|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma-Parigi-Londra
|
kambo
non farti coccolare dal sogno degli stipendi alti e facili. L'economia in generale sta attraversando un brutto periodo e tutte le aziende (dalle piccole alle multinazionali) rivedono al ribasso il numero di assunzioni, ammesso che ne facciano. Partire direttamente con l'estero la vedo duretta, se il tuo inglese non è perlomeno "colloquiale" non vedo come tu possa superare i colloqui con un recruiter qualsiasi (di prassi sono giovani emergenti che conoscono a meraviglia l'inglese e guardano solo quello, anche perchè di tecnico non capiscono una cippa). Prova in una multinazionale in Italia e poi fatti spostare all'estero se è quello che vuoi. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Il discorso dell'inglese: nn so definire bene il mio livello di inglese: se hai presente gli esami della CAMBRIDGE UNIVERSITY, direi che sono un pò sotto il FIRST (ho la certificazione PET). dici che non è sufficiente? Cmq l'inglese lo sto migliorando giorno per giorno guardando film in madrelingua (per ora con i sottotitoli, ma prima o poi cercherò di toglierli). cerco di dedicarci almeno 1/2 ora tutti i giorni... Secondo te se vado a fare un colloquio in una sede italiana di una multinazionale e chiedo di essere mandato all'estero, c'è la possibilità di avere successo? |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
|
Quote:
Il pet (nonostante è proprio il classico certificatino che posseggo, venendo dal poli) è cmq inferiore al first...Non a caso adesso, anche al poli, usano il toefl e la sua più rigorosa classificazione (non il classico pass-passwithmerit). Ma questo conta poco...Una cosa è l'inglese "scolastico" un'altra è l'inglese colloquiale/tecnico. Purtroppo bisogna uscire dal sistema di "catalogazione" universitario. Ottima l'idea di seguire film in lingua, ma più che film ti consiglio le serie tv, episodi da 40minuti, ad uso e consumo, e soprattutto settimanali(così non perdi l'allenamento). Ho iniziato a seguire lost e dr.house ai tempi dell'esame Pet e poi non li ho più lasciati. Ritornando alle esperienze all'estero, in questo periodo sono molto in voga Cina e India (soprattutto nel settore automotive e indotto). Se fai una ricerca su infojob è pieno di annunci, ma si parla già di team-leader di sistema (sospensioni piuttosto che alimentazione o altro), un neolaureato, per quanto brillante, non è la figura professionale richiesta. Mi riferivo a questo quando dicevo "zero potere contrattuale". Purtroppo è il sistema universitario italiano (e parlo anche di realtà torinese, a ragione la "migliore" in italia nel campo industriale) che, IMHO, prepara davvero poco al mondo del lavoro...Per poi creare le classiche situazioni "paradossali" del neolaureato con esperienza...Ma è tristemente vero che appena usciti dall'uni si è nella condizione di non "saper avvitare una vite" (espressione che uso spesso con i colleghi).
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600, 850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8 Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm...Le mie millemilaaa trattative!!! Ultima modifica di ^v3rsus : 02-09-2009 alle 14:25. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Si conosco gli esami cambridge, ho il CPE (fatti in un batter d'occhio dopo aver vissuto in inghilterra). cmq, se vai a colloquio in una multinazionale digli che ti farebbe molto piacere se ci fosse l'opportunità di andare fuori, non buttarti mai da un lato senza sapere cosa stanno cercando. spero di essermi spiegato. :P |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Junior Member
|
Quote:
in effetti nn ho capito molto l'ultima frase... |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Junior Member
|
[quote=^v3rsus;28725506]Il pet (nonostante è proprio il classico certificatino che posseggo, venendo dal poli) è cmq inferiore al first...Non a caso adesso, anche al poli, usano il toefl e la sua più rigorosa classificazione (non il classico pass-passwithmerit).
Ma questo conta poco...Una cosa è l'inglese "scolastico" un'altra è l'inglese colloquiale/tecnico. Purtroppo bisogna uscire dal sistema di "catalogazione" universitario. Ottima l'idea di seguire film in lingua, ma più che film ti consiglio le serie tv, episodi da 40minuti, ad uso e consumo, e soprattutto settimanali(così non perdi l'allenamento). Ho iniziato a seguire lost e dr.house ai tempi dell'esame Pet e poi non li ho più lasciati. si infatti io ho il PET con Merit, ma essendo ormai quasi 6 mesi che mi esercito a casa con i film in inglese credo di essermi avvicinato al livello First... il vantaggio dei film è che ho la possibilità di avere i sottotitoli, senza di quelli non capisco molto e rischierei di mollare la pratica perkè la cosa nn mi aggrada +... adesso lo faccio quasi per divertimento, mi guardo un film e intanto imparo... appena penserò di nn aver + bisogno dei sottotitoli li leverò... Come faccio a vedere quelle serie tv in Italia? ho il decoder ma nn becco neanke la BBC... |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Junior Member
|
Quote:
il senso è questo: oggi il problema vero è entrare in un'azienda. se vai ad un colloquio dicendo "sono qui per poi andare all'estero" ed il recruiter che hai difronte deve cercare qualcuno da mandare in sicilia o sardegna, puoi essere anche einstein ma non ti prendono. Non investirebbero mai su qualcuno che sono sicuri va via alla prima occasione Non sapendo cosa cercano nello specifico, fai parlare prima loro e poi ti orienti dove tira il vento. Una volta entrato, specie se in una multinazionale, il tuo futuro te lo costruisci da solo. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Serie tv americane prese da mininova e sottotitoli da Itasa (italian subs addicted)..vlc mediaplayer Dopo un'annetto di pratica dimentichi i sottotitoli e raggiungi una comprensione del 95% (oltre a distinguere i vari "accenti" inglesi)...Questa è secondo me una preparazione da "first".
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600, 850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8 Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm...Le mie millemilaaa trattative!!! |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600, 850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8 Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm...Le mie millemilaaa trattative!!! |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
|
Quote:
ed è quello che sto cercando di fare io. sto puntando sull australia da un po, e nel prossimo futuro spero ci siano news, qualcosa si è gia mosso. l importante è entrare..e soprattutto se sei in grandi gruppi non aspettare che vengano a chiederti..."vuole trasferirsi qua?"... a buon intenditor ... |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Junior Member
|
dal first in poi serve molto la grammatica.
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non dimentichiamo che la preparazione serve nel mondo reale, non a collezionare pezzi di carta (utilissimi, per carità...ma il mondo "reale" è un'altra cosa).
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600, 850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8 Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm...Le mie millemilaaa trattative!!! Ultima modifica di ^v3rsus : 02-09-2009 alle 15:31. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
|
anche io sono a buon punto con l inglese...lo uso anche per lavoro...
quindi cosa dite...per migliorare...serie tv sottotitolate? |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Knight rider (supercar 2009, a breve anche in italia), dialoghi più complessi, direi 7 come difficoltà. (livello medio) Dr. House, veramente difficile, ironia, termini specifici e strautilizzo di frasi idiomatiche...Difficoltà 9-10 (livello avanzato). Questa la mia "personale" classifica.
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Junior Member
|
può servire un abbonamento a qualke rivista in inglese? magari settimanale. non prenderei un quotidiamo perkè tanto nn ho il tempo neankè di leggere quelli italiani e mi sembrerebbe uno spreco di soldi....
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' anche vero che in azienda mi si presenta quasi solo materiale in inglese.
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Member
|
Quote:
riesco a trovarli vero?
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.