Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2009, 09:33   #9761
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Sono in dissacordo solo sull'interpretazione della Roadmap ufficiale AMD e basta se vogliamo essere precisi.
Uhmm... ovvero?
La roadmap è un riferimento in cui si può interpretare, ma fino a un certo punto... anche perché mancano spesso info precise, che vanno integrate con altri annunci e notizie più o meno ufficiali...
Più di tanto, poi, non si può pretendere: anche di recente abbiamo visto un disaccordo tra quello che diceva il boss e quello che riportavano i suoi collaboratori... LOL!

Per fortuna che ogni tanto interviene qualcuno (il Capitano, primo fra tutti) a pesare nel giusto modo le notizie e fornire quindi un quadro verosimile. Altrimenti qui sarebbe solo zizzania...

Ultima modifica di astroimager : 11-06-2009 alle 09:36.
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 09:39   #9762
Maxbern
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Uhmm... ovvero?
La roadmap è un riferimento in cui si può interpretare, ma fino a un certo punto... anche perché mancano spesso info precise, che vanno integrate con altri annunci e notizie più o meno ufficiali...
Più di tanto, poi, non si può pretendere: anche di recente abbiamo visto un disaccordo tra quello che diceva il boss e quello che riportavano i suoi collaboratori... LOL!

Per fortuna che ogni tanto interviene qualcuno (il Capitano, primo fra tutti) a pesare nel giusto modo le notizie e fornire quindi un quadro verosimile. Altrimenti qui sarebbe solo zizzania...
Come l'esa da 4 GHz??? Non me ne volete ma ogni tanto anche il capitano le spara grosse però quando ero io che dicevo che sarebbe uscito il Phenom II x2 ero stupido... ... e con questo FINE OT.

Ultima modifica di Maxbern : 11-06-2009 alle 09:44.
Maxbern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 09:49   #9763
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Uhmm... ovvero?

e' vero che le roadmap sono solo indicative e non sono sempre precise o certe, ma definiscono l'affidabilita' di un'azienda.
Se un'azienda sta seguendo gli sviluppi dei prodotti AMD, e quest'ultima non rispetta le date prefissate e' molto probabile che l'azienda cambi fornitore.
E' quindi ben chiaro che mostrare roadmap e' una questione di serieta' di un'azienda che sul mercato non ha prezzo.
Detto questo, se un prodotto e' presente nelle ultime roadmap significa che nell'arco dei successivi Q verra' presentato..se non c'e' significa che, o non e' previsto di li' a breve, o che non e' proprio previsto e quindi si stanno sparando solo una valanga di fantaboiate trionfalistiche.
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 10:00   #9764
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
e' vero che le roadmap sono solo indicative e non sono sempre precise o certe, ma definiscono l'affidabilita' di un'azienda.
Se un'azienda sta seguendo gli sviluppi dei prodotti AMD, e quest'ultima non rispetta le date prefissate e' molto probabile che l'azienda cambi fornitore.
E' quindi ben chiaro che mostrare roadmap e' una questione di serieta' di un'azienda che sul mercato non ha prezzo.
Detto questo, se un prodotto e' presente nelle ultime roadmap significa che nell'arco dei successivi Q verra' presentato..se non c'e' significa che, o non e' previsto di li' a breve, o che non e' proprio previsto e quindi si stanno sparando solo una valanga di fantaboiate trionfalistiche.
e quindi visto che ultimamente ne ho viste e sentite di cotte e di crude giungo alla conclusione che bisogna solo credede nello "SCAFFALE", oppure sbaglio!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 10:25   #9765
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
me lo chiedo anch'io. il mio toledo a 90nm (4400 x2) arrivava max @ 2700mhz
Ovviamente non stabile..@2700mhz il mio ci sta con 1.312volt, ad aria.
CMq domani mi arriva il procetto nuovo.
Old 11-06-2009, 10:25   #9766
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Sono pienamente d'accordo. Però diciamo che questo vale specialmente per il mondo server, dove la serietà è (o dovrebbe essere) al primo posto. Specie ora che il settore è in crisi.

In campo desktop/consumer questo concetto è più debole, mi pare che un po' tutte le aziende ne combinano di tutti i colori... c'è la roadmap di base, +/- rispettata e piuttosto vaga, e annunci vari, che non sempre si concretizzano in modelli reali.

Quote:
L'ultima main roadmap a lungo termine, che arrivava fino al 2011 insomma, mi ricordo che riportava quad quad e solo quad - basati su K10 - fino all'arrivo della nuova architettura (ancora quad ). Già allora, quando fu diffusa (diversi mesi fa), non era molto credibile che AMD si fossilizzasse sul Deneb per 2 anni, come prodotto di punta... poi uscì quella slide sui modelli fino al 995 da 4.0 GHz stock, previsto per Q4 2010... e tutto sommato ci poteva stare, considerando una progressione "lenta" del silicio senza HKMG (che infatti sono confermati per i 32nm). Anche il netto comunicato di Mayer che AMD avrebbe puntato sulla fascia media conferma il quadro, peraltro in linea con la politica sulle GPU e sulle main.
AMD non vuole ottenere il meglio ad ogni costo, ma il miglior rapporto qualità prezzo nella fascia media!

Tuttavia, la situazione i7 e fra un po' i5 potrebbe cambiare molto le carte in tavola... per tenere sulla fascia medio-alta AMD potrebbe addirittura essere costretta a lanciare l'esa... e dato che la tecnologia c'è e va molto bene, non vedo perché non farlo non appena possibile (a partire da questo autunno).

Vedremo...
Old 11-06-2009, 10:26   #9767
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
e quindi visto che ultimamente ne ho viste e sentite di cotte e di crude giungo alla conclusione che bisogna solo credede nello "SCAFFALE", oppure sbaglio!
non sbagli di una virgola!
Old 11-06-2009, 10:30   #9768
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Allora se tu giudichi la mia "sensazione sul nulla" che l'esa sarebbe venuto nel desktop... se io l'ho nasata 2 forse 3 mesi fa e ora sembra molto più vicina, se mi permetti forse io non mi sono basato sul nulla e qualche cosa l'ho vista... perché io domani non mi alzo a dire che il 15 agosto AMD presenterà il 100 core a 1W di TDP, il che sarebbe fantascientifico, ma ho semplicemente detto che se AMD progetta l'esacore, lo porterà sicuramente anche sul desktop. Che poi qualcuno interpreta come se io lo dica contro Intel o al più riporta impossibile perché altrimenti l'i7 quad cade dal trono, questo è un altro discorso...

Io non capisco una cosa... allora, vediamo se Aristotele la comprende.

I miei punti fino a 2 mesi fa erano da parte mia che era inconcepibile che AMD realizzasse un esa per server senza portarlo nel dewsktop.
Aristotele impallidiva... dicendo che nella roadmap non esisteva e non sarebbe mai venuto.

Dopo un po' di tempo sarebbe venuto ma sarebbe costato sopra i 500€ e forse avrebbe previsto un altro socket. (però Aristotele era meno pallido).

Dopo la comparsa del listino server esacore che parte da 300€... è caduto pure il muro che doveva costare per forza sopra i 500€, ed è caduto pure il discorso del socket diverso perché essendo l'esa server su socket 1207F, è né più né meno dello Shanghai che a suo tempo era diventato AM2+

Sto Aristotele non s'è stufato prima di impallidire e poi di prendersi la tintarella?
Perché quello che si diceva (tra cui io) dell'esa sul desktop, dal prezzo basso, ecc. ecc. ma non ora, 2 mesi fa, mi reputerei più "logico" io della logica altrui che non ha visto le stesse cose (reputandole "sillogismi") che ho visto io.... o no?

-------

Poi ti dico un altro esempio... tu hai avuto sia il 9850 che il 940. Secondo te i 125W del 9850 sono gli stessi 125W del 940 oppure c'è una sorta di differenza?
Non so se hai preso il 955, ma chi lo ha ti può confermare che scalda e consuma meno del 940.

Mi permetti che io possa giudicare i consumi e TDP su basi che sono tutt'altro che "VOLUTAMENTE poggiati su elementi come intuizioni o "sensazioni", ovvero sul nulla" come invece si ostina a giudicarli per i dati forniti da AMD, cioè 9850, 940 e 955 sono tutti a 125W e continua a scrivere ripetutamente che AMD in 6 mesi (anche se sarebbero 4 scarsi) ha guadagnato solo 200MHz di clock?
Se tu capisci lui, non mi meraviglio che anche tu non capisci me...

P.S.
Io ho fatto vedere il 940 a 1,78V sotto carico a 62°.
Sono rimasto a 1,75V sotto carico non superando i 55°, con temp ambiente ben più alte di quando avevo fatto il test del 940 a 1,78V... E' o non è una prova che il 955 scalda meno?
Io ho postato questi dati perché Aristotele chiedeva se con l'overvolt le temp del Phenom II svettavano... più di postare test con carico e tanto di screen che posso fare? Boh... saranno sillogismi.
Lasciando riposare in pace il povero aristotele, qui quasi tutti (me compreso) pensiamo che prima o poi amd farà uscire un esacore anche su desktop, la differenza tra te e me è che tu dai per certo che questo avvenga entro un mese, e poggi questa certezza su elementi inesistenti.
Di cantonate le tue sensazioni te ne hanno fatte prendere parecchie, senza offesa, anche se dato che (tranne che per brevi periodi di assenza) tu sei l'utente più prolifico di post su questo thread sarebbe difficile trovare i punti esatti... Alcuni esempi che mi tornano alla mente: il fantomatico step C a 65nm che è già una contraddizione in termini, e che sarebbe dovuto uscire al posto del 9950 permettendo di arrivare a chissà quale frequenza; i nuovi chipset amd rd800 che sarebbero dovuti uscire a marzo insieme a modelli di phenom2 a frequenze molto più alte; il phenom2 che si sarebbe dovuto overclocckare ad aria a oltre 4ghz e a liquido a 5ghz; le percentuali di aumento dlele prestazioni sparate così a casaccio, secondo cui le ddr3 avrebbero portato un incremento del 10% e l'aumento del NB (che non c'è stato) un altro 10%, che in definitiva avrebbe portato il phenom2 con ddr3 a superare abbondantemente clock to clock i penryn.
Queste sono solo le prime che mi sono venute in mente, ma sicuramente ce ne sono tante altre che mi sfuggono, considerato che ho notoriamente una pessima memoria e che non seguo con particolare accanimento il thread.

Sia ben chiaro, io non voglio assolutamente sminuire la tua credibilità, ho fatto queste osservazioni solo in risposta alla tua affermazione per cui le tue sensazioni sono più affidabili dei sillogismi aristotelici .

Per quanto riguarda i consumi del 955, TUTTE le recensioni che mostrano un test dei consumi, mostrano un 955 che consuma una decina di W in più del 940. Non possono sbagliarsi proprio tutte!

Ultimo appunto: le roadmap non servono a noi utenti da quattro soldi, ma principalmente a rivenditori e grandi marchi, dato che non tutti hanno contatti diretti con amd, ma tutti devono poter sapere come si evolverà il mercato delle cpu per decidere su quale piattaforma puntare nei successivi mesi.
Quindi amd (come del resto tutte le aziende del mercato) quando pubblicano una roadmap non la pubblicano mentendo spudoratamente e consapevolmente allo scopo di fregare qualcuno. La pubblicano scrivendoci quello che in quel momento è la più probabile evoluzione dei loro prodotti. Amd fa ovviamente di tutto perchè le roadmap siano veritiere. Se poi le cose vanno meglio o peggio di come avevano previsto, le cose cambiano, ma si tratta di casi eccezionali.

Quote:
La mia.... scherzo....

Però ti posso dire che è il migliore acquisto che ho fatto sino ad ora su piattaforma AMD e tutte le altre schede asus che sono uscite dopo di questa non hanno dato niente di più (parlo di am2+), questa è la mia impressione.
Ma sbaglio o la tua ha chipset nvidia? Io punterei su un chipset amd, per diverse ragioni:
1) prevedo di restare in amd anche per le schede video, e vorrei poter avere la possibilità di fare un crossfire
2) temo che il supporto per le mobo con chipset nvidia sia molto più scarso di quello per le mobo con chipset amd, dato che obiettivamente le seconde sono molto più vendute delle prime
3) da qualche parte lessi tempo fa una comparativa degli OC sulle varie mobo, e i 790fx + sb750 la facevano da padrona.
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054

Ultima modifica di MonsterMash : 11-06-2009 alle 10:33.
MonsterMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 10:32   #9769
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Maxbern Guarda i messaggi
Come l'esa da 4 GHz??? Non me ne volete ma ogni tanto anche il capitano le spara grosse però quando ero io che dicevo che sarebbe uscito il Phenom II x2 ero stupido... ... e con questo FINE OT.
4 GHz stock?!? La vedo mooooooolto dura, imho si partirà da 3 GHz.

In OC è un altro discorso, entrano in gioco troppi fattori per poterlo stabilire a priori. Diciamo che mi sembrerebbe strano che sia possibile tenere un esa a 4 GHz con ottimo raffreddamento ad aria... ma prima di pre-giudicare... vediamo, quando e se uscirà. Di questo D0 non sappiamo praticamente nulla, a parte che mostra un rapporto performance/watt visibilmente migliore rispetto al C2, almeno quando si lavora in multi-core.
Old 11-06-2009, 10:44   #9770
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Uhmm... ovvero?

Ho voluto puntualizzare solo un mio pensiero riguardo alla roadmap di AMD.
Se fosse per la roadmap avremmo dei Deneb fino all'uscita del core Buldozzer e invece sicuramente in autunno usciranno gli esacore desktop.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 10:45   #9771
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
P.S. Sto per comprare una m3a79-t, ultimo appello: se qualcuno di voi pensa che esista una mobo am2+ migliore di questa parli ora o taccia per sempre
la M4A79 Deluxe. non per altro, sono praticamente identiche, ma con la serie M4 forse avrai un miglior supporto bios per il futuro secondo me
Old 11-06-2009, 11:04   #9772
phicrand_6358
Senior Member

L'Avatar di phicrand_6358

Iscritto dal: Jan 2009
secondo me l'ipotesi che AMD sforni un esa prima del previsto potrebbe essere plausibile anche alla luce di questo: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=18432
phicrand_6358 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 11:17   #9773
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Ma sbaglio o la tua ha chipset nvidia? Io punterei su un chipset amd, per diverse ragioni:
1) prevedo di restare in amd anche per le schede video, e vorrei poter avere la possibilità di fare un crossfire
2) temo che il supporto per le mobo con chipset nvidia sia molto più scarso di quello per le mobo con chipset amd, dato che obiettivamente le seconde sono molto più vendute delle prime
3) da qualche parte lessi tempo fa una comparativa degli OC sulle varie mobo, e i 790fx + sb750 la facevano da padrona.
Si ha il chipset nVidia 780a ed è "vecchia" (aprile 2008), ma sino ad oggi molto supportata per quanto riguarda i bios, e di strada ne ha fatta!
1) ovvio, questa ha il supporto SLI e quindi nel tuo caso è da scartare
2) nVidia ha fatto poco per AMD, ed ora quasi più niente, però parliamo di AM2+, dove AMD a migliorato l'SB passando dall'SB600 all'SB750 e quindi nuove schede.
3) Per quanto riguarda l'OC ti posso garantire che a questa scheda proprio non manca niente, anzi ha molte più regolazioni di tante altre, ma questo solo perchè è ROG. Se parliamo di OC del phenom 940 o 955, pure con questa posso essere RS a 3,8GHz con 1,45Volt e bus a 300, e sempre con questa sono arrivato 4,2GHz (non RS).
Non voglio assolutamente dire che sia la migliore, voglio dire che le altre non danno niente di più, e di schede con 790fx ne ho avute pure io.

La domanda che ti pongo io è questa: Pensi che al di là del chipset, le schede AM2+ restino supportate ancora per lungo tempo? Io penso che di no!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 11:36   #9774
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
lol
ma sti esacore non è che ce li staiamo inventando noi?
diventerà una leggenda metropolitana
Non vedo l'ora ippo, non vedo l'ora...
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 11:38   #9775
Maxbern
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Torpedo Guarda i messaggi
Non vedo l'ora ippo, non vedo l'ora...
Che arrivino o che diventino una leggenda metropolitana???
Maxbern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 12:02   #9776
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da ozlacs Guarda i messaggi
la M4A79 Deluxe. non per altro, sono praticamente identiche, ma con la serie M4 forse avrai un miglior supporto bios per il futuro secondo me
Ma le m4a non sono per am3? A me serve una mobo am2+.

Quote:
Si ha il chipset nVidia 780a ed è "vecchia" (aprile 2008), ma sino ad oggi molto supportata per quanto riguarda i bios, e di strada ne ha fatta!
1) ovvio, questa ha il supporto SLI e quindi nel tuo caso è da scartare
2) nVidia ha fatto poco per AMD, ed ora quasi più niente, però parliamo di AM2+, dove AMD a migliorato l'SB passando dall'SB600 all'SB750 e quindi nuove schede.
3) Per quanto riguarda l'OC ti posso garantire che a questa scheda proprio non manca niente, anzi ha molte più regolazioni di tante altre, ma questo solo perchè è ROG. Se parliamo di OC del phenom 940 o 955, pure con questa posso essere RS a 3,8GHz con 1,45Volt e bus a 300, e sempre con questa sono arrivato 4,2GHz (non RS).
Non voglio assolutamente dire che sia la migliore, voglio dire che le altre non danno niente di più, e di schede con 790fx ne ho avute pure io.

La domanda che ti pongo io è questa: Pensi che al di là del chipset, le schede AM2+ restino supportate ancora per lungo tempo? Io penso che di no!
Io penso che le mobo am2+ siano ormai giunte a maturità con i propri bios, e che per il supporto a nuovi modelli di cpu non ci voglia molto a programmare un nuovo bios, per cui penso che non si avranno problemi di supporto.

Considera che la mia defunta mobo era una msi k9a2 platinum, la prima mobo am2+ che si sia vista in giro, comprata a dicembre 2007. Eppure di bios ne continuano a sfornare a cadenza circa bimestrale ancora oggi.
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 12:05   #9777
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Gli scarti di Istambul secondo voi li gettano?
Secondo me li stanno accumulando...
Basta che un link HT non funzioni bene o il consumo sia un po' più elevato del necessario o altro e la CPU deve essere scartata.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 12:27   #9778
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Puntualizziamo una cosa e non voglio fare polemica...

Fino ad oggi si è sempre parlato come del fatto che AMD non possa fare meglio di altri.

Vediamo i punti fermi di AMD:

Il silicio AMD SENZA HKMG e ULK è ottimo, e sicuramente (per me) il migliore in rapporto al suo costo di produzione.

E qui DEVONO cadere i soliti presupposti del tipo AMD vende in negativo, AMD non può continuare con i prezzi così bassi, ecc. ecc.. Fortunatamente dopo mesi la barzelletta che vendeva in negativo non la si legge più.

L'HKMG e ULK sono step che AMD ancora non ha utilizzato e nessuno (probabilmente anche la stessa AMD) è in grado di sapere di QUANTO può migliorare... ma che migliori è sicuro.

Se AMD è in grado già ora di presentare un Phenom II a 3,4-3,6GHz a 125W TDP, io presumo, basandomi su un calcolo logico e non fantasioso, che se i concorrenti usano queste successive metalizzazioni aumentando il costo di produzione e la possibilità di scarti di un X%, questo X% lo si deve ritrovare minimo alla pari sulle potenzialità del silicio. Sarebbe impensabile aumentare i costi totali del 10% per avere un guadagno del 5%....
Da qui la mia deduzione che se le metallizzazioni ulteriori verranno usate non credo che AMD le applichi per passare da un Phenom II 3,6GHz 125W a 3,650GHz 125W....

Sul discorso di quando l'esa potrebbe andare sul mercato, non riesco a capire il senso. AMD se volesse lo potrebbe annunciare ora e renderlo disponibile tra 30 giorni? O lo ritenete impossibile? La mia battuta che l'esa potrebbe essere diponibile a luglio era una battuta, ma era tale per far capire a quanti affermano che l'esa sarà disponibile a settembre/novembre che se AMD volesse, lo potrebbe commercializzare domani.

L'esa non è legato all'SB800, come un 955 non è legato all'SB750. Non releghiamo la commercializzazione dell'esa sulla disponibilità o meno di chip nuovi, non metto in dubbio che andranno meglio, ma bisogna anche contare che un 955 lo posso montare anche in una mobo AM2, quindi anche un esa non è vincolante. Per me il fattore principale è che l'esa venga montato con DDR3 per avere una banda sufficiente a garantire l'alimentazione di 6 core... e di fatto una M4A79T come quella che ho io potrebbe ospitare l'esa senza produrre colli di bottiglia, anche se con SB750 e pure in OC. Senza OC non so se possano bastare anche le DDR2 1066.

Per il discorso dei consumi del 955 a me interessa poco o niente di quello che scrivono le varie testate... perché fino ad ora quello che personalmente vedo è diverso da quanto scrivono loro... ed io mi fido di ciò che vedo.
Io vedo al 100% un 7° in meno rispetto al 940 alle stesse frequenze, con temp ambiente superiori.... e l'ho postato più volte. Liberissimi di credere a chi volete.
Hanno scritto che le DDR3 non migliorano dalle DDR2, ed io ho esattamente il contrario e postato, come hanno scritto OC max 3,8GHz (e tutti fanno di più), come tra le DDR3 1333 e 1600 non c'è differenza e non è vero.
Vediamo di non utilizzare quello che dicono a come fa comodo.

Quella del max OC è proprio una barzelletta... è possibile che con 2 940 e 1 955 ed idem con i B2 passati io sia sempre riuscito a fare 100-400MHz in più di quello che riportavano loro (come del resto tanti in rete).

@Monster

Tu hai il 940 ed hai lo stesso WB e la mia stessa pompa:

Spiegami come farebbe il 955 ad avere 7° in meno rispetto al 940 (con temp ambiente maggiore) consumando, come riporti tu dalle varie testate, 10W in più, alla stessa frequenza e allo stesso Vcore di un 940. Questo io lo vedo con i miei occhi.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 11-06-2009 alle 12:47.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 12:49   #9779
Dre@mwe@ver
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Puntualizziamo una cosa e non voglio fare polemica...

Fino ad oggi si è sempre parlato come del fatto che AMD non possa fare meglio di altri.

Vediamo i punti fermi di AMD:

Il silicio AMD SENZA HKMG e ULK è ottimo, e sicuramente (per me) il migliore in rapporto al suo costo di produzione.

E qui DEVONO cadere i soliti presupposti del tipo AMD vende in negativo, AMD non può continuare con i prezzi così bassi, ecc. ecc.. Fortunatamente dopo mesi la barzelletta che vendeva in negativo non la si legge più.

L'HKMG e ULK sono step che AMD ancora non ha utilizzato e nessuno (probabilmente anche la stessa AMD) è in grado di sapere di QUANTO può migliorare... ma che migliori è sicuro.

Se AMD è in grado già ora di presentare un Phenom II a 3,4-3,6GHz a 125W TDP, io presumo, basandomi su un calcolo logico e non fantasioso, che se i concorrenti usano queste successive metalizzazioni aumentando il costo di produzione e la possibilità di scarti di un X%, questo X% lo si deve ritrovare minimo alla pari sulle potenzialità del silicio. Sarebbe impensabile aumentare i costi totali del 10% per avere un guadagno del 5%....
Da qui la mia deduzione che se le metallizzazioni ulteriori verranno usate non credo che AMD le applichi per passare da un Phenom II 3,6GHz 125W a 3,650GHz 125W....

Sul discorso di quando l'esa potrebbe andare sul mercato, non riesco a capire il senso. AMD se volesse lo potrebbe annunciare ora e renderlo disponibile tra 30 giorni? O lo ritenete impossibile? La mia battuta che l'esa potrebbe essere diponibile a luglio era una battuta, ma era tale per far capire a quanti affermano che l'esa sarà disponibile a settembre/novembre che se AMD volesse, lo potrebbe commercializzare domani.

L'esa non è legato all'SB800, come un 955 non è legato all'SB750. Non releghiamo la commercializzazione dell'esa sulla disponibilità o meno di chip nuovi, non metto in dubbio che andranno meglio, ma bisogna anche contare che un 955 lo posso montare anche in una mobo AM2, quindi anche un esa non è vincolante. Per me il fattore principale è che l'esa venga montato con DDR3 per avere una banda sufficiente a garantire l'alimentazione di 6 core... e di fatto una M4A79T come quella che ho io potrebbe ospitare l'esa senza produrre colli di bottiglia.

Per il discorso dei consumi del 955 a me interessa poco o niente di quello che scrivono le varie testate... perché fino ad ora quello che personalmente vedo è diverso da quanto scrivono loro... ed io mi fido di ciò che vedo.
Io vedo al 100% un 7° in meno rispetto al 940 alle stesse frequenze, con temp ambiente superiori.... e l'ho postato più volte. Liberissimi di credere a chi volete.
Hanno scritto che le DDR3 non migliorano dalle DDR2, ed io ho esattamente il contrario e postato, come hanno scritto OC max 3,8GHz (e tutti fanno di più), come tra le DDR3 1333 e 1600 non c'è differenza e non è vero.
Vediamo di non utilizzare quello che dicono a come fa comodo.

Quella del max OC è proprio una barzelletta... è possibile che con 2 940 e 1 955 ed idem con i B2 passati io sia sempre riuscito a fare 100-400MHz in più di quello che riportavano loro (come del resto tanti in rete).
Allora, io ho seguito tutto il discorso. Facciamo qualche premessa:

1) Forse è vero, paolo a volte si lascia un pò trascinare dall'entusiasmo :P, ma io mi fido di ciò che dice, e soprattutto credo maggiormente nei suoi test che non in quelli delle testate (figuratevi, ho visto in rete un bench secondi il quale un i5 a 2.66 ghz con Hyper Threading disattivato totalizzi in Cinebench molti più punti di un 955. Qui c'è davvero gente che crede che l'unica differenza fra i5 e i7 sia il controller di memoria, e che le due famiglie abbiano prestazioni comparabili e prezzi minori per gli i5. Intel non regala processori, e più volte ha fregato i consumatori)

2) AMD può lanciare un esacore desktop anche domani. Le potenzialità ce le ha, ed è solo per la cattiva nomea che ha, che nessuno gli da fiducia. Se fosse Intel nelle sue condizioni, sono sicuro che molte più persone gli darebbero fiducia (è normale, Intel ha quote di mercato più alte).Poi, come ha detto paolo, le CPU sono indipendenti dai chipset SB8xx ecc.Se AMD vuole davvero impressionare Intel, e anche i consumatori, potrebbe lanciare un'esa domani. Non credo che si acquisteranno i7 ad ali prezzi, quando un esacore su piattaforma AMD e step D0 sarebbe, secondo me, preferibile. In quel caso, Intel non avrebbe mezzi per ribattere, almeno fino a settembre/ottobre, con le nuove CPU. Risultato: maggiori guadagni per AMD, in questo periodo di transizione.

3) Le roadmap. Nelle roadmap ufficiali, non erano previsti nè il 945 nè il 955, eppure esistono, non li compro agli shop di Marte :P. Sta per uscire il Phenom II X3 740, anch'esso non previsto. Le roadmap sono sempre da prendere con le pinze, e AMD non può sbandierare i suoi prodotti...Intel sa copiare bene (si pensi al QPI,e al controller di memoria integrato, solo per fare qualche esempio

Dopo questo, dico solo che, secondo me, AMD ha tutte le carte in regola per commercializzare a breve un esacore. Può non essere a luglio, ma se ciò non accade, non è per mancanza di potenzialità da parte di AMD, ma per esigenze dell'azienda. Io rimango comunque dell'opinione che, al momento, la scelta migliore per AMD sarebbe commercializzare l'esa. Tutto qui
Dre@mwe@ver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 12:53   #9780
Walrus74
Senior Member

L'Avatar di Walrus74

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
Non so se è già stata postata come notizia, comunque risulta in vendita il Phenom II X4 905e con TDP di 65W, 2,5 Ghz di clock.

La notizia è di fudzilla... QUI
Msi Z370 Gaming Plus || Intel I7-9700k Cooled by Arctic Liquid Freezer II 240 || Crucial Ballistix Sport LT 2666 ddr4 32GB || Msi RTX 4070 Ventus 2x 12GB || Cooler Master Silent Pro 1000W Modulare || Cooler Master HAF 922 || Win 10 Pro 64
Walrus74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian