Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2009, 06:20   #21
SuperLory
Senior Member

L'Avatar di SuperLory

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
premesso che :

1. preferisco un piatto scarso di sale piuttosto di uno troppo salato che non riesco proprio a mangiare. (inutile dire che troppo sale fa male...ma e' un altro discorso). Al massimo poi ci grattugio il parmigiano e passa la paura

2.Non ho mai compreso la differenza tra dover usare sale grosso e fino, x cui uso solo il fino..

Io mi regolo con + o - la stessa quantita' di acqua (cucino x 2) e ci metto un cucchiaio di sale fino..cucchiaio normale, non stracolmo ne' scarso..
Old 21-08-2009, 08:05   #22
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
meno se ne mette, meglio è....
Old 21-08-2009, 08:40   #23
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
prima di tutto, deve essere messo ad acqua fredda... cosi' l'acqua quando butterai la pasta, manterra' meglio la temperatura piu' elevata, e lo sbalzo dovuto al contatto con la pasta a temperatura piu' bassa, sara' decisamente minore
E perche' mai? L'acqua col sale disciolto bolle a una temperatura maggiore... sia che tu ce lo metta prima, sia che tu ce lo metta dopo! La differenza e' che se ce lo metti prima, impieghera' di piu' a raggiungere il punto di ebollizione, se lo metti quando e' gia' in ebollizione, probabilmente la manterra' o comunque si ridurra' in maniera minima per riprendere del tutto nel giro di pochi istanti... il sale si sara' gia' disciolto e, a quel punto, butti la pasta...

per il resto (che non ho quotato ) quoto... compresa la Garofalo
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 08:42   #24
ridepo
Senior Member

L'Avatar di ridepo

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Partenopeo
Quote:
Originariamente inviato da DaK_TaLeS Guarda i messaggi
q.b.
mi hai anticipato

Macbook alu late 2008 13,3"- 4gb ram - SSD Intel X25-M 160gb; MagicMouse; Samsung Galaxy S II ; Samsung T200HD ; Airport Extreme - Hd Wd Mybook 750gb ; Airport Express
ridepo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 09:59   #25
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
E perche' mai? L'acqua col sale disciolto bolle a una temperatura maggiore... sia che tu ce lo metta prima, sia che tu ce lo metta dopo! La differenza e' che se ce lo metti prima, impieghera' di piu' a raggiungere il punto di ebollizione, se lo metti quando e' gia' in ebollizione, probabilmente la manterra' o comunque si ridurra' in maniera minima per riprendere del tutto nel giro di pochi istanti... il sale si sara' gia' disciolto e, a quel punto, butti la pasta...
Quoto. A me l'insegnante di fisica ha sempre detto che ci vuole meno energia a far bollire l'acqua, e poi salarla, che viceversa.
E dato che a parità di salinità dell'acqua, il punto di ebollizione fra salarla prima o dopo è uguale, non vedo la differenza in termini di "shock termico" per la pasta, che cmq in ogni caso va buttata per ultima...
Quote:
Originariamente inviato da SuperLory Guarda i messaggi
2.Non ho mai compreso la differenza tra dover usare sale grosso e fino, x cui uso solo il fino..
Mah, guarda, è una bella domanda...
Nel senso: credo che il sale grosso costi meno, e, dato che per compiti "grossolani" come salare l'acqua della pasta, va bene uguale, tanto vale usare il più economico...

Però in effetti ho notato che alcuni "chef" prediligono usare per alcuni tipi di ricette il sale grosso, quindi non so se abbia caratteristiche diverse rispetto al sale fino...
Old 21-08-2009, 10:17   #26
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da SaettaC Guarda i messaggi
Quoto. A me l'insegnante di fisica ha sempre detto che ci vuole meno energia a far bollire l'acqua, e poi salarla, che viceversa.

Regalagli questo

stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 10:32   #27
factanonverba
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
Quanto basta.
factanonverba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 11:01   #28
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
mah francamente la storia del sale prima o dopo bla bla non l'ho mai capita .
Cioè so che ci sono dietro i principi fisici quali l'innalzamento ebullioscopico, ma mi sembra che la differenza alla fine della fiera riguarda pochi SECONDI

quindi buttate il sale quando cavolo vi pare

Ad ogni modo fra 2 ore vi aggiornerò sulla situazione visto che mi farò la pasta usando ben 1 cucchiaio e mezzo da tavola per una sola porzione.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 11:02   #29
SuperLory
Senior Member

L'Avatar di SuperLory

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
Quote:
Originariamente inviato da SaettaC Guarda i messaggi
Mah, guarda, è una bella domanda...
Nel senso: credo che il sale grosso costi meno, e, dato che per compiti "grossolani" come salare l'acqua della pasta, va bene uguale, tanto vale usare il più economico...

Però in effetti ho notato che alcuni "chef" prediligono usare per alcuni tipi di ricette il sale grosso, quindi non so se abbia caratteristiche diverse rispetto al sale fino...

se intendi altre ricette capisco che c'e' differenza, io intendevo solo ed esclusivamente x salare l'acqua. La mia morosa mi ha guardato come se stessi buttando non so quale sostanza inquinante la prima volta.."Il sale fino ? Ma sei pazzo ??"...si si ..
Old 21-08-2009, 11:04   #30
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da SuperLory Guarda i messaggi
se intendi altre ricette capisco che c'e' differenza, io intendevo solo ed esclusivamente x salare l'acqua. La mia morosa mi ha guardato come se stessi buttando non so quale sostanza inquinante la prima volta.."Il sale fino ? Ma sei pazzo ??"...si si ..
vabbé un mio amico ha insultato la sua ragazza perché avevano fretta e lei ha buttato il sale prima dell'ebollizione
Old 21-08-2009, 12:39   #31
Window Vista
Bannato

L'Avatar di Window Vista

Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
vabbé un mio amico ha insultato la sua ragazza perché avevano fretta e lei ha buttato il sale prima dell'ebollizione
Va bene uguale.....
Window Vista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 12:45   #32
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi

per il resto (che non ho quotato ) quoto... compresa la Garofalo

si, bolle piu' tardi(pochi minuti), pero' raggiunge una temperatura un po' piu' elevata, e subisce di meno lo sbalzo di temperatura quando ci butti la pasta è piu' "stabile"
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 12:51   #33
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
si, bolle piu' tardi(pochi minuti), pero' raggiunge una temperatura un po' piu' elevata, e subisce di meno lo sbalzo di temperatura quando ci butti la pasta è piu' "stabile"
secondo me sono pochi secondi anziché pochi minuti
Old 21-08-2009, 13:03   #34
Tommy_83
Senior Member

L'Avatar di Tommy_83

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da bronzodiriace Guarda i messaggi
nel riso che mangio tutti i giorni al pranzo, mai messo sale.

Riso in bianco con tonno al nat, un filio d'olio [cucchiaio al max] et voila.

Da 13 anni.
Mangi tonno tutti i giorni?
Old 21-08-2009, 13:05   #35
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Si ma non capisco secondo quale principio dovrebbe arrivare ad una temperatura maggiore ecco se sciolgo tot di sale in tot di acqua, a caldo o a freddo che sia, la concentrazione di sale sara' la medesima quindi il punto d'ebollizione sara' il medesimo... comunque poco cambia, l'unica cosa VERAMENTE da evitare (ed ho visto farlo...) e' salare l'acqua DOPO aver buttato la pasta!
Old 21-08-2009, 13:06   #36
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da Tommy_83 Guarda i messaggi
Mangi tonno tutti i giorni?
praticamente se indossa una capsula di vetro, diventa un termometro perfetto
Old 21-08-2009, 13:07   #37
chiodo92
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
meno se ne mette, meglio è....
Quoto, troppo sale fa male....se non lo sapevate
chiodo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 13:38   #38
bronzodiriace
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
'na bistecchina ogni tanto? Va mica bene mangiare sempre le stesse cose eh!
come secondo petto di pollo, o hamburgher di pollo e carne, merluzzo etc senza condimento [nel pesce bollito un filo d'olio e tanto limone]

Ovvio che se non è riso con tonno è riso con verdure passate o con salsa bollita, o con zucca passata et similia.

Ma sempre riso, mai pasta.

La pasta è il carboidrato più stupido della terra
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 13:43   #39
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da bronzodiriace Guarda i messaggi

La pasta è il carboidrato più stupido della terra
eh beh...

(magari intendendola come "carboidrato" puo' darsi pure, di certo non come cibo)
Old 21-08-2009, 13:43   #40
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da chiodo92 Guarda i messaggi
Quoto, troppo sale fa male....se non lo sapevate
ma anche troppo poco. Chiaro che non bisogna esagerare ma comunque qui (almeno in questo topic ) non c'è nessun sessantenne, quindi dai ...
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian