Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Gabbia salariale: Favorevoli o contrari ?
Favorevole 48 37.21%
Contrario 69 53.49%
Indeciso; non so 12 9.30%
Votanti: 129. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2009, 11:19   #21
ScreamingFlower
Senior Member

L'Avatar di ScreamingFlower

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
Io sarei favorevole a una gabbia, non salariale, dentro cui metterceli tutti.
In effetti

Mi pare l'ennesimo discorso di demagogia nordista, ma allora a questo punto voglio l'adeguamento su base locale: abito in una località turistica dove tutto costa quasi il doppio, voglio anche lo stipendio doppio
Old 05-08-2009, 11:29   #22
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Quote:
Originariamente inviato da matrizoo Guarda i messaggi
quoto

comunque al sud la vita costa meno soprattutto dal punto di vista alloggi...
qui stiamo sui 3-4 mila euro al metro quadro ovunque, pure a 50 km da bolzano
e gli affitti?
minimo 600 € al mese per bettole da 40 m2.
la differenza sta qui...
se prendi casa a Roma costa molto di piú che se la prendi ad Ancona... gabbia salariale Tirreno-Adriatico?
Ma che discorso é!?

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
il mio omologo di roma guadagna la stessa identica cifra che guadagno io.
ma quando va a mangiare al baretto a mezzogiorno paga il 40% in meno di quello che pago io.
e non me l'ha raccontato; l'ho verificato di persona.
ma allora invece di fare la gabbia salariale facciamo che ti danno dei buoni pasto e si convenzionano coi baretti del posto affinché con un buono te possa avere un pasto decente.

E poi magari evitiamo che uno vada a spendersi i buoni pasto al supermercato, perché é una presa per il
Buono PASTO, non buono PASTA...
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 11:32   #23
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da quelarion Guarda i messaggi
ma allora invece di fare la gabbia salariale facciamo che ti danno dei buoni pasto e si convenzionano coi baretti del posto affinché con un buono te possa avere un pasto decente.
ah il buono pasto....

è ancora 5,16€ ?

ci fai davvero un gran pasto
Old 05-08-2009, 11:34   #24
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
ah il buono pasto....

è ancora 5,16€ ?

Il mio è 5€ puliti, puliti.....
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 11:55   #25
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Il costo della vita non dipende da nord o sud, ma dal singolo posto; non è possibile fare generalizzazioni del genere; può sostenere una cosa del genere giusto chi non è mai uscito da Cologno Monzese. Le grandi città costano di più, come le località costiere ed in genere turistiche.
E lo dice uno che ha equamente passato la sua vita a sud, al centro e al nord.
Tra l'altro, nel privato c'è già una netta differenziazione degli stipendi da nord a sud, quindi chi si dovrebbe incazzare casomai sono gli abitanti di Roma, non i polenta.
Old 05-08-2009, 11:59   #26
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Il costo della vita non dipende da nord o sud, ma dal singolo posto; non è possibile fare generalizzazioni del genere; può sostenere una cosa del genere giusto chi non è mai uscito da Cologno Monzese. Le grandi città costano di più, come le località costiere ed in genere turistiche.
Tra l'altro, nel privato c'è già una netta differenziazione degli stipendi da nord a sud, quindi chi si dovrebbe incazzare casomai sono gli abitanti di Roma, non i polenta.
*
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 12:39   #27
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da ZetaGemini Guarda i messaggi
d'accordissimo con te. quando sono stato a roma si mangiava con pochissimo.

non è giusto che chi sta al nord debba prendere meno, in proporzione, dei lavoratori del centro-sud
No no attenzione (patensopaltati, secondo l'articolo 12, abbia pazienza...), non e' che a Roma si mangi con poco, e' Milano ad essere fuori parametro, ma finche' la gente continuera' ad avere il piacere di pagare tanto per non avere un cazzo, significa che gli sta bene cosi'... se un bar di merda per un'insalata ti scuce 10-12 euro, per me merita di fallire, ma se non lo fa, vuol dire che c'e' chi glieli paga; benissimo per lui, ma cio' non significa che la dabbenaggine del cliente medio milanese debba ricadere sul resto del paese.
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 12:43   #28
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
ah il buono pasto....

è ancora 5,16€ ?

che si chieda di aumentarne il valore... se il problema é che nella pausa pranzo si spende troppo non mi pare che la soluzione sia la gabbia salariale...

Quote:
No no attenzione (patensopaltati, secondo l'articolo 12, abbia pazienza...), non e' che a Roma si mangi con poco, e' Milano ad essere fuori parametro, ma finche' la gente continuera' ad avere il piacere di pagare tanto per non avere un cazzo, significa che gli sta bene cosi'... se un bar di merda per un'insalata ti scuce 10-12 euro, per me merita di fallire, ma se non lo fa, vuol dire che c'e' chi glieli paga; benissimo per lui, ma cio' non significa che la dabbenaggine del cliente medio milanese debba ricadere sul resto del paese.
come é che si chiama?

ah... libero mercato!

Le cose sono due: o fanno cartello e tengono i prezzi alti, oppure sono prezzi di mercato...
Nel primo caso con la gabbia salariale non risolvi una cippa, perché se fanno cartello tirano su i prezzi e via...
Old 05-08-2009, 12:55   #29
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
come é che si chiama?

ah... libero mercato!

Le cose sono due: o fanno cartello e tengono i prezzi alti, oppure sono prezzi di mercato...
Nel primo caso con la gabbia salariale non risolvi una cippa, perché se fanno cartello tirano su i prezzi e via...
Ma non e' questione di cartello alla fine, perche' le alternative, seppur in numero limitato, ci sono; per quanto mi riguarda, io resto fedele (non proprio ogni giorno, ma per buoni 2/3 del mese, nei casi peggiori), al pranzo portato da casa, sia esso un panino, un avanzo (voluto o meno) del giorno prima, o una cosa preparata ad hoc: spendo meno, mangio meglio e non finanzio i ladri patentati che albergano qua attorno. Ma anche non volendo per forza fare cosi', qualche escamotage lo si trova... ma finche' il 95% delle persone giudichera' "troppo sbattimento" andare in un posto invece che in un altro perche' magari deve camminare per 3 minuti anziche' 1, allora che continuino pure a pagare, ma che sia ben chiaro che e' una scelta LORO. Al solito, i prezzi "di mercato" li fanno sia i venditori, sia i clienti...
Old 05-08-2009, 13:14   #30
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Anacronistico.
I tempi sono cambiati. I soldi li spendo dove mi pare in giro per l'europa e non importa in quale regione geografica li ho guadagnati. Il mondo è cambiato molto, anche se la lega non se n'è accorta. Questi stupidi regionalismi lasciamoli agli antichi nordici del nostro paese.
Inoltre facendo la spesa in un supermercato siciliano, per comprare gli stessi prodotti spendo molto di più che a Firenze o Bologna, dove la maggiore concorrenza fa abbassare di molto i prezzi.

Se poi ci tengono così tanto a fare la "gabbia", praticamente se la costruiranno intorno, perchè il nord vende tantissimi prodotti al sud, mentre il sud non vende quasi nulla al nord. Il nord vedrebbe ridimensionato di molto il proprio mercato. In effetti quasi quasi l'idea non è così malvagia..

Comunque al sud mediamente si guadagna già molto meno che al nord. I leghisti dovrebbero uscire di più dalla provincia per capire come vanno effettivamente le cose.

Ultima modifica di John Cage : 05-08-2009 alle 13:23.
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 13:24   #31
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
http://www.repubblica.it/2009/08/sez...li-gabbie.html

Gabbie salariali, la Lega frena
"Non le abbiamo mai chieste"
Old 05-08-2009, 13:34   #32
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da John Cage Guarda i messaggi
http://www.repubblica.it/2009/08/sez...li-gabbie.html

Gabbie salariali, la Lega frena
"Non le abbiamo mai chieste"
Sono stati ri-ri-ri-ri-fraintesi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 13:35   #33
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:

E poi magari evitiamo che uno vada a spendersi i buoni pasto al supermercato, perché é una presa per il
Buono PASTO, non buono PASTA...

il problema mi tocca, almeno per il cibo (ho parlato di quello perchè ho avuto recente esperienza diretta) in modo marginale; io ho la mensa :P
però il buono pasto, quando concesso, non è declinato per città; è uguale per tutti.

non ho un indice dei prezzi di tutti i beni di consumo; però, per quanto riguarda gli alimentari la sperequazione è netta.

Quote:
guarda che hai le idee un po' confuse.
le sperequazioni che citi nel privato (in una parte di esso, a dire il vero), pur vere, riflettono il dato di fatto che il costo della vita quello è assai sperequato.

le palesi storture sono nel settore pubblico e in tutte le grandi realtà dove il contratto vale a livello nazionale.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 13:37   #34
Versalife
Senior Member

L'Avatar di Versalife

Città: Umbria/Marche
Quote:
Ma non e' questione di cartello alla fine, perche' le alternative, seppur in numero limitato, ci sono; per quanto mi riguarda, io resto fedele (non proprio ogni giorno, ma per buoni 2/3 del mese, nei casi peggiori), al pranzo portato da casa, sia esso un panino, un avanzo (voluto o meno) del giorno prima, o una cosa preparata ad hoc: spendo meno, mangio meglio e non finanzio i ladri patentati che albergano qua attorno. Ma anche non volendo per forza fare cosi', qualche escamotage lo si trova... ma finche' il 95% delle persone giudichera' "troppo sbattimento" andare in un posto invece che in un altro perche' magari deve camminare per 3 minuti anziche' 1, allora che continuino pure a pagare, ma che sia ben chiaro che e' una scelta LORO. Al solito, i prezzi "di mercato" li fanno sia i venditori, sia i clienti...
Vogliamo parlare dell'acqua allora? La maggior parte della gente, in una classica giornata lavorativa, preferisce comprare litri d'acqua dal distributore automatico o peggio al bar piuttosto che portarsi una bottiglia da casa comprata al supermercato....se non compri acqua significa che quella del rubinetto è buona quindi è tanto fatica riempire una bottiglia e portarsela dietro? Se invece la compri perchè a casa fà schifo è tanto fatica prenderne una e portarla via?

Ricordo di un amico che andò a vedere il gp al mugello, diceva che c'erano alcuni che vendevano bottigliette d'acqua da mezzo litro a 2/2.5 € l'una senza scontrino, avevano le casse ancora imballate sopra dei bancali come al supermercato, "sti delinquenti!", "era calda come il piscio!", "si lamentavano tutti perchè costava troppo!".
Allora gli ho chiesto: ma perchè non c'hai pensato prima e non ti sei portato uno zainetto con dentro un paio di bottigliozze d'acqua? E lui m'ha risposto: "Seeeeeeeeeeeeeee oooooh, mica posso andare in giro tutto il giorno con uno zainetto con dentro l'acqua come un pezzente..."

Il concetto è sempre lo stesso, cambiano le situazioni ma la dinamica è quella, il prezzo di mercato lo fà ESCLUSIVAMENTE il cliente e il venditore si adegua. Chi è causa del suo male pianga se stesso.
Versalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 13:38   #35
dave4mame
Bannato

Quote:

oddio.... è tanto che non mangio a milano, ma i prezzi mi sembrano un tantinello più bassi di così.
e assai prossimi quelli di brescia, bergamo, verona, padova
Old 05-08-2009, 14:00   #36
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da Versalife Guarda i messaggi
Vogliamo parlare dell'acqua allora? La maggior parte della gente, in una classica giornata lavorativa, preferisce comprare litri d'acqua dal distributore automatico o peggio al bar piuttosto che portarsi una bottiglia da casa comprata al supermercato....se non compri acqua significa che quella del rubinetto è buona quindi è tanto fatica riempire una bottiglia e portarsela dietro? Se invece la compri perchè a casa fà schifo è tanto fatica prenderne una e portarla via?

Ricordo di un amico che andò a vedere il gp al mugello, diceva che c'erano alcuni che vendevano bottigliette d'acqua da mezzo litro a 2/2.5 € l'una senza scontrino, avevano le casse ancora imballate sopra dei bancali come al supermercato, "sti delinquenti!", "era calda come il piscio!", "si lamentavano tutti perchè costava troppo!".
Allora gli ho chiesto: ma perchè non c'hai pensato prima e non ti sei portato uno zainetto con dentro un paio di bottigliozze d'acqua? E lui m'ha risposto: "Seeeeeeeeeeeeeee oooooh, mica posso andare in giro tutto il giorno con uno zainetto con dentro l'acqua come un pezzente..."

Il concetto è sempre lo stesso, cambiano le situazioni ma la dinamica è quella, il prezzo di mercato lo fà ESCLUSIVAMENTE il cliente e il venditore si adegua. Chi è causa del suo male pianga se stesso.
*

Io a volte mi porto la bottiglietta di plastica col caffè dentro
Old 05-08-2009, 14:20   #37
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Quote:
vero

Quote:
il problema mi tocca, almeno per il cibo (ho parlato di quello perchè ho avuto recente esperienza diretta) in modo marginale; io ho la mensa :P
però il buono pasto, quando concesso, non è declinato per città; è uguale per tutti.

non ho un indice dei prezzi di tutti i beni di consumo; però, per quanto riguarda gli alimentari la sperequazione è netta.

guarda che hai le idee un po' confuse.
le sperequazioni che citi nel privato (in una parte di esso, a dire il vero), pur vere, riflettono il dato di fatto che il costo della vita quello è assai sperequato.

le palesi storture sono nel settore pubblico e in tutte le grandi realtà dove il contratto vale a livello nazionale.
ma infatti i buoni pasto potrebbero essere gestiti localmente, in modo da adattarli ai prezzi del posto. Mio padre che lavora al centro di Roma chiaramente spende di piú di quanto non spenda uno che lavora a Rieti.
Ma visto che poi la gente i buoni pasto li usa per andarci al supermercato diventa un casino.
E allora si potrebbe fare che il buono pasto sia gestito localmente in accordo coi ristoratori, ma che non sia utilizzabile altrove... altrimenti diventa una barzelletta!

Comunque il secondo post che hai quotato non ero io eh!
Old 05-08-2009, 15:15   #38
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da Versalife Guarda i messaggi

Per mia fortuna, dove sono ora l'acqua (cosi' come il caffe') li abbiamo in abbondanza e gratis... resta inteso che quando lavoravo in posti in cui non andava cosi' bene, mi portavo almeno una bottiglia da 1.5 litri, se non 2 (sono uno che beve parecchio)... la storia dei "pezzenti" e' veramente una cosa che non sopporto, ma dove sta scritto che uno se non paga una bottiglia da 0.50 merdosa come una cassa da 6 di acqua buona e' un pezzente? io invece considero un coglione chi lo fa, ma e' questione di punti di vista Almeno, il tuo amico dovrebbe avere il buon senso di non lamentarsi!!!
Old 05-08-2009, 15:17   #39
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
oddio.... è tanto che non mangio a milano, ma i prezzi mi sembrano un tantinello più bassi di così.
e assai prossimi quelli di brescia, bergamo, verona, padova
vabe', io lavoro in zona centralissima (Montenapoleone), quindi probabilmente i prezzi qui intorno sono l'upper bound cittadino... ma se non sono 10 per un'insalata sono 8 eh, ma non di meno! resta il fatto che io non posso spendere mezzo stipendio per mangiare solo perche' lavoro in zona chic, anche perche' io prendo uno stipendio normale, non quello di un avvocato o direttore di banca... quindi vai di schiscia, e in culo a tutti quanti
Old 05-08-2009, 15:28   #40
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
*

Io a volte mi porto la bottiglietta di plastica col caffè dentro
tu sei un rabbino schifoso....
cazzarola, va bene tutto, ma un caffè della macchinetta sono 30 centesimi!
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisisce SquareX e porta il ze...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP