Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2009, 16:31   #1
mattydag
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Temperatura MCP cos'è?

Salve a tutti,

vorrei sapere a cosa si riferisce il sensore ti temperatura "MCP". Nel mio pc tale temperatura è sempre sopra i 70°C e mi sembra un po' troppo caldo, non credete?
Ho provato a cercare in giro la spiegazione di tale sigla ma non ho trovato spiegazioni esaustive.

Per completezza riporto le caratteristiche principali del mio pc:

Athlon 64 x2 2.7Ghz
AS Rock k10n78
Nvidia 8800GT
Ram 2 Gb

Grazie.
mattydag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 16:55   #2
mattydag
Member

Nessuno sa rispondermi?

Ho messo le mani un po' in giro sulla mobo e toccando il dissipatore del chipset mi sono scottato un po'...
Potrebbe essere riferito a quello il sensore?

Quando esco da un videogame la temperatura arriva anche a 85°C ed effettivamente il dissipatore è incandescente. Corro dei rischi a lasciare che riscaldi così?

La cosa incredibile è che il processore anche a pieno carico sta sempre sui 40°C che sarebbero 6-7 gradi più dell'ambiente...
Old 27-08-2009, 17:33   #3
Erythraeum
Senior Member

L'Avatar di Erythraeum

Iscritto dal: May 2006
Città: Marikina City (Metro Manila, PHL) ↔ San Gimignano (Siena, ITA)
MCP è la sigla con cui nvidia indica i propri chipset
"If the radiance of a thousand suns were to burst at once into the sky that would be like the splendor of the Mighty One… I am become Death, the Shatterer of Worlds" - J. Robert Oppenheimer, quoting "The Bhagavad Gita", near Alamogordo, New Mexico, USA, on July 16, 1945Notebook: HP HDX16-1040elLyrical Equation Mahou Shoujo Lyrical Nanoha/A's anime series A's Final Battle
Erythraeum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 17:51   #4
mattydag
Member

ed il mio è appunto l'nvidia 8200. Allora si riferisce appunto al chipset.

che faccio quindi ci monto una ventolina o faccio finta di niente?
Old 27-08-2009, 18:06   #5
Eps
Senior Member

L'Avatar di Eps

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da mattydag Guarda i messaggi
ed il mio è appunto l'nvidia 8200. Allora si riferisce appunto al chipset.

che faccio quindi ci monto una ventolina o faccio finta di niente?
Di solito i chipset nForce lavorano fino a 90/100°, una ventolina sopra è già una soluzione...
ciao
OCZ StealthXtreme 600W, Asus Maximus II Formula , Intel Core 2 Quad Q6600 @ 3.2 GHz, 4x2GB G.Skill Trident DDR2 @ 1066MHz, Gainward nVidia Ge-Force GTX570 GS GLH 1280MB, Supreme FX II X-fi, WD Black 2x500GB 32MB Cache in RAID 0, WD Green 1TB 64MB Cache, WD Blue 320GB 16MB Cache, Lancool K62, Samsung P2470HD, Logitech G11, Verbatim Rapier V1, Edifier S330D 2.1
Eps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 18:23   #6
mattydag
Member

Quote:
Originariamente inviato da Eps Guarda i messaggi
Di solito i chipset nForce lavorano fino a 90/100°, una ventolina sopra è già una soluzione...
ciao
beh se lavorano anche a 100 °C sinceramente lascio aperto il case per un po', tanto fra un mesetto le temperature saranno di 10°C inferiori.
Old 27-08-2009, 18:57   #7
Eps
Senior Member

L'Avatar di Eps

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da mattydag Guarda i messaggi
beh se lavorano anche a 100 °C sinceramente lascio aperto il case per un po', tanto fra un mesetto le temperature saranno di 10°C inferiori.
Si ma ricordati che le temperature che ti ho citato corrispondono ai TJmax, raggiunta quella temperatura la scheda madre la fondi...
ciao
OCZ StealthXtreme 600W, Asus Maximus II Formula , Intel Core 2 Quad Q6600 @ 3.2 GHz, 4x2GB G.Skill Trident DDR2 @ 1066MHz, Gainward nVidia Ge-Force GTX570 GS GLH 1280MB, Supreme FX II X-fi, WD Black 2x500GB 32MB Cache in RAID 0, WD Green 1TB 64MB Cache, WD Blue 320GB 16MB Cache, Lancool K62, Samsung P2470HD, Logitech G11, Verbatim Rapier V1, Edifier S330D 2.1
Eps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 21:35   #8
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Io con MCP 8300 in inverno avevo temperature di 60-70°C, è bastata una ventolina da 6cm sullo chassis puntata contro per farli scendere di 25°C

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
160 campi da calcio di server: l'impatto...
210€ risparmiate su MacBook Air in offer...
Google Pixel 10a, il prezzo scende subit...
Lockheed Martin testa l'AI sull'F-35 Lig...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian