|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 04-07-2009 alle 19:27. |
|
|
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Ovvio come in tutte le cose ci vuole un certo equilibrio anche nella fede il troppo stroppia e alcune volte il patologico va a braccetto con la santità (chi ha detto Padre Pio? )
|
|
|
|
|
|
|
#143 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#144 | |||
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
|
Intendevo quello che è descritto nel link
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#146 |
|
Bannato
|
Beh questo genera anche la tenerezza che fa da cuscino per la fascia di età infantile nei rapporti con gli adulti
Peccato che nel caso adulto invece la tenerezza lasci il posto alla voglia di dare tante sberle ai creduloni
|
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sì perchè il piu' delle volte non è adattiva e porta a conseguenze nefaste. |
|
|
|
|
|
|
#148 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
kharonte85, non capisco perchè continui a postare affermazioni tue o citazioni che avvallano la similitudine tra magia e religione ma poi ti ostini a negare l'evidenza.
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sostengo che è piu' facile che tu non abbia capito il senso di quello che ho detto..."Pensiero magico" + scienza = pseudoscienza "Pensiero magico" + religione = superstizione a carattere religioso "Pensiero magico" + folclore = superstizione/magia Non mi pare difficile, ordinate dalla meno alla piu' comune (o dalla meno alla piu' permeabile di pensiero magico): la scienza e la religione "pure" non sono forme di superstizione mentre la cultura folcloristica le contiene già ma solo in parte (nelle forme piu' innocue di solito). Ultima modifica di Kharonte85 : 05-07-2009 alle 16:00. |
|
|
|
|
|
|
#150 |
|
Senior Member
|
può darsi eh
sono un testoneperò trovo artificiosi e stiracchiati i tentativi di dimostrare che hanno finalità e valenze diverse, forse solo perchè la magia oggi è un mero strumento di truffa "punibile penalmente" mentre la religione è millenaria, globablizzata e tollerata. vedi: un mago che viene smascherato non ha le spalle coperte, mentre la religione ha una larghissima infrastruttura di potere per tutelarsi benchè possa subire gli stessi tipi di smascheramento.
Vendita: varie CPU Intel 775 Ultima modifica di Capellone : 05-07-2009 alle 16:04. |
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
C'è una sostanziale differenza tra pensare che la palla rotoli perchè lo vuole lei, e il pensare che rotoli perchè lo vuole un dio? E' falsificabile l'esistenza di una "volontà" propria della palla?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#152 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Da solo l'animismo non contraddistingue il pensiero magico...importante è anche il "realismo"...cerco di spiegare cosa sottende: le credenze infantili di questo tipo mostrano un carattere pre-logico perchè vengono assimilate direttamente dalle esperienze soggettive (a causa della mancanza di distinzione fra mondo interiore-soggettivo e l'universo fisico) quindi sono inevitabilmente deformate e contemporaneamente l'Io diviene il modello interpretativo (sostanzialmente egocentrico) dell'universo esterno. Cosa che si ritrova abbastanza intuitivamente negli esempi dei pensieri associati sotto riportati: ![]() ne specifico uno: se faccio un esame con una determinata penna e l'esame mi va bene posso pensare che quella penna mi porti fortuna (da cosa ho derivato questa presunta conoscenza? Da qualcosa che ho vissuto soggettivamente); passa il tempo e faccio un'altro esame ma la penna finisce di scrivere, ne uso un'altra ma questa volta fallisco l'esame (ma allora la penna funzionava davvero? Altra considerazione derivata da una esperienza soggettiva) e così via... Questa cosa non avviene quando si ha una distinzione chiara fra mondo interno ed esterno (la mia esperienza è solo una parte delle esperienze possibili) e quando si usa un pensiero ipotetico deduttivo (in grado di compiere operazioni logiche su premesse ipotetiche, induzioni e deduzioni) Quote:
Illogico (contrario alla logica) sarebbe pensare che un sasso abbia una intenzionalità propria, mentre a-logico (ciò che è estraneo, indifferente alla logica, ciò che ancora si "sottrae" alle leggi della logica) è il pensiero che un Dio abbia creato il mondo con determinate regole/leggi. Ripensandoci sto facendo una fatica incredibile (mi sembra di rifare l'esame di sviluppo cognitivo :Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#153 |
|
Senior Member
|
Assolutamente si: dalle definizioni estratte dal De Mauro appare che la magia è un sottoinsieme della religione.
|
|
|
#154 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
29 Allora lo spirito del Signore venne su Iefte ed egli attraversò Gàlaad e Manàsse, passò a Mizpa di Gàlaad e da Mizpa di Gàlaad raggiunse gli Ammoniti. 30 Iefte fece voto al Signore e disse: "Se tu mi metti nelle mani gli Ammoniti, 31 la persona che uscirà per prima dalle porte di casa mia per venirmi incontro, quando tornerò vittorioso dagli Ammoniti, sarà per il Signore e io l`offrirò in olocausto". 32 Quindi Iefte raggiunse gli Ammoniti per combatterli e il Signore glieli mise nelle mani. 33 Egli li sconfisse da Aroer fin verso Minnit, prendendo loro venti città, e fino ad Abel-Cheramin. Così gli Ammoniti furono umiliati davanti agli Israeliti. 34 Poi Iefte tornò a Mizpa, verso casa sua; ed ecco uscirgli incontro la figlia, con timpani e danze. Era l`unica figlia: non aveva altri figli, nè altre figlie. 35 Appena la vide, si stracciò le vesti e disse: "Figlia mia, tu mi hai rovinato! Anche tu sei con quelli che mi hanno reso infelice! Io ho dato la mia parola al Signore e non posso ritirarmi". 36 Essa gli disse: "Padre mio, se hai dato parola al Signore, fà di me secondo quanto è uscito dalla tua bocca, perchè il Signore ti ha concesso vendetta sugli Ammoniti, tuoi nemici". 37 Poi disse al padre: "Mi sia concesso questo: lasciami libera per due mesi, perchè io vada errando per i monti a piangere la mia verginità con le mie compagne". 38 Egli le rispose: "Và!", e la lasciò andare per due mesi. Essa se ne andò con le compagne e pianse sui monti la sua verginità. 39 Alla fine dei due mesi tornò dal padre ed egli fece di lei quello che aveva promesso con voto. Essa non aveva conosciuto uomo; di qui venne in Israele questa usanza: 40 ogni anno le fanciulle d`Israele vanno a piangere la figlia di Iefte il Galaadita, per quattro giorni.Ci sarebbe quello di Abramo, ma lì la sua mano fu fermata, e quindi potremmo parlare soltanto di "tentato sacrificio umano". Per cui ho preferito citare quest'altro che è un caso più che evidente di sacrificio umano consumato. Pratica, questa, che non soltanto ricorre in altri episodi, ma che era anche contemplata dalla legge mosaica. Comunque l'ebraismo non è certo l'unica religione che prevedeva sacrifici umani. Anzi, diciamo che è quella in cui è meno noto o, per meglio dire, celato. Quote:
Quote:
Quote:
![]() Ti rendi conto di cos'è successo a causa delle religioni? Di quanto sangue è stato sparso? Quante risorse sono state consumate / distrutte? Quanto tempo è stato buttato via? Se di truffa si tratta, poco importa che si sia evoluta come filosofia e/o abbia sviluppato una struttura sociale. Conta l'essenza e ciò che ha comportato nella storia dell'uomo. Quote:
Ma a me preme(va) sottolineare le similitudini che ho citato (in particolare alla luce dell'oggetto del thread) e di cui mi sembra di aver fornito un po' di materiale. A parte questo, una dimostrazione dell'inesistenza di dio (di quale, poi?) non te la fornisco in quanto non sono un ateo ateista, e mi limito pertanto alla sola assenza di dio dalla mia vita... Sul fatto che la religione sia un inganno, beh, lo sostengo da tempo: è un ammasso di contraddizioni e scritti artefatti ad arte dalle comunità che si sono poi imposte sulle altre, divenendo dottrina. Ne ho parlato in diverse occasioni in questa sezione del forum, ma sono disponibile a riportarti esempi sia di contraddizioni che di alterazioni dei testi "sacri" (mi riferisco a quelli cristiani). Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||
|
|
|
|
|
#155 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
ci rinuncio... ![]() Quote:
) troviamo tutto ed il contrario di tutto Quote:
Quote:
Quote:
Pero' davvero la religione non è sinonimo di magia/superstizione e non lo è certamente di truffa...è solo una delle tante risposte che l'uomo si è costruito per poter dare un senso alla sua vita e a quello che fa; se uno è abbastanza maturo da riuscire a sostituirla con qualcosa di piu' adattivo per se stesso e per gli altri buon per lui altrimenti pazienza: meglio mille volte essere fedeli alla religione che credere nella magia/superstizione/pseudoscienza; fra l'altro affrontando domini differenti la religione non esclude automaticamente la scienza (pero' sono convinto che la mentalità scientifica tendenzialmente escluda l'accettazione di una risposta fideistica) ... le incursioni religiose sul piano etico-pragmatico appaiono a volte tafazziane ma bisogna riconoscere che di solito riguardano questioni sulle quale ognuno di noi sarebbe chiamato ad esprimere un giudizio dato che non esistono risposte assolute (e troveremo 6 miliardi di giudizi differenti Comunque anche la religione contemporanea si dovrà adeguare ai tempi, è un processo che è inevitabile e non rimandabile oltre un certo periodo, pena: la sostituzione Ma laddove il "pensiero magico" infantile viene riattivato non c'è campo del sapere che tenga...anche la scienza ha un bel da fare a combattere la sua controparte pseudoscientifica. Quindi se dovessi concludere direi che il vero nemico per l'uomo è la persistenza del pensiero magico in età adulta...questo sì che va combattutto con ogni mezzo e non dobbiamo permettere che esista nella nostra mentalità anche solo una parvenza di giustificazione/accettazione (in qualsiasi forma) di un "furbo che deruba un poveraccio"... Ultima modifica di Kharonte85 : 06-07-2009 alle 23:22. |
|||||
|
|
|
|
|
#156 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
|
|
|
#157 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Gli psicologi per caso garantiscono al 100% la risoluzione dei problemi dei propri clienti? Quote:
Visto che hai citato il buon vecchio dizionario, lo faccio pure io. http://old.demauroparavia.it/123713 trùf|fa s.f. AD TS dir. 1 reato commesso da chi ricava illecito profitto a danno di altri, avendoli indotti in errore con artifici e raggiri: commettere una t. 2 estens., frode, imbroglio, inganno 3 OB bagatella L'illecito profitto per quanto mi riguarda sta nell'avere spillato opere o soldi alla gente per mantenere i divulgatori (spesso inconsapevoli, sia chiaro) della truffa. Per essere chiari: chi farebbe opere di bene o verserebbe denaro se sapesse che una religione è frutto di un'invenzione? Magari qualcuno sì, ma penso che la stragrande maggioranza si asterrebbe dal finanziarla in qualunque forma. Poi se prendiamo la forma estesa ("frode, imbroglio, inganno") della voce, mi sembra non ci sia via di scampo per la religione. Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
|
|
|
|
|
#158 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Quote:
C'è la subdola inibizione della volontà di riscatto terrena di moltitudini di diseredati tramite la promessa che nel regno dei cieli "gli ultimi saranno i primi". C'è chi viene trasformato in bomba umana nella convinzione che il martirio gli garantirà la beatitudine eterna allietata da splendide vergini.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
||
|
|
|
|
|
#159 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#160 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Questo permette alla religione di definire la sua specificità e di darsi una propria identità ed è per questo che diventa espressione di un sapere in quanto fenomeno culturale, sociale, nella sociologia, nella storia, nell'antropologia e nella psicologia. Quote:
Quote:
Pero' almeno è sicuro che ti offrono un servizio reale (riconosciuto) e non fittizio. Quote:
Quote:
Impossibile...ci vorrebbe un oltre uomo e ne siamo ancora troppo lontani Quote:
Truffatori... Quote:
Questa non mi pare religione... |
|||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:18.

)

ci rinuncio...