|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Goldarak, è il tuo presupposto che è completamente cannato. Come il continuare a far riferimento al termine "rubare", che alla fine è solo una semplificazione. Il linguaggio naturale non è adatto a spiegare concetti giuridici, che richiedono la loro precisa codifica, esattamente come non è adatto a spiegare concetti scientifici (vai a spiegare a parole la fisica quantistica e cadi nel paradosso del gatto di Schroedinger. Usa le equazioni, e tutto funziona a meraviglia, sebbene lo capiscano in 10 al mondo). Il punto non è che loro ci perdono o guadagnano, che anche se copi non sottrai nulla e via dicendo. Il punto è che bisogna stabilire delle regole per la proprietà intellettuale, e queste regole impongono di rivedere il concetto di furto e integrarlo con il concetto di "non rispettare la licenza d'uso". Quando la gente sarà riuscita a capire questa fondamentale astrazione (che è maledettamente concreta), forse si farà un passo avanti nella discussione, che ora mi sembra ferma su banali aspetti filologici che lasciano il tempo che trovano. Pape |
|
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Se quello che ti interessa lo trovi solo su emule...
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
#123 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un tempo faceva scalpore Arancia Meccanica, per la sua feroce critica alla società mascherata da compiacimento. Ora, i film non riescono più a stupire tanto, e il ruolo di prendere per il culo la società degli yankee lo ha preso GTA. Pape |
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Il sospetto di attacco era, e potrai leggerlo bene nel mio intervento, per il fatto che ti sei permesso di definire le mie argomentazioni "stupidaggini". Ad aumentare leggermente la mia irritazione, poi, è stato il fatto che hai aggiunto "e te lo dico anche se sei moderatore", come se il fatto che io sia moderatore potesse rendere un atto di coraggio quello che è e resta un atto di maleducazione. Ripeto che, almeno per quanto attiene questo forum, nessun utente ha il diritto di definire "stupidaggini" le argomentazioni di nessun altro utente, sia quest'ultimo un newbie con 10 post o Paolo Corsini. Un utente che lo faccia per una volta si becca una ammonizione, un utente che lo faccia una seconda si becca una sospensione. Questo spero sia chiaro e non dovremo più tornarci. Secondariamente non ho mai equiparato giuridicamente la pirateria al furto, cosa non corretta, ma equiparo pirateria e furto nel loro arrecare un danno. Mi permetto poi di dire che sono assolutamente d'accordo sul fatto che non si possa tracciare una linea netta, ma non sarà certo con l'esposizione di casi limite che entrano nel paradossale che faremo almeno un po' di chiarezza su questo argomento. Il tuo esempio ne è una dimostrazione: creare una equivalenza tra MIGLIAIA di copie illegali installate su MIGLIAIA di postazioni diverse da MIGLIAIA di persone non in contatto tra di loro e l'acquisto regolare da parte di un singolo per l'installazione sulla SUA postazione di un videogame che poi fruirà SULLA STESSA postazione in compagnia di un novero ristretto di amici è una forzatura tale da portare una discussione seria sul farsesco. Se dovessimo proseguire su questa strada io non potrei che farti notare che, dal momento che chi scarica non è l'acquirente del bene, il paragone reggerebbe solo se tu potessi andare a casa del tuo amico AD OGNI ORA DEL GIORNO E DELLA NOTTE e avessi illimitata possibilità di INTERROMPERE LA SUA PARTITA MENTRE STA GIOCANDO per proseguire con la tua. Ecco, in questo caso, forse, arriveremmo abbastanza vicini al privilegio d'uso di cui unilateralmente si investe chi scarica che, appunto, fruisce del bene ALLA PARI con chi lo ha regolarmente acquistato. Ovviamente mi sentirei di sconsigliarti questa linea d'azione in quanto, se ti comportassi in tale modo, il tuo amico rimarrebbe tale per un tempo brevissimo (come non ti consiglierei di passare ore alle postazioni di libero ascolto, magari portandoti un libro e una bibita, in quanto potresti incorrere nello scarso senso dell'umorismo di qualche commesso). Ma, appunto, non proseguirei su questa strada delle forzature (o arrampicate di specchi, se preferisci), anche perchè quella da te fatta è automaticamente invalidata dal fatto che la licenza d'uso stessa MI RICONOSCE il diritto a farlo in quanto rientro perfettamente nelle clausole di "uso domestico" e "unica postazione". In quel caso il titolare ESPLICITAMENTE MI RICONOSCE il diritto a fare fruire ad altri il bene che ho acquistato e, anche se non lo riconoscesse, dovrebbe prima ingaggiare una lunghissima battaglia legale per sovvertire tutte le norme consuetudinarie che hanno sempre dato il pieno diritto ad un acquirente di condividere la SUA (e sottolineo SUA) copia con famigliari ed amici a mezzo di fruizione collettiva o prestito.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
di base, scarico illegalmente un gioco. Dopodiche', se alla fine mi piace lo pago, altrimenti no. E in questo modo credi di metterti a posto la coscienza. Di fatto, stai aggirando il rischio intrinseco legato ad ogni acquisto, cioe' quello che il prodotto non ti piaccia, commettendo un reato. E' come se ad un negozio chiedessi di provare un vestito. Se ti viene rifiutata la richiesta, lo acquisti a scatola chiusa oppure non lo acquisti. Non e' che entri di notte nel negozio per provarlo di nascosto.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Rubare ha una connotazione precisa, nel linguaggio comune e in quello giuridico. E non si applica a beni immateriali per i quali non ce' "scarsezza fisica". La licenza d'uso e' una altra di quelle cose strampalate, dico strampalate perche' quando entrate in un negozio e vi prendete la bella scatola di windows, o di fallout o del software pincopallino STATE COMPRANDO UN PRODOTTO cheche' ne dicano i produttori (ah ah che ridire) di software. Il concetto stesso di PROPRIETA' ha un senso giuridico preciso e non si applica ai beni immateriali (parlare quindi di proprieta' intellettuale e' un controsenso). Purtroppo e' un termine che entrato nel linguaggio comune per indicare qualcosa che non esiste proprio. E questo rende qualsiasi tipo di ragionamento sul fenomeno pirateria difficile da fare. Perche' si vogliano usare concetti giuridici ed un linguaggio che non sono stati pensati per questa tipologia di "beni astratti" e relative infrazioni. Mantiene i due aspetti separati, quello etico e quello giuridico.
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority Ultima modifica di goldorak : 15-07-2009 alle 16:52. |
|
|
|
|
|
|
#128 | ||
|
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
Restando in tema di emuli di Bittanti, credo che il media videogioco sia ancora troppo immaturo (dal punto di vista sia degli sviluppatori che degli utenti) per prendere il posto del cinema, come specchio dei mali (e dei beni) di questa società. Al giorno d'oggi, si gioca a Bioshock perché è divertente, non perché pone problemi morali e sociali. A pochi interessa, giocando a Fallout 1-2-3, di capire il vero motivo del perché sono stati costruiti i Vault... e se tutti leggendo 1984 di Orwell o guardando THX di Lucas noteranno immediatamente la società distopica mostrata, in pochi la noteranno giocando ad HL2 o Mirror's Edge. |
||
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vado a giocare dal mio amico che ha comprato regolarmente il gioco. Me lo presta o ci gioco a casa sua. Lo finisco e non mi piace, ergo non lo compro. Secondo il tuo ragionamento ho evitato il rischio intrinseco legato ad ogni acquisto, cioe' quello che il prodotto non ti piacia commettendo un reato.
|
|
|
|
#130 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' un po' diversa come cosa, ma a grandi linee ci può stare... solo che il gioco prestato lo provi tu e basta, quello che scarichi in p2p lo condividi con qualche altro milione di persone... e questo è reato. |
|
|
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#132 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Pape |
||||
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Ho appena rifatto un cazzuolatone a Goldorak chiarendo che NON si possono qualificare le opinioni altrui in questo modo.
L'italiano fornisce un sacco di termini altrettanto validi, da "inesattezza" a "sbaglio madornale", etc. Cerchiamo di usarli, grazie.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... Ultima modifica di cerbert : 15-07-2009 alle 17:15. |
|
|
|
|
|
#134 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Pape |
||
|
|
|
|
|
#135 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
E qui giriamo a vuoto perche' vuoi intavolare una discussione senza neanche avere preventivamente definito l'oggetto del discorso. Ad esempio rompere la finestra del mio vicino gli arreca un danno ma non e' pirateria. Quote:
Quindi la nozione che la distribuzione paritetica sia alla base della pirateria e' senza fondamento. Se io metto su un server ftp con una copia del mio gioco appena comprato, e tu e soltanto tu te lo scarichi. Io non ho distribuito a migliaia di persone, tu stesso per il meccanismo insito nella architettura client server del ftp non ha distribuito il gioco a migliaia di persone, ma siamo d'accordo che si tratterebbe nonostante cio' di pirateria. Dico bene ? Quote:
Non stiamo parlando di rpg di vecchio stampo che durano centinaia di ore. Anche nel negozio di musica, ma credi che i commessi stiano li a controllare. Ma dico hai mai fatto un giro al Virgin Megastore o alla Fnac ? Quote:
La legge pero' dice il contrario. Quindi cosa vale ? La licenza d'uso e' in contraddizione con la nozione di prodotto. Ed io e credo anche tu non hai visto in nessun negozio che vende software, il commesso che ti dice Signore lei non sta comprando il software ma paga soltanto per il priviligio di usarlo. Privilegio che le puo' essere revocato ad ogni momento.
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pape |
|
|
|
|
|
|
#137 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pape |
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2009
|
Scusate
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:15.