|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Diversamente abili....
|
|
|
|
#62 | |||||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Sintomi: sarcasmo fuori luogo, tastiera fiammeggiante, e polemica pubblica incontrollata.
Diagnosi: stress da forum. Il dottore prescrive cinque giorni di riposo. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E voi vi permettete di sfruttare l'occasione per mettere in piazza le vostre meschine ripicche personali? Siete ammoniti a non ripetervi.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||||
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
si, NEL CASO avessero deciso di farmi vivere da menomato/handicappato/spappolato, a mio modo di vedere alla preima occasione avrei seccato dottore e genitori per vendetta.
nessuno ha il diritto di condannare un figlio ad una vita del genere. anche questo imporre in modo innaturale la sopravvivenza di un infelice è sostituirsi a Dio, per chi se la smena con ste delizie di ragionamenti.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 12-06-2009 alle 12:45. |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sai cos'è?Che staccare la spina ad un uomo-macchina o abortire un feto malato è considerato "sostituirsi a Dio", mentre riempire uno di tubicini o imbottirlo di medicinali no.Praticamente vorrebbero una medaglia con una faccia sola. |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Ragionamento non solo incoerente, ma praticamente contrario alla logica. |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Bannato
|
Quote:
la mia impressione, può darsi che sbagli, ovviamente, è che un paese in cui la media della popolazione tende ad essere oltre una certa soglia di età può solo: - subire squilibri economici se c'è un calo delle nascite - arrivare ad una sovrappopolazione non sostenibile Ultima modifica di Gemma : 12-06-2009 alle 13:36. |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutto ciò fermo restando che naturalmente è orribile pensare ad una società fatta di matusa che vivono per centinaia d'anni e in cui nascono sempre meno bambini... E comunque ancora non capisco cosa c'entri in tutto questo l'eliminazione delle anomalie genetiche come malformazioni, malattie ecc... sarò un po' tardo io.
|
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Bannato
|
Quote:
La lotta contro le malattie e contro la morte genera un risultato senz'altro umanamente e soggettivamente piacevole, ma oggettivamente squilibrante in termini di autoregolazione demografica. Come dire: se l'uomo non muore più per le malattie, non c'è ricambio, l'età media aumenta esponenzialmente, i costi aumentano e la popolazione anche, dal momento che cerchi di eradicare il meccanismo stesso di selezione naturale a seguito del quale su una percentuale X di nascite avrai un numero X-Z di adulti ed un numero (X-Z)-Y di anziani. Eliminando le malattie (il che è, fra l'altro, una mera illusione), o per meglio dire, diminuendone drasticamente l'incidenza, riduci anche i fattori che permettevano di mantenere il numero dei neonati SIGNIFICAMENTE superiore a quello degli anziani. Senza contare il fatto che le selezioni fatte su base genetica mi sembra abbiano dei confini talmente labili da essere impossibili da codificare. O vogliamo un futuro alla Gattaca? |
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
|
Un attimo Gemma, forse c'è qualcosa che mi sfugge, ma continuo a vedere il tuo ragionamento "rovesciato"...
Se elimini volta per volta con la terapia genica le malattie dei nascituri (ad esempio quello di cui stiamo parlando) accade che nascono e vivono anche quei bambini che altrimenti sarebbero o morti subito dopo, o addirittura avrebbero provocato aborti spontanei.. giusto? E allora il numero di neonati aumenta no? Perchè dici che diminuisce? |
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Bannato
|
Quote:
Questo significa che l'economia avrebbe via via un sempre maggiore sbilanciamento verso le uscite, generando, se si segue la linea che possiamo vedere attualmente, un generale impoverimento a cui seguirebbe quindi un calo delle nascite. Può non essere la più lineare delle logiche, ma ampliando un attimo lo sguardo vediamo come l'impennata demografica si sia avuta nell'ultimo secolo proprio a seguito del miglioramento delle condizioni di vita e dei progressi della scienza e della medicina. Ora il grosso punto di domanda è: possiamo permetterci, sia a livello locale, come stato, che globale, di mantenere una simile tendenza al rialzo? Io non credo. E credo che questo finirebbe per frenare quindi la spinta alla procreazione. Un generale impoverimento sarebbe un ottimo deterrente, credo, a mettere al mondo figli, seppur esenti da patologie congenite. Che mi dici di Gattaca? |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se intendi questo... beh, effettivamente non hai tutti i torti... è plausibile come scenario. Però ci costringe ad ammettere che, in definitiva, anche gli attuali sforzi della scienza per eliminare/curare le malattie (e quindi allungare la vita) sono più dannosi che altro... Ti dico che non l'ho ancora visto, mannaggia a me...
|
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Praticamente sti bambini avrebbero una possibilità in più di nascere sani ma la loro longevità dipenderà dalle condizioni ambientali di quando saranno fuori dall'utero materno. |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se un bambino nasce sanissimo ma poi vivrà in Cina in una casa che si trova tra una fabbrica di PVC e una centrale a carbone, vivrà sicuramente meno di un bambino con una qualche malattia genetica ma che vive in condizioni ambientali sane e, magari, con a disposizione cure mediche. |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quello che dici circa le condizioni di vita poi è secondario: le condizioni di nascita e quelle di vita sono sempre direttamente proporzionali. E' ovvio che i paesi in cui siano disponibili tecniche per la prevenzione delle malattie siano anche quelli che garantiscono poi migliori condizioni di vita e viceversa. In africa i bambini muoiono per le zanzare, ti vorrei ricordare. E di fame. E proprio perchè la mortalità è alta la natalità lo è altrettanto. Se ci fosse uno studio a riguardo sono propensa a credere che i due tassi, in un modo o nell'altro e anche senza stare ad analizzare il perchè e percome, si dimostrerebbero essere sempre direttamente proporzionali. |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Bannato
|
Quote:
e tutto questo senza nemmeno scomodare la religione, pensa te Scherzi a parte: il nostro mondo, che lo si voglia ammettere o no, sottosta ad un equilibrio. In tutto questo noi siamo una parte veramente piccola.... che si crede veramente grande. Ci sono cose mettendo mano alle quali si creano dei disequilibri. E questo solo perchè noi abbiamo un punto di vista limitato a noi stessi, e non siamo in grado di cogliere una complessità fatta di molto altro. Basta pensare ad esempio a cosa succede quando una specie animale viene portata dal suo habitat ad un altro. In molti casi si è poi nel tempo riscontrata una vera e propria infestazione, nei confronti della quale si è dovuto agire nuovamente dall'esterno per riparare. Capisci anche tu che a posteriori non appare come un comportamento particolarmente intelligente. Nonostante questo continuiamo a mantenere la nostra attenzione puntata solo sulla specie umana, cercando di preservarla da tutto ciò che non piace: dolore, malattia, morte. Comprensibilissimo. Ma anche, alla lunga, pericoloso. |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alta mortalità > alta natalità in Africa: qui secondo me la motivazione e il principio di autoconservazione delle specie (ne muoiono tanti, ne faccio tanti così qualcuno si salva). Bassa mortalità > bassa natalità: vero in parte. Cioè a mio avviso non c'è nessun legame biologico, ma solo culturale: oggi rinunciamo ad avere famiglie numerose per potere avere per noi tutti i beni che la società moderna propone. Riassumendo, se nel caso dell'Africa è un comportamento più "biologico" per la nostra società lo ritengo un comportamento più "sociale".... Non so se mi sono spiegato...
|
|
|
|
#79 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma siccome credo che questo genere di meccanismo sia estremamente difficile da analizzare, perchè potresti coinvolgere un migliaio di fattori fra biologici, culturali, psicologici e chi più ne ha più ne metta, io questa analisi avevo proprio evitato di farla, dicendo "senza stare ad analizzare il perchè e il percome" La domanda è: se ci rendessimo conto che è davvero così, cioè che i due tassi hanno la stessa tendenza, sarebbe importante capirne il motivo? A mio parere no. |
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
Se capissimo il motivo, forse rischieremo di avere risultati sgraditi (come la politica delle nascite in cina)...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.