reattori che funzionano ad acqua bollente in pressione... |
||
|
|
|
|
|
#158 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da questo grafico mi pare che le curve arrivino a un punto in cui non è più possibile lo stato liquido, anche a pressione infinita (che è più di un buco nero?
|
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la curva che separa la regione a fase liquida e quella a fase vapore non mi pare che abbia pendenza infinita... probabilmente non sarà costruire un reattore ad acqua "liquida" a 700 gradi, ma sulla base di quel grafico non posso escludere che il "gas d'acqua" possa essere liquefatto... d'altra parte guardando quel grafico nemmeno a 200 °C l'acqua potrebbe essere liquida a pressioni sotto i 2000 bar, eppure guardando qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Pressurized_water_reactor dice che l'acqua viene scaldata a 270 °C, quindi o la compressione è possibile oppure col termine "acqua" indicano anche il vapore... in ogni caso si potrebbe evitare trasformarlo nell'ennesimo thread sul nucleare... |
|
|
|
|
|
|
#160 |
|
Senior Member
|
penso sarà difficile, dato che l'argomento è "fare a meno del petrolio" e solo il nucleare può garantirci subito l'equivalente energia
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:05.