|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
BONGIORNO: PAOLO VILLAGGIO,NON ME LA SENTO DI UNIRMI AL CORDOGLIO DI MANIERA
Roma, 8 set. - (Adnkronos) - "La notizia e' enorme data la popolarita' del personaggio,Bongiorno fa parte della storia d'Italia, in una maniera devastante e' piu' famoso di Berlusconi (di cui pure e' amico suo testimone di nozze credo...) ma unirsi al cordoglio collettivo e' esagerato. Era pur sempre un uomo di 85 anni (certo oggi si vive pure fino a 95..) che nonostante fosse fuori dalle serate importanti della televisione (sostituito dai piu' giovani Bonolis,Chiambretti, la Ventura), aveva avuto l'intelligenza di accettare la vecchiaia e utilizzarla al fianco di Fiorello per un istinto di sopravvivenza". E' quanto afferma Paolo Villaggio in una dichiarazione all'ADNKRONOS. "Il ricordo di Mike Bongiorno -ha proseguito Villaggio- puo' essere affidato alla lettura di un belissimo saggio di Vittorio Spinazzola dal titolo 'Fenomenologia di Mike Bongiorno' che esprime esattamente le motivazioni del suo grande successo: quando inizio' a fare televisione il 30% degli italiani era analfabeta; il suo era un livello culturale medio-basso, utilizzava un linguaggio a meta' tra il maestrino elementare un po' severo e il bidello un po' tonto e questo funzionava in momento storico in cui la televisione si era sostituita alla famiglia alla scuola. Fu un evento. Ma non posso non dire che adattando quella cultura all'italiano medio, fu uno di quegli eventi che hanno contribuito all'abbassamento culturale del nostro paese.Non mi sento di dire che e' un perdita per l'Italia, le perdite per il nostro paese sono state persone come Moravia e Fellini; piuttosto ci lascia il ricordo di una Italia felice quella della "Signora Longari" del grande boom e degli anni felici del dopo guerra." http://www.adnkronos.com/IGN/News/Sp...3.0.3747857038
|
|
|
#142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
sono d'accordo con Villaggio.
va però sottolineato che, tecnicamente, era un grande professionista. non faveva la TV "pedagoga", faceva la tv per le masse, commerciale. Si può discutere del fatto che sai giusto o sbagliato, ma che Mike fosse la punta di diamante di quel sistema (di quella "visione della società" mi viene da dire, quella della famigliola di Milano2) è un fatto.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#144 |
|
Senior Member
|
Maura Livoli invece è passata alla storia della tv per essere stata scoperta a leggere dei foglietti. Era in gara per «TeleMike» nel 1990, una volta beccata cercò di nasconderli nel reggiseno, Mike le fece una raman*zina, la squalificò e lei svenne: «Mi di*spiace molto per la sua morte. Dopo 19 anni, lo perdono per un episodio in cui comunque non venne rispettata una persona che stava male. Avevo una coli*ca renale, non me la sentivo di rientra*re in studio e mi diedero degli psicofar*maci calmanti. Mentre aspettavo scris*si degli appunti... non ero lucida».
http://www.corriere.it/spettacoli/09...4f02aabc.shtml Mavvaff...
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Per il resto è stato un ottimo presentatore che ha saputo sempre riadattarsi (a differenza di chi è finito a vender pentole e materassi).
|
|
|
|
|
#146 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Secondo me di utile ha fatto una parte nel film “C'eravamo tanto amati” (la cui visione consiglio).
Per il resto credo siano piú da rimpiangere persone come Teresa Strada, che hanno aiutato milioni di persone in difficoltà, che Mike Buongiorno, il quale non ha fatto nulla di particolarmente utile (oltre ad aver fatto propaganda per Berlusconi): di persone ne muoiono tutti i giorni, e agli 85 non arrivano tutti. |
|
|
|
|
|
#147 |
|
Senior Member
|
non esageriamo, stai scadendo nel qualunquismo.
non penso che nessuno sosterrà che era un genio della cultura che ha fatto progredire l'umanità. Era un bravo presentatore, e in ogni caso di fronte alla morte io porgo rispetto.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
E' un fenomeno del quale onestamente non mi capcito. Questa celebrazione post mortem stantia e ipocrita... |
|
|
|
|
|
|
#149 |
|
Senior Member
|
ma celebrazione di che?
stiamo appunto dicendo che - come dice Villaggio "Ma non posso non dire che adattando quella cultura all'italiano medio, fu uno di quegli eventi che hanno contribuito all'abbassamento culturale del nostro paese.Non mi sento di dire che e' un perdita per l'Italia, le perdite per il nostro paese sono state persone come Moravia e Fellini"
|
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Quote:
Di certo la propagana Berlusconiana non sta molto simpatica (non ho mai capito come mai si è fatto così abbracciare dal Padron' fino a che quest'ultimo gli ha voltato le spalle a inizio anno) Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Sono personaggi che appartengono a categorie totalmente diversi: secondo questa logica nessun artista televisivo andrebbe ricordato. E' stato un personaggio che ha avuto le sue luci ed ombre. Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
|
#152 | |
|
Senior Member
|
Quote:
stanotte ho visto un intervista di Elkann a Buongiorno. Quando la rai era monopolista pagava poco (il giusto diremmo oggi) i presentatori, Mike diceva che lui prendeva 25 milioni al mese all'inizio degli anni '80 (che era comunque molto denaro). Berlusconi gli offrì 600 milioni mensili. va detto che Berlusconi allora non era necessariamente il Berlusconi di adesso (un normale imprenditore con un grande sogno: creare una tv commerciale e spezzare il monopolio RAI che allora era devastante - in pratica la RAI era un'estensione della DC, un megafono, un sistema di propaganda) Poco si sapeva degli inizi immobiliari, della fonte ignota del capitale, etc etc. il problema è che gli è rimasto fedel anche DOPO che si è saputo tutto. Per quello sì, Mike lo biasimo anche io.
|
|
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Resto dell'idea di Paolo Villaggio. |
|
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
Città: Caltanissetta
|
Quote:
1) "Fenomenologia di Mike Bongiorno" è un saggio (anzi, non è manco quello...) di Umberto Eco, non di Spinazzola. 2) Si fa presto a dire che era ignorante ecc. Però si dimentica che è anche grazie a lui che la lingua italiana è diventata patrimonio "condiviso" nel nostro paese... Con Mike se ne va un pezzo di storia del nostro paese molto più importante di tanti altri... e mi spiace che qualcuno si fermi al personaggio in sè (su cui comunque c'è ben poco da dire... un grande professionista, al di là delle simpatie o antipatie personali) invece che considerare il ruolo centrale che ha avuto nelle dinamiche di trasformazione della nostra cultura. Personaggi come lui oramai non se ne vedranno più... R.I.P. |
|
|
|
|
|
|
#155 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
a dire il vero bongiorno tempo addietro disse che la rai gli pagava 900.000 lire una puntata (settimanale) e che berlusconi ne mise sul piatto 600.000.000 annuali, comprensivo di "convincimento al grande passo"... |
|
|
|
|
|
|
#156 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: misto nord
|
600milioni mensili negli anni 70
mi sa che hai sentito un pelo male
|
|
|
|
|
|
#157 | ||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
Come ha trasformato la nostra cultura? Secondo me in peggio (concordo totalmente con Villaggio). Meglio che personaggi come lui non se ne vedano più, anche se ormai il danno l'ha fatto. In Italia servono più Angela, più Tozzi, più Ghezzi. Invece siam qui a piangere Mike manco fosse stato un divulgatore di cultura. In questo topic ho visto gente che prima critica l'infimo livello culturale dell'italiano medio (strettamente legato ad un lato politico secondo loro) e poi osanna Mike! Mike, colui che ci ha "aiutati" ad arrivare così in basso, che è stato parte cruciale della propaganda di un certo stile di vita e di pensiero (anche questo generalmente associato ad un certo personaggio politico in questo forum). Che senso ha la professionalità (ma dove poi) se è usata in malo modo? Il fatto che lavori in tv da 3000 anni fa di lui solo un personaggio storico NON un buon personaggio. Quote:
Non mi sarei mai aspettato compianti da alcuni utenti. |
||
|
|
|
|
|
#158 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
una diesamina come la tua è, imho, indice di pressapochismo e scarsa conoscenza dell'argomento di cui si sta parlando. Ultima modifica di dave4mame : 09-09-2009 alle 14:01. |
|
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.

)