Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2009, 15:02   #41
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Se ce la fai posta uno screen con cpu-z così vediamo che vcore indica..
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 15:02   #42
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
G0 è lo step di costruzione lo vedi nella apposita casellina di cpuz

il Tjmax è la temperatura a cui il processore si spegne per autoprotezione. questo valore serve per trovare le temperature visto che i sensori del prcessore non misurano la temp reale, ma la distanza dal TJmax.

ho controllatoora e per i Q6600 sia B3 che G0 il Tjmax è 90°C
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 15:20   #43
Matti1291
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Bologna
Ecco lo screen di RealTemp. Direi che è in linea con gli altri. 56° da fermo, appena mi muovo vola a 80°. E considerate che ho il case aperto col ventilatore affianco!!!

Ecco qui anche alcuni screen da CPU-Z, non so se vi possono interessare tutti.

Che belle immagini grandi vero?

A voi il verdetto........piuttosto lampante...
Old 09-08-2009, 15:24   #44
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

immagini grandi no problem FullHD

dopo questo piccolo OT

sembra abbastanza nella norma tranne che Real tem legge solo un core e ne dovrebbe leggere 4

Prova con Core Temp
Old 09-08-2009, 15:25   #45
Matti1291
Senior Member

Il voltaggio è giusto quindi no? Indica 1.3 o sbaglio?
Old 09-08-2009, 15:27   #46
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Quote:
Originariamente inviato da Matti1291 Guarda i messaggi
Il voltaggio è giusto quindi no? Indica 1.3 o sbaglio?
1,313v è un voltaggio ragionevole, anche se come ha detto Matalf, dovrebbe visualizzarti le temp di tutti e 4 i core..
Old 09-08-2009, 15:28   #47
Matti1291
Senior Member

Con Core Temp me le indica tutte e quattro. Solo che non riesco ad alzare il TJMax a 90°. E' fissato a 85° di standard.
Old 09-08-2009, 15:30   #48
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Quote:
Originariamente inviato da Matti1291 Guarda i messaggi
Con Core Temp me le indica tutte e quattro. Solo che non riesco ad alzare il TJMax a 90°. E' fissato a 85° di standard.
Se non sbaglio in coretemp per cambiare il valore di tjmax devi editare il file setting.ini e modificare il tjmax con 90..
Old 09-08-2009, 15:31   #49
Matti1291
Senior Member

Ecco i valori corretti con TJMax a 90°. Lì leggete 85°, ma dentro al file .ini sono stati aggiunti i 5°.

Sono giusto un pochetto più basse, ma il problema è che appena mi muovo o faccio lavorare i core la temperatura del primo sale oltre 60.

Ultima cosa. Qualcuno mi può dire cos'è la GPU (MemIO)? E' l'unica parte della GPU a temperatura alta. Ho fatto una partita a PES e tutti gli altri valori erano fissi a 50°, con la ventola che non andava oltre il 50% del lavoro. La MemIO invece stava a 65°, anche se non è più aumentata.

Ultima modifica di Matti1291 : 09-08-2009 alle 16:05.
Matti1291 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 14:47   #50
Matti1291
Senior Member

Vi aggiorno un attimo la situazione.
Ieri ho fatto alcuni test di stress sulla cpu. Quando la fantomatica temperatura arriva a 90° il pc non si spegne come dovrebbe fare, ma riducie il vcore da 1.313 a 1.161, così come risposta la frequenza da 2.4 Ghz a 1.6 Ghz. Presumibilmente si tratta di un sistema di protezione, ma non riesco proprio a capire come mai non si arresti il sistema.

Stamattina ho poi portato il pc da un amico/tecnico, che me lo tratterrà qualche giorno. Secondo lui la faccenda è molto strana, perchè, a tatto, andando a toccare i dissipatori ed il chipset della MB (i quali risultavano a più di 70°), la temperatura non gli sembrava affatto alta. Anzi, ha detto che secondo lui non era sopra ai 40°. La cosa rimane molto confusa. Ora sta cercando di aggiornare il BIOS (fermo al gennaio del 2007), sperando di trovare qualche via di fuga. La VGA è perfetta, gli HDD vanno bene, ma qualcosa sembra non andare nel rilevamento delle temperature della cpu, anche perchè il problema nasce quando faccio lavorare il pc. Da ferme, infatti, i valori non sono male, ma mi basta andare su facebook per raggiungerequota 80°. Assolutamente IMPOSSIBILE una crescita così esponenziale in appena pochi secondi!

Fatemi sapere che ne pensate...
Grazie
Old 10-08-2009, 16:33   #51
Chris Garner
Senior Member

L'Avatar di Chris Garner

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara
Bè a questo punto credo che il problema sia proprio della scheda madre... Può essere che il chip che gestisce i sensori sia partito.. se hai un amico che aggiusta i pc vedi se hai modo di provare i tuoi componenti altrove, in modo da assicurarti che il problema sia proprio la madre...
Chris Garner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 16:47   #52
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Quote:
Originariamente inviato da Chris Garner Guarda i messaggi
Bè a questo punto credo che il problema sia proprio della scheda madre... Può essere che il chip che gestisce i sensori sia partito.. se hai un amico che aggiusta i pc vedi se hai modo di provare i tuoi componenti altrove, in modo da assicurarti che il problema sia proprio la madre...
allora sembra tutto normale semplicemente nella s.madre è disattivato l'opzione di autoprotazione. l'abbassamento sia del Vcore sia della frequenza è un semplice metodo di protezione.

Prova a controllare il montaggio del dissi e se non risolvi ordinati su internet un arctic Coolic Freezer 7 PRO 17 €

Old 10-08-2009, 17:22   #53
Matti1291
Senior Member

Ha cambiato la pasta oggi pomeriggio e, sorprendentemente per lui, le temperature sono scese. Ha detto che era secchissima. Ora, da lui in negozio che è fresco, si accende a 40°, stabilizzandosi a 45°/50°. Da me, che ho circa 30° in casa, saranno 6°-7° in più... ci può stare dato che è estate. Poi magari mi monto da per me una ventola ad immissione nella parte frontale, come dicevate voi, e risolvo tutto
Ora tiene stressata la CPU tutta la notte e domattina ci sarà il verdetto. Se non sarà salita oltre i 70°-75° potrebbe essere fatta.
Speriamo...
Old 11-08-2009, 14:08   #54
Matti1291
Senior Member

Bene ragazzi cambiando pasta e aggiungendo una ventola 120mm ho risolto tutto Ora in IDLE la cpu non va oltre i 40°. Sotto sforzo può salire oltre i 60°. Male direte voi, ma io sapendo che sto in una casa forno sono piuttosto contento.

Ora ho un problema nuovo non si finisce mai qui!
In pratica il cavo dell'alimentazione non entra correttamente. Entra ma rimane molle, così che ogni tanto il pc si spegne. Se lo muovo sento il rumorino di scintille, così ho provato a cambiare cavo. Ma è uguale...purtroppo rimane tipo a penzoloni, non perfettamente bloccato dentro.
Cosa può essere? Un contatto? Si è rotto l'alimentatore?
Old 02-09-2009, 19:12   #55
Chris Garner
Senior Member

L'Avatar di Chris Garner

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara
Bè se puoi prova ancora con un altro cavo... Il fatto che ti faccia tipo rumore di scintille penso lo faccia a tutti. Anche a me quando lo inserisco fa sempre questo rumore, anche se poi rimane bello fermo (anzi per cacciarlo lo devo forzare non poco). Al limite prova ad aprire l'ali e a vedere se magari si è dissaldato qualcosa (prima stacca la spina però! )
Chris Garner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian