Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2009, 15:47   #101
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Senza afferrare il significato però !.

Il tuo successivo quesito sul cosa c'entrino gli infoibamenti con la convivenza ne è conferma, ti pare che infoibare gli italiani sia un atto nei termini della civile convivenza ?. E per richiamare un'altro passo del post che sembri aver maldigerito, ti pare civile convivenza il massacrare ad opera dei fascisti italioti ?.
Io dicevo che attualmente mi sembra ci sia una pacifica convivenza.
Non mi sembra di aver sentito negli ultimi 10 anni dei problemi rilevanti tra croati e italiani. A parte l'episodio di qualche anno fa.
Se poi esiste gente che "vive nel passato" sono affari loro e non mi riguarda.

Quote:
Concludendo: ti pare civile convivenza l'atto di cercare vendetta per torti subiti da parte di una masnada di massacratori il massacrare, a propria volta, persone che non c'entrano per nulla e con il solo torto di essere connazionale dei "bravi ragazzi" autori di cotanta opera ?. Ti pare sensato coltivare l'odio a distanza di tanti anni e farne una sorta di bandiera nazionalista etnica ?.
Quell'odio è insensato,ma qui da un episodio alcuni traggono conclusioni affrettate su un paese intero.
Comunque è un dato di fatto che i croati siano abbastanza nazionalisti, non c'è da stupirsi. Ma accusare il paese di inciviltà significa essere ciechi di fronte ai tanti problemi italiani.

Quote:
Io non giustifico un simile atteggiamento, posso comprenderne l'origine in base al passato ma ritengo chi semina odio oggi in nome di quegli eventi esattamente della stessa pasta di chi a quegli eventi ha dato inizio. Non è ammissibile che per rivalersi di un torto si coinvolgano persone totalmente ad esso estranee.
Sono d'accordo. Dicevo la stessa cosa nei post precedenti. Però secondo me hanno sbagliato i croati e non sono giustificabili. Quella reazione è stata eccessiva. Non si risolvono i problemi con l'odio storico e la violenza. Bastava chiamare le autorità.
Comunque ho lavorato con i croati a Zagabria per mesi e mi hanno trattato benissimo.
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 13:37   #102
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Boni pure in Slovenia, è la stessa pasta di quelli di sotto, sono pure loro intrisi di odio verso di noi... quoto l'articolo che narra un simpatico fatto avvenuto circa un anno fa, ad opera degli "accoglienti" sloveni

Tratto da Avvenire del 12 febbraio 2008
Ahahha io vivo oramai da 2 anni in slovenia, c'è un boom di triestini che si è trasferito in un paese dove è più semplice ed economico vivere, in mezzo a natura incontaminata. Sono stato accolto benissimo nel paesino dove vivo e dalle istituzioni locali. Tutti gentilissimi e che si sforzano di parlare italiano.
Quella era una manifestazione non autorizzata. Bastava chiedere.
fai conto che ci sono esponenti dell 'estrema destra triestina che si sono arrampicati su campanili di paesi della costa slovena per issare bandiere italiane, insomma questi sono i precedenti.....
Trovo inquietante il tuo generalizzare, piuttosto razzista. Gli sloveni sono più assimilabili agli austriaci piuttosto che ai croati,comunque.
Postate le stronzate che leggete vivendo a centinaia di km di distanza, che volete capire voi.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 13:54   #103
fransys
Member

L'Avatar di fransys

Iscritto dal: Oct 1999
Beh, essendo italiano di italiani ne frequento e probabilmente, ma forse dipende anche da chi si frequenta, ne' sono sguaiati ne' fanno i "cumenda" eccessivi e caciaroni. Poi ovviamente se la cerchia dei conoscenti e' di bassa lega...

Ieri ero con un amico e una signora ci ha fatto fare involontariamente delle grasse risate, era al telefono e gridando con un odiosissimo accento lombardo diceva: "ma come Londra e' piu' bella di Milano"... noi basiti! e poi "ah si e' diversa....", ma probabilmente, poverina, tali afffermazioni sono solo frutto di ignoranza. Poveracci, alcune volte non si muovono dalla loro casa di ringhiera.

I croati non hanno alcuna giustificazione, e ovviamente non in quanto croati, ma perche' si sono comportati da delinquenti comuni.
Old 16-08-2009, 14:53   #104
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Per quanto mi riguarda sono stato trattato peggio, sia in Italia che all'estero, nei posti a più alta concetrazione di turisti. L'educazione della gente del posto mi è parsa inversamente proporzionale al numero di turisti.
I posti in cui son stato trattato peggio sono in Italia: Venezia, Firenze su tutte.. e all'estero in molte località di mare della Spagna. Al contrario son stato trattato benissimo in posti dove non erano tanto abituati agli italiani in vacanza, dove ancora c'era un pò di curiosità per chi non era del posto: Islanda, Serbia, Finlandia.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 15:48   #105
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda sono stato trattato peggio, sia in Italia che all'estero, nei posti a più alta concetrazione di turisti. L'educazione della gente del posto mi è parsa inversamente proporzionale al numero di turisti.
I posti in cui son stato trattato peggio sono in Italia: Venezia, Firenze su tutte.. e all'estero in molte località di mare della Spagna. Al contrario son stato trattato benissimo in posti dove non erano tanto abituati agli italiani in vacanza, dove ancora c'era un pò di curiosità per chi non era del posto: Islanda, Serbia, Finlandia.
Firenze??
In che senso?
Come ti hanno trattato?
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 19:52   #106
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Ahahha io vivo oramai da 2 anni in slovenia, c'è un boom di triestini che si è trasferito in un paese dove è più semplice ed economico vivere, in mezzo a natura incontaminata. Sono stato accolto benissimo nel paesino dove vivo e dalle istituzioni locali. Tutti gentilissimi e che si sforzano di parlare italiano.
Quella era una manifestazione non autorizzata. Bastava chiedere.
fai conto che ci sono esponenti dell 'estrema destra triestina che si sono arrampicati su campanili di paesi della costa slovena per issare bandiere italiane, insomma questi sono i precedenti.....
Trovo inquietante il tuo generalizzare, piuttosto razzista. Gli sloveni sono più assimilabili agli austriaci piuttosto che ai croati,comunque.
Postate le stronzate che leggete vivendo a centinaia di km di distanza, che volete capire voi.

Per tua info la gente viaggia, ed in edicola i quotidiani nazionali hanno all'epoca ampiamente trattato la notizia sopra postata.

Non siamo piu' nell'era che se succedeva una cosa a 20 km da casa tua nemmeno la sapevi.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 20:13   #107
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Per tua info la gente viaggia, ed in edicola i quotidiani nazionali hanno all'epoca ampiamente trattato la notizia sopra postata.

Non siamo piu' nell'era che se succedeva una cosa a 20 km da casa tua nemmeno la sapevi.

Si ma non "vivete" la Slovenia e la Croazia come noi. Non ho avuto problemi nemmeno ai tempi di Tito, con i graniciari al confine con la stella rossa sul cappello.
Old 16-08-2009, 21:56   #108
nickyride
Member

L'Avatar di nickyride

Iscritto dal: Mar 2005
Io sono stato in Croazia diverse volte e mi sono accorto che in genere non vedono di buon occhio gli italiani e ancor meno gli sloveni. Mi è sembrato in genere un popolo molto nazionalista (vedi bandiere croate issate a destra e a manca) che guarda con molta diffidenza il turista nonostante quest'utlimo gli porti non pochi soldi. Chiaramente ci sono le eccezioni, ma io credo che in Croazia non ci metterò più piede, peccato perché sono posti davvero molto belli!
Old 16-08-2009, 22:03   #109
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da nickyride Guarda i messaggi
Io sono stato in Croazia diverse volte e mi sono accorto che in genere non vedono di buon occhio gli italiani e ancor meno gli sloveni. Mi è sembrato in genere un popolo molto nazionalista (vedi bandiere croate issate a destra e a manca) che guarda con molta diffidenza il turista nonostante quest'utlimo gli porti non pochi soldi. Chiaramente ci sono le eccezioni, ma io credo che in Croazia non ci metterò più piede, peccato perché sono posti davvero molto belli!
Considerando che probabilmente prendono Rai1, Rai2, Rete4, Canale5 ed Italia1 direi che il non vedere di buon occhio gli italiani sia più che giustificabile... non passa giorno che non ci sia una bella generalizzazione gratuita sugli immigrati dell'est.
Non è che l'odio xenofobo della lega (amplificato dai compiacenti e dagli apparatnik infilati alla RAI) sia privo di controindicazioni eh...

Ultima modifica di ConteZero : 16-08-2009 alle 22:09.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 22:14   #110
nickyride
Member

L'Avatar di nickyride

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Considerando che probabilmente prendono Rai1, Rai2, Rete4, Canale5 ed Italia1 direi che il non vedere di buon occhio gli italiani sia più che giustificabile... non passa giorno che non ci sia una bella generalizzazione gratuita sugli immigrati dell'est.
Non è che l'odio xenofobo della lega (amplificato dai compiacenti e dagli apparatnik infilati alla RAI) è privo di controindicazioni eh...
Se leggi bene quello che ho scritto non vedono di buon occhio in genere il turista (sia esso sloveno, italiano o tedesco), sono un popolo ultra nazionalista, credo il più nazionalista in assoluto tra i popoli europei, sono molto duri e berberi. Naturalmente ci sono le eccezioni (e non sono poche). Noi italiani in genere (e sempre con le dovute eccezioni) siamo un popolo molto più ospitale con i turisti (vi è mai capitato di vedere la vostra auto multata e l'auto del tedescone davanti no? In Croazia, credimi succede l'esatto contrario). Se poi la vuoi mettere sulla politica e dare la colpa alla Lega fai pure, ma ricorda che in passato in Croazia era anche molto peggio rispetto ad oggi.
Old 16-08-2009, 22:17   #111
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Se leggi bene quello che ho scritto non vedono di buon occhio in genere il turista (sia esso sloveno, italiano o tedesco), sono un popolo ultra nazionalista, credo il più nazionalista in assoluto tra i popoli europei, sono molto duri e berberi. Naturalmente ci sono le eccezioni (e non sono poche). Noi italiani in genere (e sempre con le dovute eccezioni) siamo un popolo molto più ospitale con i turisti (vi è mai capitato di vedere la vostra auto multata e l'auto del tedescone davanti no? In Croazia, credimi succede l'esatto contrario). Se poi la vuoi mettere sulla politica e dare la colpa alla Lega fai pure, ma ricorda che in passato in Croazia era anche molto peggio rispetto ad oggi.
"Italiani brava gente".
I giapponesi con il conto del ristorante da guinnes dei primati (ed i vari turisti spennati come polli dai tassisti) sono tutti "eccezioni".
Old 16-08-2009, 22:24   #112
nickyride
Member

L'Avatar di nickyride

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
"Italiani brava gente".
I giapponesi con il conto del ristorante da guinnes dei primati (ed i vari turisti spennati come polli dai tassisti) sono tutti "eccezioni".
Si parla sempre di eccezioni, poi ci sono posti e posti. Gli italiani sono un popolo di furbi, ma comunque continuo a credere ospitali nel loro piccolo. In genere in Croazia (io ci sono stato più volte) ti guardano in malo modo anche se ordini qualcosa al bar. Poi se tu ti trovi bene continua ad andarci, ma sei uno dei pochi dato che il turismo in Croazia è già da alcuni anni che segnala forte flessione (soprattutto di tedeschi).
Old 16-08-2009, 22:29   #113
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Si parla sempre di eccezioni, poi ci sono posti e posti. Gli italiani sono un popolo di furbi, ma comunque continuo a credere ospitali nel loro piccolo. In genere in Croazia (io ci sono stato più volte) ti guardano in malo modo anche se ordini qualcosa al bar. Poi se tu ti trovi bene continua ad andarci, ma sei uno dei pochi dato che il turismo in Croazia è già da alcuni anni che segnala forte flessione (soprattutto di tedeschi).
Da quando sono papà non riesco ad uscire neppure dalla provincia, figurarsi dall'Italia... però gli italiani li conosco, e non sono ospitali neppure fra loro (nord & sud), figurarsi con gli stranieri...
Old 17-08-2009, 09:10   #114
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Quote:
Mi sa che dipende anche da che tipo di turista frequenta quella determinata località. Un conto è se sono abituati al truzzone maleducato, un altro se arriva una clientela più posata.
La settimana scorsa sono stato in Borgogna e devo dire che mai in vita mia sono stato trattato altrettanto bene. Gentilissimi dappertutto, correttissimi, eppure di turisti ce n'erano anche parecchi. Soprattutto olandesi, ma anche molti italiani e inglesi. Ma è un turismo decisamente diverso da quello delle coste spagnole, e comunque molto meno di massa rispetto alle grandi città europee.
C'è anche da dire che comunque generalmente non mi prendevano per italiano........
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 09:31   #115
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da Wolfhwk Guarda i messaggi
Firenze??
In che senso?
Come ti hanno trattato?
mi hanno trattato tutti male e con maleducazione.. appena sentivano l'accento "non del luogo". Parlo degli estranei, gli amici fiorentini al contrario hanno sempre avuto un'ospitalità fantastica. Si vede che troppi turisti estranei continuamente tra i piedi in certe località alla lunga stufano, non so.
Old 17-08-2009, 15:41   #116
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
4° anno consecutivo di vacanza in Croazia: ho girato da nord a sud nelle isole dalle città più turistiche ai paesini di campagna e mai sono stato trattato male, anzi molto spesso si sono sforzati di parlare italiano per farsi comprendere (altrimenti si parla inglese senza problemi praticamente con chiunque sia necessario).
Giusto 3 giorni fa eravamo in un negozio di souvenir vergognandoci come cani di essere italiani dato che 2 vecchie babbione nostrane trattavano con una spocchia indecente la povera commessa come una stordita perchè non comprendeva l'italiano (e ovviamente loro una parola di inglese non la parlavano).
E la povera sopportava con pazienza. Altro che odio e carattere berbero ... ehm forse burbero?

L'unico odio forse ce l'hanno gli albergatori italiani scippati dalla Croazia di molti turisti che non desiderano farsi spennare per stare ammassati come cozze su 2 metri quadri di sabbia col gomito a contatto a quello del vicino in un mare paludoso.

Però va bene, il turismo in Croazia è in crisi, non andateci che ci saranno prezzi migliori e posti più incontaminati per chi li apprezza.
Alien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 16:22   #117
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
L' unica nota negativa quando mi sono recato in Croazia è il trattamento avuto presso il confine di Stato a Dragonja. Perquisizioni all' auto solo al sottoscritto, molta arroganza da parte della gendarmeria croata. Qualche parola la spiaccico in croato, mi hanno ordinato di aprire il portellone in lingua croata e non in inglese pur avendo targa italiana. Non contenti, hanno controllato attentamente tutti i documenti, patente, libretto di circolazione e pure l' interno dell' auto. Ogni volta è la stessa storia...persino ho subito doppia perquisizione al rientro (lato croato e poi sloveno). Probabilmente è il mio aspetto fisico...

Per il resto sono sempre stato trattato bene sia nei ristoranti, bar e in albergo. Mai avuto alcun tipo di problema.

Ultima modifica di Chevelle : 17-08-2009 alle 16:31.
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 19:18   #118
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
L' unica nota negativa quando mi sono recato in Croazia è il trattamento avuto presso il confine di Stato a Dragonja. Perquisizioni all' auto solo al sottoscritto, molta arroganza da parte della gendarmeria croata. Qualche parola la spiaccico in croato, mi hanno ordinato di aprire il portellone in lingua croata e non in inglese pur avendo targa italiana. Non contenti, hanno controllato attentamente tutti i documenti, patente, libretto di circolazione e pure l' interno dell' auto. Ogni volta è la stessa storia...persino ho subito doppia perquisizione al rientro (lato croato e poi sloveno). Probabilmente è il mio aspetto fisico...

Per il resto sono sempre stato trattato bene sia nei ristoranti, bar e in albergo. Mai avuto alcun tipo di problema.
mia madre è uguale.. la fermano ad ogni posto di blocco. Si vede che somiglia ad una terrorista
Old 17-08-2009, 19:21   #119
mixkey

Quote:
mia madre è uguale.. la fermano ad ogni posto di blocco. Si vede che somiglia ad una terrorista
Negli anni di piombo mi ricordo che succedeva a molti di essere fermati in continuazione a causa di rassomiglianze.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 20:08   #120
sider
Bannato

L'Avatar di sider

io ho telefonato intanto alla gentilissima famiglia che mi affitta uno stupendo appartamento da 4 a 50 euro al giorno in piena stagione vicino ad una spiaggia da favola , facendoci trovare ogni giorno sulla porta di casa pomodori, insalata, uova , frutta ed ortaggi vari in regalo . Ci regaliamo altri 3 giorni extra di paradiso.
State pure a Rimini o milano marittima.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
SK hynix investe 21,6 trilioni di won ne...
NVIDIA pronta a elevare il gaming su Lin...
Multa da 14 milioni per Reddit: il Regno...
1Password aumenta i prezzi da marzo 2026...
OpenClaw fuori controllo: inbox cancella...
Il lancio della nuova serie Galaxy S26 è...
TV Toshiba 4K a prezzi folli: il QLED 65...
Sony svela i requisiti PC di Death Stran...
Addio GPU? MatX promette un chip 10 volt...
Amazon taglia i prezzi dei dispositivi F...
Amazon, stop del Garante alla raccolta d...
LEGO Game Boy a 45,99€ su Amazon: la con...
Kit Logitech MK950 Signature Slim a 79,9...
Discord rinvia la verifica dell'et&agrav...
Blizzard annuncia Overwatch Rush, lo spi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian