|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Mettiamoci almeno d'accordo su come caratterizzare questo fenomeno no ?
|
|
|
|
#142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Non e' detto, dipende dal sistema. Con il vecchio WinMX potevi inibire l'upload, infatti ad un certo punto era diventato un "file trading" piuttosto che un "file sharing".
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
#143 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() Per il resto, allora sarebbe bello se anche i recensori ponessero enfasi in queste cose, e non solo sull'aspetto tecnico o prettamente ludico. Visto che i critici cinematografici lo fanno... Quote:
Credo solo che con un film o un libro sia più semplice, per chi ne usufruisce, percepire tutte le sfumature, piuttosto in un videogioco in cui si è concentrati a fare altri e spesso si saltano le cut-scene per tornare a giocare. |
||
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Pape |
|
|
|
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Non necessariamente, con il metodo "torrent" è ancor piu facile con emule è un pò piu complesso. Con questo non voglio dire che sia giusto, ma qualcuno potrebbe equipararlo al prenderlo in prestito dall'amico dato che non si sta condividendo il gioco con nessun'altro
![]() Comunque è ot parlarne qui oltre che inutile ai fini della discussione. |
|
|
|
|
|
#146 |
|
Senior Member
|
L'eula e' contenuta all'interno della scatola, e una volta aperta sei fregato. Perche' anche se non installi il software perche' non sei d'accordo con l'eula non puoi dare indietro il prodotto. Con qualsiasi altro prodotto vale il diritto di recesso, per il software no. E tutta via te lo vendono come PRODOTTO.
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma senza scomodare WinMX, basta pensare ai server FTP, ai newsgroup o al vecchio hotline.
|
|
|
|
#148 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Pape |
||
|
|
|
|
|
#149 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Nessuno di quelli che hai citato (hotline poi potrebbe voler dire piu' di una cosa) e' un sistema di file sharing.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La pirateria (in qualunque modo la si voglia definire) e' manifesta qualora si distribuisca in maniera illegale un opera (musica, film, o quello che e'). E per questo non e' certo necessario un meccanismo p2p, bastano sistemi client server, oppure anche un semplice messenger. Se io ti trasferico un gioco tramite msn, non sto mica usando un sistema p2p in cui distribuisco a mezzo mondo. Lo distribuisco a te e soltanto a te. Ma siamo d'accordo che si tratta comunque di pirateria.
|
|
|
|
#151 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Perdonami ma stai continuamente cercando il caso limite.
Quote:
Quote:
Potrei ad esempio dirti che per me sarebbe legittimo se io lo condividessi con un mio amico per volta su di un server e mi astenessi dal giocarci per il periodo in cui ci giocano loro, emulando perfettamente la situazione di prestito... ma avrebbe senso dal momento che NON E' quello che accade? Quote:
Stessa cosa per i Virgin o FNAC. Mi sento COMUNQUE di sconsigliarti di presentarti alle 19.30 con un libro e dire: "non badate a me, mi metto tranquillo in un angolo ad ascoltare l'ultimo CD di Lily Allen... ah, non è che potreste montarmi su una postazione 'Dark Side of The Moon', che è da un po' che non lo sento?". La "proprietà" dell'oggetto o la licenza d'uso ti da dei privilegi che nessun'altra situazione ti dà. Per quella ti viene chiesto o meno di pagare ma NON capisco in base a cosa tu ti possa arrogare il diritto di NON pagare. Quote:
Il "bene intellettuale" si trasforma in "prodotto" per volontà stessa del titolare nel suo desiderio di trasformare il tempo investito in guadagno. Cosa assolutamente legittima visto che QUELL'INVESTIMENTO LO HA FATTO, mentre poteva benissimo andare a vendere ghiaccioli al polo. Lui sarebbe fallito ma, nel frattempo, a Street Fighter IV col cavolo che ci giocavo. Ora, l'ho detto e lo ripeto, come acquirente io ho un sacco di diritti. Ho il diritto di:
Lasciamo davvero perdere tutti i fronzoli annessi e connessi, giurisprudenza, licenze, delitti e pene. Per che motivo al mondo uno dovrebbe arrogarsi il diritto di dire "quello che hai fatto niente vale e niente te lo pago. Ma lo uso!"
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... Ultima modifica di cerbert : 15-07-2009 alle 17:49. |
||||
|
|
|
|
|
#152 | |
|
Senior Member
|
Non sono casi limiti, sono casi emblematici perche' dimostrano come le fondamenta del discorso pirateria siano traballanti.
Ti ho gia' dimostrato come non si possa caratterizzare la pirateria come mancato guadagno perche' porta a delle contraddizioni. Quote:
E cielo non voglia che possa tramandare la mia biblioteca ai miei discendenti. Accidenti, loro non hanno pagato per quei libri quindi non dovrebbero averne diritto eh ?
|
|
|
|
#153 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#154 | ||
|
|
Quote:
sarebbe opportuno iniziare a cose come queste: 1. Iniziare a cancellare dai negozi scritte che fanno intendere che per tot soldi si COMPRA/ACQUISTA il gioco o software tal dei tali, quando questo NON E' VERO; 2. La cazzo della licenza la si deve visionare PRIMA di procedere all'acquisto e non DOPO che hai dato i soldi e ti viene chiesto "accetti o non accetti la licenza?" ![]() OT Quote:
|
||
|
|
|
#155 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
1) è uso comune mettere su un server per condivisione limitata AD UNA SOLA UTENZA per volta. Il P2P o i siti di warez sono un fenomeno marginale. 2) hai accesso libero e illimitato alla casa dei tuoi amici, a qualsiasi ora del giorno e della notte per giocare con il loro PC, ascoltare la loro musica, leggere i loro libri. 3) accedi alla FNAC e alla Feltrinelli, con libro e bibita, a qualsiasi ora del giorno e della notte e ti fai anche mettere su i CD di tuo gradimento. Non posso che esserne stupito, in quanto la realtà in cui vivo tutti i giorni mi appare diversa. Quote:
La mia frase: "Non trovo alcun motivo, dall'inizio del tempo ad oggi, di arrogarmi il diritto PERSONALE E ILLIMITATO di USARE ciò in cui lui ha investito tempo e denaro senza corrispondergli nulla." Quale parte di "senza corrispondergli nulla" (che hai peraltro grassettato) non ti era chiara? Perchè guarda che è tutto lì: una volta che io e il titolare del bene ci siamo intesi sul prezzo e le condizioni d'uso, io ritengo perfettamente lecito uso, prestito, rivendita usato o cessione ad eredi. Non solo, ma voglio anche essere chiaro su questo punto: come ritengo ingiusto arrogarsi unilateralmente il diritto di attribuire un valore al lavoro altrui, ritengo anche ingiusto eccedere nella tutela del proprio lavoro. Se i produttori perseguissero su queste politiche che arrivano a limitare anche la fruizione domestica o il diritto di rivendita dell'usato, sarei il primo ad agire per ostacolarli. NON comprando il loro prodotto e facendoglielo sapere ed eventualmente intentando azioni di tutela dei consumatori. Certo non appropriandomene "all'italiana" (mi perdonerete l'autopregiudizio
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
||
|
|
|
|
|
#156 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
l'unica cosa certa nella pirateria è che 1 copia pirata col cazzo che equivale a una copia invenduta e che le protezioni servono solo a scazzare chi compra originale.
Su tutto il resto si puo' discutere per millenni in un loop infinito, tanto ognuno continuerà per la sua strada. E lo dico da ex fruitore accanito di materiale pirata. La cosa divertente poi è che c'è gnete che fa crociate contro la pirateria die vg mentre ha gli Hd zeppi di divx e mp3 pirata. |
|
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
beh se ti riferisci a lui allora non so chi sia, quindi non ho potuto/voluto emulare proprio nessuno. quello che ho espresso sono solo idee mie, se poi qualcun altro prima di me ha detto le stesse cose non vedo perchè io debba essere considerato un suo "emulo". io ci credo veramente in quello che ho detto, e giacchè abbiamo qua l'espertone di half life gaxel (nel senso che posta molto su questo argomento), permettimi di citarti una cosa riguardo al finale dell'episode two uscito due anni fa. ce l'hai presente? se no, lascia che ti ricordi la scena finale. il dramma che quelli della VALVe propongono a chiusura dell'episodio non è fine a se stesso, come potrebbe essere quello di un qualunque videogioco, ma ricalca un brutto evento del passato della trama che invece era andato a finire bene. è un po' come dire "faccio abbassare la guardia al giocatore in merito al fatto che questo personaggio potrebbe perdere la vita, visto che in passato sono riusciti a salvarlo, così lui è bello rilassato perchè pensa che non possa succedergli più niente e poi TRACK...lo facciamo morire". essendo il personaggio in questione importantissimo per il futuro della trama, il dramma che la VALVe ha creato è quindi "doppio": non solo fa capire al giocatore che se in passato è riuscito a salvarlo è solo perchè il nemico non si è impegnato abbastanza (non entro troppo nel merito perchè so bene che questo non è un topic dedicato all'episode two), ma gli fa anche dubitare di tutte le sue speranze nel futuro, visto che appunto questo personaggio non ci sarà più. quindi: delusione e dolore per aver "buttato via" tutto il tempo passato a salvarlo, e delusione e dolore per il fatto che il nemico è tutt altro che sconfitto e che anzi è anche più "arzillo" di prima. tutto questo a conclusione di un episodio, come a dire "pensateci su quello che avete visto". come posso riassumere tutta sta roba? con EMOZIONI vissute, di SCHOCK, di PAURA, di DELUSIONE, di TRISTEZZA, di INCERTEZZA PER IL FUTURO della trama del gioco. il finale di episode two mi ha fatto provare tutte queste emozioni? sì. quindi per me questa E' ARTE. perchè mi fa provare emozioni intense, e per quale motivo siamo in vita se non per provare emozioni? è per questo che dico che la domanda del topic è mal posta: non si dovrebbe discutere della pirateria in sè, ma sul perchè non ci sia nella "cultura generale" l'idea di considerare il mondo dei videogiochi come quello, chessò, della pittura. ed è anche lo stesso motivo per il quale per me è semplicemente inconcepibile l'idea di scaricare illegalmente l'episode two che citavo prima: dare alla VALVe i miei soldi è come dirgli "ehy ragazzi, avete fatto un gran caz*o di lavoro, vi stimo moltissimo." non dargli i miei soldi sarebbe come non dire niente, come se non potessi comunicare loro quanto sia riconoscente per ciò che hanno fatto per me. ps: e comunque si scrive Kubrick, con la ck finale
|
|
|
|
|
|
|
#158 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Quote:
Ti do ragione se parli al passato: ovvero posso concordare sul fatto che i picchiaduro non siano genere predominante da PC, così come le avventure grafiche siano un genere che è morto quando LucasArts si è ritrovata i magazzini pieni di Grim Fandango, promosso dalla critica, ignorato dagli acquirenti -eppure non ricordo un amico uno che non avesse giocato la sua copia pirata, e pralo del 1998-, però il mio discorso è rivolto al presente: se SFIV non vende, Capcom non investe più in questo genere su PC. E' ovvio che può non vendere per due motivi o la loro concomitanza, ovvero non è un genere che piace ai giocatori di questa piattaforma, oppure perchè è strascaricato. Io, nel mio piccolino, non posso cambiare i gusti delle persone -e ti dirò, sono uno che è una sega ai picchiaduro, quindi non lo comprerò perchè non è il mio genere-, ma mi rode il fegato sapere che a persone che possono comprarlo e a cui piace non interessa minimamente dare 30 Euro al produttore. Siamo sicuri che poi che STIV non piaccia? Il gioco era presente su tutti i canali warez alcuni giorni prima della commercializzazione, è stato ed è tutt'ora in cima alle liste di quelle discussioni, con pagine e pagine di interventi. Se dovessi giudicare in base a questo, un gioco pirata che ha mezza pagina di commenti, e un gioco pirata che ne ha decine, non avrei dubbi a decidere quale ha perso più introiti perchè scaricato. Ah, se leggi sempre tra queste discussioni, la domanda piùà comune è come ottenere un codice Windows Live valido, dove reperirne a pagamento, o se è possibile aggirere il Live per giocare online con altri sistemi Nota di colore: il mio amico, che ho rivisto, ha avuto la faccia tosta di dirmi che ha comprato per 8 Euro un codice Winsows Live... Bella la cultura della pirateria, ora torno a galoppare contro quei giganti silenziosi e con quattro braccia roteanti Edit: più rileggo il paragone con la le auto ed il codice della strada, e più mi sembra calzante alla perfezione, ovvio, nei limiti di contesti dove se fai un'infrazione grave puoi arrecare seri danni fisici a qualcuno, se scarichi ancora non uccidi nessuno -male che va fai perdere posti di lavoro ai dipendenti di aziende che chiudono-.
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 15-07-2009 alle 18:53. |
|
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pape |
|
|
|
|
|
|
#160 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sì, mi riferivo a lui. E mi riferivo al fatto che Bittanti è noto per filosofeggiare sui videogiochi (non a caso, si fa chiamare MBF), e che molti lo imitano, pur non conoscendolo, nei modi. Come per l'appunto parlando di una cosa tanto fumosa quanto è l'arte nei videogiochi. La grossa differenza è che lui ha un approccio semiotico e accademico alla questione, mentre quasi tutti gli altri fanno discussioni un po' più da bar :-) Quote:
Pape |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:34.