Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2009, 19:30   #41
Blaster_Maniac
Bannato

L'Avatar di Blaster_Maniac

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Stormblast Guarda i messaggi
ma che è, la giornata "rivincita dei single"??!!

consiglio, comincia col vendere l'auto e pigliati una smart usata che spendi un terzo.
Auto d'epoca, 150 euro l'anno fra assicurazione e bollo. Ce ne sono una infinità di modelli dai più ai meno costosi, dai più ai meno risparmiosi di carburante.
Affidabilità? Beh, quella delle auto che erano fatte per durare ben più che 2-3 anni.

Ultima modifica di Blaster_Maniac : 19-08-2009 alle 19:33.
Blaster_Maniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 21:26   #42
mrhanky
Member

L'Avatar di mrhanky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
a me sembra già una follia che una qualunque banca possa concederti un mutuo, senza avere le spalle coperte, ma tralasciando questo, direi che l'unica possibilità sia affittare una/più stanze, o parte della casa.
Se poi consideri che:
1) sei un falso dipendente con p.iva, puoi perdere il lavoro da un giorno a un altro, e se ti ammali o ti infortuni, non fatturi e non guadagni.
2) spendi 130 euro/mese solo di bar, sigarette, vizi vari.
3) il cibo è una spesa enorme, e insieme alle bollette, sono variabili che aumentano col tempo, di certo non diminuiscono.

Detto questo, a mio parere sei già fuori budget, faresti una vita di stenti e con la paura qualche spesa imprevista(spese mediche, avvocati, caldaie da riparare...) che ti darebbe una mazzata non indifferente sotto ogni punto di vista.
mrhanky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 21:33   #43
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da TonyManero Guarda i messaggi

Poi dipende da tante cose... anche io da piccolo spendevo 10mila lire a fine settimana, ora meno di 100 non riesco mai Dipende dall'età, dalla zona, dalle amicizie.

Fammi capire, in un mese a te se ne vanno minimo 400 euro per le uscite dei weekend?
Old 19-08-2009, 22:26   #44
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da Blaster_Maniac Guarda i messaggi
Auto d'epoca, 150 euro l'anno fra assicurazione e bollo. Ce ne sono una infinità di modelli dai più ai meno costosi, dai più ai meno risparmiosi di carburante.
Affidabilità? Beh, quella delle auto che erano fatte per durare ben più che 2-3 anni.
pero' non e' detto che l'azienda gli paghi l'auto d'epoca (anche se costasse meno di una nuova)
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 22:37   #45
cracker_pazzo
Senior Member

L'Avatar di cracker_pazzo

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Latina
Vuoi un consiglio? Lascia stare. Una minima cavolata, come dicono sopra "spese straordinarie", e stai fuori. Non ne vale la pena rischiare. Appena hai qualcuno che ti possa dare una mano rivaluta la cosa.

Ciao e in bocca al lupo nel caso prendessi questa decisione.
Daniele
cracker_pazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 22:38   #46
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Ma dov'e' finita la gente che
"male che va ti rivendi casa che intanto si sara' rivalutata?"
Old 19-08-2009, 23:09   #47
catzr
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da mrhanky Guarda i messaggi
a me sembra già una follia che una qualunque banca possa concederti un mutuo, senza avere le spalle coperte, ma tralasciando questo, direi che l'unica possibilità sia affittare una/più stanze, o parte della casa.
Se poi consideri che:
1) sei un falso dipendente con p.iva, puoi perdere il lavoro da un giorno a un altro, e se ti ammali o ti infortuni, non fatturi e non guadagni.
2) spendi 130 euro/mese solo di bar, sigarette, vizi vari.
3) il cibo è una spesa enorme, e insieme alle bollette, sono variabili che aumentano col tempo, di certo non diminuiscono.

Detto questo, a mio parere sei già fuori budget, faresti una vita di stenti e con la paura qualche spesa imprevista(spese mediche, avvocati, caldaie da riparare...) che ti darebbe una mazzata non indifferente sotto ogni punto di vista.
- il mutuo non è argomento del thread. Non ho mai scritto quale sia la mia retribuzione, il mio lavoro, l entità del mutuo, eventuali altre proprietà immobiliari ecc ecc. (e ho fatto di proposito)

1) semplicemente lavoro in proprio (no evasore) mai scritto da nessuna parte di avere un reddito dipendente o finto dipendente. Semplicemente mi faccio dodici bonifici all anno..non credo sia vietato dalla legge
2)sono circa 4 euro al giorno..quando si inizia a spostarsi qua e là per lavoro, anche se saltuariamente. Hai mai fatto conto tra il cornetto di ieri, il caffè della settimana scorsa ed il cappuccino l altra mattina..ecco. questo intendo
3) lo so. ma bisogna magnà

Ad ogni modo direi grazie a tutti dei pareri. Ovviamente la cosa sarà da valutare e chiaramente questa è "parte" della storia.
Non mi sognerei mai di fare un mutuo da 1/4 di vita e vivere come un cane. Solo volevo capire, in base alle vostre esperienze se fosse fattibile con tot budget.

E come immaginavo la risposta è: si, da cani.

catzr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 23:20   #48
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da catzr Guarda i messaggi
1) semplicemente lavoro in proprio (no evasore) mai scritto da nessuna parte di avere un reddito dipendente o finto dipendente. Semplicemente mi faccio dodici bonifici all anno..non credo sia vietato dalla legge
beh in un certo senso invece si... la storia del "libero professionista" (che libero non e', anche perche' spesso sui contratti di questi tipo ci sono clausole di esclusivita') lascia il tempo che trova, in un certo senso la cosa buona e' che se ti "licenziano" puoi abbastanza facilmente inchiappettarli visto che e' uno dei metodi piu' utilizzati per "assumere senza assumere", quindi in linea teorica loro non avrebbero vincoli trattandosi di consulenza, in pratica li hanno perche' a una consulenza che dura per anni con retribuzione fissa mensile non ci crede nessun giudice...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 23:26   #49
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Sono stato 2 anni quasi in affitto.. Lasciando stare le spese per l'affitto ( come nel caso dell'autore del thread ) se ne andavno 200 al bimestre in condominio compreso il riscaldamento, sui 200 sempre al bimestre tra utenze, cibo non meno di 200 euro al mese. Per spostarmi fortunatamente usavo solo i mezzi pubblici, 60 euro al mese, ma il fine settimana tornavo a casa mia.. eravamo in 4 in circa 90/100 mq a Roma.. Alla fine ho abbandonato anche per altri motivi ( problemi col proprietario ) e so tornato dai miei.. La casa porta via un mucchio di soldi provare per credere..

Molto dipende anche dallo stile di vita a cui si e' abituati io stavo stretto il piu' possibile ma i soldi sembrava che volavano via..
Infatti non posso che confermare. Non ci sono cazzi vedi i soldi partire come nulla.E io ero un tipo che cercavo di tenermi stetto al massimo.
Credo cmq che tu ce la possa fare stando ovviamente molto attento a tutto.
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 23:28   #50
Blaster_Maniac
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da catzr Guarda i messaggi
- il mutuo non è argomento del thread. Non ho mai scritto quale sia la mia retribuzione, il mio lavoro, l entità del mutuo, eventuali altre proprietà immobiliari ecc ecc. (e ho fatto di proposito)

2)sono circa 4 euro al giorno..quando si inizia a spostarsi qua e là per lavoro, anche se saltuariamente. Hai mai fatto conto tra il cornetto di ieri, il caffè della settimana scorsa ed il cappuccino l altra mattina..ecco. questo intendo
3) lo so. ma bisogna magnà

Ad ogni modo direi grazie a tutti dei pareri. Ovviamente la cosa sarà da valutare e chiaramente questa è "parte" della storia.
Non mi sognerei mai di fare un mutuo da 1/4 di vita e vivere come un cane. Solo volevo capire, in base alle vostre esperienze se fosse fattibile con tot budget.

E come immaginavo la risposta è: si, da cani.

Si con 650 euro non fai molto, almeno nella mia zona.
Quello che devasta è primariamente il cibo. A me se rimanessero 650 lisci ce la farei a stare da solo, ma solo perchè la colazione e il pranzo non lo pago. Dovrei solo pagarmi qualcosa da mangiare la sera (di solito esco e mangio piadine, panini o pizze) e nei week end.
Potresti però, per abbattere i prezzi, non prendere affettati in vaschetta ma prosciutti e salami interi, non prendere mai cibi gia preparati, e seguire una seria di accortezze che dovremmo poi seguire tutti.
Imho, se spendi grosso modo 50 euro a settimana di divertimenti, spendi pure poco.
Facciamo un conto:
lunedi - casa
mertedi - ok casa
mercoledi - cinema + birra
giovedi - piadina + birra
venerdi - pizza + birra + cocktail + discoteca
sabato - cocktail + cocktail + uscita il pomeriggio + libro/rivista/cd/altro
domenica - uscita pomeriggio + birra + cocktail + panino

Siamo sui 70 euro MINIMO, per fare una vita da non segregati e godersi un pò quelli che sono i piaceri della vita, uscire, stare con gli amici, qualche bevuta o altro. Più eventuali sigarette e benzina.
Se invece si sta a casa piu giorni alla settimana, anche con gli amici, mettiamoci la roba da bere, i dvd noleggiati, i giochi, o altro che si consuma in compagnia. La spesa rimane quella imho.
Old 19-08-2009, 23:29   #51
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Con una casa così grande non credo tu abbia speranze, anche se la luce non è proporizionale alla metratura, lo sono sicuramente il consumo del gas e le varie tasse (es quella sui rifiuti).
Arrivi a pagare quasi il doppio rispetto ad un appartamento normale, considerato una bolletta media annuale del gas sta sui 1500€ e i rifiuti sui 250, aggiungici la luce solo per mantenere casa ti andrebbe via 3000€ buoni.
Poi a questo aggiungici bollo e assicurazione auto (altri 2000€)
ti restano per vivere 12 mesi 2800€ insomma 230 € al mese.
Non ci stai dentro.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 23:38   #52
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
guarda, se trovi un modo poi dimmi come hai fatto!!!
per me non ce la fai, arriveresti forse giusto giusto con il fiato tirato, e ti salveresti dagli imprevisti con la rendita aggiuntiva che hai detto di avere (tipo spese mediche, tipo manutenzione auto, specie se tieni l'a6, come sostituzione freni, o gomme, o qualsiasi cazzata, che personalmente mi sta facendo dannare..). Ma credo proprio che dovresti scordarti viaggi di media entità, computer e telefono, regali particolari, occasioni strane (il matrimonio di mia sorella tra abito e regali mi è costato quasi 1000€, certo li ho spesi con gioia proprio, ma li ho spesi..).
insomma vivi ma non molto tranquillo, poi bisogna vedere quanta "cassa sicurezza" hai da parte e se la rendita anche se inutilizzata ti permette di stare tranquillo..ma 170mq sono costosi da gestire..
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 23:42   #53
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
col fiato tirato ci arriverebbe se disponesse di 1000€ puliti... non ce la può fare se non con sacrifici estremi (riscaldamento spento in metà appartamento, niente uscite, sigarette, ecc ecc, spesa solo per lo stretto indispensabile, niente vestiti nuovi...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 00:08   #54
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
650€ è (soprav)vivere

EDIT: Uhm... leggo che l'affitto è fuori da questa cifra. Limitando le (spese per) uscite serali dovresti starci dentro.
Hai preso una casa non piccola. Accoppiati velocemente così andrà meglio (e pulisce lei...)

RI-EDIT: Ho riletto tutto meglio... torno all'idea iniziale: è sopravvivere...

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 20-08-2009 alle 00:20.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 00:16   #55
Second Reality
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Brescia, via le ma dal cul
Faccio una domanda:
ma quanto guadagnate al mese?

650 euro al mese non sono tanti, ma vivi (ovviamente extra mutuo/affitto).

E c'e' una cosa che davvero non riesco a capire: per voi il divertimento e' uscire a bere/mangiare/ballare?

Cose tipo "esco a correre la sera con amici" "vado in bici con amici" "Gioco a carte con amici" "Ceno a CASA con amici" non sono di moda?

Inoltre vado contro tendenza: provaci, farai fatica ma non e' impossibile. Hai pure le spalle un minimo coperte!

Boh...

p.s.: fare trik e trak con la tua bella non ti costa nulla.. Almeno un divertimento ti rimane..
Old 20-08-2009, 00:20   #56
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Second Reality Guarda i messaggi
p.s.: fare trik e trak con la tua bella non ti costa nulla.. Almeno un divertimento ti rimane..

i preservativi o la pillola non te li regalano
Old 20-08-2009, 00:21   #57
Blaster_Maniac
Bannato

Quote:
Faccio una domanda:
ma quanto guadagnate al mese?

650 euro al mese non sono tanti, ma vivi (ovviamente extra mutuo/affitto).

E c'e' una cosa che davvero non riesco a capire: per voi il divertimento e' uscire a bere/mangiare/ballare?

Cose tipo "esco a correre la sera con amici" "vado in bici con amici" "Gioco a carte con amici" "Ceno a CASA con amici" non sono di moda?

Inoltre vado contro tendenza: provaci, farai fatica ma non e' impossibile. Hai pure le spalle un minimo coperte!

Boh...

Tutte le cose che hai elencato hanno un costo, e rimane il fatto che, ormai, ogni volta che metti piede fuori casa, spendi. L'unico modo per non spendere niente in divertimenti, è non uscire e non divertirsi.
Quando sei con gli amici, non la prendi una birra o un cocktail? Non è il bere, è il bere in compagnia, è lo scherzare col barista o con la barista che ti serve sempre, è il provare un cocktail nuovo o una birra nuova. E' il semplice fatto di voler spendere per se stessi i soldi che ti sei guadagnato, in modi più o meno utili.
La vita bisogna godersela, anche spendendo quello che ci guadagnamo con la fatica.
Old 20-08-2009, 00:23   #58
Second Reality
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Brescia, via le ma dal cul
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi

i preservativi o la pillola non te li regalano
Dai.. Questa era una battuta..
Old 20-08-2009, 00:24   #59
Registered User

Aggiungo che anche organizzare una cena tra amici alla fine pesa sul budget di fine mese.
Old 20-08-2009, 00:25   #60
Registered User

Quote:
Dai.. Questa era una battuta..
si ho capito, dai ho messo anche lo smile!
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Scrapling, l'arma segreta di OpenClaw: 2...
iPhone 16e si abbassa ancora di prezzo: ...
Google Nano Banana 2: più veloce,...
Via libera della NATO a iPhone e iPad co...
Ennesimo cambio ai vertici di Intel Foun...
Anche Apple deve fare i conti con la cri...
Redmi Note 15 al miglior prezzo: la fasc...
Il mini supercomputer di NVIDIA costa di...
L'Unione Europea vuole estendere il Roam...
Galaxy S26, iPhone 17, robot e molto alt...
Oggi Samsung e Amazon mettono a disposiz...
C'è un coupon nascosto per rispar...
Crisi di DRAM e NAND: il mercato globale...
Burger King: un chatbot AI nei ristorant...
Anthropic rifiuta l'ultimatum del Pentag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian