Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-07-2009, 15:09   #101
Custode
Senior Member
 
L'Avatar di Custode
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12576
Quote:
Originariamente inviato da Luiprando Guarda i messaggi
Quindi alla fine... chi nel suo piccolo pensa che piratare equivale ad una piccola, ed inconscia magari, rivincita verso un mondo che sembra solo in grado di chiedere e che non ti dà mai nulla allora trova in internet e nel P2P un modo per dire: "vaffan*ulo, nella vita ho solo dato, ora, se questo posso prendermelo gratis me lo prendo!!".

Ti chiedo, tuttavia, se questo discorso sia applicabile anche ai soggetti di cui parlo: gente che sta bene, che lavora sì, ma non sta in miniera, che compra e si toglie sfizi costosi.

Inoltre, non credi che sia una "rivincita" un pò vigliacca? Si fa forte solo dietro l'anonimato di un monitor ed una tastiera.
__________________
Questa è poesia!
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 15:12   #102
legolas93
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 659
Va a momenti..lo dico per esperienza personale..

C'è stato un periodo in cui non prenevo neanche in cosiderazione l'ipotesi..ACQUISTO..

Poi qualcosa è cambiato..ho cominciato a pensare..pensare alla gente che ci sta dietro che lavora che si impegna..

Con questo non voglio dire che compro tutto ecc..ma quando un programma (o in generale qualsiasi cosa) merita mi decido e lo compro (sempre in base alla disponibilità economica del momento)

Poi volte mettere vedere una pila di cd originale con una pila di cd mastered...
legolas93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 15:32   #103
Mgz
Senior Member
 
L'Avatar di Mgz
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1260
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Il videogioco è un prodotto commerciale, non è "arte"...
effettivamente il concetto di "arte" è sfuggente, anche se come hanno già fatto notare tutta l'arte è sempre stata fatta come commissione di qualcuno che pagava qualcun altro per dipingere/scolpire/etc etc, ma non era questo il punto del mio intervento.
il topic si chiama la "cultura della pirateria", secondo me si sta osservando il fenomeno da un punto di vista sbagliato ovvero non c'è da chiedersi "perchè la gente pirata" ma "perchè la gente considera così poco un prodotto tale da evitare di spenderci sopra dei soldi", quando quel prodotto non ha nulla da invidiare ad altri che invece vengono considerati di più.
Mgz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 15:35   #104
Holy_Bible
Senior Member
 
L'Avatar di Holy_Bible
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Brescia
Messaggi: 1720
Secondo me il risultato è semplice xD e sarà che vengo da un'esame di economia ma ve la spiego cosi:

In economia vi sono due ipotesi fondamentali la prima è che l'industria sia interessata al solo guadagno MaxP la seconda è che L'individuo sia interessato alla massimizzazione della sua Utilità, l'utilità è il benessere che deriva dal possedere un bene e piu beni consumiamo piu la nostra utilità sale.

Ora le imprese che producuno software avendo costi di riproduzione 0 dovrebbero vendere il prodotto a meno. 30€ a copia sono 60.000Lire per i nostalgici come me amanti delle vecchie 50.000Lire rosse sono un bel po.

L'individuo massimizza la sua utlità se le imprese venderebbero a prezzo di costo di produzione, non lo fanno perchè vogliono un guadagno.
L'individuo non massimizza.
L'individuo massimizza allora trovando lo stesso identico prodotto a costo = 0 facilmente.

E quindi scarica e gioca, il concetto è perchè spendere se posso far senza.

Purtroppo la morale in economia ha un ruolo del tutto secondario xD

In soldoni invece mi consento di dire che scaricare puo essere legittimo ( nn legale) per una cosa che non sono sicuro di comprare posso testarne la qualità ed in caso acquistare se sono soddisfatto o meno.

Però la linea è sempre molto sottile xD
Holy_Bible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 15:37   #105
goldorak
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
Perchè ho il sospetto che me lo dici SOPRATUTTO perchè sono un moderatore, trasformando quella che era una "discussione" in un "attacco".
Le mie, come quelle di chiunque altro sono "argomentazioni" e, come tali, nè tu nè nessun altro utente ha il diritto di definirle "stupidaggini".
Considerati quindi ammonito e sii pure certo che se degraderai un'altra volta le argomentazioni di un qualsiasi utente di questo forum sarai sospeso.
Il tuo sospetto e' soltanto quello, certo che sentirsi "attaccato" soltanto perche' ti ho smontato le tue argomentazioni mi sa tanto di
Poi se non sbaglio sei stato tu ad intervenire in questa discussione ponendoti non soltanto come utente ma come MODERATORE e facendolo notare (vai a rilegerti il tuo primo intervento). E visto che gli utenti (che siano moderatori o meno) possono sbagliare te l'ho fatto notare con una argomentazione.
Se poi non ti e' piaciuto o non l'accetti beh non ci posso fare niente.
Sei stato tu ad equiparare il furto di un bene materiale a quello di un bene immateriale. Equivalenza che non sta ne' in cielo ne' in terra, e non e' neanche codificata nella legislazione vigente. Quindi hai sbagliato.

Pertanto l'unica cosa che si puo' rendere reato e' l'intenzione, ma anche questa strada e' piena di ostacoli. Mettiamo per assurdo che io scarichi un videogame. Ci gioco e poi lo cestino. Senza pagare un cent allo sviluppatore. Non gli ho rubato niente, ma lui lo considera come una perdita "potenziale" perche' io ci ho giocato. Ora giriamo il discorso in questo modo, non scarico niente, vado dal mio amico che il gioco l'ha comprato l'ha installato sul suo pc e mi fa giocare finche' non lo finisco. Io il gioco l'ho finito e non lo compro. Per lo sviluppatore il "danno potenziale" e' lo stesso che nel primo caso ma non ho fatto niente di illegale. Quindi come la mettiamo ?
Se entro in un negozio di musica e mi ascolto un cd integrale in una delle postazioni d'ascolto, poi decido che sebbene la musica mi piacia non la compro. Anche li ho usufruito di un bene immateriale e tuttavia il "danno potenziale" per il mancato guadagno ce'. Quindi Cerbert come vedi il discorso su come si possa caratterizzare la pirateria (e non parlo di quella commerciale su larga scala) e' qualcosa di molto complicato. Non ci sono risposte chiare e nette.
E non ci sono proprio perche' non si puo' rubare un prodotto dell'ingegno, e voler caratterizzare il "furto" come perdita di guadagno e' una strada come ti ho appena mostrato che porta a delle contraddizioni pesanti.
__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 15:40   #106
Pachanga
Senior Member
 
L'Avatar di Pachanga
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 5701
Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
C'è un'innegabile questione oggettiva: è illecito perchè c'è scritto così. Il problema è che le persone si confrontano con la legge ma vivono nella morale e la morale comune è una media tra gli esempi più alti e quelli più bassi. E siccome ad esempi viventi di elevata moralità iniziamo ad essere scarsini non c'è da stupirsi se uno che si frega trenta euro viene pure a dirterlo in faccia.
Brutto,tremendo,ma assolutamente vero.

Quote:
Originariamente inviato da il Caccia Guarda i messaggi
Io ho l'impressione che la pirateria faccia molto comodo a tanta economia,
Assolutamente si.
Si puo' tranquillamente dire che l'intero sistema e' oramai irrimediabilmente sballato...
Ma,almeno una parte dei colossi economici lucra alla grande,sfruttando proprio questa anomalia...
Leggevo qualche tempo fa(non ricordo purtroppo la fonte)che l'utilizzo dell'Adsl per scopi "particolari" era tra l'80 ed il 90%...
Non penso proprio che torni utile ai provider l'eventuale inasprimento della sanzioni...

Per chiudere volevo esprimere un banale pensiero:se non vogliamo farlo per altri motivi,discutibili o meno,compriamo giochi originali perche' se cosi' non facciamo l'industria dei giochi per PC e' destinata a chiudere i battenti.
E nessuno di noi sara' contento quando succedera'...
In questo senso acquistare giochi originali puo' essere anche una forma di sano egoismo...
Pachanga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 15:40   #107
Jabbervocco
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Caput mundi
Messaggi: 266
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Bè, è una forzatura, però è un pò come dire: io quando guido rispetto alla lettera il codice della strada, che mi frega se gli altri passano col rosso, parcheggiano in tripla fila o guidano con gli abbaglianti perennemente accesi?
In questi casi gli altri sono un pericolo per me.

Ed io la vedo alla stesso modo nel mondo videoludico: chi ha i soldi e desidera qualcosa, ma non compra e continua a piratare, è un pericolo che mina le fondamenta dell'industria che produce titoli che a me tanto piaciono.

Su PC non esce un picchiaduro da 20 anni: se Capcom, che tra le altre cose ha fatto una conversione CAPOLAVORO, non riesce a rientrare con i giusti introiti, diamo il benvenuto ad altri 20 anni di nulla.

Se dopo 20 anni qualcuno decide di dare un seguito serio -perchè MI 3 e 4 nemmeno li considero- a Monkey Island, ma il progetto non porta i giusti ricavi, io posso dire addio all' Avventura Grafica che mi ha cresciuto.

Se LucasArts ripropone a basso costo i vecchi capolavori, o nel mercato retail, o su Steam, anche per sondare il terreno, ma nessuno li compra perchè tutti li scaricano, LucasArts continuerà -come fa da 12 anni a questa parte- a produrre solo giochi con stramaledetti Jedi -e sia chiaro che io adoro KoTOR!-.

Credo che basti come risposta per affermare che non posso infischiarmene di quello che fanno gli altri .
....purtroppo non c'entra gran che.
Per l'esagerazione delle auto penso parli da sola....
Per quello che dici sulle SH sarebbe corretto SE suddette case avessero smesso di produrre i dati brand a causa della pirateria e non per un calo esponenziale di domanda dei suddetti generi su pc nel tempo. Però che io sappia non è così.

Ripeto che ti roda essere sbeffeggiato per aver fatto la cosa giusta ci sta e lo capisco. Il fatto che tu come molti altri utenti/giocatori su sto forum, ti autinvesta a difensore dei diritti di società da cui non trai profitto ma solo servizi a pagamento, lo trovo francamente assurdo.
Poi ti do i miei two cent, la gente facoltosa pirata tanto non per moda o perchè gratuita, ma perchè non da valore ai "giochini" come prodotto e quindi trova giusto non spenderci più di quanto per lui valgano. Idem musica, film, libri e tutti i prodotti d'ingegno che possono essere duplicati senza essere rubati....
__________________
"Beware the Jabberwock, my son! The jaws that bite, the claws that catch!"
Jabbervocco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 15:41   #108
Ashgan83
Senior Member
 
L'Avatar di Ashgan83
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1747
Quando andavo all'uni e non avevo un soldo scaricavo pure io, ora che lavoro in pratica compro solamente (anche se avendo fastweb sarebbe comodo scaricare), e soprattutto cerco di incentivare quei giochi, come bound in blood, che all'uscita costano 30 euro, prezzo che ritengo più che onesto. Altrimenti attendo qualche mese per comprare a prezzo ridotto. Alcune volte ho scaricato ma più per provare il gioco che altro, dato che in alcuni casi non riesco a farmi le idee chiare in base alle recensioni e ai commenti nei forum. Comunque, se mi piace, me lo compro. La verità è che ci vuole un po' di senso civico, ma da entrambe le parti: sia dalla parte del venditore, che non dovrebbe sparare cifre assurde, sia dalla parte del giocatore.
__________________
Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono
Ashgan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 15:41   #109
Luiprando
Senior Member
 
L'Avatar di Luiprando
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
Messaggi: 2404
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Ti chiedo, tuttavia, se questo discorso sia applicabile anche ai soggetti di cui parlo: gente che sta bene, che lavora sì, ma non sta in miniera, che compra e si toglie sfizi costosi.

Inoltre, non credi che sia una "rivincita" un pò vigliacca? Si fa forte solo dietro l'anonimato di un monitor ed una tastiera.
è giusto quello che dici, il mio esempio non calza con questa tipologia di persone, infatti il mio voleva essere solo uno dei tanti perchè si pirata.

ciò non toglie però che queste persone che spendono e che stanno bene non siano "affette" dalla stessa emozione di rivalsa o rivincita verso la società in cui vivono... sono convinto che sono persone che si lamentano della loro vita a prescindere dalla quantità e qualità dei loro beni materiali.

è un discorso un pò fumoso e che andrebbe approfondito nella mentalità della persona e dei disagi che prova nella sua sfera esistenziale nel rapporto con la società in cui vive e in che modo si siano sviluppati i valori etici che rappresentano la moralità dell'individuo in base a ciò che ha ottenuto nella sua vita al difuori dell'aspetto economico e materiale.

questo discorso ovviamente riguarda persone di una certa età o che comunque si ritengano adulte... per i giovani spesso non è altro che uno status symbol la pirateria, un modo per identificarsi nella generazione in cui si cresce e si deve dar conto.
__________________
MoBo: Asus ROG STRIX Z390-F Gaming - CPU: Intel i9 9900KF - RAM: 32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600 - VGA: Gigabyte RTX3080 EAGLE OC -
Mouse: Roccat CAIN - Tastiera: Roccat Vulcan 122 AIMO - Monitor: LG UltraGear 39GS95QE-B - Alimentatore: Seasonic Focus GX-850W - Case: InWin MAELSTROM
HTC VIVE ready
Luiprando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 16:02   #110
Darrosquall
Senior Member
 
L'Avatar di Darrosquall
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
Messaggi: 14514
Ho letto tutto il topic, vado per punti.
Punto primo, e poi basta con questo OT: mi son rotto le scatoline del sentire che tizio critica caio, perchè è invidioso, e non perchè caio sta facendo porcate o altro. E basta con questo processo alle intenzioni, che due palle....

Secondo: io sto pienamente col custode che ha aperto il topic. Stavo in spiaggia con un amico, di cui parliamo anche di videogiochi, a cui ho fatto scaricare gratuitamente half life 2 deathmatch, e mi chiede se ci sono altri fps online gratuiti. Gli dico "io sto per fare un ordine da ibs, e prendo cod2 che è ancora giocatissimo, costa 8 euro, ne vuoi una copia pure tu così ci giochiamo assieme?". e il discorso viene dirottato su altro
me ne vado dalla spiaggia, lo riaccompagno a casa con la macchina, prima passo dall'edicola e prendo win giochi con rFactor. Glielo avevo detto che andavo a comprarlo, è appassionato di giochi di auto, niente, neanche questo va bene.

Mah!Io non ci litigo con le persone, ma davvero mi viene l'orticaria, visto che diverse persone intendono prendermi per il culo, a modo loro, perchè magari preferisco risparmiare un sabato sera e non uscire, e comprare un videogioco che apprezzo.

Comunque ripeto, io mi incazzo, propongo, non impongo, ognuno è responsabile della sua azione.

Hai ragione. C'è una cultura che è sbagliata a prescindere.
Secondo i dati del reddito nazionale, siamo una nazione di morti di fame. Guardacaso, ci sono pochissimi ricchi, un IMMENSITA' di dipendenti a cui fare la guerra, quasi gli unici a pagare le tasse, e un sacco di economia sommersa vergognosa.

Con tutta l'evasione fiscale che c'è, ogni anno, secondo le stime, potremmo fare finanziarie per 15 anni.

Però siamo il Paese dei cellulari, siamo il paese dell'IPHONE, degli smartphone nokia, delle console portatili, perchè quelle son fighe.

E' tutto là, il videogioco non viene acquistato, perchè non è status symbol. In una società come la nostra retta da autentici mafiosi e ladri, la pirateria e la cultura che c'è dietro è solo una conseguenza.

Il problema non è di chi scarica, ma appunto, guardare come degli alieni quelli che comprano prodotti originali.

Io non lo nego, ho fatto uno screen del mio ordine, un ordine che per molti potrebbe sembrare una follia, praticamente solo cd e due giochi pc, di cui un avventura grafica!Sotto in basso c'è emule, perchè voglio valutare, prima di comprare, gli acquisti a scatola chiusa non esistono più, ed è giusto così.



Ma poi premio chi secondo me merita, con l'acquisto, nonostante sia uno studente universitario, e dopo quest'ordine resto con circa 200 euro da parte.
C'è chi lavora e scarica impunemente, e poi cammina con una bmw sotto il culo?

Ha ragione il custode ad incazzarsi, e non per questo deve essere tacciato di farlo perchè invidioso
__________________
IB 3570k- EVGA GTX 970&1489mhz - Z77-DS3H - Antec HCG M620w -16gb ram ddr3 - Asus VN279QLB
SteamID
Darrosquall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 16:06   #111
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Mi chiedo come si faccia ad usare ancora eMule rispetto a Torrent, che richiede eoni per completare un download
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 16:10   #112
Darrosquall
Senior Member
 
L'Avatar di Darrosquall
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
Messaggi: 14514
non ho fretta, ho 45000 giochi comprati e ancora da iniziare o in corso
__________________
IB 3570k- EVGA GTX 970&1489mhz - Z77-DS3H - Antec HCG M620w -16gb ram ddr3 - Asus VN279QLB
SteamID
Darrosquall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 16:17   #113
CaFFeiNe
Senior Member
 
L'Avatar di CaFFeiNe
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Messaggi: 4321
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Quella di giustificare la pirateria come l'esigenza di una demo estesa e' una forzatura. Se chi sviluppa il software non riesce a fornirti gli strumenti necessari per valutarne l'acquisto tanto peggio per lui: non comperi e basta. Dire "ho scaricato il gioco X, ho giocato per meta', ma poi non mi e' piaciuto e non l'ho comprato" non ti rende moralmente irreprensibile se non sei autorizzato a giocare quella meta' senza pagare.
beh ma non è neanche giusto che io paghi 40 euro per un gioco come fallout3 che secondo il brand dovrebbe essere stato un grande gioco, e invece mi ritrovo a scocciarmi dopo 5 ore....
sono stati loro a voler sfruttare un brand leggendario, io mica potevo supporre che facesse tanto schifo, senza provarlo, dato che le recensioni etc, sono sempre soggettive...


e ripeto, tutti i giochi provati, li ho comprati, quindi....
__________________
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 16:20   #114
Darrosquall
Senior Member
 
L'Avatar di Darrosquall
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
Messaggi: 14514
ma quante volte siamo andati in un ristorante, e ci ha fatto schifo quanto mangiato, o per semplificare, mangiare focaccia, un panino al burro...e via discorrendo.
Siccome l'oste mi aveva detto che era il miglior vino della terra, e mi ha fatto schifo, sono autorizzato a non pagarglielo?
__________________
IB 3570k- EVGA GTX 970&1489mhz - Z77-DS3H - Antec HCG M620w -16gb ram ddr3 - Asus VN279QLB
SteamID
Darrosquall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 16:26   #115
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
beh ma non è neanche giusto che io paghi 40 euro per un gioco come fallout3 che secondo il brand dovrebbe essere stato un grande gioco, e invece mi ritrovo a scocciarmi dopo 5 ore....
sono stati loro a voler sfruttare un brand leggendario, io mica potevo supporre che facesse tanto schifo, senza provarlo, dato che le recensioni etc, sono sempre soggettive...


e ripeto, tutti i giochi provati, li ho comprati, quindi....
Continuo a considerare questo forum geniale... per i paragoni usati
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 16:32   #116
Alberto Falchi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 4826
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Con la differenza che nessun videogioco mai prodotto sarà giocato ancora tra 20 anni, men che meno studiato nelle scuole dopo quasi 1000 anni...
Eppure, nei corsi universitari relativi al VG si studiano eccome i giochi di 20 anni fa. Che spesso sono anche oggetto di tesi di laurea. E se in italia sono ancora in quattro gatti a seguire corsi di level design (che pagano a caro prezzo), all'estero ci sono tonnellate di università interamente dedicate al videogioco. Non so se si possa parlare d'arte (ma chissene, poi, del termine?), ma sicuramente il videogioco è a tutti gli effetti un nuovo media, e nel mondo accademico è oggetto di tante attenzioni quante ne dedicano al cinema o alla musica.

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 16:32   #117
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 24056
Quote:
Originariamente inviato da Luiprando Guarda i messaggi
per me è un problema etico...

il comportamento umano è lo specchio della società in cui cresce.

Noi viviamo in una società globale ingiusta, ovunque ascoltiamo e guardiamo l'ingiustizia è padrona.

è ingiusta perchè persone che prendono a calci un pallone guadagnano come 1000 operai che si rompono il culo e portano avanti una nazione.

è ingiusta perchè siamo governati da politici che sono immuni alle leggi o comunque le cambiano a loro piacimento.

è ingiusta perchè i pedofili gli assassini e gli stupratori dopo pochi anni sono già liberi mentre le famiglie soffriranno per tutta la vita

è ingiusta perchè mentre gli stipendi si abbassano le tasse aumentano in maniera esponenziale... e astento si arriva a fine mese.

è ingiusta perchè non esiste la meritocrazia e vanno avanti solo i figli di papà.

non sto dicendo che non sia "normale" questa società sto solo dicendo che è ingiusta.

Quindi alla fine... chi nel suo piccolo pensa che piratare equivale ad una piccola, ed inconscia magari, rivincita verso un mondo che sembra solo in grado di chiedere e che non ti dà mai nulla allora trova in internet e nel P2P un modo per dire: "vaffan*ulo, nella vita ho solo dato, ora, se questo posso prendermelo gratis me lo prendo!!"

non è importante poi chi ci perde e quali saranno le dinamiche del gesto... perchè, una esistenza eticamente provata da mille sacrifici per l'individuo che la subisce, sarà un gesto sempre "perdonabile" perchè una vittima non può essere carnefice...
e questo giro infinito porta poi alla pirateria di ogni tipologia.

ovvio che questa è una delle possibilità ma che io non scarterei a priori.

Anche per me è un problema etico, e se da una parte mi rendo conto che tutti dovrebbero vederla come la vedo io, cioè che piratare = rubare, dall'altra ci sono le menti di milioni di persone, con culture diverse, formazioni diverse, famiglie diverse, istruzioni diverse e via dicendo.
I punti di vista sono soggettivi, l'oggettività la dovrebbe fare la morale, ma spesso non è così purtroppo, e le leggi, che dovrebbero oggettivizzare un po' tutto, spesso sono piene di falle e mal calibrate.
Indi ho smesso di esigere che tutti comprino originale, perchè sarebbe come raddrizzare la gambe ai cani: non si può.
Sarà il mercato a gestire la cosa: se starà in piedi ugualmente... avanti savoia, se collasserà su se stesso... faremo a meno dei videogiochi.
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 16:33   #118
goldorak
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
Vorrei che qualcuno mi spiegasse cosa e' la pirateria amatoriale.
Giocare senza pagare ? Se vado dall'amico che ha il gioco originale, ci gioco ma non compro sono pirata ?
Scaricare e giocare ? E se poi pago che si fa ? Sono pirata ?
Scaricare e basta ? Conosco gente che scarica solo perche' vuole tenere occupata la banda, di cosa scarichi se ne frega altamente. E pirateria questo ?
Datemi una definizione chiara e netta di che cosa sia la pirateria casalinga.
Ha senso giuridico definire la pirateria come mancato guadagno ?
__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 16:35   #119
Darrosquall
Senior Member
 
L'Avatar di Darrosquall
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
Messaggi: 14514
metto dentro anche chi spende 1500 euro per farsi un quad sli di che ne so, gtx295, e si sente giustificato a piratare i giochi che sono solo offline per rientrare nei costi.
__________________
IB 3570k- EVGA GTX 970&1489mhz - Z77-DS3H - Antec HCG M620w -16gb ram ddr3 - Asus VN279QLB
SteamID
Darrosquall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 16:36   #120
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape Guarda i messaggi
Eppure, nei corsi universitari relativi al VG si studiano eccome i giochi di 20 anni fa. Che spesso sono anche oggetto di tesi di laurea. E se in italia sono ancora in quattro gatti a seguire corsi di level design (che pagano a caro prezzo), all'estero ci sono tonnellate di università interamente dedicate al videogioco. Non so se si possa parlare d'arte (ma chissene, poi, del termine?), ma sicuramente il videogioco è a tutti gli effetti un nuovo media, e nel mondo accademico è oggetto di tante attenzioni quante ne dedicano al cinema o alla musica.

Pape
Se lo trattiamo come media ok, se lo paragoniamo alla Divina Commedia no...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
ChatGPT, arrivano gli annunci pubblicita...
iPhone Air a un nuovo minimo storico su ...
Datacenter e materie prime: Amazon acqui...
StackWarp: una nuova vulnerabilità...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v