|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Hehehe no ma se non mettiamo un pò di paletti nella discussione parliamo di aria fritta per pagine e pagine di thread no?
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Milano
|
io credo che il destina esista e ci veda anche benissimo.
Ad esempio avete presente l'aereo che è caduto settimana scorsa? Bhe avete saputo che una non era riuscita a salire sull'aereo, l'aveva perso. Bhe qlc giorno dopo è morta in un incidente d'auto. Destino? Coincidenze? IO stavo con un uomo che dovevo sposare. 1 anno fa rivedo la mia ex migliore amica (dopo che non ci parlavamo da 4 anni per un stupidata). Lei mi convinse a iscrivermi in un sito e lo feci. Rincontrai un amico che non vedevo ne sentivo da 5 anni. Da lì vidi la pubblicità di un giochino online, al quale mi iscrissi per schrerzo..E conobbi un uomo per il quale ho lasciato il mio ex e ho sconvoloto la mia vita. Parlando con il mo attuale fidanzatoho scoperto che 7 anni fa andai in vacanza vicino a casa sua. E lui c'era, ma non ci siamo conosciuti. Allora io penso che se l'avessi conosciuto all'epoca non avrei potuto amarlo come ora e anzi il nostro rapporto non potrebbe essere quello che abbiamo ora. Destino? Coincidenze? Io credo sia destino... Sulle scelte io credo che nel momento in cui un qualcosa o qualcuno interviene nlla tua vita si aprano delle strade. Stupidamente penso alle storie a bivi di topoli. In base alle scelte che uno fa ottiene dei risultati che saranno diversi... |
|
|
|
|
|
#63 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Il romanticismo di una donna innamorata fa il resto. |
||||
|
|
|
|
|
#64 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Grazie alle correlazioni della la mente umana è stato possibile prevedere modelli
teorico-matematici o fisico-chimici di straordinario valore scientifico il destino è un evoluzione del sistema non perturbato |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
#66 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
sempre meglio di 1993..che se doveva sposà a 8 anni?
|
|
|
|
#68 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
Ah ok,comunque come ha detto la winds sono state tutte coincidenze
|
|
|
|
#70 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Coincidenza non è casualità.
E' il coincidere di due fattori in determinate condizioni. La casualità non esiste. (sono junghiana |
|
|
|
|
|
#72 |
|
Member
|
Io sottolinerei come la cocnezione indeterministica abbia un valore eminentemente pratico, in quanto crea lo spazio logico per l'idea che gli attori contribuiscano in maniera decisiva a forgiare il proprio futuro. In questa prospettiva, e probabilmente solo in questa prospettiva, le scelte e le azioni delle persone possono caricarsi di senso e soprattutto assumere valore morale.
Ciononostante, la prospettiva che lega libero arbitrio ed indeterminismo presenta dei problemi non da poco: ad esempio, in un contesto indet. nulla, e per definizione nemmeno l'agente, può determinare quale tra i corsi di azione possibili si attuerà; la selezione appare quindi governata dal caso, ed il caso è la negazione della libertà. E' il cosidetto problema del controllo, al quale si aggiunge quello del regresso all'infinito: in questa prospettiva, la libertà non riguarda solo la capacità di agire secondo i criteri dettati dalla propria volontà (decisioni, scelte ecc) ma si estende ai criteri stessi:Ma chi sceglie tali criteri?e chi sceglie i criteri sulla base dei quali l'individuo sceglie i criteri di livello superiore?e avanti così ad libitum Ora, molto brevemente esistono diverse scappatoie: una di queste è quella di presupporre che tra l'agente e le sue azioni intercorrano nessi indeterministici ma non causali: le azioni sarebbero eventi senza cause, ma qui il problema del controllo è ancora più evidente. Una versione più sofisticata è quella basata sull'idea che vi sia una forma di casualità indet. che non necessiti dell'effetto, ma che semplicemente aumenti la probabilità che esso accada; in questo modo, l'effetto non è determinato dalla propria causa, in quanto le ragioni a sostegno di un dato corso di azione inclinano in favore di certe scelte ma non le necessitano. Tuttavia, uan critica possibile è : se un atto è indeterminato, per definizione nulla lo determina, nemmeno l'agente con i suoi stati interni, quindi se anche fosse vero che l'agente causa indeterministicamente le proprie azioni, non ne seguirebbe che gli le controlla, ovvero che sia in grado di determinare quale tra i possibili corsi di azione futuri si attuerà. Infine, per restare nella famiglia delle teorie che legano libertà ed indeterminismo,vi è la cosiddetta "agent causation", teoria che attribuisce al soggetto la peculiare capacità di autodeterminare la propria volòontà e dare origine a nuove catene causali. Vi sono poi i sostenitori del binomio determinismo-libertà, e naturalmente anche gli scettici, per i quali l'uomo non è affatto libero.Ma prima vado a mangiare Ultima modifica di wiri : 14-06-2009 alle 12:27. |
|
|
|
|
|
#73 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
|
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Dati due universi paralleli perfettamente uguali, che originano nello stesso momento
e sotto le stesse condizioni iniziali, evolveranno verso stati diversi ? Se evolvono in modo uguale il destino è assolutamente certo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.