Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2009, 11:52   #61
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Per il resto ne parlavo con la mia compagna... venti-trenta anni fa in giro c'erano molti più storpi, down e (scusate il termine "forte") "imperfetti" in giro... oggi fra amniocentesi e terapie del periodo gravidico la situazione è molto migliorata.

Diversamente abili....
Old 12-06-2009, 11:54   #62
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Aldin Guarda i messaggi
Spartaaaa!
Quote:
Originariamente inviato da Aldin Guarda i messaggi
La rupe costa meno
Quote:
Originariamente inviato da first register Guarda i messaggi
sparta, sparta, sparta!
Sintomi: sarcasmo fuori luogo, tastiera fiammeggiante, e polemica pubblica incontrollata.

Diagnosi: stress da forum.

Il dottore prescrive cinque giorni di riposo.
Quote:
Questo lo dici tu.
Ed io dico d'essere la persona migliore di questo mondo.
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
Francamente il tono sopra le righe delle tue risposte ha anche un po' rotto il cazzo eh.

Per il resto del post evito anche di sprecare energie.
Quote:
Guarda che è il minimo per un interlocutore che si voglia definire "serio" quello di non fare premesse sulla propria imparzialità.
Questo fermo restando il fatto che io ho sempre ragione.
Quote:

E comunque le nostre idee non collimano e visto che io ho sempre ragione tu non solo non hai ragione ma sei anche bugiarda.
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Io non sono razzista, ma ...

Io non sono bigotto, ma ....

Quote:
dici che sono bugiarda.

Allora ti chiarisco un punto: nella top five delle cose che mi fanno salire la carogna c'è il sentirmi dare della bugiarda. Cosa che trovo fra l'altro molto offensiva.

Se ti avessi davanti probabilmente avrei già la tua giugulare fra i miei denti, ma siccome siamo a debita distanza facciamo che mi limito a raccomandarti di evitare accuratamente i miei post, perchè francamente non vali una sospensione
Qui si parla di un quadro clinico gestito con la parte sbagliata del tronco, in conseguenza del quale tre persone hanno avuto l'esistenza rovinata.
E voi vi permettete di sfruttare l'occasione per mettere in piazza le vostre meschine ripicche personali?

Siete ammoniti a non ripetervi.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 12:35   #63
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Quindi avrebbero fatto doppiamente bene
si, NEL CASO avessero deciso di farmi vivere da menomato/handicappato/spappolato, a mio modo di vedere alla preima occasione avrei seccato dottore e genitori per vendetta.

nessuno ha il diritto di condannare un figlio ad una vita del genere.

anche questo imporre in modo innaturale la sopravvivenza di un infelice è sostituirsi a Dio, per chi se la smena con ste delizie di ragionamenti.

Ultima modifica di Fil9998 : 12-06-2009 alle 12:45.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 12:47   #64
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Mettere mano a questo genere di equilibrio è sempre rischioso, per questo motivo sono contraria.

La sovrappopolazione del pianeta è un dato di fatto: l'allungamento della vita, per quanto possa egoicamente far piacere, non è migliorativo del complesso, poichè poi dall'altra parte della bilancia si compensa con un minor numero di nascite.
Il risultato è una ingente fetta di anziani e una minore di giovani.

Ora, siccome in qualche modo l'equilibrio tenderà a cercare di mantenersi, con o senza la collaborazione umana, se vogliamo liberarci da problemi quali malattie o malformazioni dobbiamo comunque cercare di garantire un contenimento della crescita demografica. (qualcuno ha detto "Logan's run"?)

Combattere contro la morte è una battaglia persa in partenza. Combattere non solo contro le malattie, ma contro la loro stessa esistenza anche.

Non si è disposti ad accettare nessun prezzo da pagare, in nessun caso. La trovo una china pericolosa.
Non ho ben capito quale sia il nesso tra l'allungamento della vita e il calo demografico...
Old 12-06-2009, 12:57   #65
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Non ho ben capito quale sia il nesso tra l'allungamento della vita e il calo demografico...
Non c'è.
Al massimo se la vita s'allunga aumenta la popolazione perchè più generazioni si sovrappongono.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 13:02   #66
Doraneko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
nessuno ha il diritto di condannare un figlio ad una vita del genere.
E il bello è che lo si fa per avere la coscienza pulita, più che per un "diritto alla vita del piccolo".Un po' come i sostenitori della bottiglietta d'acqua e del panino con la mortadella, mi sa.

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
anche questo imporre in modo innaturale la sopravvivenza di un infelice è sostituirsi a Dio, per chi se la smena con ste delizie di ragionamenti.
Sai cos'è?Che staccare la spina ad un uomo-macchina o abortire un feto malato è considerato "sostituirsi a Dio", mentre riempire uno di tubicini o imbottirlo di medicinali no.Praticamente vorrebbero una medaglia con una faccia sola.
Old 12-06-2009, 13:30   #67
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Sai cos'è?Che staccare la spina ad un uomo-macchina o abortire un feto malato è considerato "sostituirsi a Dio", mentre riempire uno di tubicini o imbottirlo di medicinali no.Praticamente vorrebbero una medaglia con una faccia sola.
Infatti.

Ragionamento non solo incoerente, ma praticamente contrario alla logica.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 13:33   #68
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
la diminuzione delle nascite non porta ad una diminuzione della popolazione (calo demografico) se non è accompagnata da una proporzionale costante delle morti.

la mia impressione, può darsi che sbagli, ovviamente, è che un paese in cui la media della popolazione tende ad essere oltre una certa soglia di età può solo:
- subire squilibri economici se c'è un calo delle nascite
- arrivare ad una sovrappopolazione non sostenibile

Ultima modifica di Gemma : 12-06-2009 alle 13:36.
Old 12-06-2009, 13:44   #69
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
la diminuzione delle nascite non porta ad una diminuzione della popolazione (calo demografico) se non è accompagnata da una proporzionale costante delle morti.

la mia impressione, può darsi che sbagli, ovviamente, è che un paese in cui la media della popolazione tende ad essere oltre una certa soglia di età può solo:
- subire squilibri economici se c'è un calo delle nascite
- arrivare ad una sovrappopolazione non sostenibile
Ma scusa, a rigor di logica se nasce meno gente e quella che c'è già vive più a lungo c'è meno "ricambio", più "staticità"... e allora sarebbe il contrario esatto della sovrappopolazione no? E poi se un paese rimane fisso ad un numero X di cittadini, l'economia non dovrebbe trovare un equilibrio stabile costruito su quel numero?

Tutto ciò fermo restando che naturalmente è orribile pensare ad una società fatta di matusa che vivono per centinaia d'anni e in cui nascono sempre meno bambini...

E comunque ancora non capisco cosa c'entri in tutto questo l'eliminazione delle anomalie genetiche come malformazioni, malattie ecc... sarò un po' tardo io.
Old 12-06-2009, 14:25   #70
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Ma scusa, a rigor di logica se nasce meno gente e quella che c'è già vive più a lungo c'è meno "ricambio", più "staticità"... e allora sarebbe il contrario esatto della sovrappopolazione no? E poi se un paese rimane fisso ad un numero X di cittadini, l'economia non dovrebbe trovare un equilibrio stabile costruito su quel numero?

Tutto ciò fermo restando che naturalmente è orribile pensare ad una società fatta di matusa che vivono per centinaia d'anni e in cui nascono sempre meno bambini...

E comunque ancora non capisco cosa c'entri in tutto questo l'eliminazione delle anomalie genetiche come malformazioni, malattie ecc... sarò un po' tardo io.
Se un paese rimane fisso a X cittadini perchè aumenta il numero dei vecchi e cala quello dei neonati l'economia non sta tanto bene, mi dicono...

La lotta contro le malattie e contro la morte genera un risultato senz'altro umanamente e soggettivamente piacevole, ma oggettivamente squilibrante in termini di autoregolazione demografica.

Come dire: se l'uomo non muore più per le malattie, non c'è ricambio, l'età media aumenta esponenzialmente, i costi aumentano e la popolazione anche, dal momento che cerchi di eradicare il meccanismo stesso di selezione naturale a seguito del quale su una percentuale X di nascite avrai un numero X-Z di adulti ed un numero (X-Z)-Y di anziani.

Eliminando le malattie (il che è, fra l'altro, una mera illusione), o per meglio dire, diminuendone drasticamente l'incidenza, riduci anche i fattori che permettevano di mantenere il numero dei neonati SIGNIFICAMENTE superiore a quello degli anziani.

Senza contare il fatto che le selezioni fatte su base genetica mi sembra abbiano dei confini talmente labili da essere impossibili da codificare.

O vogliamo un futuro alla Gattaca?
Old 12-06-2009, 14:36   #71
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Un attimo Gemma, forse c'è qualcosa che mi sfugge, ma continuo a vedere il tuo ragionamento "rovesciato"...

Se elimini volta per volta con la terapia genica le malattie dei nascituri (ad esempio quello di cui stiamo parlando) accade che nascono e vivono anche quei bambini che altrimenti sarebbero o morti subito dopo, o addirittura avrebbero provocato aborti spontanei.. giusto? E allora il numero di neonati aumenta no? Perchè dici che diminuisce?
Old 12-06-2009, 15:10   #72
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Un attimo Gemma, forse c'è qualcosa che mi sfugge, ma continuo a vedere il tuo ragionamento "rovesciato"...

Se elimini volta per volta con la terapia genica le malattie dei nascituri (ad esempio quello di cui stiamo parlando) accade che nascono e vivono anche quei bambini che altrimenti sarebbero o morti subito dopo, o addirittura avrebbero provocato aborti spontanei.. giusto? E allora il numero di neonati aumenta no? Perchè dici che diminuisce?
Quello che è certo è che aumenterebbe il numero degli anziani, che, come sappiamo, in un'ottica puramente economica, per un paese non sono una risorsa ma una spesa.

Questo significa che l'economia avrebbe via via un sempre maggiore sbilanciamento verso le uscite, generando, se si segue la linea che possiamo vedere attualmente, un generale impoverimento a cui seguirebbe quindi un calo delle nascite.

Può non essere la più lineare delle logiche, ma ampliando un attimo lo sguardo vediamo come l'impennata demografica si sia avuta nell'ultimo secolo proprio a seguito del miglioramento delle condizioni di vita e dei progressi della scienza e della medicina.

Ora il grosso punto di domanda è: possiamo permetterci, sia a livello locale, come stato, che globale, di mantenere una simile tendenza al rialzo?

Io non credo.

E credo che questo finirebbe per frenare quindi la spinta alla procreazione.
Un generale impoverimento sarebbe un ottimo deterrente, credo, a mettere al mondo figli, seppur esenti da patologie congenite.

Che mi dici di Gattaca?
Old 12-06-2009, 15:22   #73
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Quello che è certo è che aumenterebbe il numero degli anziani, che, come sappiamo, in un'ottica puramente economica, per un paese non sono una risorsa ma una spesa.

Questo significa che l'economia avrebbe via via un sempre maggiore sbilanciamento verso le uscite, generando, se si segue la linea che possiamo vedere attualmente, un generale impoverimento a cui seguirebbe quindi un calo delle nascite.

Può non essere la più lineare delle logiche, ma ampliando un attimo lo sguardo vediamo come l'impennata demografica si sia avuta nell'ultimo secolo proprio a seguito del miglioramento delle condizioni di vita e dei progressi della scienza e della medicina.

Ora il grosso punto di domanda è: possiamo permetterci, sia a livello locale, come stato, che globale, di mantenere una simile tendenza al rialzo?

Io non credo.

E credo che questo finirebbe per frenare quindi la spinta alla procreazione.
Un generale impoverimento sarebbe un ottimo deterrente, credo, a mettere al mondo figli, seppur esenti da patologie congenite.
Ah ok, finalmente ho capito cosa vuoi dire... il ragionamento che fai sul lungo periodo è: Eliminazione delle malattie ---> Più nascite ---> Più gente sulla terra ---> Sovrappopolazione ---> Incremento della povertà ---> Minore inclinazione alla procreazione. Confermi?

Se intendi questo... beh, effettivamente non hai tutti i torti... è plausibile come scenario. Però ci costringe ad ammettere che, in definitiva, anche gli attuali sforzi della scienza per eliminare/curare le malattie (e quindi allungare la vita) sono più dannosi che altro...

Quote:
Che mi dici di Gattaca?
Ti dico che non l'ho ancora visto, mannaggia a me...
Old 12-06-2009, 15:28   #74
Doraneko
Senior Member

Quote:
Eliminando le malattie (il che è, fra l'altro, una mera illusione), o per meglio dire, diminuendone drasticamente l'incidenza, riduci anche i fattori che permettevano di mantenere il numero dei neonati SIGNIFICAMENTE superiore a quello degli anziani.
Non sono d'accordo.Riducendo il numero di malattie negli embrioni/feti/ecc..., aumenti il numero di nascite (e in % sane) nell'immediato.Non è detto poi che sti bambini sani debbano campare 150 anni eh!L'ambiente in cui viviamo è sempre più inquinato, a rischio di epidemie (siamo tanti tutti vicini e ci muoviamo) e muta molto più velocemente di quello che un fisico umano possa ottimamente sopportare.
Praticamente sti bambini avrebbero una possibilità in più di nascere sani ma la loro longevità dipenderà dalle condizioni ambientali di quando saranno fuori dall'utero materno.
Old 12-06-2009, 15:34   #75
Doraneko
Senior Member

Quote:
Come ti ho evidenziato, secondo me sono quelle che determiano l'aumento demografico.
Se un bambino nasce sanissimo ma poi vivrà in Cina in una casa che si trova tra una fabbrica di PVC e una centrale a carbone, vivrà sicuramente meno di un bambino con una qualche malattia genetica ma che vive in condizioni ambientali sane e, magari, con a disposizione cure mediche.
Old 12-06-2009, 16:00   #76
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Non sono d'accordo.Riducendo il numero di malattie negli embrioni/feti/ecc..., aumenti il numero di nascite (e in % sane) nell'immediato.Non è detto poi che sti bambini sani debbano campare 150 anni eh!L'ambiente in cui viviamo è sempre più inquinato, a rischio di epidemie (siamo tanti tutti vicini e ci muoviamo) e muta molto più velocemente di quello che un fisico umano possa ottimamente sopportare.
Praticamente sti bambini avrebbero una possibilità in più di nascere sani ma la loro longevità dipenderà dalle condizioni ambientali di quando saranno fuori dall'utero materno.
L'attuale diminuzione del numero di neonati non è dovuta nè al tasso di mortalità infantile, che dalle nostre parti è molto vicino allo zero, nè al timore di generare figli con patologie. Per questo ritengo che la garanzia di salute sulla prole non sia in alcun modo rilevante ai fini di un incentivo a procreare.

Quello che dici circa le condizioni di vita poi è secondario: le condizioni di nascita e quelle di vita sono sempre direttamente proporzionali. E' ovvio che i paesi in cui siano disponibili tecniche per la prevenzione delle malattie siano anche quelli che garantiscono poi migliori condizioni di vita e viceversa.

In africa i bambini muoiono per le zanzare, ti vorrei ricordare. E di fame. E proprio perchè la mortalità è alta la natalità lo è altrettanto.

Se ci fosse uno studio a riguardo sono propensa a credere che i due tassi, in un modo o nell'altro e anche senza stare ad analizzare il perchè e percome, si dimostrerebbero essere sempre direttamente proporzionali.
Old 12-06-2009, 16:09   #77
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Ah ok, finalmente ho capito cosa vuoi dire... il ragionamento che fai sul lungo periodo è: Eliminazione delle malattie ---> Più nascite ---> Più gente sulla terra ---> Sovrappopolazione ---> Incremento della povertà ---> Minore inclinazione alla procreazione. Confermi?

Se intendi questo... beh, effettivamente non hai tutti i torti... è plausibile come scenario. Però ci costringe ad ammettere che, in definitiva, anche gli attuali sforzi della scienza per eliminare/curare le malattie (e quindi allungare la vita) sono più dannosi che altro...

e tutto questo senza nemmeno scomodare la religione, pensa te

Scherzi a parte: il nostro mondo, che lo si voglia ammettere o no, sottosta ad un equilibrio.
In tutto questo noi siamo una parte veramente piccola.... che si crede veramente grande.

Ci sono cose mettendo mano alle quali si creano dei disequilibri.
E questo solo perchè noi abbiamo un punto di vista limitato a noi stessi, e non siamo in grado di cogliere una complessità fatta di molto altro.

Basta pensare ad esempio a cosa succede quando una specie animale viene portata dal suo habitat ad un altro. In molti casi si è poi nel tempo riscontrata una vera e propria infestazione, nei confronti della quale si è dovuto agire nuovamente dall'esterno per riparare.
Capisci anche tu che a posteriori non appare come un comportamento particolarmente intelligente.

Nonostante questo continuiamo a mantenere la nostra attenzione puntata solo sulla specie umana, cercando di preservarla da tutto ciò che non piace: dolore, malattia, morte.

Comprensibilissimo. Ma anche, alla lunga, pericoloso.
Old 12-06-2009, 16:09   #78
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Se ci fosse uno studio a riguardo sono propensa a credere che i due tassi, in un modo o nell'altro e anche senza stare ad analizzare il perchè e percome, si dimostrerebbero essere sempre direttamente proporzionali.
Se ci fosse uno studio al riguardo, IMHO rivelerebbe che è come dicu tu ma le cause sono differenti.

Alta mortalità > alta natalità in Africa: qui secondo me la motivazione e il principio di autoconservazione delle specie (ne muoiono tanti, ne faccio tanti così qualcuno si salva).

Bassa mortalità > bassa natalità: vero in parte. Cioè a mio avviso non c'è nessun legame biologico, ma solo culturale: oggi rinunciamo ad avere famiglie numerose per potere avere per noi tutti i beni che la società moderna propone.

Riassumendo, se nel caso dell'Africa è un comportamento più "biologico" per la nostra società lo ritengo un comportamento più "sociale"....
Non so se mi sono spiegato...
Old 12-06-2009, 16:12   #79
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Se ci fosse uno studio al riguardo, IMHO rivelerebbe che è come dicu tu ma le cause sono differenti.

Alta mortalità > alta natalità in Africa: qui secondo me la motivazione e il principio di autoconservazione delle specie (ne muoiono tanti, ne faccio tanti così qualcuno si salva).

Bassa mortalità > bassa natalità: vero in parte. Cioè a mio avviso non c'è nessun legame biologico, ma solo culturale: oggi rinunciamo ad avere famiglie numerose per potere avere per noi tutti i beni che la società moderna propone.

Riassumendo, se nel caso dell'Africa è un comportamento più "biologico" per la nostra società lo ritengo un comportamento più "sociale"....
Non so se mi sono spiegato...
Ti sei spiegato perfettamente, e per quello che hai detto si può senz'altro essere d'accordo.
Ma siccome credo che questo genere di meccanismo sia estremamente difficile da analizzare, perchè potresti coinvolgere un migliaio di fattori fra biologici, culturali, psicologici e chi più ne ha più ne metta, io questa analisi avevo proprio evitato di farla, dicendo "senza stare ad analizzare il perchè e il percome"

La domanda è: se ci rendessimo conto che è davvero così, cioè che i due tassi hanno la stessa tendenza, sarebbe importante capirne il motivo?
A mio parere no.
Old 12-06-2009, 16:28   #80
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
La domanda è: se ci rendessimo conto che è davvero così, cioè che i due tassi hanno la stessa tendenza, sarebbe importante capirne il motivo?
A mio parere no.
Se capissimo il motivo, forse rischieremo di avere risultati sgraditi (come la politica delle nascite in cina)...

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian