Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2009, 13:52   #161
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
la grana.

stanotte ho visto un intervista di Elkann a Buongiorno.
Quando la rai era monopolista pagava poco (il giusto diremmo oggi) i presentatori, Mike diceva che lui prendeva 25 milioni al mese all'inizio degli anni '80 (che era comunque molto denaro).
Berlusconi gli offrì 600 milioni mensili.

va detto che Berlusconi allora non era necessariamente il Berlusconi di adesso
(un normale imprenditore con un grande sogno: creare una tv commerciale e spezzare il monopolio RAI che allora era devastante - in pratica la RAI era un'estensione della DC, un megafono, un sistema di propaganda)
Poco si sapeva degli inizi immobiliari, della fonte ignota del capitale, etc etc.

il problema è che gli è rimasto fedel anche DOPO che si è saputo tutto.
Per quello sì, Mike lo biasimo anche io.

Allora:
- La RAI lo pagava 20-25 milioni (che erano comunque pochi, diceva lui, rispetto a quanto prendevano i vari attori che oscillavano dai 45 ai 60 milioni)
- Berlusconi li mise su un piatto 600 milioni (sempre annuali) e lui disse: "Ma per quanti anni?" e Berlusconi: "come per quanti anni, all'anno!" e così convinse altri colleghi (come Vianello) a fare il grande passo...

Inoltre del Berlusconi imprenditore ne parlava bene anche Indro Montanelli (ho scoperto che ha passato qualche giorno di carcere a San Vittore con Mike, solo che Idro era chiaramente più grande di una ventina di anni e che Mike stesso faceva il cosidetto "scopino"), che ne esaltava la serietà e l'attenzione per i suoi dipendenti...
Indro metteva in guardia dal Berlusconi politico perchè credeva alla bugie che diceva...

Ciao
Orlando
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 13:53   #162
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
ah ecco mi confondevo mesi con anni

hai visto anche tu l'intervista?
Old 09-09-2009, 13:55   #163
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer Guarda i messaggi
Cosa c'entra Mike con la lingua italiana?
Come ha trasformato la nostra cultura? Secondo me in peggio (concordo totalmente con Villaggio).
Meglio che personaggi come lui non se ne vedano più, anche se ormai il danno l'ha fatto.
In Italia servono più Angela, più Tozzi, più Ghezzi. Invece siam qui a piangere Mike manco fosse stato un divulgatore di cultura.
In questo topic ho visto gente che prima critica l'infimo livello culturale dell'italiano medio (strettamente legato ad un lato politico secondo loro) e poi osanna Mike! Mike, colui che ci ha "aiutati" ad arrivare così in basso, che è stato parte cruciale della propaganda di un certo stile di vita e di pensiero (anche questo generalmente associato ad un certo personaggio politico in questo forum).
Che senso ha la professionalità (ma dove poi) se è usata in malo modo?
Il fatto che lavori in tv da 3000 anni fa di lui solo un personaggio storico NON un buon personaggio.
Cosa c'entra Mike con la lingua italiana???

Negli anni '50 più della metà dell'intera popolazione italiana era analfabeta (leggasi non sapeva nè leggere nè scrivere) e l'unica lingua che conosceva era il proprio dialetto. Il primo fenomeno significativo di comunicazione di massa (ovvero la tv, perchè la radio è un po' particolare come medium) ha portato nel giro di un paio d'annetti scarsi ad una conoscenza quantomeno di base dell'italiano (e anche di qualche altra disciplina a dire il vero), anche nelle fasce di popolazione meno abbienti. Nessuna istituzione scolastica o accademica sarebbe riuscita a fare tanto... e comunque il quadro socio-politico dell'epoca non lo permetteva. Invece la tv c'è riuscita... ha dato al nostro paese una lingua comune "de facto". E indovina chi c'era lì ad "istruire" la gente senza che nemmeno se ne rendesse conto? Proprio il tanto vituperato signor Bongiorno...

L'errore più grande che si possa fare è parlare di "cultura" utilizzando i canoni ATTUALI. Spesso, citando Piero Angela e compagnia bella, vi dimenticate che la divulgazione scientifica ha motivo di esistere solo se c'è una minima base culturale comune... e quella base fino agli anni '50 NON C'ERA! Si è formata anche grazie a gente come Mike Bongiorno... riflettete bene prima di giocare a fare gli intellettuali.

Ultima modifica di NetEagle83 : 09-09-2009 alle 13:57.
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 13:56   #164
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
ah ecco mi confondevo mesi con anni

hai visto anche tu l'intervista?
quella su rete4 "Vite straordinarie" o qualcosa del genere...

Ciao
Orlando
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 14:00   #165
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
1) "Fenomenologia di Mike Bongiorno" è un saggio (anzi, non è manco quello...) di Umberto Eco, non di Spinazzola.
Pensavo che anche Spinazzola (che sinceramente non ho mai sentito nominare) avesse scritto un saggio su MB... ho copiaincollato biecamente.
Old 09-09-2009, 14:02   #166
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Encounter Guarda i messaggi
Infatti, la gente ha bisogno del "mito" da compiangere, gente che nel forum si stracciava le vesti per Gigi Sabani, ripeto Gigi Sabani !
Resto dell'idea di Paolo Villaggio.
E' innegabile però che Bongiorno, nel bene o nel male, è stato parte della storia italiana.
Old 09-09-2009, 18:14   #167
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
dispiace tanto...è stao un grande della Tv...proprio sabato scorso, guardando Supervarietà su Rai1, mi stavo chiedendo che fine avesse fatto, era da un pò che non lo vedevo...
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 19:01   #168
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck Guarda i messaggi
dispiace tanto...è stao un grande della Tv...proprio sabato scorso, guardando Supervarietà su Rai1, mi stavo chiedendo che fine avesse fatto, era da un pò che non lo vedevo...
Stava per sbarcare su Sky, poraccio scaricato da Berlusconi in così malo modo, mah!!!
Xile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 19:12   #169
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Cosa c'entra Mike con la lingua italiana???

Negli anni '50 più della metà dell'intera popolazione italiana era analfabeta (leggasi non sapeva nè leggere nè scrivere) e l'unica lingua che conosceva era il proprio dialetto. Il primo fenomeno significativo di comunicazione di massa (ovvero la tv, perchè la radio è un po' particolare come medium) ha portato nel giro di un paio d'annetti scarsi ad una conoscenza quantomeno di base dell'italiano (e anche di qualche altra disciplina a dire il vero), anche nelle fasce di popolazione meno abbienti. Nessuna istituzione scolastica o accademica sarebbe riuscita a fare tanto... e comunque il quadro socio-politico dell'epoca non lo permetteva. Invece la tv c'è riuscita... ha dato al nostro paese una lingua comune "de facto". E indovina chi c'era lì ad "istruire" la gente senza che nemmeno se ne rendesse conto? Proprio il tanto vituperato signor Bongiorno...
Buongiorno era semplicemente un presentatore, avrebbe potuto esserci chiunque altro al suo posto e gl'italiani avrebbero comunque imparato la lingua. Anzi, da questo punto di vista, se a fare il presentatore avessero messo qualcun altro forse si parlarebbe una lingua migliore.
Old 09-09-2009, 19:13   #170
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da choccoutente Guarda i messaggi
600milioni mensili negli anni 70 mi sa che hai sentito un pelo male
Mi sa che Berlusconi promise a Mike un contratto di 600milioni all'anno, non al mese. Più eventuali sponsorizzazioni che alla rai erano vietate. Fu cmq un azzardo per Mike (telemilano era una televisione praticamente sconosciuta, Berlusconi era uno dei tanti costruttori edili) e una scommessa (vinta) da Berlusconi, grazie al quale riuscì a partire positivamente con il suo business di imprenditore televisivo. Ci credo che Mike è stato uno dei conduttori più berlusconiani (per interesse, ma credo anche per convinzione personale) di Mediaset
Diciamo che è stato il re dei conduttori televisivi con i suoi quiz e i suoi varietà. E' riuscito anche a gestire ottimamente la sua parabola discendente legandosi a Fiorello&co.

Ultima modifica di zerothehero : 09-09-2009 alle 19:18. Motivo: refusi grammaticali :asd:
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 19:16   #171
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da choccoutente Guarda i messaggi
alberto angela merita, ma il vero erede di angela è mario tozzi
Piero è Piero. Insostituibile. Peccato che è vecchiotto, quindi più prima che poi dovrà essere sostituito.
Tozzi è un bieco antinuclearista.
E poi si fa accompagnare dal il Trio Medusa quasi come se volesse dire: "siete dei babbei, quindi per non farvi annoiare, mi accompagno con dei saltinbanchi".
Old 09-09-2009, 20:24   #172
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Mi sa che Berlusconi promise a Mike un contratto di 600milioni all'anno, non al mese. Più eventuali sponsorizzazioni che alla rai erano vietate. Fu cmq un azzardo per Mike (telemilano era una televisione praticamente sconosciuta, Berlusconi era uno dei tanti costruttori edili) e una scommessa (vinta) da Berlusconi, grazie al quale riuscì a partire positivamente con il suo business di imprenditore televisivo. Ci credo che Mike è stato uno dei conduttori più berlusconiani (per interesse, ma credo anche per convinzione personale) di Mediaset
Diciamo che è stato il re dei conduttori televisivi con i suoi quiz e i suoi varietà. E' riuscito anche a gestire ottimamente la sua parabola discendente legandosi a Fiorello&co.
Parabola discendente? Aveva 85 anni e voleva continuare a lavorare come prima, sa quanti giovani (grazie a lui) non si sono potuti mettere in mostra?
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 20:47   #173
daniele.messina
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Buongiorno era semplicemente un presentatore, avrebbe potuto esserci chiunque altro al suo posto e gl'italiani avrebbero comunque imparato la lingua. Anzi, da questo punto di vista, se a fare il presentatore avessero messo qualcun altro forse si parlarebbe una lingua migliore.
Mi sa tanto di critica snob e ripetuta un po' a pappagallo. Vedevi la TV negli anni 50-60? Cosa di preciso non andava bene nella lingua parlata da Mike Bongiorno? Dovevano mandare grandi scrittori in TV a fare i quiz e gli sketch facendo sfoggio di un perfetto e forbito italiano? Vorrei capire.

Poi, Bongiorno non stava in video 24 ore al giorno e non si può addossare a lui la responsabilità del livello della lingua parlata adesso. Ci sarebbero centinaia di fattori da prendere in considerazione. Questa tua uscita mi risulta superficiale e frutto di un orientamento a priori contro la persona.
Chi sono: Ingegnere elettronico, Dottore di ricerca in Ingegneria Informatica, lavoro come assegnista di ricerca presso l'Università di Palermo, e sono istruttore per la Cisco Networking Academy. E se volete anche artista: link alla mia gallery su DeviantArt.
daniele.messina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 21:15   #174
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
però c'era lui....
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 21:31   #175
Mordicchio83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
Mah... non capisco Villaggio. Ci si unisce in cordoglio collettivo perché molti con i programmi di Mike ci sono cresciuti, per cui non mi pare un esagerazione né la partecipazione al dolore, né la commemorazione di tutti quelli che ci hanno speso buone parole. Ognuno secondo la propria sensibilità.
Francamente, Mike, non mi è parso manco un esempio negativo e certamente non ha contribuito ad abbassare il livello medio di cultura dell'italiano...
Che poi non sarà ricordato per chissà quali meriti, ok... ma nessuno mi pare che gliene attribuisca, quindi...
Mordicchio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 21:52   #176
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
villaggio (cui va l'imperituro merito di aver creato un personaggio che IMHO, è degno di studi che travalicano quelli cinematografici) da qualche anno si autoattribuisce dignità di intellettuale.
il problema (oltre ovviamente a quello che non è un intellettuale) è che ha scelto il clichè dell'intellettuale spocchioso e populinoclasta.
contento lui...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 22:49   #177
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Iscritto dal: May 2002
Città: People
Carina (e dovuta) la pubblicità di Infostrada in onore di Mike
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 BTF * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27"
FA.Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 22:53   #178
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
MA infatti... qua sembra quasi che sia morto guglielmo marconi...

Buongiorno non ha inventato niente. Senza di lui ci sarebbe stato qualcun'altro (e in realtà c'era non é ci fosse solo lui) a fare il presentatore.

Mike era un buon venditore di granbiscotti e detersivi alle caslinghe.
E con questo si é guadagnato milioni.

Buon per lui. Una vita sicuramente agiata ed invidiabile.

Niente di piu.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 23:00   #179
factanonverba
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
MA infatti... qua sembra quasi che sia morto guglielmo marconi...

Buongiorno non ha inventato niente. Senza di lui ci sarebbe stato qualcun'altro (e in realtà c'era non é ci fosse solo lui) a fare il presentatore.

Mike era un buon venditore di granbiscotti e detersivi alle caslinghe.
E con questo si é guadagnato milioni.

Buon per lui. Una vita sicuramente agiata ed invidiabile.

Niente di piu.
factanonverba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 23:24   #180
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
comunque per sdrammatizzare un po'..

ve la ricordate Antonella Elia???? .

http://www.youtube.com/watch?v=9k-XrEUu5Vg
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian