Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2009, 16:20   #10301
Walrus74
Senior Member

L'Avatar di Walrus74

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da BC RICH Guarda i messaggi
l ultimo bios della mia mobo non da la compatibilità a nessun phenom 2....si ferma al 9950...

x andare va tutto, però mi da qst problema....

ah mi dice inoltre che il cool n' quite non è compatibile con il procio..è vero?

c'è qualche altro programma simile che mi permetta di non fare andare i 4 core a 3 Ghz?
La prima pagina dei thread...questa sconosciuta!
Msi Z370 Gaming Plus || Intel I7-9700k Cooled by Arctic Liquid Freezer II 240 || Crucial Ballistix Sport LT 2666 ddr4 32GB || Msi RTX 4070 Ventus 2x 12GB || Cooler Master Silent Pro 1000W Modulare || Cooler Master HAF 922 || Win 10 Pro 64
Walrus74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 16:46   #10302
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500 Guarda i messaggi
quanti W consuma l'intero sistema con CPU a 800mhz e quel voltaggio?

bYeZ!
51 watt.
Senza k10stat in idle invece il processore sta a 82watt.
Old 18-06-2009, 16:50   #10303
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

Vediamo i primi post di utenti finali... se arriva 4,5Ghz a liquido, è mio, se non costa più di 250€.
Per avere processori del genere o devi avere molto culo o qualche contatto satanico con Amd.

x BC RICH
http://www.geocities.com/k10stat/
Old 18-06-2009, 18:16   #10304
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

49 watt..limati 2 watt.
In testing.
Old 18-06-2009, 18:26   #10305
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Io sinceramente vorrei saperne di più di sto 42.
Non è che la voglio mettere su superproci che usciranno domani da AMD... volevo solo capire che cosa è, se è un quad, che step è, che famiglia è...

Insomma... se è un D0 in un certo senso sapremmo che l'OC migliora.
Se è un C2 potrebbe essere che sia stato modificato il film per mettere a posto la distanza/grandezza dei transistor per il prb dei 4GHz.
In ogni caso se l'OC ad aria/liquido migliorasse, ci sono buone speranze che se l'esa sbarcasse nel desktop potrebbe essere senza muro dei 4GHz....

In sostanza mi servirebbero ste informazioni per capire cosa AMD sta preparando... cioè se punta al contenimento TDP per aumentare il numero dei core e/o il prb dei 4GHz per aumentare un po' anche la freq max commerciale.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 18:27   #10306
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Domandina... io nei miei test (ma ho il liquido) vedo che se imposto il Vcore a 1,35V, con il 955 che sia a 3,2GHz o 3,7GHz non mi aumentano le temp.... quindi traggo la conclusione che un 955 che è a 3,2GHz potrebbe essere un 960 a 3,4GHz e pure 965 a 3,6GHz, sempre a 125W.
Qualcuno ad aria ha provato a testare se mantenendo il Vcore uguale modificando la frequenza di lavoro le temp variano?E se si... di quanto?

Sarebbe molto interessante per capire quale sarebbe la max frequenza con lo stesso Vcore e lo stesso TDP del 955.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 18-06-2009 alle 18:29.
Old 18-06-2009, 18:52   #10307
gilles17871
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Domandina... io nei miei test (ma ho il liquido) vedo che se imposto il Vcore a 1,35V, con il 955 che sia a 3,2GHz o 3,7GHz non mi aumentano le temp.... quindi traggo la conclusione che un 955 che è a 3,2GHz potrebbe essere un 960 a 3,4GHz e pure 965 a 3,6GHz, sempre a 125W.
Qualcuno ad aria ha provato a testare se mantenendo il Vcore uguale modificando la frequenza di lavoro le temp variano?E se si... di quanto?

Sarebbe molto interessante per capire quale sarebbe la max frequenza con lo stesso Vcore e lo stesso TDP del 955.
non ho capito il tuo discorso.
comunque credo che le temp uguali rilevate a frequenze diverse non sono indice di tpd, ma solo della capacita di dissipazione del dissy (bisognerebbe misurare le calorie smaltite dal dissipatore, e non la temp del procio, altrimenti non si spiegherebbero le diverse temperatore in uguali condizioni con dissapatori diversi)
gilles17871 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 18:53   #10308
Maxbern
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Alessandria
Quote:
Io sinceramente vorrei saperne di più di sto 42.
Non è che la voglio mettere su superproci che usciranno domani da AMD... volevo solo capire che cosa è, se è un quad, che step è, che famiglia è...

Insomma... se è un D0 in un certo senso sapremmo che l'OC migliora.
Se è un C2 potrebbe essere che sia stato modificato il film per mettere a posto la distanza/grandezza dei transistor per il prb dei 4GHz.
In ogni caso se l'OC ad aria/liquido migliorasse, ci sono buone speranze che se l'esa sbarcasse nel desktop potrebbe essere senza muro dei 4GHz....

In sostanza mi servirebbero ste informazioni per capire cosa AMD sta preparando... cioè se punta al contenimento TDP per aumentare il numero dei core e/o il prb dei 4GHz per aumentare un po' anche la freq max commerciale.
Solo tu?
Maxbern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 19:13   #10309
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
Quote:

si ma amd dovrebbe anche garantire il procio RS a quella frequenza e a quel voltaggio,non basta mica salire di frequenza cosi
Old 18-06-2009, 19:20   #10310
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
finalmente mi sono deciso di provare K10 stat perchè ieri ho fatto tabula rasa di Vista e ho rimesso XP 32 e non volendo tenere la cpu sempre a 2800 mhz ho voluto provare questo famoso programma.
Ho settato i 4 p-state come dice la giuda a inizio discussione:
800 con v-core 0.9v
1600 con v-core 1.100v
2100 con v-core 1.2v
2800 con v-core 1.35v

Solo che ci sono i valori FID e DID che non ho capito cosa sono e come vanno settati in base ai p-state.
Ho fatto una prova con cinebench 10 x32 e ho fatto 8927 e i 4 core quando elaborava l'immagine andavano a 2800 regolarmente.
Posso settare nel p-state a frequenza più alta un v-core magari più basso senza incorrere in rischi strani?
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 19:51   #10311
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
finalmente mi sono deciso di provare K10 stat perchè ieri ho fatto tabula rasa di Vista e ho rimesso XP 32 e non volendo tenere la cpu sempre a 2800 mhz ho voluto provare questo famoso programma.
Ma perchè hai eliminato vista? K10stat funziona benissimo sia su Vista sia su Seven...
Quote:
Ho settato i 4 p-state come dice la giuda a inizio discussione:
800 con v-core 0.9v
1600 con v-core 1.100v
2100 con v-core 1.2v
2800 con v-core 1.35v

Solo che ci sono i valori FID e DID che non ho capito cosa sono e come vanno settati in base ai p-state.
Se parli dell'opzione "debug" personalmente non ho toccato quei valori

Quote:
Ho fatto una prova con cinebench 10 x32 e ho fatto 8927 e i 4 core quando elaborava l'immagine andavano a 2800 regolarmente.
Posso settare nel p-state a frequenza più alta un v-core magari più basso senza incorrere in rischi strani?
Certo che puoi (corri gli stessi rischi del classico overclock), ricordati che il K10stat non tocca i valori del BIOS quindi ogni volta che viene chiuso o riavvii il sistema la CPU riprende i valori impostati dal BIOS...
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 20:11   #10312
Athlon 64 3000+
Bannato

nella guida per esempio diceva che se volessi settare il moltiplicatore a 5x per esempio bisogna mettere per esempio fid a 4x e did a 1x a meno che non si fa se voglio mettere un moltiplicatore in manuale.
Secondo tè è invece possibile quando la cpu è a 800 mhz mettere come v-core 0,800v invece che 0,900v?
Old 18-06-2009, 20:13   #10313
Athlon 64 3000+
Bannato

a inizio maggio avevo formatto e messo xp32 al posto di xp64,ma ebbi una barca di problemi e per questioni di emergenza misi vista.
Dato che Vista non mi è mai piaciuto ieri ho rimesso su XP e adesso sono più contento.
Old 18-06-2009, 20:51   #10314
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da mtk Guarda i messaggi
si ma amd dovrebbe anche garantire il procio RS a quella frequenza e a quel voltaggio,non basta mica salire di frequenza cosi
Il mio era un discorso in senso lato...
Cioé:
Siamo tutti d'accordo che il TDP è in base al consumo e genera calore... quindi se ho un procio che è 125W a 3GHz a 1,35V ed io lo porto a 3,6GHz con lo stesso Vcore e le temp mi aumentano di 1° (esempio ad aria), avrò 126W TDP (in teoria). Chiaro che se le temp svettano di +10° sicuramente il TDP non sarà 126W ma 140W (ad esempio).
Io non riesco a vederlo, perché a me mi si alzano pochissimo...

Non ti capisco...
AMD come del resto penso tutti, ti dovrebbe dare un procio dichiarando il TDP perché le case adeguino le mobo garantendole idonee per il TDP del procio, e da parte del cliente se assembla, deve comprare una mobo che sia idonea al procio ed un ali che lo soddisfi.
Da parte del costruttore teoricamente (secondo me) oltre a fornirti il TDP ti dovrebbe garantire che così come viene venduto e con il dissi standard il procio non deve avere problemi a 50° temp ambiente, sotto carico ed alla frequenza dichiarata... cioé praticamente che non ci friggi le uova sopra, condite con gli € spesi.

E' il discorso similare a quello di acquistare la versione del procio a basso consumo perché permetterebbe alto OC. Se un procio con il Vcore def fa 600MHz in più ed è RS e le temp non salgono... è come se fosse un procio a basso consumo venduto a 600MHz in meno con un Vcore anziché 1,35V mettiamo 1,25V... non cambia una virgola, soltanto che ad esempio il 955 per i 3,2GHz non necessita di 1,35V, ma ci starebbe anche a 1,25V, e se così lo vendesse AMD, è come se fosse un 95W. D'altronde 600MHz di OC sempre a Vcore def non sono pochi...

Per il fatto di garantirlo... il prb del Phenom II al limite è superare i 4GHz, il problema dei proci in generale non è l'RS (quello è in base alle temp in teoria) ma il poter vendere il procio ad una frequenza X con un TDP che non sia superiore a quanto dichiarato...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 18-06-2009 alle 20:54.
Old 18-06-2009, 20:55   #10315
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
nella guida per esempio diceva che se volessi settare il moltiplicatore a 5x per esempio bisogna mettere per esempio fid a 4x e did a 1x a meno che non si fa se voglio mettere un moltiplicatore in manuale.
Secondo tè è invece possibile quando la cpu è a 800 mhz mettere come v-core 0,800v invece che 0,900v?
io ho messo 0.700volt.
Old 18-06-2009, 21:06   #10316
Athlon 64 3000+
Bannato

ho fatto delle prove veloci per vedere se avevo problemi prestazionali nei giochi con K10 stat,mentre sembra che COD4 vada bene invece con Burnout Paradise avevo ogni tanto dei rallentamenti e poi mi sono calate senza motivo le performance.
Ho ravviato e ho provato Burnout senza K10 stat attivo ed è andato liscio come l'olio.
Strano
dovrò fare altre prove per vedere se ho cali prestazionali
Old 18-06-2009, 21:09   #10317
gilles17871
Member

Iscritto dal: Jun 2009
guarda paolo, ma la relazione tra temp e consumo non sono relazionate come intendi te.
Le tue osservazioni sulla tua esperienza dovrebbero essere abbastanza chiari:
Se a 3200mhz hai 40°c con 1.35 volta avrai ipoteticamente diciamo 100w di consumo.
Il tuo sistema dissipante smaltisce ipoteticamente 220w (dovrebbero essere calorie e non w, ma per semplificare)
La zona dei sensori rimane a 40° anche ad una frequenza di 3600, che per forza di cose deve consumare di più (è aumentato il lavoro per ogni secondo nello spostare lo stato dei singoli transistor da aperto a chiuso e viceversa, quindi maggiore consumo) ipoteticamente saremo a 140w.
La temperatura in prossimità dei sensori rimane costante perchè la capacità di spostare il calore prodotto è alta.
Ma smaltire calore velocemente, o lentamente può influire sulle temp molto più che il consumo.
Prova a misurare le temp invece con il tuo sistema a liquido con un dissipatore il meno performante possibile e vedrai comunque le temp alzarsi di conseguenza.
gilles17871 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 21:25   #10318
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
Quote:
Il mio era un discorso in senso lato...
Cioé:
Siamo tutti d'accordo che il TDP è in base al consumo e genera calore... quindi se ho un procio che è 125W a 3GHz a 1,35V ed io lo porto a 3,6GHz con lo stesso Vcore e le temp mi aumentano di 1° (esempio ad aria), avrò 126W TDP (in teoria). Chiaro che se le temp svettano di +10° sicuramente il TDP non sarà 126W ma 140W (ad esempio).
Io non riesco a vederlo, perché a me mi si alzano pochissimo...

Non ti capisco...
AMD come del resto penso tutti, ti dovrebbe dare un procio dichiarando il TDP perché le case adeguino le mobo garantendole idonee per il TDP del procio, e da parte del cliente se assembla, deve comprare una mobo che sia idonea al procio ed un ali che lo soddisfi.
Da parte del costruttore teoricamente (secondo me) oltre a fornirti il TDP ti dovrebbe garantire che così come viene venduto e con il dissi standard il procio non deve avere problemi a 50° temp ambiente, sotto carico ed alla frequenza dichiarata... cioé praticamente che non ci friggi le uova sopra, condite con gli € spesi.

E' il discorso similare a quello di acquistare la versione del procio a basso consumo perché permetterebbe alto OC. Se un procio con il Vcore def fa 600MHz in più ed è RS e le temp non salgono... è come se fosse un procio a basso consumo venduto a 600MHz in meno con un Vcore anziché 1,35V mettiamo 1,25V... non cambia una virgola, soltanto che ad esempio il 955 per i 3,2GHz non necessita di 1,35V, ma ci starebbe anche a 1,25V, e se così lo vendesse AMD, è come se fosse un 95W. D'altronde 600MHz di OC sempre a Vcore def non sono pochi...

Per il fatto di garantirlo... il prb del Phenom II al limite è superare i 4GHz, il problema dei proci in generale non è l'RS (quello è in base alle temp in teoria) ma il poter vendere il procio ad una frequenza X con un TDP che non sia superiore a quanto dichiarato...
no paolo,amd e intel ti danno processori a frequenza x,ma quei processori a frequenza x devono andare bene sempre e comunque fino alla temperatura massima in cui interviene la sicurezza termica.
il discorso tdp per come la vedo io,e' un indicazione di come realizzare la circuiteria della mobo,in parte(perche' se non ricordo male nel recente passato con i phenom 1 ci sono stati problemi di compatibilita' con molte mobo che erano un po' scarse di alimentazione)e serve a definire la classe di consumo di una famiglia di processori.
se tu overclocki il processore a 3,6 ad esempio ottieni un certo calore da dissipare ad un voltaggio y,voltaggio che non puo' essere considerato uguale per tutti i processori di quel modello perche' piu' si sale di frequenza e piu' variano le caratteristiche medie di stabilita'.
per essere un po' piu' chiaro,il silicio attuale garantisce ad amd di poter realizzare il processore 9xx a 3,4 con un vcore tra i 1,35 e 1,45 ad es.....se la media e' di 0,1 a quella frequenza,potrebbe succedere che a 3,6 la variazione di vcore risulterebbe piu' ampia con un maggiore scarto di processori non adatti alla vendita perche' avrebbero problemi di temperatura/stabilita'/consumi.
per le frequenze maggiorate esistono gia' i twkr
Old 18-06-2009, 21:28   #10319
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
certo, devi testare la stabilita' al minimo vcore per ogni pstate Se clicchi sul link in firma, vedrai i miei pstate, io ho creato 4 profili ognuno con frequenza fissa, e un profilo "CnQ" che include tutte le frequenze e i relativi voltaggi impostati nei 4 profili
La differenza e' che col profilo CnQ la frequenza cambia a seconda del carico, con un profilo fisso rimane quella per ogni utilizzo. Fai conto che alla maggior parte dei giochi mi bastano 1600MHz, 2400 in pochi casi tutto a vantaggio di consumi&calore.

bYeZ!
Old 18-06-2009, 21:37   #10320
Athlon 64 3000+
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ATi7500 Guarda i messaggi
certo, devi testare la stabilita' al minimo vcore per ogni pstate Se clicchi sul link in firma, vedrai i miei pstate, io ho creato 4 profili ognuno con frequenza fissa, e un profilo "CnQ" che include tutte le frequenze e i relativi voltaggi impostati nei 4 profili
La differenza e' che col profilo CnQ la frequenza cambia a seconda del carico, con un profilo fisso rimane quella per ogni utilizzo. Fai conto che alla maggior parte dei giochi mi bastano 1600MHz, 2400 in pochi casi tutto a vantaggio di consumi&calore.

bYeZ!
Grazie per il consiglio,io comunque non ho Vista ma XP e so che con quest'ultimo il C&Q se attivato neo giochi provoca dei crolli prestazionali.
Devo fare altre prove per vedere se K10 stat mi fà lo stesso scherzetto.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian