Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2009, 15:17   #681
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Secondo me state facendo confusione tra vortici d'estremità e flusso turbolento.
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 15:20   #682
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da svarionman Guarda i messaggi
Secondo me state facendo confusione tra vortici d'estremità e flusso turbolento.
Io il vortice turbolento manco lo conosco.... intendi forse la turbolenza di scia?
Old 10-06-2009, 15:32   #683
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Io il vortice turbolento manco lo conosco.... intendi forse la turbolenza di scia?
Non proprio......quando il flusso d'aria su un'ala (o su qualsiasi altro oggetto) passa da laminare a turbolento. QUesto comporta un aumento di resistenza, ma un flusso turbolento ha la caratteristica di rimanere più aderente al corpo ripetto a quello laminare......mi pare di ricordare che il particolare flusso vorticoso creato dall'ala a delta permetta maggiori angoli d'attacco rispetto a geometrie differenti.
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 15:36   #684
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Non proprio......quando il flusso d'aria su un'ala (o su qualsiasi altro oggetto) passa da laminare a turbolento. QUesto comporta un aumento di resistenza, ma un flusso turbolento ha la caratteristica di rimanere più aderente al corpo ripetto a quello laminare......mi pare di ricordare che il particolare flusso vorticoso creato dall'ala a delta permetta maggiori angoli d'attacco rispetto a geometrie differenti.
It's correct.

A questo punto è chiaro l'errore del ragazzo degli appunti. I vortici c'entrano, ma si parla di schiere vorticose sul bordo d'attacco e non delle estremità.

(tornano anche tutti i discorsi sul Concorde, ala a delta, alta portanza, alti angoli di attacco, necessità di spezzare il filetto per ridurre la portanza)

Ultima modifica di G-DannY : 10-06-2009 alle 15:55.
G-DannY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 15:39   #685
Killer Application
Senior Member

L'Avatar di Killer Application

Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
Quote:
Originariamente inviato da G-DannY Guarda i messaggi
Io la chiamo sindrome ICGIA (Isteria Collettiva Giornalisticamente Indotta ed Autoalimentata).

Ossia succede un qualcosa, i media ne parlano, la gente ne parla, siccome la gente ne parla i media ne riparlano o cmq parlano di cose similari per attirarsi l'attenzione, la gente continuerà a parlarne etc. Fino a che non si estingue il fuocherello o succede qualcosa di più "interessante"

Vita, anno 2009, attori: genere umano

http://it.wikipedia.org/wiki/Bomba_elettromagnetica

PS: non è strettamente necessaria un arma nucleare (il cui impulso EMP è un effetto secondario, e che per generarlo di potenza rilevante deve esplodere al di fuori dell'atmosfera), esistono armi che generano esclusivamente l'impulso EMP (tramite generatori), di basso raggio, quasi esclusivamente tattici.

Nell'era dell'informatizzazione globale, un arma EMP è probabilmente più devastante di una bomba convenzionale. L'arma EMP non ammazza, ti fa tornare all'età della pietra. Per dire, con un singolo missile EMP scagliato sopra una base dell'aviazione militare, ne:
    • disattivi ogni tipo di comunicazione
    • disattivi ogni tipo di alimentazione
    • gli aerei a terra non possono decollare
    • gli aerei in volo in un certo raggio cadono

Etc etc... E tutto questo senza neanche fare BOOM.

A seconda della potenza dell'impulso poi gli effetti possono essere temporanei (qualche secondo) o permanenti (adios amigo).

PPS: ovviamente i militari sono i primi che si sono parati il culo sugli EMP e i più protetti... Non si può dire lo stesso per i civili...

Sono a conoscenza degli emp.

Ma mi sfugge l'esistenza di un missile aria aria armato di emp che impatta sull'areo bersaglio e innesca l'impulso.

Anzi, mi sfugge anche l'esistenza di un solo missile da imbarco emp. Di solito si parla sempre di bombe.

Felice di essere smentito.
Killer Application è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 15:40   #686
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Ok, ma non credo che sia ciò che voleva dire, anche perchè parla espressamente di portanza.... Apix_1024
Old 10-06-2009, 15:46   #687
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Quote:
Originariamente inviato da Killer Application Guarda i messaggi

Ma mi sfugge l'esistenza di un missile aria aria armato di emp che impatta sull'areo bersaglio e innesca l'impulso.

Anzi, mi sfugge anche l'esistenza di un solo missile da imbarco emp. Di solito si parla sempre di bombe.

Felice di essere smentito.
Troppe cose ci sfuggono (o meglio, ci sono fatte sfuggire appositamente). Un arma EMP (in grado di "abbattere" un aereo) potrebbe anche essere annegata in un cellulare o un pc portatile.

Precisazione: il fantomatico "missile AA EMP" non ha la minima necessità di impattare sul bersaglio, basta che l'impulso venga generato a distanza congrua per provocare gli effetti voluti data la potenza e il raggio d'azione dell'impulso.

Si parla sempre di bombe in quanto come dicevo prima l'impulso EM è un effetto secondario (conseguenza) dell'esplosione di un ordigno nucleare. Quindi potenzialmente le armi EMP già esistono e ogni testata nucleare è "di natura" un arma EMP.

Ovviamente nessuno di noi è in grado di sapere se già esistono missili "non letali" armati EMP per la guerra tattica. Io dico che c'è una altissima probabilità che "qualcuno" li abbia già

EDIT: CVD ovviamente gli Americani già ce l'hanno... http://science.howstuffworks.com/e-bomb3.htm Ma non sono i soli eh...

Ultima modifica di G-DannY : 10-06-2009 alle 15:51.
Old 10-06-2009, 15:59   #688
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
It's correct.

A questo punto è chiaro l'errore del ragazzo degli appunti. I vortici centrano, ma si parla di schiere vorticose sul bordo d'attacco e non delle estremità.

(tornano anche tutti i discorsi sul Concorde, ala a delta, alta portanza, alti angoli di attacco, necessità di spezzare il filetto per ridurre la portanza)
Che però non ha nulla a che vedere con il discorso:
Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024 Guarda i messaggi
le ali a delta creano due votici alle loro estremità che vanno a generare la portanza.
Old 10-06-2009, 16:01   #689
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
ma la pagina che ho postato pochi post fa l'avete vista? ok ho confuso bordo d'attacco con estremità (errore di terminologia mia) però a me hanno detto: se hai i due vortici ha un diverso andamento del cp ergo generi portanza. bon non mi pare di aver detto chissà quali bestialità visto che così mi è stato spiegato così l'ho riportato. considerando che non sono un ingegnere aerospaziale bensì automobilistico potrebbero avermela spiegata un pò più semplicemente rispetto a quanto spiegato a voi. certo è che il garbo e le buone maniere nel rispondere in certi utenti mancano completamente, questo è il brutto
imho. siamo su un forum dove lo scambio di idee dovrebbe portare ad una conoscienza maggiore in ognuno di noi invece qui si dibatte su ci ne sappia di più o di meno...
@outatime: non ho preteso di definirmi possessore della verità assoluta. ho solo esposto ciò che mi è stato insegnato e mi scuso se alla tua università e la tua preparazione si sono rivelate migliori della mia...
fine ot
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 16:02   #690
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Quote:
Che però non ha nulla a che vedere con il discorso:
é l'errore che ho evidenziato, probabilmente (o per errore o per confusione, non mi metto a giudicarlo) intendeva la frase:

"nelle ali a delta il bordo d'attacco genera una schiera vorticosa che tende a tenere attaccato il flusso al dorso dell'ala, permettendo così di avere elevati angoli di stallo."

(fonte wikipedia perchè non mi andava di scrivere )
Old 10-06-2009, 16:04   #691
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Quote:
é l'errore che ho evidenziato, probabilmente (o per errore o per confusione, non mi metto a giudicarlo) intendeva la frase:

"nelle ali a delta il bordo d'attacco genera una schiera vorticosa che tende a tenere attaccato il flusso al dorso dell'ala, permettendo così di avere elevati angoli di stallo."

(fonte wikipedia perchè non mi andava di scrivere )
come ho scritto sopra il mio errore è stato quello di chiamare il bordo di attacco come estremità dell'ala... sorry
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Old 10-06-2009, 16:05   #692
Killer Application
Senior Member

L'Avatar di Killer Application

Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
Quote:
Troppe cose ci sfuggono (o meglio, ci sono fatte sfuggire appositamente). Un arma EMP (in grado di "abbattere" un aereo) potrebbe anche essere annegata in un cellulare o un pc portatile.

Precisazione: il fantomatico "missile AA EMP" non ha la minima necessità di impattare sul bersaglio, basta che l'impulso venga generato a distanza congrua per provocare gli effetti voluti data la potenza e il raggio d'azione dell'impulso.

Si parla sempre di bombe in quanto come dicevo prima l'impulso EM è un effetto secondario (conseguenza) dell'esplosione di un ordigno nucleare. Quindi potenzialmente le armi EMP già esistono e ogni testata nucleare è "di natura" un arma EMP.

Ovviamente nessuno di noi è in grado di sapere se già esistono missili "non letali" armati EMP per la guerra tattica. Io dico che c'è una altissima probabilità che "qualcuno" li abbia già

EDIT: CVD ovviamente gli Americani già ce l'hanno... http://science.howstuffworks.com/e-bomb3.htm Ma non sono i soli eh...
ok, qui andiamo sul fantamilitare.
Da come l'avevi scritta sembrava appurato l'esistenza di missili emp.

Per generare un campo emp ci vuole un notevole spazio a disposizione e per questo, come ti dicevo, servono necessariamente bombe.

Ipotizzare lo stoccaggio di un arma emp dentro un portatile è cosa da film nella realtà faresti fuori il cellulare del vicino di posto

Aspetto l'intervento di easyand per ulteriori conferme o smentite.
Killer Application è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 16:12   #693
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024 Guarda i messaggi
@outatime: non ho preteso di definirmi possessore della verità assoluta. ho solo esposto ciò che mi è stato insegnato e mi scuso se alla tua università e la tua preparazione si sono rivelate migliori della mia...
fine ot
Non ho assolutamente l'arroganza di ritenermi migliore di te, anche perchè io sono solo perito aeronautico e non laureato....
La storia dei vortici alle estremità alari la conosco bene, anche perchè sugli aerei su cui volavo io ti insegnano ad evitarli come la peste, per questo ero sicuro di ciò che affermavo.
Ho interpretato il tuo errore "estremità dell'ala" come un ennesimo trollaggio, e di questo mi scuso...
Old 10-06-2009, 17:01   #694
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

Iscritto dal: Apr 2005
Città: -
Quote:

Lo penso anch'io. nessuno lo sa, anzi pochi lo sanno, come tante cose tenute all'oscuro apposta, ma ci sono, e si usano, evidentemente.
MikX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 17:07   #695
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Non ho assolutamente l'arroganza di ritenermi migliore di te, anche perchè io sono solo perito aeronautico e non laureato....
La storia dei vortici alle estremità alari la conosco bene, anche perchè sugli aerei su cui volavo io ti insegnano ad evitarli come la peste, per questo ero sicuro di ciò che affermavo.
Ho interpretato il tuo errore "estremità dell'ala" come un ennesimo trollaggio, e di questo mi scuso...

quando parlavo di flussi turbolenti c'era un perchè

l'importante è aver chiarito
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 17:32   #696
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Quote:
infatti quando mi hai fatto notare estremità alare e sono venuto nella mia allora ho capito la gaffe che avevo fatto e l'origine del malinteso... ihihhi alla fne dicevamo al stessa cosa ma io sbagliavo al terminologia dai almeno ci siamo chiariti e mi fa piacere
Old 10-06-2009, 17:39   #697
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
2009-06-10 17:19
Airbus: tesi congelamento in volo
Si aggiungono alle ricerche altre tre unità francesi
(ANSA) - SAN PAOLO, 10 GIU - L'Airbus Air France si sarebbe congelato in volo incrociando una tempesta ad alta quota nella quale la temperatura era di -83 gradi. Lo afferma Humberto Barbosa, coordinatore della stazione di osservazione satellitare dell'universita' dell'Arizona, sulla base dei dati trasmessi dal satellite Eumetsat-9 dell'organizzazione europea di monitoraggio dei satelliti meteorologici. Alle 6 navi brasiliane e 2 francesi che perlustrano la zona di caduta dell'Airbus,si sono unite 3 unita' francesi.

Impressionante.

E, veramente roba da Final Destination...

2009-06-10 12:11
Scampa volo fatale, ma muore in auto
Di ritorno dal Brasile, sull'autostrada che porta al Brennero
(ANSA) - BOLZANO, 10 GIU - Una donna ha mancato per pochi minuti il volo Air France che si e' inabissato nell'Atlantico, ma e' morta poi in un incidente stradale. Di ritorno dalla vacanza in Brasile, la sua auto e' uscita di strada sull'autostrada che dall'aeroporto di Monaco di Baviera porta al Brennero.Con il marito aveva viaggiato su un aereo decollato pochi minuti prima di quello caduto. Una volta in Baviera i coniugi meranesi volevano rientrare velocemente. A Kufstein, pero', l'auto e' volata fuori strada.
Old 10-06-2009, 17:41   #698
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi

E, veramente roba da Final Destination...

2009-06-10 12:11
Scampa volo fatale, ma muore in auto
Di ritorno dal Brasile, sull'autostrada che porta al Brennero
(ANSA) - BOLZANO, 10 GIU - Una donna ha mancato per pochi minuti il volo Air France che si e' inabissato nell'Atlantico, ma e' morta poi in un incidente stradale. Di ritorno dalla vacanza in Brasile, la sua auto e' uscita di strada sull'autostrada che dall'aeroporto di Monaco di Baviera porta al Brennero.Con il marito aveva viaggiato su un aereo decollato pochi minuti prima di quello caduto. Una volta in Baviera i coniugi meranesi volevano rientrare velocemente. A Kufstein, pero', l'auto e' volata fuori strada.
Vaccata già postata in piazzetta. Nessun final destination, sono i giornalisti che ci ricamano su. La tipa NON HA PERSO IL VOLO CHE E' CADUTO. Ne ha semplicemente preso uno PRIMA.

Quindi nessun collegamento, solo cagate tirate fuori "purchè se ne parli (cit.)"

La tesi del congelamento invece è interessante e apre nuovi temi, anche in relazione ai famosi sensori incriminati o "Tubi di Pitot". Che io sappia i tubi di pitot hanno un sistema di riscaldamento perchè se si congelano sono NON FUNZIONANTI. Che sia questo il malfunzionamento (ossia al sistema di riscaldamento) per cui Airbus li sta facendo sostituire?

Ultima modifica di G-DannY : 10-06-2009 alle 17:44.
Old 10-06-2009, 17:43   #699
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Vaccata già postata in piazzetta. Nessun final destination, sono i giornalisti che ci ricamano su. La tipa NON HA PERSO IL VOLO CHE E' CADUTO. Ne ha semplicemente preso uno PRIMA.

Quindi nessun collegamento, solo cagate tirate fuori "purchè se ne parli (cit.)"
Boh, non la guardo quasi mai piazzetta, ho letto l'ansa semplicemente

Quote:
La tesi del congelamento invece è interessante e apre nuovi temi...
Non so se fosse stata postata, però questa è l'immagine Meteosat della zona:

Old 10-06-2009, 17:50   #700
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Città: Milano
scusate, ma come cacchio fa un aereo a "congelarsi in volo"?
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Videosorveglianza Eufy sotto costo: 4K, ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse) torna...
Scope elettriche e lavapavimenti top di ...
I robot tagliaerba che crollano di prezz...
Xiaomi Redmi Note 15 a 199,90€: 8/256GB,...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian