|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Quote:
Per questo non è possibile paragonare una truffa che gioca sull'ignoranza e sulla superstizione sulla fiducia nella magia con la fede in una religione. |
||
|
|
|
|
|
#122 | |||
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Quote:
Quote:
Fermo restando che mi riferisco alla fede di tutti i giorni della gente semplice (che poi è quella che crede anche alla magia e alle superstizioni e quindi il solo campione sul quale abbia senso raffrontare le due cose) e non la Fede invitta del Santo Filosofo uomo di altissime virtù, non è vero che la fede non comprenda azioni fisiche, pensiamo ai vari miracoli, apparizioni, guarigioni inspiegabili, reliquie portentose, luoghi di pellegrinaggio e via fino alle madonnine che piangono e a tutti i vari casi non confermati dalla chiesa ma comunque nemmeno condannati. Certo, mi puoi dire che questo non abbia niente a che vedere con il corpus della religione, e strettamente parlando, è vero...ma è comunque realtà di fatto. Inoltre non sempre magia e superstizione implicano un effetto fisico o uno scopo preciso, è pieno di riti che servono soltanto a stare bene, a portare genericamente fortuna, com'è che dicono...a "vincere le avversità". Questo è molto ma molto simile al conforto e alla serenità "pratiche" che molta gente trova nella fede (sempre minuscolo). Insomma, non hai mai sentito una nonna o una vecchia zia dire che "il signore ti aiuta" nel senso molto prosaico di trovare un lavoro, oppure moglie/marito? Il discorso truffa è un'altra cosa ancora e anche l'ambito religioso può esserne coinvolto, ci sono maghi che affermano di derivare le proprie facoltà da angeli o addirittura santi (quindi come vedi sto parlando di usare religione e superstizione come leva, l'analogia è in questo senso...entrambe "si prestano"). |
|||
|
|
|
|
|
#123 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Pero' resta ancora il fatto che in tutti questi casi la gente spera nella grazia divina...ma non paga nessuno, e nessuno che celebra funzioni religiose sostiene che se hai un tumore devi andare a Lourdes o a pregare davanti alla madonnina che piange sangue che così guarirai. Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#124 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
Quote:
Quote:
- impartire benedizioni - lavare dal peccato originale - scacciare i demoni - tramutare l'ostia e il vino nel corpo e nel sangue del Cristo. ...e sono anche in grando di tramandarseli, non sono poteri innati hummm, mi spieghi dov'è la differenza?
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
Città: MELMA
|
quoto sul primo post
|
|
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Kharonte85, evidentemente non riusciamo a capirci. Cerchiamo di fissare almeno alcuni punti.
Se non ci fosse una "permeabilità" del trascedente sull'immanente, non ci sarebbero né religioni né magia. Le modalità di comunicazione prevedono in genere che ciò avvenga per mezzo di persone "scelte", che fungono da "canali" / "tramite". I "benefici" che si possono trarre riguardano tanto la vita terrena quanto quella ultraterrena. Per trarre benefici possono o no servire soldi e/o beni e/o opere. Oltre ovviamente alla fede, che è assolutamente necessaria (altrimenti non si porrebbe il problema). Questi i punti. Poi personalmente trovo che siano tutti applicabili tanto alle religioni quanto alla magia, e di fatti a supporto ce ne sono (vedi anche messaggi di Εlektra e di Capellone, che ne snocciolano alcuni). Tu, da quel leggo, non sei d'accordo, e allora mi dirai pure che senso abbia richiedere sacrifici (anche umani), per ottenere benefici in questa oppure nell'altra vita. Sto parlando delle religioni, ovviamente.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#127 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
ti anticipo: non puoi (perchè sono manifestazioni Divine quindi metafisiche, non è il prete che ha il potere di...)... invece i maghi, i divinatori, gli astrologi e compagnia bella hai voglia se si possono smascherare! Infatti spesso sono gli stessi truffati che finalmente capiscono che è una fregatura e li denunciano.Quote:
Per esempio il terreno di scontro fra scienza e fede si verifica solo nei casi dei "miracoli" dove si presume un intervento divino per chi ha fede: quello è chiaramente un avvenimento che esprime la volontà di Dio; per chi è scettico e la scienza ha l'obbligo di esserlo esiste una spiegazione "naturale" (che pero' ad ora non si riesce a trovare per mancanza di dati, prove ecc...) Qui si è cercato di equiparare la superstizione/magia con la religione (addirittura equiparata ad una truffa) ma non è assolutamente così tanto è vero che molti religiosi non sono affatto superstiziosi, come vale il contrario: fra i non fedeli c'è chi è superstizioso. Che poi sia diffusa la superstizione a carattere religioso su questo sono d'accordo e che alcune volte questo dia seguito ad episodi di truffa pure. Ma di per se la religione non è una truffa, non è sinonimo di ignoranza e non è superstizione. Per dirlo in altri termini: nella magia/superstizione/pseudoscienza c'è "il trucco" (l'"inganno" quando si omette che c'è il trucco/c'è la spiegazione razionale/scientifica) mentre nella religione no c'è solo una fede (A-razionale e dogmatica) che non si basa sulla quantità di prove a favore o contro. Ultima modifica di Kharonte85 : 04-07-2009 alle 11:25. |
||
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
scusate ma la legge serve proprio per proteggere i più deboli, è ovvio che se non sono superstizioso oppure disperato\debole non ho bisogno di farmi proteggere dalla legge
quindi, in sostanza, andrebbe abolita la legge perchè solo il più forte/furbo deve sopravvivere? aboliamole tutte allora.
|
|
|
#129 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Kharonte85, hai completamente salto questa parte:
"che senso abbia richiedere sacrifici (anche umani), per ottenere benefici in questa oppure nell'altra vita" perché se leggi le "sacre" scritture, i sacrifici si operano non soltanto per ottenere qualcosa nell'aldilà, ma anche nel mondo terreno. Ed è lo stesso "dio" (o chi per lui ha scritto quelle cose) che dispone anche cosa e come fare. Da questo punto di vista non c'è alcuna differenza fra religione e magia. E d'altra parte le tue contestazioni mi sembra di capire che riguardino soltanto quei maghi che offrono certezze assolute. Quindi se un mago dicesse che i risultati non sarebbero garantiti, per te non ci sarebbe alcun problema, immagino. Per quanto riguarda la parola "truffa", hai dimenticato di considerare ciò che ho scritto prima, cioé che le religioni potrebbero benissimo essere frutto di storie inventate dagli uomini che col tempo si sarebbero poi consolidate e acquisite come "certe", "sicure", ecc. D'altra parte anche se dovesse essere sicuro che dio esista e si sia rivelato, non credo che tutte siano portatrici del suo messaggio e, quindi, della verità assoluta. Razionalmente penso che soltanto una potrebbe essere tale (se non fosse così, una religione varrebbe quanto un'altra), ma quale? Dovrebbe essere possibile falsificarle tutte, tranne quella "genuina". Per quanto mi riguarda, le ritengo tutte frutto di invenzioni degli uomini che hanno cercato di far passare per buone le loro storielle, pur di accampare privilegi. Insomma, alcuni stregoni e/o maghi di un tempo si sono poi riciclati come "sacerdoti". Con ciò non nego che alcuni, in perfetta buona fede, possano portare avanti le loro istanze in maniera disinteressata. Come in maniera genuina e disinteressata alcune persone "dotate di poteri" hanno operato e, forse, continuano a farlo. E qui posso assicurarti che non si tratta di invenzioni, ma di casi concreti (ovviamente mi riferisco alla mancanza di interesse, non al fatto che io creda nei loro "poteri").
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#131 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Se invece intendevi il "sacrificio umano" in senso fisico (e non come condotta) direi che il sacrificio materiale (specifichiamo pero' che quello umano nessuna delle grandi religioni lo consente e anche quello animale è scomparso nella religione Cristiana) non è comunque compiuto per ottenere qualcosa (di fisico) ma per rendere omaggio alla divinità (è una offerta spirituale del credente a Dio), anche in senso laico il vero sacrificio (fin anche la morte) rappresenta la "rinuncia deliberata" e non perchè in cambio si avrà qualcosa ma per sostenere ad esempio un ideale (ES: la libertà) Quote:
Quote:
Mentre invece un mago che propone pozioni d'amore millanterebbe comunque capacità che non ha perchè non potrebbe garantire nemmeno la parzialità del risultato (anche se ovviamente su questo aspetto ci giocano molto e rincarano a dosi successive maggiori) questo lo ritengo inaccettabile (e assolutamente da non propagandare). Quote:
Quote:
Quello che mi sembra importante sottolineare è il fatto che la religione crea da sempre costrutti metafisici funzionali ad uno scopo e cerca di dare risposte a quesiti esistenziali e soprattutto dare delle "regole" (se non ci fossero questi costrutti ce ne sarebbero altri perchè rimarrebbero necessari per regolare la condotta umana), la magia invece non fa nulla di tutto questo: si spaccia solamente di essere capace di ottenere un effetto diretto sulla natura fisica del mondo previo compimento di una certa azione (legame causa effetto che nella realtà non esiste ma è dato con l'inganno per certo). Poi la magia/superstizione/pseudoscienza come detto non si evolvono e sono tutte smascherabili dal punto di vista scientifico-razionale-logico mentre la fede religiosa non solo è in continua evoluzione ma non puo' essere falsificata dalla scienza-razionalità-logica perchè i suoi dogmi sono metafisici. Se queste vi sembrano distinzione sottili...be' a me non pare proprio. Ultima modifica di Kharonte85 : 04-07-2009 alle 14:55. |
|||||
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Come la mettiamo con la visione antropocentrica (sottintesa ma evidente) se saltano fuori gli omini verdi? (o qualsiasi loro variante)
|
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Bannato
|
Quote:
Questo per un motivo semplicissimo: mettono davanti i figli alla religione, cosa che gli "integralisti" invece non fanno o fanno solo per essere "più integralisti degli integralisti" (cioè più malati dei malati Ultima modifica di lowenz : 04-07-2009 alle 15:37. |
|
|
|
|
|
|
#134 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
Quote:
Quote:
A dio offri la tua penitenza psicofisica, al mago offri denaro; in entrambi i casi qualcosa lo devi dare e non hai certezza degli effetti ma credi di non avere alternative valide. Truffa ideologica e truffa finanziaria. Quote:
Vendita: varie CPU Intel 775 Ultima modifica di Capellone : 04-07-2009 alle 15:39. |
||||
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Junior Member
|
Quote:
(Ho detto "oggi" perché nei tempi antichi la magia faceva parte di una vera e propria religione "naturale" con un pantheon da cui si facevano derivare poteri dei sacerdoti-maghi ed effetti fisici. Ai giorni nostri la magia si è spogliata del corpus metafisico perché quella nicchia è stata occupata appunto dalle attuali religioni che, al contrario delle religioni primordiali, hanno un aspetto trascendente più pronunciato e di conseguenza un'interazione fisica con il divino quasi del tutto assente). L'ultima tua affermazione, però, a mio avviso contiene una scorrettezza logica. Magia e superstizione sono una cosa e un'altra è la pseudoscienza. La pseudoscienza si pone sullo stesso piano della scienza e pertanto certamente è falsificabile, come del resto lo è una qualsiasi teoria scientifica per potersi dire tale. Magia e superstizione, invece, si muovono sul piano del non dimostrabile...anche se non hanno dogmi ben codificati come le religioni, si basano pur sempre su credenze che non possono essere oggetto di speculazione o dimostrazione. I casi smascherabili a cui tu ti riferisci sono quelli in cui i maghi si sono allargati un po' troppo, raggiungendo ambiti che possono essere oggetto di esperimenti e statistica. Se io ti dico che questo amuleto ti favorirà quando andrai a dare un certo esame, come fai a falsificare la mia affermazione? Lo puoi fare solo se ti dico che l'amuleto ti farà passare l'esame, altrimenti posso sempre risponderti che senza amuleto ti sarebbe andata molto peggio... Insomma, in breve sono le truffe...le stesse che esistono anche di stampo religioso, smascherabili (ovviamente) anche quelle. |
|
|
|
|
|
|
#136 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
La complessità della religione da sola non basterebbe a distinguersi...invece c'è anche una diversità di obiettivi e scopi che fa la differenza. Quote:
La gente ci casca perchè il pensiero magico (che è caratteristico di una certa fase infantile) non abbandona mai completamente la persona (e per qualcuno addirittura è adattivo)...per pensiero magico intendo: Il pensiero magico costituisce un tipo di elaborazione cognitiva in cui manca una relazione causale tra soggetto e oggetto. ... Come la Scienza, alla magia vengono attribuiti relazioni causali ma, a differenza della scienza, il 'magico' sottende spesso un errore di base nella correlazione delle cause. Assunto fondamentale del Pensiero Magico è l'idea di poter influenzare la realtà secondo i pensieri e i desideri personali. da wiki Se non fosse così la magia esisterebbe davvero e le truffe non sarebbero smascherabili Ma come potresti verificare/falsificare l'esistenza di un Dio? O il fatto che ti abbia perdonato i peccati? Ultima modifica di Kharonte85 : 04-07-2009 alle 17:08. |
|||||||
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 04-07-2009 alle 17:16. |
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Non sono solo i clienti che finiscono sui giornali perché hanno pagato tantissimi soldi per il super rito con l'effetto garantito...ci sono molte più persone che vanno lì davvero per un amuleto o un rito come te li ho descritti, oppure per farsi fare le carte o farsi dire i giorni "negativi" del mese...insomma per farsi dire quelle frasi generiche da oroscopo del tutto non verificabili, ma che evidentemente bastano per sentirsi tranquilli... Esattamente come il perdono dei peccati. |
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Vabbè,fino a che le riviste avranno i tizi che scrivono l'oroscopo sui quotidiani e riviste...
|
|
|
|
|
|
#140 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
La gente ci casca perchè il pensiero magico (che è caratteristico di una certa fase infantile) non abbandona mai completamente la persona (e per qualcuno addirittura è adattivo)...per pensiero magico intendo: Il pensiero magico costituisce un tipo di elaborazione cognitiva in cui manca una relazione causale tra soggetto e oggetto. ... Come la Scienza, alla magia vengono attribuiti relazioni causali ma, a differenza della scienza, il 'magico' sottende spesso un errore di base nella correlazione delle cause. Assunto fondamentale del Pensiero Magico è l'idea di poter influenzare la realtà secondo i pensieri e i desideri personali. da wiki Anche se per una completa comprensione bisognerebbe leggere qua http://www.benessere.com/psicologia/...ero_magico.htm ne riporto passaggi salienti: Quote:
Quello che voglio dire è che non mi stupisco dell'esistenza del pensiero magico nelle varie sue forme, quello che mi preme è cercare di far capire che la religione si distingue parecchio dalla concezione del pensiero magico e superstizioso (i motivi sono 3 pag che li vado ripetendo) i quali fanno parte del nostro modo di essere (come residuo di fasi infantili.) Il grassetto è voluto per sottolineare una differenza fondamentale: la religione punta a fornire consolazione attraverso l'accettazione della volontà divina e la promessa dell'aldila' e non attraverso il presunto controllo sul mondo reale da parte di vari agenti. Si capisce quindi come i costrutti religiosi possano diventare superstizione religiosa quando il pensiero magico si incontra con la scarsa cultura religiosa...consegnandoci anche i truffatori a tema religioso. Parimenti si puo' dire dei costrutti scientifici che diventano pseudoscientifici quando si incontrano con una scarsa cultura scientifica. La conclusione possibile è che la vera cultura religiosa e la vera cultura scientifica contribuiscono entrambe (in una certa misura) a fare da "tappo" al pensiero magico/superstizioso. Purtroppo nella realtà (parlando dei Cattolici di casa nostra) i fedeli per gran parte non conoscono i propri concetti religiosi quindi la religione diviene un veicolo (suo malgrado) di superstizioni a carattere religioso: miracoli, madonnine che piangono, Lourdes, Sindone, Apparizioni, macchie con forme religiose ecc... contemporaneamente pero' bisogna anche riconoscere che questi aspetti sono del tutto secondari per la religione e vengono guardati con prudenza anche dalla chiesa stessa. Eh no ricadi ancor nello stesso errore...perchè il perdono dei peccati potrebbe essere autentico |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.

ti anticipo: non puoi (perchè sono manifestazioni Divine quindi metafisiche, non è il prete che ha il potere di...)... invece i maghi, i divinatori, gli astrologi e compagnia bella hai voglia se si possono smascherare! Infatti spesso sono gli stessi truffati che finalmente capiscono che è una fregatura e li denunciano.
(o qualsiasi loro variante)