|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Pena di morte applicata in limitati casi | |||
| SI |
|
24 | 30.00% |
| NO |
|
56 | 70.00% |
| Votanti: 80. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
|
Quote:
Favorevole a galera(senza tv
|
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Beh, con la mia proposta di scelta della pena su base volontaria ci sarebbe eventualmente un guadagno sociale, economico e medico per la societa`. La volonta` dell'imputato sarebbe pienamente rispettata, non si potrebbe parlare di barbaria. Inoltre la morte non e` che debba essere necessariamente causata dolorosamente (ci mancherebbe).
Obbligare ai lavori forzati socialmente utili i condannati all'ergastolo la vedo una cosa di difficile gestione, oltre che pericolosa (per eventuali fughe, aggressioni, sabotaggi, ecc.). Si renderebbe necessaria una guardia intensiva per evitare problemi, con aggravio di costo su quelli gia` alti della sola detenzione in cella.
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Io ho votato SI. Dipende dal "regime" in discussione.
Spiego meglio. In Italia sono contrario a reintrodurre la pena di morte (non affronterò la questione per quanto concerne alcune fattispecie di reato in caso di codice militare di guerra, questione un pò complicata e su cui sono indeciso), non credo affatto che in tutti i regimi e gli stati del mondo sia utile abolire la pena di morte. Dipende. L'ergastolo in Italia non va abrogato, ma tranne casi eccezionalissimi in cui effettivamente il detenuto è irrecuperabile e non reinseribile in società non trovo giusto (nè utile) che un detenuto stia in carcere a vita (cosa che di fatto in Italia non succede quasi più).
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono stati democratici in cui la pena di morte è applicata e certamente non hanno un codice penale in cui l'amministrazione della giustizia è "tribale".
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
Non è così.
|
|
|
#68 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Quote:
...se non fosse un argomento serio direi che ci potrebbe fare un reality: per guadagnare soldi (tanto chi guarda la tv si sciroppa di tutto senza andar troppo per il sottile) e sarebbe una bella vetrina di persuasione per maxi evasori, truffatori, mafiosi...i reclusi della "casa" (circondariale) alle prese con la miniera...
|
|
|
|
#69 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Sono contrario alla pena di morte pincipalmente per un motivo: è troppo alto il rischio di condannare un innocente. Una volta eseguita la sentenza non c'è rimedio. |
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
in mancanza di controesempio tuttavia è una (giusta) osservazione che non dimostra alcunchè...
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli usa invece hanno 2.5 milioni (contro i 60000 italiani) detenuti, un'alta incidenza di omicidi (anche se in diminuzione rispetto agli anni 80-90)..ma imho tutto ciò è indipendente dal sistema giudiziario, dalle leggi e dalla pena di morte (o dal numero di armi circolanti). L'idea che mi sono fatto è che più che il sistema giudiziario a spiegare la differenza è la storia delle due nazioni, la temperie culturale (individualista negli Usa, familista-clanica in Italia) e la stratificazione sociale (ed etnica, gran parte dei detenuti in carcere per omicidio negli Usa sono neri ed ispanici) a porre in essere il discrimine ( in termini di l'incidenza degli omicidi/pop.) tra Italia e gli Stati Uniti. Può essere che mi sbaglio, ma non credo. Il Sudafrica è in assoluto lo stato al mondo in cui ci sono più omicidi, se non sbaglio intorno ai 20000 l'anno.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 11-08-2009 alle 15:25. |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
Ha piu' senso confrontare lo stesso territorio con regimi diversi, ma anche li' e' difficile generalizzare.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Il lavoro senza retribuzione dovrebbe essere la pena per i detenuti.
Costruire le opere pubbliche, strade eccetra.. consentirebbe al governo un bel risparmio ed al tempo stesso potrebbe anche essere una possibilità di riscatto sociale. Altre pene non hanno senso.. pure all'ergastolo o al carcere duro sono contrario. Non è con altra violenza che si risolvono i mali compiuti dalle persone. Lo stato deve rivelarsi sempre migliore dei singoli individui, rieducare e sfruttare le possibilità di lavoro di chi deve sdebitarsi con la società per costruire opere risparmiando.
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 Ultima modifica di Trokji : 11-08-2009 alle 15:31. |
|
|
|
|
|
#74 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La legge del Taglione (penso alla Legge di Hammurabi o a forme di giustizia coranica della sharia) è una forma di amministrazione della giustizia volta a "regolamentare" gli eccessi della faida interclanica (ed è tipica delle società a forte impronta tribale), evitando forme di totale arbitrarietà. La pena di morte è una pena (estrema quanto vuoi, ma una pena) di fronte a certe fattispecie di reato che non è incompatibile con i moderni stati di diritto. Non credo che sia sostenibile affermare che gli Stati Uniti (che prevedono la pena di morte sia a livello federale che di singoli stati) sono una nazione in cui si applica la legge del Taglione.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 11-08-2009 alle 15:47. |
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
La Legge del taglione (o pena del taglione) è un principio di diritto in uso presso le popolazioni antiche consistente nella possibilità riconosciuta a una persona che abbia ricevuto un'offesa di infliggere all'offensore una pena uguale all'offesa ricevuta. Volgarmente il principio è espresso dalla locuzione occhio per occhio, dente per dente. Essa si può riscontrare nell'antico diritto germanico al quale fecero parte vari statuti italiani, in modo che possiamo riscontrare l'uso di questa legge in alcuni documenti ritrovati a Modena nel 1771 e in Toscana 15 anni dopo.
Appunto. Non è il caso degli Stati Uniti.
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
BUM!
Comunque... io che sono bastardo dentro e di umano non ho più nulla (
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Quote:
o meglio questo è solo uno dei fattori anzi il meno importante.. il più importante è pagare un debito. intendo proprio nel senso di denaro.. uno che lavora gratuitamente per lo stato per anni potrebbe ripagare il proprio debito. Non ha senso desiderare che delle persone che hanno sbagliato soffrano o roba del genere.. si parla troppo spesso all'esterno, senza considerare che di casi di innocenti che poi nessuno ha ripagato ce ne sono stati diversi. Quindi prima di desiderare il male delle persone.. ci penserei diverse volte
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.