Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2009, 15:42   #41
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

Iscritto dal: Mar 2007
secondo me c'è troppo pepe al c*lo in sto forum, sui termini di sicurezza e integrità di mac osx. Un po' di obiettività non farebbe male.
Mailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 16:01   #42
unkle
Senior Member

L'Avatar di unkle

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dekkar Guarda i messaggi
ma non ce l'ho con te, ma con chi da del "leso" a chi espone il suo parere, anche se banale.

E' come il phising, se non sai dir di no, installati un programma che ragioni per te.
Idem per l'av, per l'uso medio di chi ha un mac un av è inutile, cio non toglie che certe persone sentano il bisogno di installarlo, se lo installino e fine.

Secondo me potevi solo impostare il topic in un'altra forma ovvero: "scoperta altro nuovo trojan" e non è ora di installare av su mac os x :P
allora qualcuno con un po di buon senso c'è, finalmente, aivoglia ad aspettare i "moderatori"...

Ultima modifica di unkle : 30-06-2009 alle 16:12.
unkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 16:23   #43
Dekkar
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mailor Guarda i messaggi
secondo me c'è troppo pepe al c*lo in sto forum, sui termini di sicurezza e integrità di mac osx. Un po' di obiettività non farebbe male.
nessuno qua asserisce che mac os x sia invincibile, però devi ammettere che per pigliarsi un virus o trojan te la devi andare a cercare, almeno per il momento, in un futuro chissà.

Sta di fatto che antivirus su mac faccio veramente tanta fatica a concepirlo, mi dispiace

@unkle: grazie grazie
Dekkar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 16:47   #44
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Quote:
Originariamente inviato da Gennarino Guarda i messaggi
Mi sono preso la briga di fare una ricerca stupida e i trojan identificati per Mac sono elencati qui e non sono 3-4 come si dice in giro, ma qualcuno in piu', ho omesso i keylogger che sono molti di piu'.
Per chi volesse approfondire http://macscan.securemac.com/spyware-list

AppleScript.THT
DNSChanger
eWatch
EZmal
HellRaiser
iMunizator
Scareware
Instant Access Dialer
PokerStealer
Spy
TakeDown Suite
Termite(OSX)
Tored
UnderHand
Xover
L'avevo già detto anche l'ultima volta che era stato tirato fuori quell'elenco in un thread qui sul forum:
metà di quell'elenco è roba vecchia e di diffusione pari a zero.

HellRaiser è del 2004. Sono passati 5 anni, hai mai sentito UNA persona che sia stata colpita da HellRaiser? Ovviamente no, visto che il server andava configurato e installato a mano. Per la cronaca, è PPC-only.

Termite è un temibilissimo progetto del 2003, sviluppato in RealBasic. Ed era persino multipiattaforma: ha un client per OS 9, OS X (PPC) e Windows. Ha mai colpito qualcuno? No.

Xover è pure lui del 2003, e PPC-only.

UnderHand è un proxy, PPC-only, del 2003. Leggendo il readme viene indicato in particolar modo per connessioni su KDX, Hotline e Carracho… ne è passato di tempo, eh?

Da qualche parte credo di avere anche il primo e unico dialer per Mac che avevo trovato… era più o meno del 2001-2002 credo, mi ricordo che ero passato da poco da OS 9 a OS X.

Ezmal è del 2008… ok, questo te lo do per buono. Non ho mai sentito nessuno che ne sia stato vittima, ma per lo meno è recente quindi gli diamo il beneficio del dubbio.

Quindi sì, esistono malware per Mac fin dai tempi di OS 9 e degli albori di OS X. È da anni che siamo potenziali vittime di questi software.
Aveva senso installare un antivirus nel 2003? No.
Ha senso installarlo oggi? No.
Avrà senso installarlo domani? Forse, è probabile.
Fino a quel giorno preferisco vivere in pace.

Ultima modifica di MacNeo : 30-06-2009 alle 16:55.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 17:01   #45
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
...snip...Ezmal è del 2008… ok, questo te lo do per buono. Non ho mai sentito nessuno che ne sia stato vittima, ma per lo meno è recente quindi gli diamo il beneficio del dubbio...snip...
DNSChanger 2.0h e' di qualche giorno fa, diamo il beneficio del dubbio anche a questo, visto che NON penso stia proliferando in maniera esponenziale, ma va visto come un indicatore di interesse da parte dei malware writers nei confronti di Mac OSX.

Certo 1 malware all'anno non fa neanche statistica, ma quando Apple si prende la briga di pubblicare una cosa del genere
http://www.apple.com/macosx/what-is-.../security.html
vuol dire che quantomeno anche loro hanno visto qualcosa di strano in giro.

Mi pento di non aver messo un punto interrogativo al titolo del thread...
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.
Gennarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 17:02   #46
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
scusate ragazzi non vorrei essere pesante ma......

giro aziende.....sì faccio anche il tecnico svira-windows da tanto tempo e posso dire 2 cose, porto l'esempio di pc-windows perchè questa è la mia esperienza:

-ormai infettare un pc windows è diventato più difficile in generale, quando windows era un colabrodo a livello di sicurezza e firewall diciamo prima del sp2, era una tragedia, tutti a parte qualche utente prendevano virus, adesso, a parte qualcuno, i soliti noti, nessuno prende più virus.

Adesso in windows, SECONDO LA MIA ESPERIENZA, chi prende virus sono:
e buco del browser
-gli sporcaccioni.
-i crackeroni che scaricano di tutto senza sapere cosa stanno facendo.

Di persone che non fanno parte di queste due categorie non ho visto pc infettati, addirittura, non ho visto che l'antivirus ha bloccato una minaccia potenzialmente pericolosa.

Ormai la merda bisogna andarsela a cercare per bene, che sia un codec, un programma craccato o un giochino.

Una volta scaricata bisogna darci d'impegno per installarle.

Se pastrocci e non campani tiri sù di tutto e di più.

Poi se ci sono delle paginenette che sfruttano quanche buco del browser o altro allora sfiga.............però lo sappiamo tutti è molto probabile che se ci becchiamo qualcosa il quel momento siamo stati sporcaccioni o crackeroni.
Old 30-06-2009, 21:31   #47
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Io l'antivirus non lo uso da anni su Windows (e non ne becco uno) figuriamoci su Mac...

Io sono da sempre contrario all'antivirus, perchè fa più danni dei virus.
Ammesso e non concesso che mi possa beccare un virus una volta l'anno, preferisco reinstallare l'ultimo backup e perdere un pomeriggio una volta l'anno piuttosto che avere un software inutilissimo che mi rallenta il sistema 365 giorni su 365...

Il miglior antivirus è il backup automatico...

Il fatto che vogliano convincerci a usare antivirus su Mac è preoccupante.
E' solo marketing. Non cedete a queste stronzate...

Ultima modifica di giofal : 30-06-2009 alle 21:34.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 09:03   #48
macfanboy
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Dekkar Guarda i messaggi
nessuno qua asserisce che mac os x sia invincibile, però devi ammettere che per pigliarsi un virus o trojan te la devi andare a cercare, almeno per il momento, in un futuro chissà.
Non vorrei insistere od essere pedante. Ma i VIRUS continuano a non esserci per OS-X. Giusto per chiarire.
macfanboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 09:07   #49
macfanboy
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
Quindi sì, esistono malware per Mac fin dai tempi di OS 9 e degli albori di OS X. È da anni che siamo potenziali vittime di questi software.
Per il MacOS classico esistevano diversi virus, credo almeno una 20ina.
La diffusione non è mai stata molto elevata, soprattutto gli ultimi anni (erano più diffusi nei primi anni e i virus "vecchi" per MacOS pre 8.0 raramente funzionavano sulle nuove release dell'OS).

E' per OS-X che non ci sono mai stati e continuano a non esserci virus.
Old 01-07-2009, 09:12   #50
macfanboy
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da erikka69 Guarda i messaggi
scusate ragazzi non vorrei essere pesante ma......

giro aziende.....sì faccio anche il tecnico svira-windows da tanto tempo e posso dire 2 cose, porto l'esempio di pc-windows perchè questa è la mia esperienza:

-ormai infettare un pc windows è diventato più difficile in generale, quando windows era un colabrodo a livello di sicurezza e firewall diciamo prima del sp2, era una tragedia, tutti a parte qualche utente prendevano virus, adesso, a parte qualcuno, i soliti noti, nessuno prende più virus.

Adesso in windows, SECONDO LA MIA ESPERIENZA, chi prende virus sono:
e buco del browser
-gli sporcaccioni.
-i crackeroni che scaricano di tutto senza sapere cosa stanno facendo.

Di persone che non fanno parte di queste due categorie non ho visto pc infettati, addirittura, non ho visto che l'antivirus ha bloccato una minaccia potenzialmente pericolosa.

Ormai la merda bisogna andarsela a cercare per bene, che sia un codec, un programma craccato o un giochino.

Una volta scaricata bisogna darci d'impegno per installarle.

Se pastrocci e non campani tiri sù di tutto e di più.

Poi se ci sono delle paginenette che sfruttano quanche buco del browser o altro allora sfiga.............però lo sappiamo tutti è molto probabile che se ci becchiamo qualcosa il quel momento siamo stati sporcaccioni o crackeroni.
Ehm.... SICURO?!?!?
Old 01-07-2009, 09:40   #51
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

ma che spettacolo
Old 01-07-2009, 10:05   #52
macfanboy
Bannato

Quote:
ma che spettacolo
Sei solo un troll. E pure ignorante. Torna ai tuoi WC ehm... PC.
Old 01-07-2009, 10:39   #53
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

lol
Old 01-07-2009, 10:39   #54
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
hummm... ho notato una cosa: ogni volta che salta fuori l'argomento "OSX e quelle strane entità per le quali non tutti sono d'accordo su una definizione univoca chiamate comunemente VIRUS" il discorso non è mai obiettivo, nel senso che ognuno ha una posizione consolidata, e anche in questo thread è possibile identificare moltissimi post che invece di rispondere ai post precedenti esprimono una posizione generale (per esempio: "il fatto che OSX sia più sicuro è una leggenda", oppure "siete fanboy se rifiutate a prescindere un antivirus su mac visto che qualche virus in giro c'è"), e tale posizione, facendosi un giro su questa sezione del forum, è fissa per ogni utente, nel senso che l'utente A dice sempre la stessa cosa e non vede l'ora di poterla dire, l'utente B ha sempre la stessa posizione e non vede l'ora che gli capiti l'occasione per comunicarla, magari in maniera offensiva, agli altri, et cetera

secondo me sarebbe meglio semplicemente comunicare la propria esperienza personale... il fatto che gli utenti apple non abbiano in pratica problemi di virus è un dato di fatto, così come è un dato di fatto che una discussione rigorosamente tecnica sul concetto di virus e sulle vulnerabilità dei sistemi operativi sarebbe noiosa, inutile e non porterebbe da nessuna parte

fate come erikka69, comunicate la vostra esperienza di virus su mac o windows, gli eventuali problemi riscontrati visitando certi siti non sicuri e installando certe applicazioni non sicure (d'altronde ogni volta che scarichiamo una app da internet OSX ci avverte che installarla e aprirla è rischioso), perché credo che siamo tutti un po' stanchi di queste discussioni eccessivamente teoriche in cui tiriamo semplicemente frecciatine di qua e di là: ad esempio, MAILOR, il tuo primo post in questa discussione è stata la classica provocazione che ironizza sul presunto fatto che gli utenti apple siano mediamente caproni senza cervello che credono davvero che osx sia invulnerabile dai virus, ma NESSUNO fino a quel momento nella discussione aveva espresso questo pensiero, si era solo detto che in pratica se si sta un po' attenti non serve installare un antivirus, e anche su windows il discorso è lo stesso, infatti erikka69 aveva detto che anche su windows se si sta attenti non c'è bisogno di antivirus, e NESSUNO aveva detto il contrario in questo thread... quindi, suvvia...
Old 01-07-2009, 10:58   #55
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

ma infatti io mi son sempre riferito allo storico dei thread simili su questo forum. l'atteggiamento è sempre lo stesso, le supposizioni anche, e l'unico punto espresso è "su mac non ci sono virus perché non è windows".

è così in questo thread così come lo è in tutti gli altri simili. vai a leggerti vecchie discussioni sulle vulnerabilità, sulle qualità di un sistema bsd e le protezioni che implementa (lol), etc etc.

io mi sono limitato a prevedere che la discussione sarebbe andata anche questa volta in quel senso, e tuttosommato non avevo torto.

in ogni caso, se una volta discutevo ed ora mi "lamento" della qualità dei punti esposti, la prossima volta me ne terrò direttamente fuori.

peraltro, parlare di soggettività su un tema statistico inerente l'informatica è un tantino esagerato, ma fa nulla.
Old 01-07-2009, 11:20   #56
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
Quote:
io mi sono limitato a prevedere che la discussione sarebbe andata anche questa volta in quel senso, e tuttosommato non avevo torto.
la discussione è andata in quel senso anche grazie al tuo intervento

comunque, la "oggettività statistica", che in realtà non esiste (la statistica può dare delle indicazioni, e sulla validità di tali indicazioni si può tranquillamente discutere, altrimenti basterebbe tirar sempre fuori i dati statistici per chiudere ogni discussione, perché se i dati statistici sono determinati, la loro effettiva validità e applicabilità non sono mai sicure) ci dice che in pratica gli utenti apple non hanno problemi di virus, ma questo non significa che non sia giusto parlarne e discutere sulla necessità o meno di proteggersi
Old 01-07-2009, 19:14   #57
G1971B
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da macfanboy Guarda i messaggi
Ehm.... SICURO?!?!?
A onor del vero anche noi qualche problemino ..... e nei giorni scorsi ne è stata isolata un'altra e si parla di migliaia di MAC (se trovo la fonte la posto) e non di qualcuno .....
Purtroppo la maggior parte dei sistemi win non è mai aggiornata con le ultime patch di sicurezza ed il browser maggiormente utilizzato è IE6 ....
Se poi aggiungiamo che l'OS di riferimento è il solito XP che a default propone un utente di tipo admin il gioco è fatto .... qualsiasi malware fa quello che vuole.
Vista/7 a default è molto più sicuro perchè propone UAC attivo (quindi utente NON proprio amministratore) e la modalità protetta con IE8 che rispetto alle versioni precedenti in termini di sicurezza è migliorato moltissimo (anche se ancora indietro rispetto a FF e Opera). Se aggiungiamo anche un buon AV per la scansione dei file in locale credo che prendere virus diventi veramente difficile .... quasi come su MAC !!!
La maggior parte degli utenti win che conosco NON aggiornamo mai il proprio sistema e l'AV di solito alla scadenza della versione trial non acquistano mai una licenza ......

Ultima modifica di G1971B : 01-07-2009 alle 19:19.
G1971B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 20:03   #58
macfanboy
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da G1971B Guarda i messaggi
A onor del vero anche noi qualche problemino ..... e nei giorni scorsi ne è stata isolata un'altra e si parla di migliaia di MAC (se trovo la fonte la posto) e non di qualcuno .....
Purtroppo la maggior parte dei sistemi win non è mai aggiornata con le ultime patch di sicurezza ed il browser maggiormente utilizzato è IE6 ....
Su Mac il malware era sempre il solito (e unico!) Trojan che l'utente ha dovuto installare manualmente a cui ha dovuto fornire la pw di amminstratore.

Niente a che fare con Conflicker, che è un vero e proprio virus che si installa in modo silente e senza che l'utente debba fare niente. Anche la diffusione, di conseguenza, non è stata lontanamente paragonabile.
Old 01-07-2009, 20:31   #59
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
Quote:
Ehm.... SICURO?!?!?
partendo dal fatto che tra osx e windows non ci sono paragoni, oggi, ho ripulito il pc di una signora che era pieno di mer...., presa nel tempo nell'ultimo mese, ho pensato che stano.....poi smanazzo un pò e trovo emule e roba varia e mi sono informato, il figlio nell'ultimo mese si era messo a usare il pc.......ah ecco ho trovato la falla nella sicurezza

io la patch ce l'ho una martellata su una mano e una sull'altra

oppure ti tolgo i diritti amministrativi..........vedi che dopo ti devi impegnare un pò di più per tirare su della mer......

io penso che se uno ha un pò di cervello e usa bene i diritti amministrativi e infila una password sia in osx che in windows in modo sensato ce ne vuole a prendere mer....poi se ci sono della falle enormi allora è un altro discorso..........

Ultima modifica di erikka69 : 01-07-2009 alle 20:33.
erikka69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 22:50   #60
G1971B
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Su Mac il malware era sempre il solito (e unico!) Trojan che l'utente ha dovuto installare manualmente a cui ha dovuto fornire la pw di amminstratore.

Niente a che fare con Conflicker, che è un vero e proprio virus che si installa in modo silente e senza che l'utente debba fare niente. Anche la diffusione, di conseguenza, non è stata lontanamente paragonabile.
Certamente ....... ma anche Conflicker in ambiente win se si trova difronte ad un Vista/7 aggiornato e a default (UAC attivo per capirci) NON può far nulla.
Ripeto solo XP a default è una porta aperta ai malware mentre da Vista in poi le cose sono cambiate di molto ...... in positivo intendo ...

Piccolo OT.
A parte qualche problemino di pravicy ...... se volete un browser veramente sicuro provate Chrome .... utilizza una sandbox che isola in modo assoluto il browser dal OS .
Per il momento esiste solo su Win ma stanno lavorando per portarlo anche su Linux e Mac .
Chiuso OT.
G1971B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian