|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#82 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#83 | |||
|
Moderatore
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Quote:
Ho messo un commento e questo è stato filtrato, in attesa di essere confermato. Mi sembra piuttosto poco democratico come sistema, nonostante continuasse a dire che YouTube lo fosse. Insomma, il suo amico parlava tanto di come Monkey Island fosse bello ma al momento di dimostrare il suo appoggio ha accolto l'acquisto a pedate nel sedere. |
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Scaricare e rubare sono la stessa cosa. Forse la mancanza di fisicità nell'atto e nella preda ce lo fa apparire meno volgare. Roba da sociologi ma, si sa, l'uomo è cacciatore, senza la carogna fumante non è la stessa cosa.
A me fa impazzire dal ridere lo spottone anti pirata che c'è nei film. Atmosfera cupa, inquadratura furtiva, uno che si fotte il cellulare, l'altra la macchina e PAF: "Rubare è contro la legge!". L'inglese si nasconde dietro al divano, il francese si copre gli occhi ma l'italiano si mette a ridere. Via, nell'italia del 2009 un furto... e che sarà mai, una marachella. "Birichino!" e via con uno scappellotto. Se poi non c'è neppure un bene materiale... Per me la pirateria è una cosa ingiusta in sè, non c'è dubbio. Ma a un pirata cosa posso dire? "Io scarico tutto" - dice lui. Di fronte a me che se perdo un CD ne compro un altro perchè non faccio neppure la copia di sicurezza. Mi viene spontaneo un: "Sei un brutto pezzo di m..." Poi penso alla corte dei conti che l'altro giorno di dice che ogni santo anno MI fottono 60 miliardi di euro per darli in bustarelle - a ME, perchè io consumo quindi pago questo "costo" come ricarico sui beni e sui servizi. Allora cambio: "Sei un brutto st...." Poi penso che in cima alla cosca delle banche ci sta uno che ha fatto due bancarotte ed è sospettato di usura e che io ogni anno gli offro cento euro per il permesso di dargli i miei soldi. E cambio: "Sei un cogl..." A questo punto mi ricordo della puntata di Report su Alitalia e dei trenta miliardi di euro che IO dovrò devolvere. E cambio: "Sei un bel birichino!". E mentre penso al parlameno lo abbraccio camminando verso il bar più vicino: devo offrirgli qualcosa da bere, poteva fottermi il portafoglio e invece ce l'ho ancora in tasca. C'è un'innegabile questione oggettiva: è illecito perchè c'è scritto così. Il problema è che le persone si confrontano con la legge ma vivono nella morale e la morale comune è una media tra gli esempi più alti e quelli più bassi. E siccome ad esempi viventi di elevata moralità iniziamo ad essere scarsini non c'è da stupirsi se uno che si frega trenta euro viene pure a dirterlo in faccia.
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Ultima modifica di HostFat : 15-07-2009 alle 06:58. |
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Ma magari è solo una mia impressione.
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Capisco benissimo gli appunti di Custode, perchè anch'io ho notato un'incredibile faccia tosta in alcune persone che, pur godendo di un tenore di vita più che benestante, da una parte dileggiano chi spende per i "giochini" e dall'altra gli chiedono ogni cinque minuti di passargli questo o quello.
Caso emblematico, ho un buon amico che lavora in banca. Il suo direttore, percepente relativo e abbondantissimo stipendio da direttore di banca, si è preso una Wii, ed ora, avendo saputo che un amico del suo sottoposto è uno smanettone, ha chiesto (ma direi che il termine esatto è preteso) la modifica della console ovviamente gratis, poi qualche gioco masterizzato gratis, infine ha fatto comprare alla banca un hd portatile e l'ha piazzato in mano al suo sottoposto, dicendogli di farselo riempire di giochi. Il discorso sottostante era: tanto è gratis, no? Grazie al piffero. Primo, il tizio ha uno stipendio tale da potersi permettere di farsi la ludoteca completa ed originale del Wii senza problemi. Secondo, il fatto che il suo dipendente debba farsi fare favori a raffica e che l'amico del suo sottoposto delle spese, anche solo per i dvd o la linea, le abbia, non gli passa nemmeno per l'anticamera del cervello: tanto è gratis, no? Terzo, questo ha avuto la faccia tosta di non spendere di suo nemmeno per l'hd!!! Il fatto è che, visto personalmente moltissime volte, più uno è ben messo finanziariamente, più diventa parassita in ogni ambito in cui riesce a farlo. Qui da me si dice spesso che più uno è ricco, più è morto di fame, e questo non è che l'ennesimo aspetto di questo concetto. Io avrò uno stipendio che è un sesto di quello del tizio in questione, eppure sono qui che tentenno per decidere se comprare Tales of Monkey Island per Pc o Wii. Scaricarlo, sebbene ne abbia ampi mezzi, non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello: è Monkey Island, dannazione. Se il nostro direttore dovesse sapere dell'uscita di ToMY, prima cosa si fionderebbe nell'ufficio del suo sottoposto, "chiedendogli" di "procurarselo".
|
|
|
#89 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Le mie, come quelle di chiunque altro sono "argomentazioni" e, come tali, nè tu nè nessun altro utente ha il diritto di definirle "stupidaggini". Considerati quindi ammonito e sii pure certo che se degraderai un'altra volta le argomentazioni di un qualsiasi utente di questo forum sarai sospeso. Passiamo alle argomentazioni Quote:
Come arrecano danno? Interessante l'argomentazione "se io copio, non sottraggo nulla al titolare dell'originale". Certo, è infatti noto che il signor CAPCOM detiene i diritti di SFIV per il solo gusto di possederli: il suo motivo di vita, la sua unica gioia di vivere, il fondamento stesso dell'esistenza è avere una sterminata collezione con i master di tutti i giochi da lui creati. Come, del resto, un venditore di automobili PRIMA DI TUTTO gode della vista del suo concessionario pieno di auto, le vende, diciamolo, solo perchè costretto da un mondo che obbliga la gente ad avere soldi per vivere. Anche il signor CAPCOM (Mario CAPCOM, se non lo sapeste) se non fosse costretto a mantenersi, non farebbe uscire una singola copia licenziata dei suoi giochi, ritenendole un affronto alla purezza del master originale. Si spiega in questo modo anche la furia con cui combatte il materiale pirata: non lo fa perchè ogni copia pirata probabilmente SOSTITUISCE una copia licenziata da cui trae il suo profitto e, quindi, sicuramente non sottrae l'oggetto ma sottrae il suo guadagno, lo fa perchè ritiene le copie pirata una aberrazione ulteriore e un insulto alla sua collezione. Ironia a parte: arriviamo al punto principale. Chi produce un bene intellettuale IMPIEGA risorse umane o materiali per farlo. E' nel suo pieno diritto decidere di concedere gratuitamente questo bene, e molti lo fanno e a loro va tutta la mia ammirazione. E' nel pieno diritto della comunità ritenere che ciò che ha prodotto è troppo importante o vitale per i diritti dell'uomo (si vedano i brevetti sui medicinali o sulle specie viventi) per lasciargliene il possesso illimitato o comunque su lunghi tempi e, quindi, compensarlo sì per il suo lavoro ma non dargliene l'esclusiva di sfruttamento. MA E' ANCHE SUO PIENO DIRITTO decidere che quel bene intellettuale deve ripagarlo di quello che ci ha investito e, magari, arricchirlo. Diritto di chi lo volesse comprare è argomentare sul prezzo, sul modo d'uso, sui tempi di mantenimento della proprietà e, ovviamente, decidere di non comprarlo. Ma nessuno (e vorrei sottolineare nessuno) dovrebbe arrogarsi il diritto di decidere unilateralmente il valore del lavoro altrui. Piratando si afferma "il tuo lavoro niente vale e niente te lo pago". Ecco il succo. P.S.: detto questo, una cosa che mi ero dimenticato di dire è che, comunque, rovinare amicizie per questioni di principio su "beni di lusso" mi pare un pelino eccessivo. In fondo, nessuno è perfetto. EDIT: mannaggia, mi sono accorto che avevo ammazzato un congiuntivo a badilate... se lo scoprisse la mia maestra delle elementari...
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... Ultima modifica di cerbert : 15-07-2009 alle 10:20. |
||
|
|
|
|
|
#90 |
|
Bannato
|
![]() (Ne cercavo uno con degli applausi ma non c'è...) |
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
In genere quando mostro orgoglioso la mia collezione di cofanetti di Star trek... la gente pensa che sia un cialtrone...
L'importante nella vita è fare quello che si ritiene giusto, gli altri... sono irrilevanti, come direbbe un borg...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
Quote:
Si ritornerebbe alle copie da amici di amici, ma il fenomeno calerebbe terribilmente... Io ho l'impressione che la pirateria faccia molto comodo a tanta economia, per fare degli esempi, la vendita di hdd sempre più capienti è elevatissima e in pieno vigore, perchè? se la gente dovesse solo giocare o archiviare un po' di file un solo hd da 500gb sarebbe fin troppo sprecato, invece giù tutti a riempire decine e decine di giga per giochi film musica e chi più ne ha più ne metta, mettendo nel case 2-3-4 hdd; parliamo poi di hardware, quanti hanno speso fior di quattrini per aggiornare il pc all'uscita di crysis per dire, e il gioco non lo hanno mai pagato, ma lo hanno giocato cmq, senza pirateria tanta tanta tanta meno gente avrebbe speso in hardware; parliamo di lettori mp3, il boom della vendita di questo aggeggio a cosa è dovuta? al fatto che possiamo riempirlo con cosa ci pare, se ci mettessimo dentro solo i rip dei nostri cd immagino che ci saremmo tenuti il buon vecchio lettore cd portatile, certo è un pò più grande e scomodo, ma la qualità ne guadagna parecchio, non riempiremmo certo giga e giga di memoria come si fa su un ipod da 30 e passa giga per dire, per ascoltare poi gli album a cui si tiene e gli altri manco li si calcola; a questo si aggiunga chi produce cd e dvd vergini, questo mercato di supporti sarebbe praticamente morto senza la pirateria.... Tutto ciò non vuol esimere dal peccato di pirateria, intendo dire che se il fenomeno ancora non è stato drasticamente arginato probabilmente è perchè il fenomeno stesso fa comodo all'economia in primis, alla fine nuoce solo alle piccole case produttrici che purtroppo han dovuto chiudere o essere assorbite dalle major.. ma confermo che chi è tranquillo economicamente e non acquista giochi film musica per principio è un bel pezzente..
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
|
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Raccoon City
|
Sono d'accordo con l'autore del 3d....
Quando, discutendo con qualcuno, viene fuori che gioco con il pc e che compro tutto originale mi guardano come se fossi un coglione, perchè per loro lo sono " e io " Sì, perchè? "....."Devi essere pazzo" mi fa....ma vaff |
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
andare a s.pietro, per vedere chessò la pietà di michelangelo, pagando un biglietto per la visita, viene considerato universalmente normale, perchè il valore di un'opera come quella è inestimabile. allo stesso modo secondo me tanta gente non vuole tirare fuori i soldi per un videogioco perchè non lo riconosce come "arte", di conseguenza non gli viene neanche automatica l'idea di spendere i soldi per acquistarli. purtroppo è lo stesso problema che affligge qualsiasi forma d'arte che si può descrivere come "intrattenimento" (vedesi il Cinema); dalla maggior parte della gente non verrà mai presa realmente come "opera di ingegno umano" e continuerà a pensarla come "sì magari mi diverte anche ma è solo robetta". |
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Qualcuno potrebbe essere considerato a livello artistico qualcosa di importante, come succede per qualche film o qualche canzone, ma principalmente è un prodotto di intrattenimento fine a se stesso. Che qui si spaccia ogni cosa per arte, perché viene "creata" dall'uomo... un'opera di creatività, mica è per forza di cose un'opera d'arte. |
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Caput mundi
|
Quote:
No seriamente Custode, sarei curioso di sapere a te cosa frega se qualcuno pirata o no... Ognuno è responsabile delle proprie azioni e basta, il fatto che qualcun'altro trovi figo giocare a sbafo, una volta fattogli notare pacatamente che non lo è la cosa dovrebbe finire la e non a maleparole, per il bene di chi poi? Ad un utente deve interessare solo la qualità del servizio, non come gli altri utenti accedono a quello stesso servizio.
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Quote:
Bè, è una forzatura, però è un pò come dire: io quando guido rispetto alla lettera il codice della strada, che mi frega se gli altri passano col rosso, parcheggiano in tripla fila o guidano con gli abbaglianti perennemente accesi? In questi casi gli altri sono un pericolo per me. Ed io la vedo alla stesso modo nel mondo videoludico: chi ha i soldi e desidera qualcosa, ma non compra e continua a piratare, è un pericolo che mina le fondamenta dell'industria che produce titoli che a me tanto piaciono. Su PC non esce un picchiaduro da 20 anni: se Capcom, che tra le altre cose ha fatto una conversione CAPOLAVORO, non riesce a rientrare con i giusti introiti, diamo il benvenuto ad altri 20 anni di nulla. Se dopo 20 anni qualcuno decide di dare un seguito serio -perchè MI 3 e 4 nemmeno li considero- a Monkey Island, ma il progetto non porta i giusti ricavi, io posso dire addio all' Avventura Grafica che mi ha cresciuto. Se LucasArts ripropone a basso costo i vecchi capolavori, o nel mercato retail, o su Steam, anche per sondare il terreno, ma nessuno li compra perchè tutti li scaricano, LucasArts continuerà -come fa da 12 anni a questa parte- a produrre solo giochi con stramaledetti Jedi -e sia chiaro che io adoro KoTOR!-. Credo che basti come risposta per affermare che non posso infischiarmene di quello che fanno gli altri
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 15-07-2009 alle 14:37. |
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Bannato
|
Quote:
Infatti l'Inferno è stato creato con l'unico intento di far ridere. "Ed elli avea del cul fatto trombetta" Tutta "l'arte" è stata creata con l'unico scopo di intrattenere, mica per essere studiata dai ragazzi negli anni futuri... |
|
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
|
per me è un problema etico...
il comportamento umano è lo specchio della società in cui cresce. Noi viviamo in una società globale ingiusta, ovunque ascoltiamo e guardiamo l'ingiustizia è padrona. è ingiusta perchè persone che prendono a calci un pallone guadagnano come 1000 operai che si rompono il culo e portano avanti una nazione. è ingiusta perchè siamo governati da politici che sono immuni alle leggi o comunque le cambiano a loro piacimento. è ingiusta perchè i pedofili gli assassini e gli stupratori dopo pochi anni sono già liberi mentre le famiglie soffriranno per tutta la vita è ingiusta perchè mentre gli stipendi si abbassano le tasse aumentano in maniera esponenziale... e astento si arriva a fine mese. è ingiusta perchè non esiste la meritocrazia e vanno avanti solo i figli di papà. non sto dicendo che non sia "normale" questa società sto solo dicendo che è ingiusta. Quindi alla fine... chi nel suo piccolo pensa che piratare equivale ad una piccola, ed inconscia magari, rivincita verso un mondo che sembra solo in grado di chiedere e che non ti dà mai nulla allora trova in internet e nel P2P un modo per dire: "vaffan*ulo, nella vita ho solo dato, ora, se questo posso prendermelo gratis me lo prendo!!" non è importante poi chi ci perde e quali saranno le dinamiche del gesto... perchè, una esistenza eticamente provata da mille sacrifici per l'individuo che la subisce, sarà un gesto sempre "perdonabile" perchè una vittima non può essere carnefice... e questo giro infinito porta poi alla pirateria di ogni tipologia. ovvio che questa è una delle possibilità ma che io non scarterei a priori.
MoBo: Asus ROG STRIX Z390-F Gaming - CPU: Intel i9 9900KF - RAM: 32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600 - VGA: Gigabyte RTX3080 EAGLE OC - Mouse: Roccat CAIN - Tastiera: Roccat Vulcan 122 AIMO - Monitor: LG UltraGear 39GS95QE-B - Alimentatore: Seasonic Focus GX-850W - Case: InWin MAELSTROM HTC VIVE ready |
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
L'arte vera è qualcosa che va al di là dei gusti personali e regge il passare del tempo... qua si spaccia per arte ogni cosa, a questo punto c'ha ragione il Taricone quando dice che la vera cultura la fa il Grande Fratello (programma a cui io non ho nulla da criticare, come poi tutto quello che viene prodotto oggi giorno e piace ad almeno una persona). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.

" e io " Sì, perchè?
"....."Devi essere pazzo" mi fa....ma vaff