|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
|
c'è anche l'energia ricavata dal biogas
e io ho una stalla di modeste dimensioni e le mucche fanno sempre i bisogni,non si esauriscono sono apposto P.S. No,seriamente.Mio papà ci sta pensando.Il costo iniziale è un po' alto,ma si potrebbe produrre energia per noi e per altre case vicine,e venderne un po',in tal modo i costi rientrerebbero più in fretta |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
il combustibile è il torio, ho scritto deuterio per sbaglio prima. il torio è abbondante ed economico, quindi la storia del costo dell'uranio non sta proprio in piedi
Quote:
tra l'altro se accumuli energia hai bisogno di batterie che a sua volta vanno costruite col petrolio
|
|
|
|
#43 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
L'investimento in ricerca non da la certezza di ottenere un risultato e soprattutto non si sa quando,mentre le centrali nucleari sono un dato di fatto,funzionano e forniscono energia in abbondanza. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
http://it.wikipedia.org/wiki/Tesla_Roadster
248 CV capace di raggiungere una velocità massima di più di 200 km/h di sviluppare una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi Queste batterie forniscono all'auto elettrica un'autonomia fino a 392 kilometri e la loro ricarica completa dura circa tre ore e mezzo chi ha detto che le auto elettriche hanno prestazioni modeste? se cominciassero a produrre auto, non dico così potenti, ma a prezzi bassi, e in massa, potete star certi che il mercato del petrolio comincerebbe ad entrare in crisi |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
1) il problema viene spostato, non viene risolto: l'elettricità attualmente viene prodotta sempre tramite derivati del petrolio. Inoltre l'energia totale è già poca, se poi prendono piede le auto elettriche è finita, tutto il sistema energetico crollerebbe 2) le batterie al litio durano relativamente pochi anni, sono costosissime e soprattutto il litio è una risorsa limitata. E' impensabile costruire su larga scala macchine che utilizzano queste batterie |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Il difficile è fare una macchina normale, con un prezzo normale e che abbia una lunga autonomia (anche se fossero i 394 della tesla sarebbero troppo pochi e le 4 ore di ricarica troppe) Tra parentesi la Tesla va con batterie al litio che dopo pochi anni vanno sostituite e costano uno sproposito, improponibile su una macchina fatta per la gente comune.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" Ultima modifica di Capozz : 16-08-2009 alle 23:45. |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
La Tesla Roadster ha comunque non pochi problemi e costa non poco. Non è di certo l'esempio migliore.
|
|
|
#50 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ripeto, ha 400km (che poi sono stati rivisti a 320) di autonomia perchè è un barattolo e ha 450kg di batterie al litio sotto. Un tale peso non sarebbe fattibile per un'auto comune (peserebbe 2 tonnellate) e le batterie, che costano 35mila dollari, ogni 6 anni vanno sostituite, al momento attuale è impensabile un discorso del genere su auto destinate alla gente comune.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
non notate anche voi una vena fantascientifica in questa discussione?
![]() voglio dire, quando il petrolio finirà non lo sappiamo, perchè dobbiamo immaginare futuri scenari senza avere qualche fatto tangibile su cui basarci?
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si ipotizza con sufficiente sicurezza che le scorte di petrolio siano più o meno a metà, e con l'uso che ne facciamo ora finiranno tra circa 20 anni se non erro. C'era un interessante articolo su le scienze sull'energia dov'è spiegato tutto. Quel numero di le scienze era completamente sull'energia, una manna dal cielo. Se volete lo rileggo e riporto qualche informazione in più |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e poi non scordare gli idrati di metano..
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che sarebbero? gli idrocarburi intendi? sono tutti derivati dal petrolioil metano è appunto metano, a meno che non vengano utilizzati processi chimici per concatenare diverse molecole di metano a formare altri idrocarburi (processo sicuramente non conveniente e costoso) non c'è modo di ottenere derivati del petrolio a lunga catena. Se si stimano scorte nel polo nord sono già state calcolate. Chi scrive su le scienze sa il fatto suo, difficilmente ci scrivono cavolate, io mi fido... se sei interessato posso riportarti parte dell'articolo edit: non conoscevo questi idrati di metano.. ho googlato. sembra interessante, ma non è una valida alternativa al petrolio secondo me Ultima modifica di xenom : 17-08-2009 alle 11:32. |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque lo stesso fatto che mantengano il 70% della capacità dopo 5 anni facendo 16000 km l'anno è un limite non indifferente. Posso farti il mio esempio banalissimo che di km ne faccio più di 35k l'anno, significa che dopo 2 anni avrei già un'autonomia limitata del 30% e dopo 4 meno della metà. Capisci da solo che una situazione simile, trasportando le stesse batterie con la stessa tecnologia su auto di serie (cosa imposssibile visto il costo) non è sostenibile, parlando sempre di 450 kg di batterie. Le auto elettriche che entreranno in commercio nei prossimi due anni, tipo il kangoo Be Pop Ze, hanno un'autonomia di soli 100km con un motore da 60 cavalli, troppo pochi, che col tempo e le ricariche continue sono destinati a diminuire.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Pisa
|
Quote:
detto ciò,io sono a favore del nucleare,perchè parliamoci chiaro,niente altro può darci tutta quell'energia al giorno d'oggi ci vogliono 50 anni per costruirlo? bene l'ideale sarebbe che in questo arco di tempo,il "governo" sviluppi un piano regolatore per cui almeno l'80- 90% dell'abitato progressivamente venga a sorreggersi con fonti rinnovabili,tutti quanti pensano al fotovoltaico,ma in realtà di fonti ce ne sono veramente diverse. per quanto riguarda i combustibili fossili,a mio avviso ci sono valide alternative,come il biodiesel che ha la stessa resa del gpl,ed è ad emissione zero,e la cosa interessante che si sta sviluppando negi ultimi 10 anni è che questo si può facilmente produrre da colture algali,senza togliere il cibo alle persone e ettari interi alle foreste.
|
|
|
|
#59 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
il petrolio non può finire, ci sono giacimenti difficilissimi da estrarre che non vengono toccati finchè ci saranno altri giacimenti più facili quando questi pozzi saranno esauriti, la domanda farà aumentare il prezzo, di conseguenza sarà conveniente estrarre dai pozzi più costosi e così via finchè il prezzo arriverà ad un punto tale che il petrolio verrà abbandonato per usare altre fonti quindi il petrolio non finirà mai, ma verrà un giorno che non converrà più usarlo
|
|
|
|
#60 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Per la macchina elettrica credo sia necessario aspettare l'arrivo di supercondensatori...Veloci tempi di ricarica, non perdono capacità, molto più leggeri..
Bisogna aspettare alcuni progressi tecnologici x poter essere indipendenti dal petrolio..
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.

e poi non scordare gli idrati di metano..
che sarebbero? gli idrocarburi intendi? sono tutti derivati dal petrolio