|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: L' arretratezza italiana, presente e futura, è colpa di un paese con troppi anziani? | |||
| SI |
|
29 | 39.19% |
| NO |
|
45 | 60.81% |
| Votanti: 74. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Non stiamo parlando dei giovani... ma degli anziani...
L' anziano vuole tranquillità, vuole sentirsi sicuro dalle mille paure che gli infondono i vari tg, vuole godersi serenamente la vecchiaia... Non vuole innovazioni, gli basta quello che ha... Capisci che se questa mentalità comincia ad essere la maggioranza non va bene? |
|
|
|
|
|
#82 | |
|
|
Quote:
Per adesso le innovazioni mi piacciono ma potrebbero bastare cinque anni per cambiare idea. Una persona matura diventa anziana quando cala il suo stato di salute e si sente vulnerabile ed allora vuole tranquillita', ha paura. Per ora non e' successo ma siccome ad altri piu' avanti con gli anni e' accaduto non credo che faro' eccezione. Pero' tu hai posto un problema ma non la soluzione. O riesci a fare approvare l'eutanasia per gli anziano od e' evidente che una persona non produttiva costi alla societa'. Potrei pertanto votare questa possibilita' ma ricorda che le societa' che hanno sostenuto gli anziani sono progredite, quelle che portano i vecchi a morire nel deserto sono rimaste a suonare i tamburi attorno al fuoco. |
|
|
|
|
#83 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ti devo fare i complimenti anche per il tuo rapporto con la tecnologia... La maggior parte dei tuoi coetanei vede il pc come macchina infernale... figurarsi i forum... Io non ho niente contro gli anziani, purtroppo però ce ne son tanti. Che fare? La frittata ormai è fatta... Una buona mossa sarebbe spingere le famiglie ad avere il giusto numero di figli con VERI sussidi. Ma è troppo tardi probabilmente Ultima modifica di factanonverba : 07-09-2009 alle 20:23. |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
|
Quote:
Ho comunque detto in un altro post che il mio lavoro mi obbliga ad essere aggiornato con la tecnologia cosi' come un medico deve essere aggiornato sulle nuove patologie. In effetti la maggior parte dei miei coetanei non capisce niente di informatica e sono abbastanza orgoglioso quando un ragazzo mi chiede qualcosa sui PC dato che di solito succede l'inverso. Torniamo IT. Che l'invecchiamento della popolazione costituisca un problema e' innegabile. Ora piu' che un tempo dato che nella famiglia patriarcale i vecchi vivevano in casa e qualcosa facevano anche loro. Nella famiglia contadina un vecchio non tagliava piu' le legna ma era in grado di potare le viti fino al giorno prima della morte. Oltretutto aveva bisogno solo di cibo dato che i farmaci erano inesistenti. A parte questo la societa' era una piramide con tanti giovani alla base e pochi vecchi sul vertice. Adesso la situazione si e' capovolta dunque il problema si pone e non e' di facile soluzione. |
|
|
|
|
#85 |
|
Bannato
|
Il problema è che gli anziani non hanno più utilità sociale come potevano averla un tempo. Dev' essere dura non poter dare più nulla (apparentemente, visto che l' esperienza non si insegna nelle scuole). Infatti un grosso problema della nostre città è che tanti vecchietti sono soli. Dovrebbero tenerli occupati in qualche modo.
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
Non è certo colpa loro se non sono utili come babysitter.
|
|
|
|
#89 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
fino a 25\26 anni università ! 2 anni praticantato tirocinio o assimilabili reddito prossimo a 0 5 anni di lavoro cococo cocopro , determianto ecc magari spostato da una sede all'altra e in questi anni..... se uno fa figli è irresponsabile a meno di non avere altre fonti di rendita a 30\32 anni ci si sposa e.... almeno 2 o 3 anni per mettersi a posto a 35 si incomincia a pensare di ... riprodursi ! i tempi ... sono questi, e se uno ha redditi bassi a gestire piu di due figli.... è un impresa ! |
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Personalmente, se non ci fossero i miei genitori e i miei suoceri, io e mia moglie non potremmo lavorare. Dove e con chi resterebbe mia figlia quando la scuola è chiusa? Gli anziani hanno tando da insegnare, soprattutto ai nipoti.
|
|
|
#91 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
Che scusa hanno i figli di papà e le party girl foraggiate da papà per mantenere quella medesima condotta poco sopra citata? Cioè gente che può permettersi di alzarsi a mezzo giorno perchè tanto lavora sotto al padre o da questo è mantenuta,tanto che passa la sera da un bar all'altro non può mettere su famiglia? ![]() Io penso che il problema sia culturale più che sociale per questi soggetti,quegli altri poveracci che hai citato niente da dire ma non mi sembrano numericamente una maggioranza schiacciante,dove da roma in sù direi sono di piu gli altri.
|
|
|
|
#92 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
|
Quote:
|
|
|
|
#94 |
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
C'e' qualcosa che non torna.... allora fanno bene a protestare quasi al limite del suicidio quando chiude una azienda, se poi e' la propria morte lavorativa. |
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
|
|
|
|
|
|
#98 |
|
Member
|
A quanto mi dicono e' un problema tutto italiano, all'estero qualsiasi eta' hai va bene basta che fai il lavoro. Si vede che qui vogliono giovani perche' tra incentivi e tutto sono piu' sfruttabili (anche economicamente) di una persona adulta. Oppure mi hanno informato male riguardo all'estero?
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
|
Quote:
In Italia i vecchi (cioe' i 40enni) non li vogliono proprio. |
|
|
|
|
#100 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:14.