Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2009, 19:42   #21
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da mariorossise Guarda i messaggi
si mettono in 70 su 1 metro quadro, per giunta contro ogni legge e pretendono di sopravvivere

spero arrestino i sopravvissuti, gli facciano fare anni di galera per poi rispedirli a casa
Idee confuse sull'argomento?
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 22:42   #22
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
se è vero quello che hanno raccontato sulla vedetta maltese dovranno intervenire duramente contro quello stato...
Old 22-08-2009, 00:02   #23
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Sulla vergognosa vicenda quoto la Boldrini.
Le responsabilità sono di tutti coloro che non hanno prestato soccorso, autorità Maltesi ed Italiane.
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 10:18   #24
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Balle, bere acqua di mare è pericoloso, giunge a causare allucinazioni e rapida morte.
Quote:
bere acqua di mare è impossibile, muori prima, lo sanno tutti quelli che fanno un po di "adventure"
Quote:
La permanenza in mare. Valeska Padovese, la persona che più ha la situazione sotto mano, ritiene difficile che con le temperature registrate nelle ultime settimane, i cinque possano aver resistito tanto a lungo in mare. Le condizioni in cui sono arrivati, sebbene gravi, non dimostravano uno stato di disidratazione così avanzato. O si ipotizza che qualcuno gli abbia fornito assistenza durante il viaggio oppure, al massimo, potrebbero essere salpati dalla Libia non più di 7-10 giorni fa. Tutti hanno bevuto acqua di mare per placare la sete e presentano edemi sulle gambe.
fonte: peacereporter

Giusto per curiosità, pensi che i clandestini viaggino in crociera?
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 11:03   #25
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Quote:
Non conosco la fonte che citi e non ne conosco l'attendibilità ma il nome tipicamente buonista non è un buon viatico.
Quote:
PeaceReporter è il primo e più importante quotidiano on line italiano che si occupa principalmente di notizie dal mondo, oltre che un'agenzia di servizi editoriali. Nato nel 2003 da un'idea dell'organizzazione Emergency fondata da Gino Strada e dell'agenzia giornalistica Missionary Service News Agency (MISNA) è edita dalla cooperativa di lavoro giornalistico Dieci Dicembre. Il direttore è Maso Notarianni. La sede centrale è a Milano. Da settembre 2007, la Dieci Dicembre edita anche pubblica anche una omonima rivista mensile distribuita nelle principali librerie italiane, con contenuti inediti e diversi da quelli del sito internet. PeaceReporter è insomma un progetto particolare, formato da un sito internet e da un mensile cartaceo. E' edito da una cooperativa di giornalisti e inviati in cui ognuno mette la propria professionalità per raccontare - attraverso un'informazione che sia la più diretta possibile e senza pregiudizi ideologici - i conflitti, le guerre, ma anche realtà e persone che l’informazione tradizionale tende a presentare come molto distanti e diverse. Grazie ai tantissimi collaboratori e corrispondenti distribuiti nel nord e nel sud del mondo PeaceReporter racconta quindi storie e luoghi che sono spesso ignorati. Giornalisti professionisti, operatori di organizzazioni non governative, religiosi di ogni credo, cooperatori, personale diplomatico ed esponenti della società civile internazionale sono gli autori di PeaceReporter che hanno scelto di collaborare con PeaceReporter in modo gratuito e volontario. Ogni giorno il sito pubblica almeno tre che edizioni riportano le principali notizie di esteri oltreché inchieste, reportages e fotogallery. Idea ispiratrice fondamentale è quella dell'abolizione della guerra. Nel sito compare anche un nutrito bollettino dei migranti e un bollettino settimanale che informa sul numero delle vittime di tutte le guerre del mondo.

Servizi di PeaceReporter sono stati pubblicati dai principali quotidiani italiani come la Repubblica, il Corriere della Sera, la Gazzetta dello Sport, e dalle principali riviste settimanali e mensili.
Leggi, così magari eviti imbarazzanti giudizi superficiali. Soprattutto evita di dire che non conosci la fonte per poi etichettarla come buonista due parole dopo.

Quote:
Venti giorni in mare o 7 giorni sono due situazioni assai diverse. Nella prima se non hai acqua sei morto, nella seconda è probabile che qualcuno abbia loro fornito almeno acqua, altrimenti morivano ugualmente. L'acqua di mare può causare vomito, febbri e stati di allucinazione se bevuta in una certa misura, misura che sarebbe stata inevitabile se in 7 giorni nessuno avesse dato loro nulla.
Hai mai sentito i racconti delle persone disperse per esempio nelle montagne ? Bene, molti sopravvivevano bevendo persino le proprie urine. Quindi non stupirti se c'è chi per la disperazione beve acqua di mare. Questo non vuol dire riempire una bottiglia e scolarsela, ma semplicemente usare l'acqua per placare la sete.

http://www.youtube.com/watch?v=WA043TimBfE

Minuto 9:45. Và bene come fonte? Oppure è di un nero clandestino e quindi sicuramente falsa? O magari nemmeno Le Iene sono attendibili.

Quote:
Se vuoi discutere fai ordine nei tuoi pensieri, altrimenti non discuti ma fai solo polemica ed un gran minestrone di dati incoerenti.
Dati incoerenti? Che dati ho riportato? Ho fatto un'affermazione e ho portato una fonte a sostegno della mia tesi. La confusione la crei te con i tuoi reply prolissi e sgrammaticati, mi spiace.
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 11:28   #26
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Blizzard tranquillizati: se uno ha deciso che non vuol credere a qualcosa, non ci crederà nemmeno se gli posti il filmato di quello che è successo.

già mi immagino: "si ma con le tecnologie digitali si può manipolare il filmato..."
Old 22-08-2009, 11:39   #27
Mordicchio83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Sulla vergognosa vicenda quoto la Boldrini.
Le responsabilità sono di tutti coloro che non hanno prestato soccorso, autorità Maltesi ed Italiane.
Io direi invece che è solo una triste storia e basta. Quando i maltesi hanno allertato l'Italia, i soccorsi sono partiti subito salvando così i 5 superstiti.
Non è credibile che delle autorità abbiano fatto finta di non vedere.
Mordicchio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 11:47   #28
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Purtroppo è normale.
I pescatori italiani sanno bene che infognarsi in una storia del genere è un problema... si finisce per essere bloccati a terra, possibilmente denunciati per qualcosa e magari additati come scafisti o simili.
ora non ricordo i dettagli, ma è gia successa una cosa simile tempo fa, la prima volta poichè l'equipaggio di un peschereccio s'era adoperato per salvare degli immigrati su uno di quei barconi....sono stati accusati di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, la volta successiva si sono limitati ad avvertire la Guardia Costiera e (viste le rogne precedenti) si sono allontanati dalla zona, lo stesso giudice, mi pare, li accusò di omissione di soccorso...
visti i fatti risulta "umano" seguire l'undicesimo comandamento...
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)

Ultima modifica di M@gic : 22-08-2009 alle 12:00.
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 11:48   #29
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

partiti i soccorsi?
avevo letto che erano sbarcati da sè...
Old 22-08-2009, 11:48   #30
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
Leggi, così magari eviti imbarazzanti giudizi superficiali. Soprattutto evita di dire che non conosci la fonte per poi etichettarla come buonista due parole dopo.

Hai mai sentito i racconti delle persone disperse per esempio nelle montagne ? Bene, molti sopravvivevano bevendo persino le proprie urine. Quindi non stupirti se c'è chi per la disperazione beve acqua di mare. Questo non vuol dire riempire una bottiglia e scolarsela, ma semplicemente usare l'acqua per placare la sete.

http://www.youtube.com/watch?v=WA043TimBfE

Minuto 9:45. Và bene come fonte? Oppure è di un nero clandestino e quindi sicuramente falsa? O magari nemmeno Le Iene sono attendibili.

Dati incoerenti? Che dati ho riportato? Ho fatto un'affermazione e ho portato una fonte a sostegno della mia tesi. La confusione la crei te con i tuoi reply prolissi e sgrammaticati, mi spiace.
Si, ma se bevi acqua di mare quando sei in uno stato di estrema disidratazione muori. Psicologicamente bere acqua di mare (come qualsiasi cosa che abbia uno stato liquido) può anche servire, ma non risolvi nulla.
Quindi è credibilissimo che abbiano bevuto acqua di mare, ma non è credibile che siano rimasti senza acqua per oltre una settimana sotto il sole cocente di questo periodo. Qualcosa nel racconto non quadra.
Probabilmente lo shock e le condizioni fisiche hanno giocato brutti scherzi, quindi il racconto è da verificare sia per quanto riguarda la permanenza in mare, sia per quanto riguarda il numero di dispersi.
Io ho letto che non c'era traccia della presenza di altre persone in barca, ma anche questa resta un ipotesi supportata solamente da un indizio.
Old 22-08-2009, 11:50   #31
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
partiti i soccorsi?
avevo letto che erano sbarcati da sè...
Ah si?
Mi sembra di aver letto che Malta ha avvisato l'Italia e che dalle nostre coste sono partiti i soccorsi. Sbarcare da soli senza benzina, non è probabile, per quanto possibile.
D'altra parte, se li hanno trovati a 12 miglia dalle nostre coste, non possono essere sbarcati, giusto?
Old 22-08-2009, 11:54   #32
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Non credo che vengano in Italia (o in generale lascino i vari paesi di origine) perché magari non si mangia bene la pizza.
Gli etiopi dovrebbero dare una sistemata al dittatore eritreo..tra l'altro il tipino finanzia le corti islamiche in Somalia, quindi è un tipino che andrebbe fatto scomparire dalla faccia delle terra.
Potrei devolvere il mio 8 per mille, solo per finanziariare gli etiopi.
Old 22-08-2009, 11:59   #33
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

ho controllato, hai ragione tu, li hanno soccorsi in mare a 12 miglia da Lampedusa
Old 22-08-2009, 12:05   #34
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
Si puo' allungare la sopravvivenza bevendo la propria urina. Bere acqua di mare, data l'alta concentrazione di sale, provoca il richiamo di acqua nello stomaco e la disidratazione si aggrava.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 12:35   #35
Rintrah84
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
Quote:
Scusate ma un poco di logica e buonsenso mai ?. Avete visto il gommone ?, io si e mi piacerebbe sapere dove stavano 82 persone su quel turacciolo ed i 20 giorni senza cibo ne acqua, passi pure il cibo ma l'acqua....., in questa stagione sono, come minimo, una balla da sballo. La storia va verificata ed il sospetto che quelle abbiano raccontato una storia strappalacrime per farsi accogliiere è altissimo, inoltre dovrebbero spiegare come siano sopravvissuti la donna ed i minori, i quali, notoriamente, sono i primi a lasciarci le penne in una situazione da "mors tua vita mea".
Ti assicuro che non è così...conosco più di una persona arrivata in questo modo...una ragazza che conosco tempo fà ha fatto una festa per l'anniversario del suo sbarco in Italia...si festeggiava il fatto che era arrivata VIVA...mi ha raccontato cose ALLUCINANTI !!! Ed è una persona che conosco molto bene di persona a cui non frega una ceppa di raccontarmi una storia strappalacrime...
Rintrah84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 12:41   #36
Rintrah84
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mariorossise Guarda i messaggi
si mettono in 70 su 1 metro quadro, per giunta contro ogni legge e pretendono di sopravvivere

spero arrestino i sopravvissuti, gli facciano fare anni di galera per poi rispedirli a casa
CHE SCHIFO !!!
Ti ricordo che è gente che spesso ha DIRITTO ALL'ASILO POLITICO !!!

Se non glielo vogliamo dare (è sancito dal diritto internazionale) che ci sbattano fuori da europa, G8 e che ci releghino a paese del terzo mondo !!!
Rintrah84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 13:29   #37
_TeRmInEt_
Senior Member

L'Avatar di _TeRmInEt_

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
Quote:
Originariamente inviato da Mordicchio83 Guarda i messaggi
Si, ma se bevi acqua di mare quando sei in uno stato di estrema disidratazione muori. Psicologicamente bere acqua di mare (come qualsiasi cosa che abbia uno stato liquido) può anche servire, ma non risolvi nulla.
Quindi è credibilissimo che abbiano bevuto acqua di mare, ma non è credibile che siano rimasti senza acqua per oltre una settimana sotto il sole cocente di questo periodo. Qualcosa nel racconto non quadra.
Probabilmente lo shock e le condizioni fisiche hanno giocato brutti scherzi, quindi il racconto è da verificare sia per quanto riguarda la permanenza in mare, sia per quanto riguarda il numero di dispersi.
Io ho letto che non c'era traccia della presenza di altre persone in barca, ma anche questa resta un ipotesi supportata solamente da un indizio.
Se si beve acqua salata (iper-tonica), si peggiore la disidrattazione, perché per osmosi, si avrà un passaggio del solvente (acqua) dalla soluzione ipotonica (soluzione corporea) a quella ipertonica (l'acqua salta ingerita).

Discorso inverso, ma non meno pericoloso, se si beve moltissima acqua naturale. Soprattutto se si è disidrattati.
Old 22-08-2009, 13:32   #38
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Rintrah84 Guarda i messaggi
CHE SCHIFO !!!

Se non glielo vogliamo dare (è sancito dal diritto internazionale) che ci sbattano fuori da europa, G8 e che ci releghino a paese del terzo mondo !!!
Presto o tardi ci bombarderanno (ONU o NATO). Statene certi.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 15:33   #39
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
“E’ stata una strage. Maroni? Un uomo irresponsabile e immorale”

di Ambra Murè (Econews - ItaliaRadioWeb)

“L’imbarcazione non è stata mai avvistata”. Così c’è scritto nella relazione inviata dal prefetto di Agrigento al Ministero dell’Interno. Nessuno sa dunque da dove sia spuntato quel gommone con a bordo 5 naufraghi stremati che è stato segnalato giovedì all’alba dalle autorità maltesi alla Guardia di Finanza di Messina. Nessuno lo sa. Tranne i 5 eritrei, che hanno raccontato: “Siamo stati alla deriva per più di venti giorni, abbiamo incrociato almeno dieci imbarcazioni, ma solamente un pescatore si è fermato per darci cibo e acqua”. La loro versione, che pure pare attendibile alle organizzazioni internazionali e umanitarie, però non convince il ministero dell’Interno. “Ci sono degli elementi contrastanti”, dice Maroni. Per Econews e ItaliaRadioWeb Ambra Murè ha intervistato Pietro Marcenaro, senatore del Pd e presidente della Commissione per la tutela e la promozione dei diritti umani.

“Io mi son fatto l’opinione che ci sia stata una strage. E questo mi basta per avermi sulle responsabilità che ciascuno di noi ha per un fatto così grave”.
Il senatore ci ha tenuto a rimarcare la propria distanza dalle prudenze del Viminale: “Maroni è un uomo che da sempre rifiuta le proprie responsabilità, è un uomo che rifiuta di guardare le conseguenze delle sue azioni. Lo ha fatto per Lampedusa e continua a farlo. Il fatto che di fronte a una cosa così grave l’unica cosa che esca dalla sua bocca sia di mettere in dubbio la versione di queste persone la dice lunga sulla sua figura morale, prima ancora che politica”.

Il problema vero, secondo Marcenaro, non sta tanto nella diatriba sulle reciproche responsabilità che ormai da mesi segna i rapporti diplomatici tra Roma e La Valletta: “La questione tra Italia e Malta è solo uno degli aspetti che andranno chiariti, per capire se siamo di fronte all’ennesimo episodio di un conflitto che avviene sulla pelle di questi poveracci”.

I punti da chiarire sono altri. E Marcenaro li evidenzia uno per uno, girandoli al ministro Maroni e al Governo sotto forma di domande. E sono domande che bruciano.
“La prima riguarda i rapporti con la Libia. Nessuno infatti può pensare che si parta da un paese poliziesco come la Libia, che ci si raduni e si riesca a partire a bordo di imbarcazioni senza che le autorità ne siano informate. Cosa sta capitando? Il Governo si era impegnato a verificare l’accordo con la Libia, a controllarne la gestione, a rendersi garante del rispetto dei diritti fondamentali. Cosa ha fatto? Cosa sta facendo?”.
“Seconda questione: si dice che queste persone siano eritree. Gli eritrei, che fuggono da una zona di guerra, hanno quasi sempre il riconoscimento della protezione umanitaria. Ma allora perché una persona che ha diritto alla protezione umanitaria deve essere costretta alla clandestinità, a consegnarsi alle strutture e al meccanismo della tratta? Perché non si costruisce un meccanismo per cui chi ha diritto alla protezione umanitaria possa venire in modo trasparente nel nostro paese?”

“La terza questione: com’è possibile che in un tratto di mare che dovrebbe essere tra i più sorvegliati al mondo possa capitare che un’imbarcazione vada alla deriva per giorni e giorni, senza nessuna segnalazione? Adesso sta venendo fuori che le segnalazioni ci sono state e nessuno è intervenuto per tempo. Noi oggi abbiamo chiesto al Governo cosa intende fare per perseguire e punire, come prevede la legge, quelle persone che non hanno effettuato soccorso in mare”.

“E, infine, sono mesi che ci raccontano che sono finiti gli sbarchi. Ma qui non c’è solo questa tragedia di fronte a Lampedusa. A Porto Empedocle, in Sardegna, ovunque, gli sbarchi sono ripresi. E il Governo come pensa di gestirli? Attraverso il meccanismo dei cie, che è già al punto di esplosione?”
Marcenaro ha concluso rivolgendo un appello al Ministro dell’Interno: “Maroni la smetta di nascondersi dietro un velo di propaganda immorale e affronti i problemi che ha di fronte”.

ASCOLTA L'INTERVISTA AL SENATORE PIETRO MARCENARO*

*senatore Pd e presidente della Commissione per i Diritti Umani

fonte: http://www.articolo21.info/8854/noti...i-un-uomo.html
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 15:39   #40
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Rintrah84 Guarda i messaggi
CHE SCHIFO !!!

Infatti:

Il procuratore di Agrigento: "Siamo costretti ad applicare le norme del decreto sicurezza"
Al momento il Pm sta indagando su immigrazione clandestina e omicidio colposo plurimo
Gli eritrei superstiti della tragedia
adesso rischiano l'incriminazione

di CARLO CIAVONI e FRANCESCO VIVIANO

AGRIGENTO -
I cinque eritrei sopravvissuti alla tragedia avvenuta nel Canale di Sicilia rischiano l'incriminazione per immigrazione clandestina. Lo ha detto il procuratore della Repubblica di Agrigento, Renato Di Natale, precisando la linea d'inchiesta che si sta seguendo. Il reato ipotizzato contro ignoti è anche quello di omicidio colposo plurimo. Sullo sfondo invece resta l'ipotesi di omissione di soccorso dei 73 immigrati morti in mare.

Ma al di là delle dichiarazioni ufficiali, c'è da ascoltare anche i commenti, che vogliono restare anonimi, di alcuni magistrati della Procura e le parole pronunciare a denti stretti di molti agenti della Guardia di Finanza, per capire che, sia gli uni che gli altri, per effetto del recente decreto sicurezza del Governo, sono costretti a lavorare rischiando quotidianamente l'incriminazione.

Un militare impegnato su un'unità navale a largo di Lampedusa, che pretende l'anonimato assoluto, confessa: "Se facciamo salire a bordo della motovedetta, che è territorio italiano, gli immigrati trovati in mare, per non infrangere la legge, in pochi secondi dovremmo improvvisarci medici, per stabilire se il clandestino al quale tendiamo la mano è malato oppure no".

"Oppure essere capaci di stabilire, con un'occhiata veloce, se quel disgraziato, che non parla italiano, mezzo morto di sete e fame, mentre piange e chiede aiuto, ha diritto di ricevere asilo politico perché dal suo paese non si può che fuggire, anche a costo della vita"

Ma intanto, il procuratore Di Natale non può che dichiarare ai giornali che: "Fino a questo momento stiamo procedendo per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e omicidio colposo plurimo a carico di ignoti". L'ipotesi di omissione di soccorso per i 73 inghiottiti dal mare del Canale di Sicilia, resta sullo sfondo.

Secondo le prime ricostruzioni, l'equipaggio della motovedetta maltese, infatti, si sarebbe limitato a fornire loro cinque salvagente e il carburante per proseguire verso Lampedusa. Anzi, stando alle dichiarazioni dei maltesi, gli eritrei "stavano benissimo" e avrebbero addirittura rifiutato i soccorsi.

"La Guardia di Finanza e la Polizia italiana - spiega il procuratore - stanno svolgendo una serie di accertamenti, anche sui giubbotti di salvataggio trovati a bordo del gommone. Insomma - ha concluso il procuratore Di Natale - "si tratta di una vicenda giudiziaria molto complessa".

Fonte: http://www.repubblica.it/2009/08/sez...gento.html?rss
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Vi bastano 256GB sullo smartphone? Se s&...
ChatGPT e gli altri assistenti AI sarann...
Per quel che costa è il miglior r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP