Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2009, 16:19   #1
steto81
Member

Iscritto dal: Jun 2007
problem ddr400

Salve, ho una Asus a8nsli-deluxe con 1gb di ram s3+ (2x512mb) è fin qui tutto bene dato che lavora come deve e cioe' a 400mhz dual channel 128bit. Ho comprato un'altro GB (2x512mb) della stessa identica ram, è qui sorge il problema se vado a metterla il sistema mi riporta che non lavora + a 400mhz ma a 333mhz, e se provo a forzarla a 400 manualmente dal bios devo resettare il cmos, qualche consiglio per farla funzionare a 400mhz?
steto81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 17:16   #2
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

Iscritto dal: Jan 2005
il problema si pone con alcuni chipset della nvidia che non riescono fisicamente a gestire più banchi di ram a 400Mhz ma li rallentano a 333Mhz, questo è normale, succedeva anche a me con una k8v-x La cambiai con una a8n deluxe, il problema non si poneva..bisogna che controlli la tolleranza del chipset e le specifiche con 4 moduli di ram... io sulla a8n deluxe avevo due moduli da 1Gyga (quindi non tutti gli slot occupati),ed erano double side, cioè i chip erano su entrambi i lati del modulo ram. Il chipset della k8v-x svalvolava proprio con i double side, mentre con i single side andava a 400regolari...secondo me con il tuo chipset se metti 4 moduli va in auto a 333Mhz e secondo me sono double side tutti e quattro

Ultima modifica di Zappa1981 : 18-07-2009 alle 17:20.
Zappa1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 18:13   #3
steto81
Member

Ciao, si sono doubleside, il manuale dice questo, infatti non sono supportate le DS x16 (non so ke sono x16) ma dato che ne avevo gia' 2 ds è funzionavo bene pensavo fossero supportate, è poi non e che non funzionano ma semplicemente li mette a 333mhz
Old 18-07-2009, 22:15   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Zappa1981 Guarda i messaggi
il problema si pone con alcuni chipset della nvidia che non riescono fisicamente a gestire più banchi di ram a 400Mhz ma li rallentano a 333Mhz, questo è normale, succedeva anche a me con una k8v-x La cambiai con una a8n deluxe, il problema non si poneva..bisogna che controlli la tolleranza del chipset e le specifiche con 4 moduli di ram... io sulla a8n deluxe avevo due moduli da 1Gyga (quindi non tutti gli slot occupati),ed erano double side, cioè i chip erano su entrambi i lati del modulo ram. Il chipset della k8v-x svalvolava proprio con i double side, mentre con i single side andava a 400regolari...secondo me con il tuo chipset se metti 4 moduli va in auto a 333Mhz e secondo me sono double side tutti e quattro
discorso che non sta nè in cielo nè in terra.
Anzitutto il controller di memoria degli Athlon K8 risiede nella cpu e non nel chipset, quindi quest'utimo non è responsabile del comportamento della ram.
La Asus K8V-X è una socket 754 e montava gli athlon 64 delle prime generazioni con controller singolo canale che aveva notoriamente la limitazione di gestire solo due/tre moduli di ram single side a 400 MHz, limitazione aggirata solo da alcuni particolari bios nelle schede di casa Asus e che permetteva di usare tranquillamente due moduli double side a 400 MHz.
La Asus A8N Deluxe è una socket 939 e gestisce ram in dual channel; il controller di memoria più evoluto non ha problemi a montare due moduli double side, ma se si passa a quattro il divisore si riduce a 333 MHz.
Quote:
Originariamente inviato da steto81 Guarda i messaggi
Ciao, si sono doubleside, il manuale dice questo, infatti non sono supportate le DS x16 (non so ke sono x16) ma dato che ne avevo gia' 2 ds è funzionavo bene pensavo fossero supportate, è poi non e che non funzionano ma semplicemente li mette a 333mhz
Le ram continueranno a funzionare senza problemi a 333 MHz in dual channel; se non hai interessi di overclock non ti devi preoccupare perchè il calo prestazionale è modesto. assicurati comunque che il command rate rimanga a 1T.
Old 18-07-2009, 22:35   #5
steto81
Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
Anzitutto il controller di memoria degli Athlon K8 risiede nella cpu e non nel chipset, quindi quest'utimo non è responsabile del comportamento della ram.
La Asus K8V-X è una socket 754 e montava gli athlon 64 delle prime generazioni con controller singolo canale che aveva notoriamente la limitazione di gestire solo due/tre moduli di ram single side a 400 MHz, limitazione aggirata solo da alcuni particolari bios nelle schede di casa Asus e che permetteva di usare tranquillamente due moduli double side a 400 MHz.
La Asus A8N Deluxe è una socket 939 e gestisce ram in dual channel; il controller di memoria più evoluto non ha problemi a montare due moduli double side, ma se si passa a quattro il divisore si riduce a 333 MHz.

Le ram continueranno a funzionare senza problemi a 333 MHz in dual channel; se non hai interessi di overclock non ti devi preoccupare perchè il calo prestazionale è modesto. assicurati comunque che il command rate rimanga a 1T.
E' questo è un'altro problema lo provato per tutta la giornata è 2 volte la schermata blu! quindi non lo posso lasciare a 1 che posso fare?
Old 18-07-2009, 22:49   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

hai provato a tenere la ram con con 2,60 V ?
Old 18-07-2009, 23:05   #7
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
hai provato a tenere la ram con con 2,60 V ?
quoto bombarda col vdimm vedrai che funzia
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 16:21   #8
steto81
Member

Allora ho provato la ram a 2,60v senza toccare nessun altro parametro ma non funziona lo stesso il cr a 1t, appena vado a toccare i parametri dram si freeza, prima con 2x512mb mettevo procio 2.3ghz con conseguente ram a 460mhz e cr a 1t è andava na bellezza, ora sto provando procio 2.3ghz ram 380mhz e cr a 2t che faccio torna a 1gb? Consigli?
Old 20-07-2009, 17:06   #9
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

per cosa torni a 1 GB? se hai aggiunto la ram vuol dire che ti serve.
prendi in considerazione la possibilità di cambiarla tutta per due moduli da 1 GB.
che stepping è il processore
Old 21-07-2009, 17:45   #10
steto81
Member

Quote:
per cosa torni a 1 GB? se hai aggiunto la ram vuol dire che ti serve.
prendi in considerazione la possibilità di cambiarla tutta per due moduli da 1 GB.
che stepping è il processore
No, era una battuta, un modo per dire che ho perso prestazioni aggiungendo ram!
la considerazione di cambiarla è un po che ci penso, ma non so quanto mi conviene in termini prestazionali-economici, modelli di ram pc3200 prestanti quali sono?
Il processore è un amd athlon 64 3200+ (venice) su socket 939, se hai bisogno di qualche altra info chiedi pure!
Old 23-07-2009, 01:55   #11
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

Quote:

secondo me con il tuo chipset se metti 4 moduli va in auto a 333Mhz e secondo me sono double side tutti e quattro...non ho detto la stessa cosa? cmq è vero sono io che ho svalvolato...però c'è una cosa che non mi quadra...perchè nel manuale della scheda madre ci sono riportate le velocità delle ram e come si regolano in caso vengano messe double side e single side e sul manuale della cpu non c'è nulla? voglio dire, se il controller è nella cpu e vengono regolate da questa, perchè metterlo sulla scheda madre? dovrebbe essere uno standard e invece no perchè a me tutti e 4 i moduli double side mi andavano a 400mhz senza fiatare... e avevo una a8n-deluxe...

Ultima modifica di Zappa1981 : 23-07-2009 alle 02:06.
Old 23-07-2009, 02:31   #12
steto81
Member

Quote:
secondo me con il tuo chipset se metti 4 moduli va in auto a 333Mhz e secondo me sono double side tutti e quattro...non ho detto la stessa cosa? cmq è vero sono io che ho svalvolato...però c'è una cosa che non mi quadra...perchè nel manuale della scheda madre ci sono riportate le velocità delle ram e come si regolano in caso vengano messe double side e single side e sul manuale della cpu non c'è nulla? voglio dire, se il controller è nella cpu e vengono regolate da questa, perchè metterlo sulla scheda madre? dovrebbe essere uno standard e invece no perchè a me tutti e 4 i moduli double side mi andavano a 400mhz senza fiatare... e avevo una a8n-deluxe...
ma scusa non avevi 2 moduli da 1gb? ora dici che ne hai 4 è che funzionano a 400? Ma sopratutto perche' non funzionano a 400 anche a me?
Old 23-07-2009, 11:22   #13
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

si ne avevo due poi ne ho messi altri due, e la cosa funzionava ma ho un dubbio...siccome io lo avevo overcloccato ed ero andato su di bus di almeno un 80 Mhz, vuol dire che se il tutto si era impostato a 333 per la ram io ero arrivato a 412Mhz con la ram in overclock...quindi se tu overclocchi il bus dovresti arrivare almeno come me a 412mhz...Mi scuso per la confusione ma è un pc che avevo anni fa...mi si è rotta la scheda in questione perchè togliendo la ram è venuto via un fermo di plastica...non so come ho fatto ma era difettoso probabilmente....lascia il 2t e overclocca il bus, a me funzionava anche a 1t ma prova a lasciarlo a 2t e atirarlo su, la ram di default a quanto cel hai di voltaggio?

Ultima modifica di Zappa1981 : 23-07-2009 alle 15:01.
Old 23-07-2009, 17:54   #14
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

4 moduli double side posso reggere 400 MHz a command time 2T
Old 23-07-2009, 20:16   #15
steto81
Member

Quote:
si ne avevo due poi ne ho messi altri due, e la cosa funzionava ma ho un dubbio...siccome io lo avevo overcloccato ed ero andato su di bus di almeno un 80 Mhz, vuol dire che se il tutto si era impostato a 333 per la ram io ero arrivato a 412Mhz con la ram in overclock...quindi se tu overclocchi il bus dovresti arrivare almeno come me a 412mhz...Mi scuso per la confusione ma è un pc che avevo anni fa...mi si è rotta la scheda in questione perchè togliendo la ram è venuto via un fermo di plastica...non so come ho fatto ma era difettoso probabilmente....lascia il 2t e overclocca il bus, a me funzionava anche a 1t ma prova a lasciarlo a 2t e atirarlo su, la ram di default a quanto cel hai di voltaggio?
ah,quindi in overclock a 400, mi pareva!, ora sono + tranquillo , comunque il massimo che ho provato con 4moduli è 2.3ghz il processore, che porta la ram a 380, è se metto il command rate a 1t con questa configurazione non si avvia windows, il voltaggio lo lascio in auto, se salgo la cpu a 2.35ghz non si avvia, invece con 2 moduli lo avevo testato ed era stabile a 2.38ghz
Old 23-07-2009, 22:42   #16
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

ho tutt'ora in casa un Athlon X2 4200+ (939) e gli ho cacciato sopra 4 moduli DS per vedere come si comportava; di default prende il divisore a 333 MHz ma ha regolarmente passato memtest86 forzando il divisore a 400 MHz e tenendo command rate a 2T perchè a 1T non parte assolutamente.
Old 23-07-2009, 23:24   #17
steto81
Member

Quote:
ho tutt'ora in casa un Athlon X2 4200+ (939) e gli ho cacciato sopra 4 moduli DS per vedere come si comportava; di default prende il divisore a 333 MHz ma ha regolarmente passato memtest86 forzando il divisore a 400 MHz e tenendo command rate a 2T perchè a 1T non parte assolutamente.
Esatto, mettendo il command rate a 1t nemmeno a me parte è questo è un vero peccato!
Old 23-07-2009, 23:47   #18
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

si è un peccato ma è del tutto spiegato dall'architettura del controller AMD, non si tratta di un bug o di un guasto.
Old 24-07-2009, 20:10   #19
steto81
Member

si è vero, di fatto se non erro è uno dei primi modelli a supportare il ciclo a 1.
Intanto il mio pc non ci arriva a 400 netti il max lo portato a 380
Old 25-07-2009, 10:56   #20
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

ma perchè da me funzionava a 1t? saràn state mica le kingston che avevo come ram..di default erano 2t, il voltaggio l avevo aumentato un pò mi pare altrimenti non andava...
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian